Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: va bene questo full body?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito va bene questo full body?

    secondo voi va bene questo full body? l'ho cercato d fare sullo stile del FULLBODY F.I.C.O.

    GIORNO A
    PANCA PIANA 8X5 recupero 45"
    LENTO DIETRO 8X5 recupero 45"
    REMATORE 8X5 recupero 45"
    STACCHI 8X5 recupero 45"
    SQUAT 8x5 recupero 45"

    GIORNO B
    SPINTE CN MANUBRI SU PANCA 3x10
    CROCI 3X10
    ALZATE LATERALI 3X10
    ALZATE AL MENTO 3X10
    PULLOVER 3X10
    REMATORE CON MANUBRI 3X10
    SQUAT 3X10

    recuperi tutti di un minuto per il giorno B

    che ne pensate? mi sento che sto sbagliando qualcosa...di sicuro sono 2 settimane che faccio questo allenamento e i carichi sono aumentati parecchio

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    povero zio, hai stuprato il suo metodo

    Dunque, il FICO era strutturato in modo di avere una seduta intensa sui fondamentali e una voluminosa sui complementari....
    Con che peso fai 8x5 con 45" di rest?

    Qual'è la tua anzianità di allenamento?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    8x5 rest 45" lo fai con un 12RM circa...70% quindi...troppo basso...sarebbe quella la seduta di volume.

    una pesante può esser fatta benissimo di monoserie a cedimento su 4-6 ripetizioni

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    ma no! ma che 70% !!!

    invece dell'5x5 all'80% cn un minuto d recupero suggerito da zio ho voluto usare l'8x5 all'80% cn 45" d recupero suggerito da somoja!

    l'ho storpiata molto la skeda?
    non credo che questo fatto dell'8x5 sia sbagliato!

    che cosa ho sbagliato nella scheda?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito


  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    posso chiedere un favore a tutti?

    perpiacere quando mi rispondete siate completi nella risposta, nn la prendete male, non voglio aprire inutili polemiche, però vi assicuro che è veramente disarmante andare a leggere una risposta dove o ci sono solo faccine che esprimono disappunto o "sconfidenza" oppure leggere reply dove ci sono cose del tipo "povero tizio a cui hai storpiato il programma" oppure "ahahaha è tutto sbagliato" senza però mettere in luce il mio errore!
    a quel punto non è più una critica costruttiva e si rimane sempre nel vago!

    a volte addirittura credo che rispondiate tanto per rispondere!

    è anche antipatica come cosa!
    non me ne vogliate male! ma penso ke avrebbe dato fastidio anke a voi quando non ne sapevate ancora molto

    grazie a tutti! e scusate per questo piccolo kiarimento

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Ciao Sinedie,scusa hai ragione.Kickboxer ti aveva risposto per come lo avrei fatto io.Onestamente,soprattutto se sei un neofita,eseguire 8x5 facendo nella stessa seduta stacco,panca e squat mi sembra un pò assurdo specialmente con % dell'80% e 45" di recupero.Poi io posso sbagliare

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    posso dire che non sono un neofita
    nel senso che per anni ho giocato a pallanuoto e negli allenamenti rientrava anche la parte di sviluppo muscolare in palestra.

    tornando alla pianificazione dell'allenamento io lo sto già facendo così come ve l'ho postato, effettivamente il giorno in cui faccio i multiarticolari arrivo alla fine ke mi devono raccogliere col cucchiaino..per quello chiedevo se va bene fare 8x5 come ho letto nel post l'arte delle serie e delle ripetizioni oppure attenermi a ZIO e fare 5x5

    ma a parte questo c'è qualcosa altro d sbagliato?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    con l'80% puoi fare 5x5 con 2' di recupero.
    se provi a fare un 8x5 con 45" non lo chiudi manco morto

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Scusa sinedie te lo dico sinceramente, del metodo FICO non ci hai capito una fava.

    Se tu riuscissi a fare la seduta A esci che sei morto e non concludi niente...se nella seduta A lo zio aveva messo un 5x5 col 7 o 8RM ci sarà un motivo.

    Idem la seduta B non è affatto così.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sinedie Visualizza Messaggio
    posso dire che non sono un neofita
    nel senso che per anni ho giocato a pallanuoto e negli allenamenti rientrava anche la parte di sviluppo muscolare in palestra.
    Mi alleno da più di 4 anni SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in palestra e sono un perfetto principiante, neofita, ultimo arrivato e lo sminchiuz del caso.

    Più umiltà per favore...

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Scusa sinedie te lo dico sinceramente, del metodo FICO non ci hai capito una fava.

    Se tu riuscissi a fare la seduta A esci che sei morto e non concludi niente...se nella seduta A lo zio aveva messo un 5x5 col 7 o 8RM ci sarà un motivo.

    Idem la seduta B non è affatto così.
    Quello che intendevo io, scusa dici che è sullo stile dell'allenamento FICO ma non centra assolutamente nulla, l'unica è che hai messo in uno split i fondamentali e nell'altro i complementari...

    Poi non ho capito Somoja ti ha consigliato 8x5@80%1RM con 45" di rest....
    se rispetti questa scheda è un miracolo se chiudi la terza serie...
    Poi split A che nel metodo di tattoos era la seduta "intensa" l'hai fatta diventare voluminosa e la B che era qualla voluminosa è diventata un non so che in 3x10...boh

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    NEMINTEK non avevo nessuna intenzione di atteggiarmi!!! volevo semplicemente dire che dai 13 ai 17 anni sono andato nella palestra della mia piscina per 3 volte alla settimana (+ gli allenamenti giornalieri) e dai 18 ai 21 anni ho iniziato a andare in palestra! capisci? volevo semplicemente capire che non è la prima volta ke vedo pesi o compagnia bella!
    cmq nemintek non so tu ma io cerco sempre di fare le cose capendole,nel senso zio ha fatto lo split A cn serie 5x5, tu hai detto ci sarà un motivo, io t dico che per lo stesso motivo puoi fare un 8x5, cioè che qualifica ha per dire che un 5x5 è meglio di un 8x5?
    la mia non è una critica, voglio solo capire!
    io lo sto già facendo l'8x5 all'80% cn 45" di recupero così come scritto da somoja nel post "l'arte delle serie e delle ripetizioni"
    sopratutto mi sa che tu stesso hai detto in alcuni post d fare un 8x5...lo lessi di recente!

    cn questo non sto dicendo che voi sbagliate e io ho ragione ma vi kiedo perchè dovrei fare un 5x5 e nn un 8x5 quando ho letto in più e più post che l'8x5 ha un forte senso allenante. quindi insomma accordatevi...o ce l'ha o non ce l'ha!

    per quanto riguarda lo split B alexteo leggi bene il post dello zio!!!!
    dice di fare 4x10 oppure 4x8 al 50-60%
    beh io faccio 3x10 al 60%, non faccio un 4x10 solo per questa settimana! x non esagerare!

    cocnludendo

    per lo split A è sbagliato fare 8x5? devo fare 5x5? perchè?
    per lo split B mi sono attenuto esattamente a quello che dice lo zio!!! che cosa ho sbagliato!?!?!

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    So benissimo com'è il metodo, visto che l'ho seguito a dicembre.
    Lo split b dello zio:
    dice di fare sia in 4x8 e il 4x10 a una percentuale tra il 50% e il 60%
    Front squat (alternato a affondi),
    Good Morning
    Panca declinata con manubri,
    Croci
    Curl e Hammer curl
    Panca stretta (alternato con dip)
    French press
    Trazioni al mento
    Rematore alla macchina
    Crunch (5x20) e Crunch inverso.
    Tu non hai messo un complementare dello stacco, ne esercizi per bicipiti e tricipiti.
    Direi che è piuttosto carente rispetto alla versione originale...
    Infine nessuno sta dicendo che l'8x5 non va bene semplicemente non centra nulla col metodo proposto da tattoos. E' tutta un'altra cosa, potrà anche funzionare questo non lo so, ma non è lo stesso tipo di allenamento.
    Infine se guardi una qualsiasi tabella di calcolo del massimale vedi che con l'80% del vero massimale puoi eseguire al massimo 7 reps. Questo significa che se utilizzi il giusto carico all'inizio si farà fatica a chiudere il 5x5, per questo lo zio aveva messo un recupero di 2'. Non capisco come tu possa chiudere un 8x5 con la metà del recupero.
    Ultima modifica di alexteo; 02-02-2008 alle 03:25 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    sinedie continui a non capire, 8x5 @80% con 45'' è praticamente impossibile! Io l'ho fatto ma col 70%, avevo provato con l'80% ma già alla terza serie ero scoppiato!

    Poi lo scopo della seduta A di zio era quella di stimolare per un minimo la forza e tu con l'8x5 in quella maniera non la stimoli per niente, tu continui a dire di aver letto, ma secondo me hai letto in modo disattento

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-03-2021, 05:20 PM
  2. full body-massa
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10-02-2004, 03:57 PM
  3. come programmare una full body
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 14-01-2004, 12:55 AM
  4. full body
    Di the rock75 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-10-2003, 03:32 PM
  5. ma le full body.....( 4ca) e tutti
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-01-2003, 09:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home