Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Appena smetto perdo

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    32

    Furioso Appena smetto perdo

    Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi che avete saputo darmi un consiglio buono in tante occasioni diverse. Vi espongo uno dei miei problemi piu fastidiosi.
    innanzitutto ho 21 anni, sono alto 1.90 e ho una struttura sicuramente non ottimale per il BB: torace e spalle strette, arti lunghi, ossa piccole: L'APOTEOSI DELLA SFIGA! non ostante le mie sfortune genetiche mi alleno da 4 anni con notevole costanza, e chi mi conosce sa che ho cambiato (per quanto e possibile) il mio fisico in maniera notevole.
    Rimane comunque il problema : noto che non appena stacco dall allenamento per periodi oltre 2 settimane, mi "sgonfio" letteralmente, e quelli che sono dei bei muscoli tipo arancio (ad esempio i bicipiti) diventano mandarini.
    Ora io mi rendo conto che il BB e uno sport che richiede costanza, ma se il mio fisico, appena smette di essere sollecitato ritorna naturalmente ad uno status quo di sfiga, vuol dire che di muscoli veri non ne ho costruiti? ho solo pompato un po quel poco che c'era? non so se mi spiego con chiarezza...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Effettivamente da quello che riferisci pare che il tuo aspetto "normale", che vorresti mantenere, sia dovuto al pompaggio dei muscoli...sicuramente un qualcosa lo hai costruito (tu stesso ammetti che chi ti conosce sa che sei cambiato molto), ma x avere risultati apprezzabili e il + possibile duraturi dovresti postare il tuo allenamento e soprattutto la tua alimentazione, che mi pare sia il punto dove intervenire maggiormente vista la tua costituzione. Da quello che dici sei il tipico somatotipo ectomorfo, quindi un hardgainer (anche se mi scoccia usare il termine)...il tuo problema potrebbe essere un volume troppo alto di allenamento, una frequenza troppo assidua in palestra o carenze alimentari, soprattutto dal punto di vista dell'apporto proteico. Posta qualche dato in più e sicuramente una mano la si può dare

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Stai sbagliando allenamento e probabilmente anche alimentazione ma piu che altro l'allenamento.
    Posta la scheda e piu o meno cosa magni.
    Stai pompando i muscoli ma non costruendo massa è diverso.
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    secondo me weboy ha ragione.
    Ma dopo che hai staccato, come ti sembra il livello di forza?
    Cèo!
    La risposta è dentro di te.
    Però è sbagliata.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    32

    Predefinito

    allora: premesso che ho provato sia un allenamento ad alto volume che il BII, il mio split attuale e composto come segue
    A) Dorsali, Pettorali, Tricipiti
    B)Spalle e bicipiti
    C)Quadricipiti e femorali

    seguo in media un volume di 2-3 esercizi per gruppo con un totale di 6-8 serie per gruppo, prediligendo gli es. multiarticolari (parallele, Trazioni...)
    Per quanto riguarda la dieta cerco di mangiare il piu possibile considerando quanto permette la frequenza in universita:

    Colazione: Cereali e latte
    Mezza mattina: Barretta Proteica + banana
    Pranzo: panino con 100 g di tacchino o pasta al tonno
    Meta Pomeriggio: Panino con Bresaola...
    Post allenamento : Frullatone Proteico con carboidrati
    Cena: primo e secondo.

    effettivamente un po il mio fisico e' cambiato, e noto piu velocita nel fare guadagni quando riprendo. Vorrei pero non dovere "rincorrere" continuamente uno stato di pompaggio... vorrei avere dei muscoli duraturi... grazie ragazzi

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    32

    Predefinito

    SLY83

    Il mio livello di forza rimane buono per un paio di settimana dopo aver smesso, dopo comincia a scemare portando con se la massa...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: Appena smetto perdo

    tutto normale big nn ti ptrocupare, e prorprio perche sei un tipo asiutto e che ha risultati che cio accade, ma come avrai notato nn ti servira un lungo periodo di tempo per torare in buona forma.............accade cosi a tutti e in tutti gli sport, anche gl'atleti partecipanti alle olimpiadi o altri sempre di livelli considerevoli hanno quyesto calo, la prova, ad esempio nel tennis possimao vedere a inizio stagione, nei tornei meno importanti il numero uno perdere con il numero 200.......cosa che nn si verifica quasi mai in stagione piena, cioe per gl'appuntamenti importanti.
    percio nulla di strano se quando stacchi hai questo calo, e soprtutto nn continuiamo con il luogo comune dei muscoli veri o ffalsi che e una diceria da disinformazione totale, da bullo di paesino, se hai una struttura che di natura ti porterebbe ad un fisico sottile sarai sempre costretto a costruire e percio a essere diverso e agire in modo diverso da cio che la genetica ti tramanda, se uno e strutturalmente e naturalmente 100 chili che votra dire che lui e vero?
    uno che mette su una bella panzona che vuol dire che e falsa? che in realta nn ce l'avrebbe?
    se smette di mangiare porcate la panza se ne va percio?
    dai certi ragionamenti da neofiti lasciamoli perdere nn esistono muscoli finti , muscoli pompati ecc sono tute str......e che s'inventano quelli del bar dai!
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    "Colazione: Cereali e latte
    Mezza mattina: Barretta Proteica + banana
    Pranzo: panino con 100 g di tacchino o pasta al tonno
    Meta Pomeriggio: Panino con Bresaola...
    Post allenamento : Frullatone Proteico con carboidrati
    Cena: primo e secondo.
    "

    Quello che magni me pare poco anche se non ne capisco ancora tanto di alimentazione.

    Posta la scheda completa che segui ok?

    Ti faccio una domanda semplice :
    Cerchi l'aumento progressivo abbastanza costante nei carichi?
    i carichi salgono pian piano ??

    Chiaramente quando smetti di allenarti un po te sgonfi perche certe sostanze come zuccheri e altro che durante il periodo di allenamento vengono immagazzinate nei muscoli quando smetti se ne vanno ,chiaramente se ti alleni 6 mesi e per 6 mesi stai fermo....

    Se i carichi e/o le prestazioni in generale stanno salendo e migliorando allora stai crescendo ma per la costituzione che hai è normale che fai piu fatica a coprire e quindi vedere diciamo massosa la tua superficie ci vuole un po piu di impegno per te ma se sei costante ce la fai
    Sempre per la tua costituzione probabilmente hai bisogno e puoi permetterti per tua foruna di magnare di piu ,piu grassi e piu carbo e mi pare che stai magnando poco (quel panino con 100g di tacchino o pasta al tonno per me è poco soprattutto per uno come te e soprattutto per mettere massa...qualcun altro comunque ti puo consigliare meglio).

    Conosco un ragazzo in un forum con la tua costituzione 185cm 16.5 di polso 84kg tirato (solo per fare un esempio incoraggiante ) ha 42 di braccio e ha partecipato e vinto a diverse gare quindi non sei sfigato devi solo avere fede e costanza senza buttarti giu.

    ps .posta la scheda completa
    Ultima modifica di weboy; 19-07-2003 alle 10:18 PM
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Conosco un ragazzo in un forum con la tua costituzione 185cm 16.5 di polso 84kg tirato (solo per fare un esempio incoraggiante ) ha 42 di braccio e ha partecipato e vinto a diverse gare quindi non sei sfigato devi solo avere fede e costanza senza buttarti giu.
    .
    ma cosa vuogliono dire sti dati qui daiii e una cosa ridicola mettere giu due nulmeri e fare un prognostico.......conosco anch'io uno che e alto 1.80 e pesa 120kili ma nn assomiglia per nulla a coleman daiiii......anche se e tirato
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    allora..sicuramente è vero che se smetti un poco con gli allenamenti hai una perdita di trofismo, l 'ammontare di essa però dipende anche dal tipo di allenamento...se fai un lavoro volto alla massima ricercad el pompaggio e che quindi stimola i meccanismi ritentivi del glicogeno, sicuramente perderai di più ...un pò di meno se fai un allenamento prettamente di forza, con l utilizzo di esercizi di base tipo stacchi squat panca ecc
    però la perdita c è sempre e devo dire per esempio che io stesso..che sono non alto..ma cmq ho un fisico filiforme come ossatura ecc...perdo qualcosina appena trascuro gli allenamenti, nonostante lavori anche pesante con stacchi squat ecc...però chiaramente i muscoli sono tutti li e si vedono...è solo quell'ipertrofia momentanea che viene a scemare..probabilmente quindi tu, ancora non hai sviluppato una corporatura tale da non avere la sensazione visiva che riferisci o cmq anche con l alimentazione non sei sufficientemente rifornito di materiali necessari alla crescita....probabilmente hai un metabolismo estremamente veloce...insomma i fattori sono tanti e tanti ancora..bisognerebbe vederti di persona..osservarti nel medio termine e capire meglio il tutto..poi magari sei tu che forse...ti vedi "piu sgonfio" di qunato in realtà non sia...però noi qui prendiamo per buono quello che dici..

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Una domanda: come si fa a determinare la struttura muscolare?

    Filiforme, media, grossa, enorme......ecc?

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    Originally posted by Corvette
    Una domanda: come si fa a determinare la struttura muscolare?

    Filiforme, media, grossa, enorme......ecc?
    ci sono 3 equazioni per fare questo
    ne risultano dei valori caratterizzati da 3 cifre ognuna delle quali va da 1 a 7. la prima corrisponde alla componente endomorfa, la seconda a quella mesomorfa, la terza a quella ectomorfa.-..
    importante dire che solo il 30% circa dei soggetti rientra in una categoria pura...gli altri sono per lo piu dei mixotipi, ossia presentano alcune caratteristiche di un tipo, altre degli altri, con prevalenza di alcune in particolare...

    cmq le equazioni che ovviamente non so a memoria sono queste e le riporto:

    COMPONENTE ENDOMORFA:

    [0.7182+0.1451 x(sp)-0.00068 x(sp)^2 +0.0000014 x(sp)^3]x 170.2/altezza del soggetto

    sp= somma plica tricipitale, iliaca e scapolare


    COMPONENTE MESOMORFA

    [(0.858 xDO) +[0.601 xDF) +(0.188 x(B-PT)+[0.161 x (CP-PP)]-(O.131 X Ht)+4.5

    dove: DO = diametro omero
    DF = diametro femore
    B= circonferenza bicipite contratto
    PT= plica tricipitale
    CP= circonferenza polpaccio
    PP= plica polpaccio
    Ht= altezza soggetto

    COMPONENTE ECTOMORFA

    0.732x(Ht/RCP)-28.58

    dove RCP= radice cubica del peso
    se il valore del rapporto Ht/RCP fosse compreso tra 40.75 e 38.28. l equazione diventerebbe : 0.463x (Ht/RCP)-17.63

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    se fai un lavoro volto alla massima ricercad el pompaggio e che quindi stimola i meccanismi ritentivi del glicogeno, sicuramente perderai di più ...un pò di meno se fai un allenamento prettamente di forza, con l utilizzo di esercizi di base tipo stacchi squat panca ecc.
    per forza guadagni anche di meno che discorso......nel secondo caso perderai piu forza, mentre nel primo la forza restera sempre uguale, poiche in fase di pompaggio si puo lavorare anche con carichi bassi.......
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Occhiolino

    Shawn, come faccio a misurare il diametro del femore ?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by Lorenzo78
    Shawn, come faccio a misurare il diametro del femore ?
    infatti tempo fa quando si parlava e si diceva di fare le cose semplici s'intendeva proirprio
    [0.7182+0.1451 x(sp)-0.00068 x(sp)^2 +0.0000014 x(sp)^3]x 170.2/altezza del soggetto

    sp= somma plica tricipitale, iliaca e scapolare


    COMPONENTE MESOMORFA

    [(0.858 xDO) +[0.601 xDF) +(0.188 x(B-PT)+[0.161 x (CP-PP)]-(O.131 X Ht)+4.5

    dove: DO = diametro omero
    DF = diametro femore
    B= circonferenza bicipite contratto
    PT= plica tricipitale
    CP= circonferenza polpaccio
    PP= plica polpaccio
    Ht= altezza soggetto

    COMPONENTE ECTOMORFA

    0.732x(Ht/RCP)-28.58

    dove RCP= radice cubica del peso
    se il valore del rapporto Ht/RCP fosse compreso tra 40.75 e 38.28. l equazione diventerebbe : 0.463x (Ht/RCP)-17.63.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. Periodo di cut, smetto o continuo?
    Di titi.tahiri nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-11-2018, 03:15 AM
  2. E se smetto di allenare gli addominali?
    Di Superpippo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-04-2008, 08:19 PM
  3. Come Perdo Kili Reali E Pancia? :(
    Di idomeneus75 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-05-2006, 02:18 PM
  4. la mia dieta sportiva.....ma perdo peso
    Di promoooo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-12-2005, 03:36 PM
  5. Perdo troppo peso
    Di Asa nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-08-2004, 12:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home