Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La supercompensazione è una fesseria

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito La supercompensazione è una fesseria

    Ah! Ci siete cascati tutti.

    Parliamone insieme

    La domanda però riguarda la supercompensazione o meglio quello che viene definito come "modello più accreditato" per spiegare la crescita muscolare. Ebbene sì, per chi ancora non lo sapesse le cose stanno così. Non è una scienza esatta la S.. ma soltanto un modello alquanto realistico.

    Per rompere il ghiaccio, vorrei capire meglio come stanno le cose: questa è una curva di compensazione (ne avrete viste a centinaia):



    Io l'ho capita così:
    Livello iniziale: Ci si allena - Si supercompensa - Col tempo si ritorna al livello dell'asse x.

    1°WO:
    Ci si allena proprio alla fine della supercompensazione - Si supercompensa - Col tempo si ritorna ad un nuovo livello sull'asse x' ma più basso da dove siam partiti

    2°WO: è identico al 1° ma stavolta se non ci si allena si decompensa da mostri finendo abbondantemente sotto la soglia di x".

    Che succede se smettiamo di allenarci? Si perde l'ipertrofia?
    Io mi trovo in contraddizione con me stesso: da un lato credo alla legge della supercompensazione, ma essa non mi spiega molte cose:

    1. Se smetto di allenarmi ma continuo un'alimentazione proteica, equilibrata, magari la stessa dieta adattata al nuovo regime calorico, non dovrei perdere muscoli vero?

    2. Cosa succede se mi alleno troppo, o se non ho ancora supercompensato cioè mi alleno con troppa frequenza? OK mi direte decompensi. Io replico: ma se lo faccio volutamente apposta, fino alla morte. Cioè ci arrivo alla morte o il mio corpo attua qualche meccanismo di difesa.

    3. Dal pensiero alla pazzia: perchè non provare! Se il corpo attuasse una difesa secondo voi di che tipo sarebbe? Io penso che sarebbe una cosa del tipo "presto presto, bisogna subito ricompensare tutto com'era una volta". Anche xkè vale il principio dell'osmosi che tutto tende all'equilibrio. Cioè secondo me il nostro corpo non ci lascia morire, ma farà ancora meglio il suo lavoro di recupero.

    OK il sollevamento pesi mi stà dando alla testa ma non mi sento ancora sicuro di questa teoria della supercompensazione.


    Che mi potete dire?

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    il corpo tende al risparmio. la massa muscolare è molto dispendiosa da mantenere. ergo se non è più utile (non nti alleni più) il corpo tenderà più o meno velocemente ad eliminarla.

    la sindrome da superallenamento OTS è una vera è prorpia malattia: il corpo che cade in uno stato profondo di sovraallenamento avrà grossissimi problemi e nesecciterà diu un tempo anche molto lungo per tornare al lìivello di partenza (anche 6/8 mesi di riposo assoluto). quando vai in OT vai tranquillo che te ne accorgi! i sintomomi sono noti e non sono per nulla belli!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Questo è un post da Ironpaolo eh,eh,eh. Lui ha spesso parlato di dual factor theory, su cui sono d'accordo, ci sono diversi sistemi e tutti supercompensano purtroppo in tempi diversi.

    Oltre bisogna distinguere un consumo positivo delle riserve di adattamento dell'organismo, che per un momento maschera il miglioramento, invece dal crollo dell'adattamento che può far andarti in malora interi mesi di allenamenti.

    Questi sono i motivi per cui a livello altissimo funzionano di più gli allenamenti che sviluppano una sola qualità per mesociclo perchè fa si che si elimini il problema dell'eterocronismo delle supercompensazioni.

    Infine la supercompensazione non riguarda solo i diversi sistemi, ma anche il loro effetto coniugato, ci sono studi in tal senso che dimostrano che dai primi allenamenti di una qualità e quindi produzione dei primi metaboliti che fanno da recettori sulla membrana cellulare in cui attivano, tramite cAMP, delle reazione a catena, fino alla sintesi completa di proteine passano circa 6-8 settimane. Da qui la durata ottimale dei meso di quella durata, unidirezionali sullo sviluppo di una qualità.
    Ultima modifica di Dimitry; 27-12-2007 alle 11:57 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dimitry Visualizza Messaggio
    Questo è un post da Ironpaolo eh,eh,eh. Lui ha spesso parlato di dual factor theory, su cui sono d'accordo, ci sono diversi sistemi e tutti supercompensano purtroppo in tempi diversi.

    Oltre bisogna distinguere un consumo positivo delle riserve di adattamento dell'organismo, che per un momento maschera il miglioramento, invece dal crollo dell'adattamento che può far andarti in malora interi mesi di allenamenti.

    Questi sono i motivi per cui a livello altissimo funzionano di più gli allenamenti che sviluppano una sola qualità per mesociclo perchè fa si che si elimini il problema dell'eterocronismo delle supercompensazioni.

    Infine la supercompensazione non riguarda solo i diversi sistemi, ma anche il loro effetto coniugato, ci sono studi in tal senso che dimostrano che dai primi allenamenti di una qualità e quindi produzione dei primi metaboliti che fanno da recettori sulla membrana cellulare in cui attivano, tramite cAMP, delle reazione a catena, fino alla sintesi completa di proteine passano circa 6-8 settimane. Da qui la durata ottimale dei meso di quella durata, unidirezionali sullo sviluppo di una qualità.
    Dimitry mi conosce bene ah ah ah

    I dubbi di alphagamma sono leciti ma da qualche parte c'è la soluzione.

    Un po' di cose buttate lì.

    La SC non riguarda l'ipertrofia, ma è un modello generale di adattamento. Se tu l'agganci all'ipertrofia vai fuori strada. Il tuo corpo tende a perdere le cose che ha acquistato, se non le usi. Ma non è che funziona on-off. Se sei cresciuto di 10Kg, non è che questi svaniscono se ti alleni, ma nemmeno rimangono eternamente dove sono se non ti alleni e magni tante proteine...

    Considera infatti l'acqua intracellulare e il glicogeno accumulato: fanno parte del tessuto muscolare anche se non sono tessuto contrattile. La prima cosa che perdi è quella. In quanto tempo? Boh... Ma si parla di settimane o di mesi. Se non ti alleni e dopo 2 giorni ti vedi secco e floscio... quello è l'effetto che fa a TUTTI noi, ma è solo mentale.

    I classici problemi della supercompensazione sono:

    1) è seriale: stimolo, reazione e compensazione sono consequenziali. Dopo ogni stimolo c'è un decadimento, sempre. Perciò non si spiegano quelle tecniche che accelerano il recupero, perchè ad ogni stimolo c'è sempre una perdita di qualcosa mentre ci sono allenamenti che favoriscono invece la ripresa

    2) deriva da 1. Lo stimolo allenante è dato dalla singola seduta di allenamento in pratica. E' invece più sensato (e provato) che si può considerare come stimolo una sequenza di allenamenti, volendo un intero mesociclo.

    3) la supercompensazione prevede un picco ma non dice quando questo picco accade. Chi ragiona in maniera paraocchistica con questa teoria... attende il picco. E se non lo becca, che succede? Si sentono discorsi della serie "ah non ho supercompensato" e si tende a diradare le sedute. Provate a fare così, non è che non supercompenserete. Decompenserete.

    Come tutti i modelli, si devono conoscere i suoi limiti.

    Immagina che tu ti alleni tutti i giorni alla morte. Che succede? Ad un certo punto fai il botto. Poi però arriva un tizio che ti punta una pistola alla tempia e ti dice che se non ti alleni e non ottieni, disegna un paesaggio sul muro della palestra con la tua materia cerebrale. Incredibilmente, ti alleni e dopo poco accade l'impossibile: recuperi l'allenamento. Il tuo corpo si è adattato. Ovvio che dopo un altro po' di tempo la fatica sistemica prende finalmente il sopravvento. MA l'allenamento impossibile è diventato possibile.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Se n'è già parlato tante volte.
    Ti stavo rispondendo, ma ho visto che contemporanemante è uscito IronPaolo, che ha preceduto molte delle cose che ti avrei detto io. Quello che tu chiami "pazzia" sono cose che io e moltissimi altri abbiamo sperimentato. Puoi allenare un muscolo ogni 15 giorni e ottenere risultati? Ipertrofia forse sì, performance vere e pratiche dubito. Puoi allenare un muscolo ogni settimana? Ovvio, lo fanno "tutti", anche se spesso è solo un loro limite mentale. Puoi allenare un muscolo tutti i giorni ed ottenere? Determinati tipi di forza sicuro, esplosività anche, resistenza pure (ovvio che non le ottieni tutte col medesimo allenamento nel medesimo periodo....), un pochino di ipertrofia in molti casi anche. Il grafico che hai postato, guarda caso, rappresenta proprio allenamenti quotidiani.
    La supercompensazione classica è un modello, uno dei TANTI, non di certo l'unico, su cui basare il proprio training. E' un modello anche superato per molti versi. La DFT o fitness-fatica è già più moderna ed elastica, come teoria.
    Se smetti di allenarti e continui a mangiare in un certo modo, al di là di ciò che ipotizzano in parte certe teorie come l'HPO, perderai cmq massa muscolare perchè, molto banalmente, mancherà il motivo per cui il corpo dovrà conservarla (ad es. riuscire a staccare 180kg senza finire sulla sedia a rotelle).

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    IronPaolo
    MetalMeltdown
    Dimitry


    Mi stò documentando sulla DFT, ma volevo proporvi una lettura di un mio post nel diario di Tru. E' una visione molto primitiva di cosa intendevo io dell'allenamento, prima che venissi a "conoscenza" della supercompensazione. La cosa che mi ha colpito di più è leggere il post di IronPaolo sulla DFT e confrontarlo con le mie ipotesi, mere ipotesi. Cioè io mi ero fatto un modello, senza aver mai letto nulla ma dal solo istinto, molto simile alla DFT.

    Leggete, mi stupisco da solo:
    Link esterno (DFT di IronPaolo)

    Citazione Originariamente Scritto da Alphagamma Visualizza Messaggio
    Nessun metodo andrebbe testato eseguendo solo alcune schede. Và testato per intero o almeno, parlando del biio, per 1 macrociclo. Il sistema 5x5 Bill Starr funziona, EDT funziona, HST funziona, BIIO funziona....se partli con utenti che gli hanno seguiti correttamente (attenzione tutti dicono di seguire perfettamente !!!) ti diranno che funzionano.

    Il fatto è che non c'è un metodo OK e uno KO. Con tutti cresci, per almeno un certo periodo: sia 1 settimana, sia 3 anni. La questione non è cercare il metodo perfetto, esso non esiste semplicemente per il fatto che siamo noi ad imperfezionarlo col tempo. Ogni metodo possiede almeno un'imperfezione che viene amplificata dal nostro corpo. Ogni metodo possiede anche dei benefici. Immaginale come funzioni crescenti o decrescenti non necessariamente monotone. Esempio: la supercompensazione è una funzione crescente non monotona. Il carico progressivo è una spezzata monotona.

    Le funzioni crescenti ti aiuteranno sempre: indipendentemente dal metodo ti assicurano che un minmo cresci sempre.

    Lo stress è una funzione discontinua ma continua nel suo dominio. Avvengono appunto gli attacchi d'ansia, stress, depressione che non sono continui in R: volte ci sono a volte no. Quando ci sono si sommano graficamente a tutte le altre funzioni.
    Il catabolismo è anch'esso una funzione decrescente non necessariamente monotona. Catabolismo indotto da cortisolo è strettamente monotona decrescente con vari punti di flesso.

    Le funzioni decrescenti ti faranno sempre ritardare i tuoi processi di crescita. Se la funzione decrescente è più POTENTE di quella crescente (cioè con un'integrale in valore assoluto maggiore) allora il tuo fisico regredisce. Come?

    Immagina tutte le funzioni benefiche che puo avere il tuo corpo: crescita, ipertrofia, supercompensazione, benessere, lucidità, ecc. Se a tutte queste ci sommi linearmente anche una sola funzione negativa si abbassano tutte di conseguenza. Se poi una funzione dipendeva da un'altra ancora peggio: si abbassa con una potenza maggiore.
    L'allenamento e la programmazione sensata stà nell'evitare che le funzioni negative superino quelle positive. La differenza dei vari metodi è semplicemente temporale.

    Ipotizzando una funzione per un qualsiasi metodo osserverai che all'inizio crescerà, poi lo fara ma sempre meno. Andando oltre calerà. Significa che fino ad un certo punto hanno agito indisturbate le funzioni positive, poi hai chiesto troppo al tuo fisico, !! allarme !! -> funzioni negative.

    ^This^ è condiviso da tutti gli esperti e sensati maestri.

    Ci sarebbe una cosa stupefacente da fare, ma nessuno la fà: registrare le prestazioni sul diario di allenamento e alla fine farne una funzione. Se tutti facessero così potremmo, confontando le varie funzioni\progressi\regressi, avvicinarci alla ciclizzazione perfetta per ogni individuo.

    Per quanto di riguarda in termini di allenamento: non ti stare a crugiolare su chi abbia ragione e chi no. Siamo tutti, maestri compresi, in balia di queste maledette funzioni. Poi vabbè chi se ne fotte è un deficiente ma da deficiente và lasciato perdere (il tuo PT).

    Alla fine l'allenamento sensato si attua con questi accorgimenti:
    - Imparare a capire i segnali del corpo
    - Capire quando bisogna fermarsi, quindi limitarsi a pareggiare funzionipositive.
    - Alimentarsi in linea con lo stile dell'allenamento
    - Fare in modo di costruire sempre funzioni crescenti variando carico, esercizi, intensità.

    Tu volevi una risposta che spiegasse il perchè delle cose, il perchè bisogna fare certe azioni (aggiungere Kg, fare esercizi, 5x5, 6x3,...). Forse sono stato troppo astratto ma il concetto spero di avertelo trasmesso.

    No? Beh in breve è: cercare di provare per tentativi come far crescere una funzione crescente e come limitare a 0 una funzione decrescente. Tutto per tentativi xkè uno studio scientifico impiegherebbe troppo tempo per poter essere utile in un dato momento. Infatti sarebbe possibile teoricamente ipotizzare la tabella perfetta ma sarebbe perfetta solamente per QUEL momento in cui abbiamo rilevato i dati.

    La deviazione standard è molto alta. Quindi non è vero che si cresce solo in un determinato periodo di anni che và da 13 a 24. Questo è quello che vogliono farci credere, la realtà è tutt'altra e non è così apparente come molti dicono: "più ti alleni più cresci !" ?? no sbagliato.
    negative con



    Cos'è quel "negative con" che nel mio messaggio non c'era? non riesco a mandarlo via...
    Ultima modifica di Alphagamma; 28-12-2007 alle 11:03 AM Motivo: Ho fatto pulizia

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    ogni volta sto schema della supercompensazione mi fa girar le scatole..visto così sembra che qualsiasi stimolo do al mio corpo lui supercomensa e miglioro...tutti sappiamo che purtroppo nn è cosi!

Discussioni Simili

  1. Ciclo di definizione durata 15gg furbata o fesseria?
    Di salvo85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-09-2010, 04:16 PM
  2. Supercompensazione!
    Di MYO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 08:36 PM
  3. Basi+Supercompensazione....Informazioni.
    Di InsomNia_Italy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-2006, 09:24 AM
  4. Tempo di recupero e supercompensazione
    Di heerokeem nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2006, 11:53 PM
  5. supercompensazione
    Di hd_1976 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-05-2004, 10:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home