Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Mi sfogo: overeaching e altri "guai"

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Pensieroso Mi sfogo: overeaching e altri "guai"

    Vi racconto una mia esperienza, magari può essere "utile" a qualcuno...
    Non parlo di overtraining, perchè secondo me per noi comuni frequentatori delle palestre è quasi impossibile da raggiungere, a meno di non passare la vita in sala pesi. Ma sono sovraffaticato, non c'è dubbio. Lo sono da un paio di settimane, ma ho voluto tenere duro e stringere i denti fino in fondo, prima di poterlo dire con certezza.
    L'unica cosa strana è che i carichi stavano ancora salendo (ma lavorando al 90% 1RM e con metodiche soggettivamente inusuali, si sa che contano moltissimo le componenti neurale e coordinativa). A parte questo, però, mangio come un bue e non prendo peso, ormai da un paio di mesi, anzi tendo a perderlo. Doloretti, insonnia, battito a riposo a volte accelerato (che per me significa 60-70 bpm), spossatezza, a volte emicrania.

    Innanzi tutto c'è da dire che faccio cicli di forza e power-bb con alte frequenze da ottobre. Ultimamente, poi, la frequenza era diventata altissima. Non voglio parlare della sottospecie di "metodo" demente che avevo "inventato" (non ho inventato NULLA, ci mancherebbe!!!) e che sperimentavo, perchè cmq credo sia "buono" e lo sto sperimentando anche su miei clienti che mi fanno da "cavie". Era la mia situazione che non andava in questo momento, non il "metodo" seguito.
    Oltre ai carichi e alle frequenze alte, infatti, ci sono anche molte cause esterne al training che mi hanno sfiancato. Un mese - un mese e mezzo fa ero stato male: problemi intestinali. Fino ad allora il training era andato benone, tanto che ero rimasto fedele al mio obiettivo di raggiungere gli 80 kg di peso entro luglio. Ma in poco più di 2 settimane persi 2,5 kg: mangiavo poco e non digerivo una fava. Feci gli esami del sangue, ma erano tutti abbastanza a posto. Mi curai con prodotti per lo più naturali. Da segnalare che anche la mia ragazza ha avuto gli stessi identici problemi: che fosse una forma virale? Cmq sento di non aver ancora recuperato la piena e totale efficienza digestiva.
    Poi c'è la bambina: 6 mesi. Vi lascio immaginare la qualità del mio sonno in questo periodo.
    Insomma, sono sceso a 74 kg e non ho ancora recuperato!!! Peso come a giugno-luglio dell'anno scorso.
    Ora mi faccio una settimana di scarico totale (per quanto, col lavoro che faccio, i "pesi" li vedo comunque): alimentazione curata, integratori, saune e idromassaggi (tempo permettendo)....

    Esperienze simili?
    Tiratemi su il morale....
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 12-01-2008 alle 01:08 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    io ho un figlio di 5 anni.
    i primi due anni sono addirittura arrivato anche a due mesi di fila senza dormire, logicamente ero in dormiveglia la notte quando non piangeva.
    sono emozioni forti che ti stremano, ma alla fine saranno grandi soddisfazioni, ed il corpo umano tollera molte cose, siamo resistenti. dai metal!!!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    ahhhhhh

    non ho niente da aggiungere al tuo post, l'analisi di come stai è perfetta e non poteva essere che così, dài... hai ben oltre le competenze in questo campo per aver bisogno di chiedere!

    Ecco i miei 2 cents di esperienza!

    Tu sei un... papà, un babbo! E poi di una bambina! Sei semplicemente fottuto ah ah ah

    La nostra ha preso tutto dalla sua mamma per dormire: non dorme niente. Una storiella che mi raccontava la mia futura fidanzata di cui non avevo colto il significato assolutamente terrorizzante è che quando era piccola la sua mamma andava a dormire nella vasca da bagno con la porta chiusa per non sentirla piangere. E c'è la prova provata di una cassetta di decenni fa dove si sente una vocina che chiacchiera (mia moglie di 3, 4 anni) e una voce lugubre che risponde (mia suocera). Erano le 4 del mattino.

    Nostra figlia non ha dormito per 6 mesi, e per i successivi 12 ha sempre fatto 4, 5 , 6 risvegli A NOTTE. Anche con il ***** di sciroppo per dormire non dormiva, perchè si adattava (la supercompensazione ah ah ah) e di alzare la dose e drogarla non ci andava.

    Mi ricordo che una notte alle 3 mi misi a mettere in rete i PC, tanto non c'era verso di dormire, poi alle 6 andai a lavorare.

    Quando l'ambiente extraallenamento prende il sopravvento, non c'è altro modo che prendere le cose come vanno. Uno straccio di programma, poi allenarsi quando si può, se oggi sei in forma, ok, ti massacri, se domani sei in forma, di nuovo. Poi per 3 giorni stacchi perchè non dormi la notte o altre cose così.

    Alla fine è una esperienza che fa capire quanto certi aspetti siano sopravvalutati e altri sottostimati. Ti capiterà che non dormi niente e fa un allenamento bellissimo, per poi giorni dopo con riposo e tutto il resto sarai liquefatto.

    Però... è una fase.

    Quando, fra 2, 3 anni ti chiederà di usare i manubri che usa il babbo tu comprerai quelli da 1Kg e ci giocherai e, sebbene queste siano cose retoriche, melense, dolciastre con i figli degli altri... vedrai l'effetto su di te.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ragazzi avere un figlio picolo è un "castigo" ahahahahahah
    Quante ne ho passate anch'io.......
    Adesso, dopo molti anni sono "dolci" ricordi

    Tornando allo specifico di Metal, oltre a tutti i "problemi" infantili, per escludere in toto "patologie" subdole, ti consiglio di effettuare gli esami per la mononucleosi,
    Molte volte, dietro a malesseri generali, si nasconde questa subdola "malattia", in frequente aumento, molto facile da contrarre
    E' un consiglio buttato li, pero' approfondirei.
    Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Beh, ma direi che non ho nessuno dei sintomi tipici della mononucleosi....

    Vi ringrazio tutti dei consigli e delle belle parole!!!
    L'opinione di altri padri più "navigati" non può che essere la benvenuta.

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. caldo e guai ...
    Di mary84 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-2008, 01:30 PM
  4. Sfogo Di Un B.b!!!!!
    Di ShadyBoy nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-04-2004, 10:40 PM
  5. AARGH!Mi sfogo!
    Di kattivone nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-04-2003, 10:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home