Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: cos'è tutto quest'odio per la Pectoral Machine?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito cos'è tutto quest'odio per la Pectoral Machine?

    Ho cominciato ad andare in palestra 3 mesi fa, la mia scheda per ora è ancora una full-body che prevede, per i pettoral, la panca piana e il pullover. Ho una cifosi piuttosto marcata e dopo una settimana di pullover l'ho brutalmente eliminato. Nella nuova scheda dovrebbero esserci al suo posto croci alla panca piana con manubri e pectoral machine.
    Ora, non c'è un cane che mi dica che la pectoral machine serva a qualcosa. Mi piacerebbe sapere se è davvero così (e in tal caso mi concentro solo sulel croce e sulla panca) oppure se lasciarla va comunque bene.
    Cos'è tutto questo livore per questo cosiddetto "inutile" attrezzo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    ciao, auguri per i tuoi allenamenti
    le macchine possono essere utilissime quasi esclusivamente ad atleti molto molto avanzati che per motivi vari devono isolare il più possibile un dato muscolo.
    l'utilizzo delle macchine esclude l'uso dei muscoli stabilizzatori, inoltre stressando meno l'organismo dato che richiedono meno muscolatura sono decisamente meno "ipertrofizzanti"....questo in parole poverissimissime....
    quindi ti consiglio di lavorare alla grande con la panca piana, con le parallele, con le spinte su inclinata e declinata, anche il pullover non è malaccio come complementare,...le croci al momento non le farei nemmeno.....

    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Ho cominciato ad andare in palestra 3 mesi fa, la mia scheda per ora è ancora una full-body
    chiariamo: non è che i neofiti usano la fullfoby e i professionist si alleno a gruppi, ci sono varie metodologie di allenamento.

    che prevede, per i pettoral, la panca piana e il pullover. Ho una cifosi piuttosto marcata e dopo una settimana di pullover l'ho brutalmente eliminato. Nella nuova scheda dovrebbero esserci al suo posto croci alla panca piana con manubri e pectoral machine.
    Ora, non c'è un cane che mi dica che la pectoral machine serva a qualcosa. Mi piacerebbe sapere se è davvero così (e in tal caso mi concentro solo sulel croce e sulla panca) oppure se lasciarla va comunque bene.
    Cos'è tutto questo livore per questo cosiddetto "inutile" attrezzo?
    La panca piana è un esercizio multiarticolare.
    Il pectoral machine è un esercizio di isolamento per i pettorali.

    Se ci rifletti anche solo per un attimo capirai che per uno che ha iniziato da 3 mesi è difficile dare un impulso consistente alla muscolatura con esercizi monoarticolari e biarticolari. Non per questo il pectoral sia inutile. Dato che noi non ti conosciamo non sappiamo se hai squilibri muscolari ed atteggiamenti viziati, quindi non possiamo capire in che contesto è stato inserito l'esercizio.
    Tranne tattos che ha il dono della chiaroveggenza attraverso il monitor

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    già, mi son dimenticato poi che i macchinari hanno il movimento obbligato, a volte esso puo' costringere articolazioni fragili come presenti nelle spalle ad un movimento leggermente innaturale che alla lunga puo' scassare i maroni.....
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Mi pare di aver capito che agli inizi è bene usare le macchine, per abituare i muscoli a lavorare col peso, ma visto che ti stai già allenando coi multiarticolari concentrati su quelli.

    Ma quanto tempo stai in palestra scusa? hai 3 esercizi per il petto immagino altrettanti per gambe e dorso...io quando facevo la fullbody ne avevo messi 1 o 2 ...e stavo in palestra 2 ore.

    Se hai voglia posta la scheda

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    2 ore con doccia cambiarsi e 20km di traffico.

    A me consigliarono un allenamento di max 90min in media tra 60-90

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Frazier Visualizza Messaggio
    Ho cominciato ad andare in palestra 3 mesi fa, la mia scheda per ora è ancora una full-body che prevede, per i pettoral, la panca piana e il pullover.
    Per la miliardesima volta, il pulllover è per i dorsali, non per i pettorali.

    Citazione Originariamente Scritto da Frazier Visualizza Messaggio
    Ho una cifosi piuttosto marcata e dopo una settimana di pullover l'ho brutalmente eliminato.
    Il pullover fatto bene è uno degli esercizi più indicati proprio nel caso di cifosi.

    Citazione Originariamente Scritto da Frazier Visualizza Messaggio
    Nella nuova scheda dovrebbero esserci al suo posto croci alla panca piana con manubri e pectoral machine.
    Non vedo nessun nesso tra le croci (o la pectoral, che sempre adduzioni del braccio in avanti sono) e il pullover.

    Citazione Originariamente Scritto da Frazier Visualizza Messaggio
    Ora, non c'è un cane che mi dica che la pectoral machine serva a qualcosa. Mi piacerebbe sapere se è davvero così (e in tal caso mi concentro solo sulel croce e sulla panca) oppure se lasciarla va comunque bene.
    Cos'è tutto questo livore per questo cosiddetto "inutile" attrezzo?
    Primo, la pectoral non permette l'intrarotazione dell'omero, cosa invece possibile coi manubri o i cavi. Poi ci sono macchine particolari che la consentono (o almeno permettono di imitarla), ma sono statisticamente poco diffuse. Secondo, la posizione iniziale di alcune macchine è un po' lussante per le persone che non hanno un'ottima flessibilità degli extrarotatori e del cingolo scapolo-omerale in genere. Terzo, quoto i post di TheIron ed heerokeem.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexteo Visualizza Messaggio
    Mi pare di aver capito che agli inizi è bene usare le macchine, per abituare i muscoli a lavorare col peso,
    Io non sono totalmente d'accordo con questa cosa, credo che qualunque sia lo stato iniziale dell'individuo (a meno di patologie è chiaro eh!!!!!!!) si possa partire subito sulla retta via di manubri e bilancieri per quanto riguarda gli esercizi fondamentali, poi se uno ha testa può spararsi un buon pump alle macchine..... questo solo per fare uno di migliaia di esempi di schede e programmi.

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    A me consigliarono un allenamento di max 90min in media tra 60-90
    Inizialmente (prima della folgorazione ndr) mi sparavo due orette, ma se vai a tutta 90 minuti sono il massimo altrimenti ti friggi la materia grigia!!! quindi concordo con TheIron (come spesso succede!!!)

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    ehi metal, son d'accordissimo che il pullover coinvolge anche i dorsali, ma utilizzando un manubrio, quindi una presa strettissima, il target diventa proprio il petto mentre il dorsale e tutta la muscolatura affine è una sinergetica...mentre utilizzando un bilanciere e quindi una presa larghezza circa spalle la sollecitazione al dorso viene coinvolta direttamente......almeno, le mie ricerche mi portano a questa conclusione, ma le metto volentieri in discussione con la tua esperienza per dar frutto a nuove conoscenze
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Guarda heero, stavolta non condivido proprio quello che dici. Io lo faccio come pre-exhaust LEGGERO prima delle trazioni ed utilizzo proprio il manubrio. La distanza tra le mani non cambia nulla. Posso eventualmente essere d'accordo sul fatto che il pullover può essere un esercizio come dire, "interpretabile", nel senso che si può concentrarsi maggiormente sul petto, o sul dentato, o sul dorsale... Ma quando lo andiamo a classificare, e in ogni caso quando è fatto correttamente, il pullover E' per il dorsale. "Simula" del resto un po' una trazione sul piano verticale.
    Se n'era già discusso anche analizzando la cosa biomeccanicamente, mesi fa. Ora non ho voglia di ripetermi, ma se fai un search dovresti trovarlo.
    Del resto, prova a fare un pullover senza pesi, anche in piedi o seduto dove sei ora: sentirai la contrazione del dorsale, ma è ovvio e naturale che sia così. Poi ti faccio una domanda. Per dire, i bicipiti li isoli coi curl di concentrazione (esempio), il pettorale con le croci..... Ma il dorsale come lo isoli? L'unico movimento d'isolamento possibile (che poi l'isolamento vero non esiste, infatti è ovvio che intervengono anche dentato, pettorale, ecc) è il pullover.

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da heerokeem Visualizza Messaggio
    ma le metto volentieri in discussione con la tua esperienza per dar frutto a nuove conoscenze
    Eh, ti ringrazio ma sei troppo buono: la mia esperienza è alquanto limitata!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    son d'accordissimo con te, c'ho pensato anch'io a un movimento per isolare il dorsale, e ho proprio convenuto che il pullover fosse l'ideale (c'ho pensato però col bilanciere)....son d'accordo che l'interpretazione puo' esser un attimo libera, un buon compromesso puo' essere l'utilizzo di questo esercizio con criterio secondo le esigenze...perchè devo dire, ogni volta che faccio il pullover sento il coinvolgimento del petto veramente forte,...

    cmq, basta non esser "chiusi" mentalmente, solo così si puo' imparare e sfruttare ogni singolo esercizio al meglio

    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da heerokeem Visualizza Messaggio
    ogni volta che faccio il pullover sento il coinvolgimento del petto veramente forte,...
    Fidati, fidati, prova a farlo concentrandoti sul dorsale e vedrai che il petto non lo "sentirai" più ....anche col manubrio.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Dai heero hai torto
    Diciamo che il pull-over (meglio scritto cosi') è un esercizio della posizione di allungamento del dorsale (vedi POF).
    Naturalmente parlo del pull over a braccia piegate, non del pull over a braccia tese (respiratorio).

    Ora, per l'innalzamento della cassa toracica durante la fase eccentrica, viene stimolato il pettorale (muscolo respiratorio), buon coinvolgimento dei tricipiti, con partenza da una posizione di massimo allungamento del capo lungo, intervento del deltoide anteriore vista la flessione della spalla.

    Quindi un esercizio per la parte superiore del corpo bistrattato, poco usato, ma a mio parere ottimo

    Il fatto che lo fa annoverare tra gli esercizi per il dorso, è che è un esercizio di "tirata" non certo di "spinta".
    Il suo gemello "tirate in basso al pulley alto, con braccia tese" è considerato da tutti unanimamente, esercizio per i dorsali, quindi....a buon intenditor poche parole

Discussioni Simili

  1. Dubbio su Pectoral Machine Technogym
    Di iDiego nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 12:50 PM
  2. croci su panca invece di pectoral machine?
    Di smiths77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-11-2011, 04:48 PM
  3. Pectoral machine e impossibilità nell'utilizzarla
    Di THE GAME:HHH nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-2011, 10:06 AM
  4. Consiglio acquisto attrezzo lat machine-pectoral machine
    Di Opua nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-05-2010, 09:36 PM
  5. rapporto Panca - pectoral machine
    Di SeNsHi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-2007, 01:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home