Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Stacco da terra: domande

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Stacco da terra: domande

    Ecco le mie domande(ho visto un sacco di video ma non ho trovato risposta):

    1 il bilanciere non deve essere riappoggiato per terra vero durante l'esecuzione?
    2 il culo rimane fermo vero? Non si abbassa...?
    3 petto in fuori, sguardo in alto e schiena non inarcata...giusto?
    4 le gambe iniziano leggermente piegate per spingere il culo indietro...poi piano piano si riaddirizzano; alla fine il bacino viene spinto in avanti per chiudere...giusto?
    5 invece di farli a terra, con il bilanciere della squat, posso farli su una pedana con un bilanciere più piccolo?
    6 questi come sono(non sono io): http://it.youtube.com/watch?v=a23QZ4VfPQA ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Tutto quello che hai scritto si riferisce agli stacchi rumeni, anche se parte delle indicazioni si può riferire agli stacchi da terra, nei quali il bilanciere non si appoggia dopo ogni ripetizione.
    Quelli del video sono stacchi rumeni con ROM molto ampio.
    Questi invece sono gli stacchi da terra:
    http://www.youtube.com/watch?v=4BOjOrKZQ_E

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Quindi dovendo fare:

    Stacchi Rumeni
    Squat 5x5
    Affondi con manubri 3x8-10
    Leg Curl 3x8-10

    Quante serie/ripetizioni di stacchi rumeni mi consigliate? 5x5?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    stacchi, squat e affondi tutti lo stesso giorno??
    ma non sarà troppa roba?

    comunque gli stacchi rumeni li metterei dopo gli squat sennò preaffatichi la schiena e poi gli squat ne risentono (come prestazione ma soprattutto come tecnica).

    personalmente dopo lo squat in 5x5 volendo fare sia affondi sia stacchi che leg curl farei tipo stacchi e affondi in 2x6/8 e leg curl in 2x8/10..

    just my opinion

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Dunque Dreamer hai fatto un pò di confusione perchè tu stai parlando di stacchi rumeni, ma rispondo comunque alle tue domande, prendile sempre con beneficio del dubbio le mie risposte.

    1. va SEMPRE riappoggiato e la negativa NON va allenata cioè lo puoi anche scaraventare a terra ma tenendo le mani SEMPRE attaccate al bilanciere, lo poggi a terra aspetti un paio di secondo e tiri di nuovo su

    2. devi cercare di partire col culo basso poi pian piano per forza di cose si alza

    3. giustissimo e scapole addotte (cioè si avvicinano)

    4. si il discorso sarebbe un pochino più complicato ma in linea di massima è così, e ricorda che il bilanciere deve SEMPRE rimanere aderente alle tibie

    5. questa domanda non l'ho capita

    Spero di essere stato chiaro

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    Gli stacchi da terra come dice il nome, si chiamano così perchè il peso stà a terra, come ti dice anche Nem...

    Io ti consiglio di utilizzare il bilanciere lungo...e trova un'altezza dall'asse del bilanciere pari a 22,5 cm...ok??

    Matte

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
    pari a 22,5 cm...ok??

    a proposito dei 22.5cm, è stato detto e ridetto che è l'altezza da cui staccano i PLer, ma io mi chiedo, per stacchi che non hanno finalità "agonistiche" quale significato hanno i 22.5 cm oltre all'asse delle pizze uffciali???

    Cioè uno che è alto 150 cm staccherà tranquillamente anche sotto i 22.5, chi è altro 190cm si troverà meglio a staccare da sopra (quanto meno più facilmente.

    Bisogna cercare la propria altezza in base al proprio obiettivo oppure questi 22.5 cm sono uno dei dieci comandamenti oppure si possono "modificare "???

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Come lessi una volta da qualche parte, i 22,5 cm sono un riferimento per confrontare i propri risultati con quelli degli altri visto che tutti staccano da quella altezza, quindi sempre in termini di "massimo peso sollevato".
    A scopi tipicamente bodybuilding è irrilevante purchè, se si vuole monitorare i propri progressi, si mantenga sempre la stessa altezza anche se diversa da 22,5.
    Comunque in media, cm + cm -, quella è una "buona" altezza per staccare (qualsiasi cosa questo voglia dire ) ed il variarla permette di variare lo stimolo allenante, cosa che anche i PL fanno staccando dai o sui rialzi, pin pull e quant'altro.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Dunque quelli che ho fatto fino ad ora sono stacchi rumeni.

    In effetti, Stacchi Rumeni, Squat, Affondi con manubri e Leg Curl insieme son un bel peso(tra l'altro dopo farei i bicipiti). Oggi ho fatto:

    Stacchi Rumeni 3x5(le prime due erano di prova con poco peso...è l'unico esercizio su cui sono poco sicuro)
    Squat 5x5
    Affondi 2x8
    Leg Curl 2x8

    Ed ero morto...come potrei fare per sistemarli meglio?

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Se proprio vuoi fare i rumeni falli dopo lo squat e in un giorno a parte gli stacchi classici.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Ed ero morto...come potrei fare per sistemarli meglio?
    e che t'avevo detto? troppa roba!

    posta tutto il tuo allenamento settimanale e sicuramente qualcuno (di gran lunga più esperto di me) ti aiuterà a sistemarli meglio

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    I muscoli posteriori della coscia, come flessori del ginocchio (leg curl) vanno allenati con poche ripetizioni (5/6) carichi alti, come estensori dell'anca (stacchi GT, rumeni) con ripetizioni medio alte (10/12) carichi "bassi".

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Ecco le mie domande(ho visto un sacco di video ma non ho trovato risposta):

    1 il bilanciere non deve essere riappoggiato per terra vero durante l'esecuzione?
    2 il culo rimane fermo vero? Non si abbassa...?
    3 petto in fuori, sguardo in alto e schiena non inarcata...giusto?
    4 le gambe iniziano leggermente piegate per spingere il culo indietro...poi piano piano si riaddirizzano; alla fine il bacino viene spinto in avanti per chiudere...giusto?
    5 invece di farli a terra, con il bilanciere della squat, posso farli su una pedana con un bilanciere più piccolo?
    6 questi come sono(non sono io): http://it.youtube.com/watch?v=a23QZ4VfPQA ?
    1. come detto da Nemi devi riappoggiare per un attimo ogni volta che fai una rep

    2. il culo va in fuori non in basso

    3. petto ? cmq devi guardare in avanti non in terra , la schiena deve essere dura più che sia possibile , della serie "DCSS"

    4. le gambe van piegate un pelino di più che nel rematore

    5. fallo a terra sennò che stacco da terra è ?

    6. ma quello è Somo ?

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Quindi dovrei fare:

    Squat 5x5
    Stacchi rumeni 3X10
    Leg Curl 2x6
    Affondi 2x8

    ?

    A livello di muscolatura coinvolta, che cambia da stacchi rumeni a stacchi classici?
    Ultima modifica di +Dreamer+; 05-02-2008 alle 09:44 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ma no mau non è mica somo quello!!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:10 AM
  2. alcune domande su stacco da terra e le prese
    Di marcomannino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-2011, 12:13 PM
  3. Video Campionato Stacco da Terra 12 Marzo
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-03-2006, 12:58 PM
  4. stacco da terra
    Di baba nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-08-2004, 10:19 AM
  5. Gara di stacco da terra a Prato
    Di Corvette nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-03-2004, 02:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home