Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Allenarsi tutti giorni!?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Molto dubbioso Allenarsi tutti giorni!?

    Prendo spunto da un paragrafo di un articolo di Ironpaolo "la scheda di allenamento definitiva"..

    La frequenza ottimale
    La frequenza di allenamento ottimale qual’è? Non esiste, ovviamente. E’ un parametro dei tanti da settare e dipende da altrettanti parametri. Non sono mai stato rigido su questo. 2,3,4,5 volte alla settimana… Se uno è studente universitario, senza moglie, senza figli, solo la donna, accudito dalla mamma e vuole allenarsi 10 volte alla settimana, bene, che lo faccia. Se uno ha famiglia ma riesce a trovare il tempo e la voglia di allenarsi 5 volte, che lo faccia… basta che inquadri tutto all’interno di una pianificazione.
    Non voglio sentire “E’ impossibile per un natural…”. C’è gente che lavora nelle miniere, nei cantieri giorno dopo giorno, senza morire perchè non supercompensa, se ci si allena 3-4 volte non ci porteranno in un gulag siberiano.
    Perciò, quale è la giusta frequenza?.... ..... “posso allenarmi x volte, quale è in questo caso lo schema ottimale?”.
    Sembra stupido, ma non lo è. Dovete considerare comunque che a parità di allenamento ottimale, chi si allena di più, ottiene di più. Questo è sicuramente un dato di fatto ed è anche logico, se ci pensate. Senza voler però affrontare questo argomento, osservando il mondo intorno a noi, chi pratica una attività sportiva si allena parecchio, tantissimo. Possibile che milioni di persone in centinaia di anni non abbiano capito che ci si deve allenare di meno? Tenetelo a mente.

    Arrivato a questo punto mi è venuto un dubbio.. dato che io sono studente universitario e fino agli inizi di marzo non ho impegni particolari potrei benissimo allenarmi tutti i giorni.. visto che a parità di allenamento ottimale chi si allena di più ottiene di più..

    (Prima di leggere questo articolo non avevo neanche preso in considerazione di farlo per via che i muscoli crescono solo nella fase di riposo,dell' overtraining etc.. )

    Così mi è venuta voglia di sperimentare un meso dove mi alleno se non tutti i giorni almeno 5.. solo che non saprei bene come pianificarlo..
    Meglio ogni giorno gruppi muscolari diversi oppure fullbody di intensità diverse?

    Ditemi pure se pensate che ho mal interpretato l'articolo o cose simili..

    Vorrei sapere anche se c'è qualcuno che ha provato ad allenarsi 5-7 giorni a settimana e come si è trovato..

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    SOno contento che ti sia piaciuto l'articolo...

    Però sono stato volutamente subdolo. La frase è, appunto, "a parità di allenamento ottimale".

    Per allenarti di più... ci sono delle "regole". Come per allenarsi di meno.

    Ti fornisco anche questi link

    Qui delle idee sulla frequenza di allenamento

    http://www.dangerousfitness.fituncen...iu-due-schede/

    Qui una scheda bigiornaliera completa che, come vedi, non è mia.

    http://www.dangerousfitness.fituncen...lte-al-giorno/

    Ti dico tutto questo perchè mi spiacerebbe se poi tu rimanessi deluso. Leggi, butta giù un'idea plausibile... prova. Se parti sparato, potresti non ottenere quello che vuoi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    tutti i muscoli tutti i giorni per il BB direi proprio di non farlo

    piccola digressione storica

    fino ad Arnold compreso

    3 volte a settimana in full body ; vicino alle gare 2 split metà corpo lun. merc. ven. e l' altra metà mar. giov. sab.

    poi 2 volte a settimana per muscolo ( anni '80 , Haney , Gaspari , De Mey ecc. )

    in seguito alcuni 1 volta settimana per muscolo ( Labrada , Yates , altri ) ed altri ancora 2 volte ( Coleman , Levrone , Anthony ecc. )

    si può ben dire che almeno 72 ore vadano messe tra 2 allenamenti di BB per lo stesso muscolo

    il discorso forza è ben diverso perchè in quel caso non si va a cedimento e in genere si fanno solo le prime 2-3 rep per ogni set ed allora ci si può allenare con frequenze più alte

    da ultimo riporto una frase di un gran culturista dei primi anni '80 , italiano , che ho letto su OWF che potrebbe combinarsi bene con l' articolo citato da Iron

    "La scheda perfetta è quella che non riesci a fare per almeno un mese ed appena ci riesci cambiala subito"

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    SOno contento che ti sia piaciuto l'articolo...

    Però sono stato volutamente subdolo. La frase è, appunto, "a parità di allenamento ottimale".

    Per allenarti di più... ci sono delle "regole". Come per allenarsi di meno.

    Ti fornisco anche questi link

    Qui delle idee sulla frequenza di allenamento

    http://www.dangerousfitness.fituncen...iu-due-schede/

    Qui una scheda bigiornaliera completa che, come vedi, non è mia.

    http://www.dangerousfitness.fituncen...lte-al-giorno/

    Ti dico tutto questo perchè mi spiacerebbe se poi tu rimanessi deluso. Leggi, butta giù un'idea plausibile... prova. Se parti sparato, potresti non ottenere quello che vuoi.

    Il primo articolo l'ho letto velocemente poi lo riguarderò con calma ma mi è piaciuto molto!!
    Veramente utile.. ci sono tanti spunti.. grazie

    Per quanto riguarda l'idea (balzana tra l'altro) che mi era venuta direi che è meglio sorvolare.. anche perchè son tutto tranne che un atleta avanzato (mi riferisco al secondo articolo)..

    Ringrazio per avermi risposto e per avermi fatto evitare di buttare tempo e fatica..

    Grazie anche a mau per la digressione storica e per la frase finale!!
    Ultima modifica di SuperTizio; 31-01-2008 alle 06:56 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau Visualizza Messaggio
    tutti i muscoli tutti i giorni per il BB direi proprio di non farlo
    Io lo feci ed ottenni risultati discreti...che non vuol dire ottimi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    Il primo articolo l'ho letto velocemente poi lo riguarderò con calma ma mi è piaciuto molto!!
    Veramente utile.. ci sono tanti spunti.. grazie

    Per quanto riguarda l'idea (balzana tra l'altro) che mi era venuta direi che è meglio sorvolare.. anche perchè son tutto tranne che un atleta avanzato (mi riferisco al secondo articolo)..

    Ringrazio per avermi risposto e per avermi fatto evitare di buttare tempo e fatica..

    Grazie anche a mau per la digressione storica e per la frase finale!!
    guarda, io non so se sei avanzato, principiante, olimpionico o altro...

    secondo me non è un idea balzana. hai tempo? ti piace allenarti? allora prova pure tutti i giorni! non è certo tempo perso.

    ora che il tempo ce l'hai, sfruttalo per fare cio che ti piace, quando ti piace farlo. soprattutto per sperimentare come ti trovi.

    al di la del fatto che dia risultati eclatanti o meno, allenarsi tutti i giorni (6 su 7) ha un indubbio valore formativo: ti insegna a conoscerti e a saperti gestire, ti insegna il valore del tempo, ti insegna a scartare in fretta le cose inutili ed a capire come individuare quelle che funzionano meglio per te. anche in negativo, perchè puoi anche scoprire di non avere o la capacità di recupero fisica per allenarti cosi o, piu spesso, la capacità mentale per farlo.

    nel mio caso ad esempio, non ho piu la capacità mentale per farlo, anche avessi il tempo. l'ho fatto in passato e sono andato da dio (non per i pesi) ma oggi so per certo che se mi allenassi tutti i giorni mi annoierei dopo 3/4 settimane per "indigestione". ma questo lo scopri provandolo nella pratica.

    non pensare che siccome è complicato e/o adatto ad "avanzati" non vada bene per te. non lo sai finchè non lo provi, e cmq provarlo ti insegnerà qualcosa. e per quanto riguarda l'"avanzati" bha... nello sport (e i pesi sono uno "sport" ne piu ne meno come tutti gli altri) non è la quantità che fa la differenza tra noi e un olimpionico, anzi, per assurdo ad un fenomeno basta allenarsi molto meno che a noi, perciò usa la quantità a tuo favore. questo secondo me.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau Visualizza Messaggio
    tutti i muscoli tutti i giorni per il BB direi proprio di non farlo

    piccola digressione storica

    fino ad Arnold compreso

    3 volte a settimana in full body ; vicino alle gare 2 split metà corpo lun. merc. ven. e l' altra metà mar. giov. sab.

    poi 2 volte a settimana per muscolo ( anni '80 , Haney , Gaspari , De Mey ecc. )

    in seguito alcuni 1 volta settimana per muscolo ( Labrada , Yates , altri ) ed altri ancora 2 volte ( Coleman , Levrone , Anthony ecc. )

    si può ben dire che almeno 72 ore vadano messe tra 2 allenamenti di BB per lo stesso muscolo

    il discorso forza è ben diverso perchè in quel caso non si va a cedimento e in genere si fanno solo le prime 2-3 rep per ogni set ed allora ci si può allenare con frequenze più alte

    da ultimo riporto una frase di un gran culturista dei primi anni '80 , italiano , che ho letto su OWF che potrebbe combinarsi bene con l' articolo citato da Iron

    "La scheda perfetta è quella che non riesci a fare per almeno un mese ed appena ci riesci cambiala subito"
    scusa come fai a prendere come esempi gli allenamenti che fanno gli atleti pro dal momento che fanno uso di farmaci ed hanno modalità di allenamento e tempi di recupero completamente diversi dagli atleti natural?

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio
    scusa come fai a prendere come esempi gli allenamenti che fanno gli atleti pro dal momento che fanno uso di farmaci ed hanno modalità di allenamento e tempi di recupero completamente diversi dagli atleti natural?
    Io non so come si allenano i pro, anche se mi pare strano che ai livelli di Mr.Olympia ci si alleni a quel modo...pensavo vivessero sotto la ghisa...o forse si riferisce non all'allenamento dei pro, ma a quello dei pricipianti in quegli anni..boh
    Comunque a prescindere da questo mau ha consigliato 72 ore tra un allenamento e l'altro dello stesso gruppo muscolare, mi sembra abbastanza ragionevole per un "natural"... poi dipende dal soggetto e dal tipo di allenamento

    P.S. Ho una scheda postata da mau del tipo metà corpo lun mer ven, altra metà mar gio sab ....quella si che è da suicidio, ma tra qualche anno voglio provarla
    Ultima modifica di alexteo; 01-02-2008 alle 01:30 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau Visualizza Messaggio
    il discorso forza è ben diverso perchè in quel caso non si va a cedimento e in genere si fanno solo le prime 2-3 rep per ogni set ed allora ci si può allenare con frequenze più alte
    beh si......alla fine è molto più fattibile fare squat due volte al giorno che croci ai cavi come richiamo per il petto la sera tardi.....

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Timur Visualizza Messaggio
    guarda, io non so se sei avanzato, principiante, olimpionico o altro...

    secondo me non è un idea balzana. hai tempo? ti piace allenarti? allora prova pure tutti i giorni! non è certo tempo perso.

    ora che il tempo ce l'hai, sfruttalo per fare cio che ti piace, quando ti piace farlo. soprattutto per sperimentare come ti trovi.

    al di la del fatto che dia risultati eclatanti o meno, allenarsi tutti i giorni (6 su 7) ha un indubbio valore formativo: ti insegna a conoscerti e a saperti gestire, ti insegna il valore del tempo, ti insegna a scartare in fretta le cose inutili ed a capire come individuare quelle che funzionano meglio per te. anche in negativo, perchè puoi anche scoprire di non avere o la capacità di recupero fisica per allenarti cosi o, piu spesso, la capacità mentale per farlo.

    nel mio caso ad esempio, non ho piu la capacità mentale per farlo, anche avessi il tempo. l'ho fatto in passato e sono andato da dio (non per i pesi) ma oggi so per certo che se mi allenassi tutti i giorni mi annoierei dopo 3/4 settimane per "indigestione". ma questo lo scopri provandolo nella pratica.

    non pensare che siccome è complicato e/o adatto ad "avanzati" non vada bene per te. non lo sai finchè non lo provi, e cmq provarlo ti insegnerà qualcosa. e per quanto riguarda l'"avanzati" bha... nello sport (e i pesi sono uno "sport" ne piu ne meno come tutti gli altri) non è la quantità che fa la differenza tra noi e un olimpionico, anzi, per assurdo ad un fenomeno basta allenarsi molto meno che a noi, perciò usa la quantità a tuo favore. questo secondo me.
    Bel post. Condivido pienamente.

Discussioni Simili

  1. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  2. Allenarsi per 20 giorni senza poter andare in palestra.
    Di lucard80 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-02-2011, 06:30 PM
  3. allenarsi per tre giorni di fila è deleterio?
    Di vercinge torige nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-10-2010, 09:57 AM
  4. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 12:42 PM
  5. Allenarsi tutti i giorni
    Di GLAAA nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2007, 01:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home