Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Particolare cedimento.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito Particolare cedimento.

    Salve a tutti. Mi scuso se non si tratta della sezione giusta, do un po' di lavoro ai mod

    Non ci giro intorno: ieri in palestra un mio amico facendo french press su panca ha ceduto. Il peso gli è CROLLATO tutto a un tratto! Non so se mi sono spiegato. Nel giro di una frazione di secondo il peso è crollato, a peso morto, (il gioco di parole NON è voluto)

    Che ve ne frega del mio amico? NIENTE

    Guardando su YouTube, con gusto sadico, tutti i video sotto la sezione Bench Accident e Squat injury, ho notato che ci sono parecchi video di cedimenti praticamenti istantanei.

    Da quando mi alleno a me, grazie a Dio non è mai successo... Il peso mi smette di salire... posso rimanere in isometria qualche secondo... fino a una decina, e poi lentamente inizia a decrescere.

    A) Credete che il cedimento del mio amico ( che poi mi ha assicurato che a lui in quell'esercizio succede spesso) sia un cedimento del SNC anzicchè muscolare o viceversa?
    B) come si spiega altrimenti la differenza di questi due tipi di cedimento?
    C) Credete che una persona che non ha mai avuto questo genere di cedimenti debba preoccuparsi di poterne avere improvvisamente? ... sai com'è... finchè fai French al massimo ti prendi na capocchiata... ma se ti succede mentre fai panca o squat
    Questo aggravato dal fatto che cmq nei video il partner c'era sempre, ma non era mai abbastanza pronto da salvare il malcapitato da una sbarra di 140 kg ( moltiplicato in un modo strano con 9.8... in fisica non ero un granchè)che gli rimbalzava sul petto

    A voi è mai capitato? Lo temete? avete preso particolari precauzioni?

    Non ve ne frega niente? XD

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tru Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Mi scuso se non si tratta della sezione giusta, do un po' di lavoro ai mod

    Non ci giro intorno: ieri in palestra un mio amico facendo french press su panca ha ceduto. Il peso gli è CROLLATO tutto a un tratto! Non so se mi sono spiegato. Nel giro di una frazione di secondo il peso è crollato, a peso morto, (il gioco di parole NON è voluto)

    Che ve ne frega del mio amico? NIENTE

    Guardando su YouTube, con gusto sadico, tutti i video sotto la sezione Bench Accident e Squat injury, ho notato che ci sono parecchi video di cedimenti praticamenti istantanei.

    Da quando mi alleno a me, grazie a Dio non è mai successo... Il peso mi smette di salire... posso rimanere in isometria qualche secondo... fino a una decina, e poi lentamente inizia a decrescere.

    A) Credete che il cedimento del mio amico ( che poi mi ha assicurato che a lui in quell'esercizio succede spesso) sia un cedimento del SNC anzicchè muscolare o viceversa?
    B) come si spiega altrimenti la differenza di questi due tipi di cedimento?
    C) Credete che una persona che non ha mai avuto questo genere di cedimenti debba preoccuparsi di poterne avere improvvisamente? ... sai com'è... finchè fai French al massimo ti prendi na capocchiata... ma se ti succede mentre fai panca o squat
    Questo aggravato dal fatto che cmq nei video il partner c'era sempre, ma non era mai abbastanza pronto da salvare il malcapitato da una sbarra di 140 kg ( moltiplicato in un modo strano con 9.8... in fisica non ero un granchè)che gli rimbalzava sul petto

    A voi è mai capitato? Lo temete? avete preso particolari precauzioni?

    Non ve ne frega niente? XD
    ca**o quei video sono no comment
    oltre alle safety bar che precauzioni puoi prendere.
    Da me in palestra lo spotter mica c'è sempre.
    Comunque ripeto quei video fanno riflettere oltre che incutere terrore.
    Spero che non capiti a nessuno

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, le cause possono essere molteplici, quindi non posso rispondere in modo esauriente alla tua domanda.

    comunque esistono dei sistemi di protezione a livello tendineo (dei particolari recettori di tensione, "organi muscolo tendineo di Golgi") che hanno lo scopo di misurare la tensione a livello della giunzione tendine-muscolo.
    quando questa tensione raggiunge livelli elevati questi recettori inviano degli impulsi che inibiscono la contrazione del muscolo a cui sono attaccati.

    in questo modo sei "naturalmente" preservato dagli strappi.

    nei sollevatori di alto livello (ma anche in chi fa pesi da 1 settimana, rispetto al sè stesso della settimana prima) questi recettori hanno una soglia di attivazione + alta.. anche per questo motivo gli Avanzati riescono a raggiungere livelli di intensità nettamente maggiore rispetto ad un principiante, e si strappano anche con + facilità.
    questa è quindi UNA possibile causa, riflessa, che non coinvolge il SNC.

    poi ci sono anche cause di maturità e coordinazione del sistema nervoso centrale, oltre che di "freschezza"
    un principiante non è maturo e quindi + facilmente nn riuscirà ad attuare quei processi di compenso che impediscono di crollare d'un botto.. infatti è tipico del principiante questo tipo di crollo.. + volte ho salvato la mia ragazza dalla ghigliottina, durante un allenamento di panca!

    anche quando si è particolarmente stanchi, sebbene avanzati, è possibile che si verifichi tale cosa.
    e per quanto riguarda i PL alle gare, devi considerare che lì si tratta di carichi davvero vicini (se non oltre) i propri limiti.. basta davvero poco per perdere il 2% della concentrazione e sei f.ttuto ( ).. o, ancora + semplicemente, è sufficiente uscire fuori traiettoria (nella panca) o baricentro (nello squat) .. tanto da essere impossibilitati a "recuperare" l'alzata.. per questo la tecnica è tutto.

Discussioni Simili

  1. Cedimento - Ovviamente per tutti, e sentirei con piacere soprattutto 4ca
    Di Nevermind nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 10-03-2004, 10:45 AM
  2. serie a cedimento...
    Di Norman Foster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2003, 03:30 PM
  3. serie multiple con cedimento....abitudine sbagliata..
    Di Tenebro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2003, 06:40 PM
  4. sensazione cedimento pettorali ??
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2003, 11:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home