Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: un aiuto per capire

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito un aiuto per capire

    Ciao ragazzi,
    vorrei con il vostro aiuto riassumere un po’ quelli che sono i punti fermi dell’allenamento per la crescita muscolare e per l’aumento della forza.
    Il problema è che spesso si consiglia ai nuovi iscritti di leggere i thread in evidenza e di utilizzare la funzione “cerca” per argomenti già più volte trattati. Ma tanto per fare un esempio.. sono più di sei mesi che leggo e rileggo il forum in lungo e largo e se devo essere onesto ancora non sono sicuro di molte cose. O meglio, al momento ne sono certo ma poi leggo altre discussioni che mi portano a pensare, se non l’opposto, qualcosa di comunque diverso.

    Allora.. passiamo a quello che mi è chiaro.
    Ci sono elementi base dell’allenamento sia che ci si alleni con una fullbody, sia che si splitti il workout.

    Esercizi fondamentali:
    Squat, Stacchi, Panca, Trazioni, Rematore, Lento avanti, Panca stretta, Dip.
    Gli esercizi fondamentali (multiarticolari) andrebbero eseguiti a basse ripetizioni (max 6). Quindi diciamo in 5x5 con magari una progressione del tipo: 5x5 6x4 8x3. Oppure con un piramidale inverso del tipo: 5x2-3-4-5-6 (esempio eh!). Il recupero dipende ma all’incirca tra un minuto e mezzo e due minuti e mezzo.

    Esercizi complementari:
    leg curl, curl, calf, push down etc.
    Questi andrebbero eseguiti a ripetizioni diciamo medie (3/4x6/8).
    I multiarticolari da soli stimolano tutti i gruppi muscolari, quindi i complementari servono per eventuali gruppi carenti e per aumentare un po’ il volume dell’allenamento. Tempi di recupero intorno al minuto.

    Gli elementi dell’allenamento sono frequenza, intensità e volume.
    Almeno su questo forum la maggior parte degli utenti è d’accordo sul fatto che l’intensità deve essere alta.
    Molti sono d’accordo che il volume non deve essere basso ma nemmeno esagerato.
    Ma quello su cui la gente si scanna è la frequenza. 2, 3, 4 volte a settimana? C’è chi dice che bisogna aspettare che i doms passino, c’è chi dice che ci si può allenare con i doms.
    Ok, non c’è una regola fissa. Quelli del westside barbell si allenano 4 volte a settimana (2 ME, 2 DE) (ok lo so è powerlifting non bodybuilding.. ma io parlo di frequenza nell’ottica del recupero e della sovracompensazione dell’organismo. E i powerlifters sono umani come i bodybuilders). Quelli del biio etc si allenano 2 volte in 10 giorni.

    Ma veniamo al motivo per cui ho aperto il thread:
    Mi alleno con un’intensità alta. Non del tipo che esco dalla palestra con la nausea, però comunque alta. Ho doms che durano 4-5 giorni. Ho letto che aumentando la frequenza i doms dovrebbero diminuire ma se mi alleno più di due volte a settimana (mi alleno in fullbody) inizio a sentirmi, usando un gergo tecnico, tutto scassato e mi devo fermare per qualche giorno. Ne devo dedurre che il mio corpo ci mette più della media a recuperare? Non faccio niente di esorbitante in palestra, mangio come un porco (prima pensavo di mangiare come un porco ma poi effettivamente facendo un calcolo delle calorie mi accorsi che a stento raggiungevo le 3000, ora sto sopra le 3500. sono 1,86 x 82kg) e dormo 8 ore a notte.

    Ora.. sono passato da una 3-split ad una fullbody 3 e poi 2 volte a settimana. Poi leggo che c’è chi si allena 4 volte a settimana e ha pochissimi doms e non fa nemmeno sedute di scarico. Poi ieri ho visto su you tube i video di Enrico Dell’Olio (ho trovato il link qui sul forum) che sostiene che anche se ci si allena con una scheda splittata non bisogna fare una seduta prima di 4 giorni dalla precedente perché il corpo è un tutt’uno e mettere una seduta seppure di gruppi muscolari diversi il giorno dopo o anche due giorni dopo rallenta il recupero del corpo.

    Vorrei capire in cosa sbaglio e che ne pensate voi.

    Vi posto la mia scheda per avere un riferimento:

    Workout A
    Squat 5x5 (progressione 5x5 6x4 8x3)
    Mezzi stacchi 3x6
    Panca 5x5 (6x4 8x3)
    Lento avanti 3x8
    Trazioni supine 5x5 (6x4 8x3)
    Curl manubri 3x8
    Crunch 3x15

    Workout B
    Stacchi 5x5 (6x4 8x3)
    Box Squat 3x6
    Panca 5x5 (6x4 8x3)
    Panca stretta 3x6/8
    Trazioni prone 5x5 (6x4 8x3)
    Rematore 3x6/8
    Crunch 3x15

    I miei massimali sono ridicoli, quindi anche i carichi che uso per gli esercizi (ed è per questo che non capisco perché ci metto tanto a recuperare!):
    panca 85kg
    squat 90kg
    stacchi 70-80kg (ho iniziato da poco)

    diciamo che al momento il 5x5 della panca lo faccio a stento con 70 kg
    il 5x5 dello squat con 80 kg
    il 5x5 di trazioni supine/prone con 6 kg di sovraccarico
    il 5x5 di stacchi con 60kg

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Uhm.. tiri le serie a cedimento o ti alleni con buffer?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    buffer, solo l'ultima ripetizione dell'ultima serie dell'esercizio è a cedimento (cioè se con quel carico l'ultima serie sento di riuscire a farne una in più la faccio ma è raro)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    hai problemi in famiglia, con la ragazza, di lavoro, ....... ?
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    beh diciamo che non è un buon momento..
    dici che può incidere?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    nessun altro?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    si puo' incidere moltissimo, non solo molto, ora dormo poi domani ci do un occhiata
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    penso che questa settimana me la farò di scarico attivo, dalla prossima riparto e vedo come va..

    anche se oggi a dire la verità mi sento meglio, però non vorrei fare una cazza.ta ed allenarmi come sempre..

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    problemi, pensieri, ...possono influire moltissimo, rendere un periodo di palestra relativamente tranquillo un inferno...ne parlo per esperienza......se ti senti morto con un 2xweek probabilmente c'è qualcosa che non va, ma non fra le mura della palestra, al di fuori...ovviamente mi auguro di sbagliarmi...

    fatti un bello scarico attico, dimezza un po' il volume, o l'intensità, vedi tu, e nel frattempo dedica tutto il tempo per te...

    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    proverò così, grazie

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    prova, poi dicci come va....prenditi del tempo per te....

    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Discussioni Simili

  1. Sintomi per capire se l'organismo utilizza grassi
    Di Antoniodi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 04:16 PM
  2. Scheda: un aiuto a capire cosa non va e perchè
    Di Jack_1990 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-01-2013, 09:30 PM
  3. aiuto voglio capire impostare dieta
    Di tokygio1 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2012, 10:06 AM
  4. Per favore aiutatemi a capire!
    Di nosferatu nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-10-2007, 03:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home