Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: arco nella panca

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Record di 68,5 kg .. mai più toccati
    Messaggi
    685

    Molto dubbioso arco nella panca

    salve scusate la curiosità, ma perchè viene sempre mooooooooolto consigliato di fare panca con l arco? ok che vengono stimolate le fibre inferiori del petto e quindi le più forti, ma già tenere un arco naturale non potrebbe andare bene? parlo a livello di BB, o max alle fasi di forza nel BB. dico questo perchè, non so se sia per questo o altro, ma quando "arriccio il sedere" per fare l arco mi prendono dei doloretti (che poi mi restano) all altezza dei muscoli lombali. mi sapete dire qualcosa?

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ApprendistA Visualizza Messaggio
    salve scusate la curiosità, ma perchè viene sempre mooooooooolto consigliato di fare panca con l arco? ok che vengono stimolate le fibre inferiori del petto e quindi le più forti, ma già tenere un arco naturale non potrebbe andare bene? parlo a livello di BB, o max alle fasi di forza nel BB. dico questo perchè, non so se sia per questo o altro, ma quando "arriccio il sedere" per fare l arco mi prendono dei doloretti (che poi mi restano) all altezza dei muscoli lombali. mi sapete dire qualcosa?
    di solito succede tre giorni prima di morire. Credo che sia consigliato di fare l'arco perchè biomeccanicamente siamo più forti. Il tragitto che il bilancere deve compiere è più breve, insomma è vantaggioso dal punto di vista del carico. (bene tutto quello che ho detto sinora potrebbero essere stupidate). bisognerebbe vedere come arricci il sedere, sapere se hai problemi di schiena per darti una risposta esaustiva. Io l'unica cosa che posso consigliarti e di stare attento. Se inarcare ti fa male prova a vedere se facendo un po' di streching migliori, senti un fisioterapista, smetti di inarcare, tanto alla fine mantenere la postura naturale della colonna dovrebbe essere la cosa migliore.
    per concludere magari io non avrei postato qua la domanda sui problemi di schiena.
    lascio la parola a chi ne sa più di me ciao.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Record di 68,5 kg .. mai più toccati
    Messaggi
    685

    Predefinito

    ok è quello che pensavo pure io.
    cmq per il postare qua ero indeciso perchè un pò è per il mal di schiena, un pò per l esecuzione e ciò che ne comporta eheheh
    §16 Metal live forever §16

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    probabilmente lo fai anche male l'arco...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io ne ho visti pochi in grado di fare arco da PL
    nn per farmi pubblicità, ma tu lo fai così?
    http://it.youtube.com/watch?v=PHNdZnzKpDA

    poi nn mi pare che sul forum si consigli a chiunque l'arco da PL, piuttosto si consiglia di tenere i piedi ben poggiati a terra per una questione di maggiore attivazione nervosa e maggiore sicurezza.
    anche l'adduzione delle scapole aiuta a preservare le spalle.

    poi nn è che se fai un pò d'arco allora lavorano solo 2 fibre nella parte bassa del pettorale, il pettorale lo contrai tutto.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    aiuta parecchio fare l'arco, se riesci, fallo.

    l'importante è tenere saldamente i piedi a terra, scaricando una parte del peso.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    somo una domanda, ma io ho notato che spesso scivolo indietro dopo che faccio l'arco, te come fai a rimanere immobile? (ps e non sono cosi' sciolto come sei te)
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Record di 68,5 kg .. mai più toccati
    Messaggi
    685

    Predefinito

    no non lo faccio così, anche perchè senno mi buttano fuori dalla palestra eheheh
    cmq si ci sta che la faccia male. ma cosa cambia se non faccio arco ma tengo la curva naturale (in termini di prestazioni e BB)?
    §16 Metal live forever §16

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @apprendista:
    la spinta dei piedi a terra (leg drive) + l'attrito della parte alta della schiena sulla panca comprime il corpo rendendolo rigido e riducendo al minimo la dispersione delle energie.

    una curva "naturale" (che nn vuol dire nulla, visto che nn tutti hanno la stessa flessibilità.. e non è detto che quella che si possiede sia quella sufficiente, ad esempio molte persone entrano in palestra con scapole anteposte o talmente rigide da non riuscire a fare uno squat) senza spinta dei piedi chiaramente non dà questo vantaggio.

    @rock
    per una questione fisica spingendo con i piedi a terra NON PUOI scaricare il peso.
    il peso grava sul punto di proiezione della sua perpendicolare, cioè sulla parte alta della schiena, dietro le spalle.
    l'impressione di scaricare il peso è dato, come detto prima, dalla compressione dovuta alla spinta dei piedi.. ma è uguale con 40 e con 140kg.

    @uber
    può darsi che la tua panca sia "scivolosa" e quindi ti impedisca di fare un buon legdrive ma soprattutto ti impedirà anche di tenere addotte le scapole, che è + grave.
    vedo molte persone fare l'errore di mettere una tovaglietta sotto la schiena.. chiaramente è sconsigliabile.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ApprendistA Visualizza Messaggio
    no non lo faccio così, anche perchè senno mi buttano fuori dalla palestra eheheh
    cmq si ci sta che la faccia male. ma cosa cambia se non faccio arco ma tengo la curva naturale (in termini di prestazioni e BB)?
    vivrai 100 anni una vita felice e serena

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    @uber
    può darsi che la tua panca sia "scivolosa" e quindi ti impedisca di fare un buon legdrive ma soprattutto ti impedirà anche di tenere addotte le scapole, che è + grave.
    vedo molte persone fare l'errore di mettere una tovaglietta sotto la schiena.. chiaramente è sconsigliabile.
    la tovaglia non ce la metto mai, figuriamoci... pero' ora che ci penso potrebbero essere i capelli...
    hai qualche metodo per aumentare l'arco? e la flessibilita' della schiena?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    panca 3 volte a settimana + riprese con la videocamera
    io ho utilizzato qualunque tipo di espediente, dalla bottiglia sotto la schiena alla panca curva, ma alla fine è semplicemente la pratica a garantire i risultati.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    santandio somoja ma cosa mangi? le balestre dei camion? Se provo io mi viene un ictus. Comunque complimenti.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    panca 3 volte a settimana + riprese con la videocamera
    Esatto !

    Solo con la pratica, la costanza e le verifiche si può acquisire dimestichezza con i movimenti. E questo vale per tutti e tre i big !

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ApprendistA Visualizza Messaggio
    cosa cambia se non faccio arco ma tengo la curva naturale (in termini di prestazioni e BB)?
    In pochissime parole... niente.

    Tu devi avere una panca esteticamente "bella". schiena sulla panca, piedi a terra, non devi muovere le chiappe, i piedi, il corpo quando esegui, scendi con il bilanciere, sfiori toccandolo il pettorale, spingi e riparti.

    Fai così sempre, con molti Kg, e il pettorale sarà sempre stimolato a dovere.

    Se ti interessa la panca da PL, leggi, documentati. Se pensi che l'arco faccia male, la risposta è no. Non fa male a chi lo sa fare, come Somo. Chi vuole impararlo deve seguire un percorso simile al suo.

    Ma se tu sei semplicemente uno che va in palestra e fa la panca come un esercizio importante ma all'interno di una scheda dove dai enfasi un po' a tutto... che ti frega dell'arco.

Discussioni Simili

  1. Body Building e panca piana con l'arco
    Di MIRMO86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-07-2012, 07:12 PM
  2. panca senza arco..
    Di SuperTizio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-12-2008, 11:53 PM
  3. Palestra & Tiro con l'arco
    Di Silthar nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-02-2007, 10:11 PM
  4. "arco in panca"
    Di Viky80 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-03-2006, 09:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home