Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Periodizzazione alla 4ca

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito Periodizzazione alla 4ca

    Qualcuno sta utilizzando una periodizzazione simile a quella di cui si parlava negli interventi di 4ca? Quella forza-pompaggio-intensità per intenderci... Così possiamo fare il punto su qualche aspetto,scambiare qualche impressione...

    Io ho appena finito la prima settimana di intensità,ho finito gli altri micro con relativi recuperi e devo dire che innanzitutto ho sbloccato una situazione di stallo eppoi,strano ma vero,uso gli stessi carichi del periodo di forza ma con recuperi a 0. Qualche dubbio e ombra però c'è,specialmente sui muscoli più piccoli(spalle-tric-bic-polp) che sembrano non rispondere come quelli grandi...Boho!

    Qualche esperienza analoga?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    555

    Predefinito Re: Periodizzazione alla 4ca

    Io sinceramente ho provato ma non con la giusta serietà, quindi mi propongo di riprovarci dopo l'estate... una cosa la posso dire... cambiando tipologia di allenamento con una frequenza così elevata... praticamente ogni 2-3 settimane non riuscivo cmq a trovare la giusta continuità, forse al prossimo tentativo avrò più esperienza e mi riuscirà meglio...
    Del resto, ripeto, non sono stato proprio aderente a quello scritto da 4ca quindi non posso dire granchè...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    io sto ancora provando il periodo relativo all'intensità e devo dire che ho sensasazioni simili alle tue sia in senso positivo che negativo (solo una sensazione relativa ai muscoli piu' piccoli)....in generale mi trovo davvero alla grande!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Io per ora stò provando un pò....ho fatto 3 settimane di intensità con ottime impressioni, mi sono "indurito" un bel pò ma non ho provato tutto il ciclo, credo lo farò dopo l'estate per cercare di imparare a programmare come si deve.

    Cesarone ma è la foto di Benny Hill da giovane ?
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: Periodizzazione alla 4ca

    Originally posted by kattivone
    Qualcuno sta utilizzando una periodizzazione simile a quella di cui si parlava negli interventi di 4ca? Quella forza-pompaggio-intensità per intenderci... Così possiamo fare il punto su qualche aspetto,scambiare qualche impressione...

    Io ho appena finito la prima settimana di intensità,ho finito gli altri micro con relativi recuperi e devo dire che innanzitutto ho sbloccato una situazione di stallo eppoi,strano ma vero,uso gli stessi carichi del periodo di forza ma con recuperi a 0. Qualche dubbio e ombra però c'è,specialmente sui muscoli più piccoli(spalle-tric-bic-polp) che sembrano non rispondere come quelli grandi...Boho!

    Qualche esperienza analoga?

    be prima cosa nn e strano che i carichi aumentino anche se i tempi diminuiscono il corpo si allena a recupoerare piu in fretta (prova che il recupero e allenabile, cosa che fino a qualkche mese fa o a sentir qualche guru e unica prerogativa dei farmaci)

    secondariamente o notato che se ci sono dei punti ascuri si da la responsabilita al programma, cioe se i muscolipiccoli nn rispondono o se ci sono altri problemi si pensa: ma forse il programma nn e adatto ai muscoli piccoli o ad altre particolarita, dovete cmq rendervi conto che magari e il primo approdccio del genere che farte e SDICURAMENTE nn lo fate al meglio, e gia tanto che qualche cosa funzioni, col tempo sarete in grado di trovare i tempi piu adatti, sia di recupero tra gl'esercizi sia di mantenimento di certe parti del programma stesso percio una volta trovato l'equilibrio giusto, gl'esercizi piu adatti sia come numero che come tipo d'esercizio, insomma ci vuole del tempo e equilibrando il tutto i risultati nn stalleranno mai.

    Poi anche la scelta di prendere il programma a bocconi nn e la cosa migliore pero.................
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito Re: Re: Periodizzazione alla 4ca

    Originally posted by 4ca
    secondariamente o notato che se ci sono dei punti ascuri si da la responsabilita al programma
    Non sto dando la colpa al programma,visto che nessuna torta riesce al primo colpo...Magari devo aggiustare qualcosa(molto) ma è già una partenza.Cmq CAP ha avuto più o meno le stesse impressioni quindi magari è sfuggito qualcosa...
    Vediamo...per i gruppi piccoli si era detto che nel periodo di forza non è importante curarli più di tanto(es. si potrebbero anche non fare bic e tric per vari motivi di cui si era già discusso). E nelle altre due fasi? Es. per i bicipiti nel periodo di intensità in cui si cerca di arrivare a cedimento da diverse angolazioni (es. con un piramidale più un paio di esercizi in monoset),per i bicipiti il discorso delle angolazioni casca quindi...1 solo ex piramidale?Magari con più set?
    Ultima modifica di kattivone; 09-07-2003 alle 10:00 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Originally posted by CAP
    io sto ancora provando il periodo relativo all'intensità e devo dire che ho sensasazioni simili alle tue sia in senso positivo che negativo (solo una sensazione relativa ai muscoli piu' piccoli)....in generale mi trovo davvero alla grande!!!
    Cioè che sensazioni?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Bè io non ho seguito tutto il programma come dicevo...lo sò che non è il max ma stavo seguendo un lavoro di intensità e ho provato quello indicato da 4ca. Devo dire che la qualità...la pienezza la durezza o come volete intenderla, è migliorata in tutti i gruppi braccia comprese.
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    Cioè che sensazioni?
    sento che i muscoli lavorano bene....li vedo anche io pieni....e poi come diceva 4ca è come se mi fossi moso da una fase di stqllo nella quale ero caduto.....

    mai pensato neanche io che il problema fose il programma

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    io ho fatto la fase di forza x 3 settimane e sto finendo la 1a sett di pompaggio...molto positiva la prima fase (anche forse xchè era la prima volta che tentavo un programma di forza pura),x quanto riguarda la 2a finora ho avuto qualche problema nella scelta degli esercizi.avendo qualche problema di spalle e allenandomi a casa senza alcun macchinario (solo panca,manubri,bilanciere e power rack con trazioni e parallele) ho dovuto arrangiarmi un pò..

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Posso chiedere se qualcuno può linkare il post dove se ne parlava...........vorrei dargli un'occhiata ma con la funzione ricerca nn son riuscito a trovar nulla.
    Come sempre grazie!




    GOOD TRAINING !

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Questo per l'intensità

    questo per il pompaggio

    questo c'è un pò di tutto anche forza.
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    Originally posted by CAP
    sento che i muscoli lavorano bene....li vedo anche io pieni....e poi come diceva 4ca è come se mi fossi moso da una fase di stqllo nella quale ero caduto.....

    mai pensato neanche io che il problema fose il programma
    beh ogni volta che si cambia programma o modo di allenarsi il corpo viene preso di sorpresa e non può che reagire .---ecco i risultati...un lavoro periodizzato poi è sempre stato il migliore..
    ultimamente sto studiando il lavoro di un allenatore, che suggerisce però...ma non vorrei sbagliarmi..qualcosa di simile aveva scritto anche 4ca..non ne sono sicuro, ma non mi è del tutto nuova..di mantenere cmq in vita tutte le qualità che andiamo ad allenare..specializzandone una in particolare per ogni ciclo, dando ad essa la maggiore attenzione..tipo...3 qualità..facciamo 50%25%25%
    la ragione di questo sarebbe che mentre ne alleno una l altra va in remissione...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    nn confondiamo il programma con la scheda, poiche molti chiiamano programma d'alenamento la sempplice scheda che si ripete per 5-8 settimae, percio quando scrivi che il corpo reagisce al cambio di programma cerchiamo di capire che intendi........in piu cosa intendi per suddividere in percentuale nella settimana stessa?
    se cosi fosse sarebbe un lavoro alquanto limitante
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    non nella settimana...nel mesociclo...a prescindere da quanto lo fai durare...
    per esempio...considerando 3 qualità: forza massima, forza veloce e ipertrofia....
    si potrebbe per ogni mesociclo specializzare una, ma non dimenticare le altre due, mantenendole..

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 10:10 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 10:10 AM
  3. Periodizzazione Allenamento
    Di nonick-b nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-03-2006, 11:00 PM
  4. Periodizzazione (o ciclizzazione) per il nuoto (4ca help me)
    Di Alexander Thorp nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-09-2003, 12:58 AM
  5. Consigli su Allenamento e Periodizzazione
    Di JohnBlue nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-02-2003, 06:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home