Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Assenza di power rack. Alternative ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    116

    Furioso Assenza di power rack. Alternative ?

    Come avrete capito dal titolo, il problema che mi affligge è che nelle palestre della mia città (paesino) manca il power rack . Stò per iniziare una scheda di forza in cui è fondamentale lo squat. Il problema è che senza i sostegni del power rack può diventare un esercizio assai pericoloso. La pressa nn mi serve ad una pippa per lo sport che faccio. Mi hanno consigliato di fare lo squat frontale al multipower. Che ne dite ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    272

    Predefinito

    Il multipower ti distrugge le ginocchia.
    Purtroppo le palestre d'oggi giorno sono diventati centri wellnes.
    Il bodybuilding non lo ca....ga più nessuno.
    Tutti che si trovano in palestra per fare i marpioni con le fighette ed organizzare aperitivi e nessuno che vuole sputare sangue!
    Quanto vorrei vivere negli stati uniti d'America...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Dove andavo l'anno scorso non l'avevo nemmeno io.

    All'inizio andavo di multishit, poi mi sono ingeniato e ho sfruttato la rastrelliera bassa (altezza max 1.30m) facendo attenzione alla schiena quando appoggiavo il bilanciere (quello corto tra l'altro!).

    Ovviamente se sei 1.90m è tutto più complesso.
    Cmq devi togliere tutti gli altri bilancieri dalla rastrelliera stessa.

    Il mio primo quintale di squat l'ho raggiunto così.
    Ora sono ben oltre: 101kg

    Nonstante i numeri da equilibrista (mi facevo aiutare per poggiare il bil nelle serie pesanti) era decisamente meglio del multipower.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    mp mai e poi mai

    io sono arrivato a caricarmelo da solo il bilanciere fino a 70 chili circa, poi ho avuto bisogno del rack e mi sono iscritto in palestra

    3 alternative:
    1) fare numeri da equilibrista, ma il rischio è alto
    2) farsi aiutare da un forzuto, che ti possa aiutare a poggiarti bilancieri pesanti sulla schiena
    3) cambiare palestra (scelta consigliata)

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HokaHey87 Visualizza Messaggio
    mp mai e poi mai

    io sono arrivato a caricarmelo da solo il bilanciere fino a 70 chili circa, poi ho avuto bisogno del rack e mi sono iscritto in palestra

    3 alternative:
    1) fare numeri da equilibrista, ma il rischio è alto
    2) farsi aiutare da un forzuto, che ti possa aiutare a poggiarti bilancieri pesanti sulla schiena
    3) cambiare palestra (scelta consigliata)
    Le altre due palestre non hanno il power rack. L'istruuttore non vuole prendersi la responsabilità di aiutarmi. La rastrelliera la distruggo perchè i pioli non sono in ferro. Volevo comprarmelo ma in casa non ho lo spazio necessario.Altre soluzioni?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    1. Non fare numeri da equilibrista con pesi elevati MI RACOMANDO....Io ho rischiato la mia schiena cercando di caricarmi un bel bilanciere carico sulle spalle...e inoltre ho messo a rischio la vita di Alessandro e Antonio (il mio power rack umano)...Non FARLO con eccessivo peso...Davvero...può essere pericolosissimo...
    2. Il Multipower distrugge le ginocchia è VERISSIMO...
    3. Anche io purtroppo non ho power rack...
    4. Ma stò costringendo il proprietario della palestra a comprarlo...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    398

    Predefinito

    perchè il multipower massacra le ginocchia?
    ho letto i post di iron paolo in merito a quest'argomento e credo che le sollecitazioni maggiori sulle ginocchia riconducibili all'utilizzo del multipower non siano di entità tale da pregiudicare l'integrità delle ginocchia!!!
    io penso che il multipower essendo una macchina possa essere utilizzato in totale sicurezza a patto che sia utilizzato bene!!!
    nella mia palestra molti usano fare lo squat al multipower ed ho notato che la linea dei piedi ce l'hanno più alta rispetto al corpo

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio
    perchè il multipower massacra le ginocchia?
    ho letto i post di iron paolo in merito a quest'argomento e credo che le sollecitazioni maggiori sulle ginocchia riconducibili all'utilizzo del multipower non siano di entità tale da pregiudicare l'integrità delle ginocchia!!!
    io penso che il multipower essendo una macchina possa essere utilizzato in totale sicurezza a patto che sia utilizzato bene!!!
    nella mia palestra molti usano fare lo squat al multipower ed ho notato che la linea dei piedi ce l'hanno più alta rispetto al corpo
    Ti faccio un paragone tra la panca piana e la chest press( se sbaglio nome è quella per i pettorali); la macchina ti fa fare un movimento guidato ed innaturale,per fare bene la panca piana invece sono necessari anche tutti i muscolo detti stabilizzatori che possono essere allenati solo con un movimento libero da vincoli. La stessa cosa vale per lo squat libero e al multipower. Mentre con lo squat libero adatti la discesa in modo da tenere costantemente in asse il tuo baricentro con il multipower i movimenti sono obbligati e potresti formare angoli dannosi per la schiena e le ginocchia.
    Infatti non ho mai sentito nessuno consigliare il multipower per lo squat!

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio
    perchè il multipower massacra le ginocchia?
    ho letto i post di iron paolo in merito a quest'argomento e credo che le sollecitazioni maggiori sulle ginocchia riconducibili all'utilizzo del multipower non siano di entità tale da pregiudicare l'integrità delle ginocchia!!!
    io penso che il multipower essendo una macchina possa essere utilizzato in totale sicurezza a patto che sia utilizzato bene!!!
    nella mia palestra molti usano fare lo squat al multipower ed ho notato che la linea dei piedi ce l'hanno più alta rispetto al corpo
    Io non sono molto d'accordo lo squat al mp ti porta ad avere una traiettoria troppo guidata e innaturale e le forze di taglio sulle ginocchia sono anche parecchio altine...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Al max puoi poggiare il bilanciere sui bracci della postazione dei dip/trazioni...non so se hai presente?

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Io non sono molto d'accordo lo squat al mp ti porta ad avere una traiettoria troppo guidata e innaturale e le forze di taglio sulle ginocchia sono anche parecchio altine...

    quoto a bestia...

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    in origine squattavo al multishit e ci facevo anche il lento avanti (altro abominio da fare al m.p.)
    poi un bel giorno mi sono fatto male al ginocchio sinistro
    e ho iniziato a girare per il forum in cerca di risposte
    la soluzione 1 e 1 sola
    niente squat alle macchine
    il problema è poi stato come farlo libero
    serve però un rack
    allora diventa importantissimo rompere le scatole al proprietario.
    io sono arrivato ad appendere negli spogliatoi foto di p.r. con tanto di preventivi e firme degli altri ragazzi della palestra,
    ho tirato scemo piu di una volta il boss spiegandogli sul perche il multishit è potenzialmente dannoso (magari fingi una piccola zoppia nel mentre che spieghi).
    fondamentale è pero che gli istruttori capiscano qualcosa di b.b. e non solo di broccolaggio delle biondine e ti apoggino nella richiesta.
    come soluzione temporanea ho adottato quella che dice gold's
    tra l'altro scoprendo di riuscire a gestire carichi del 70% e meno rispetto al m.p.
    (dubbio: se i carichi che nel movimento naturale sono minori dove si scaricherà
    tutto lo sforzo di quel 30-35% che prima riuscivo a fare?
    risposta: ginocchia e schiena, ahh ecco adesso capisco i post del forum)
    grazie alla persistenza e a un po di fortuna dopo circa 1 mesetto
    siamo riusciti a ottenere una struttura (saldata parzialmente sul vecchi m.p.)che sebbene nn sia proprio un power rack almeno lo ricorda e permette di allenarsi in sicurezza
    in alternativa se ne avete la possibilità potreste comprare in un paio di persone i rack e lasciarlo li in palestra.
    di solito le persone di fronte a "migliorie senza sbattimenti" hanno sempre una buona propensione
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Mi sembra assurdo comprare un rack per cazzi propri e lasciarlo in palestra alla mercè di tutti, quando dovrebbe essere il padrone a preoccuparsi.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Non e lo squat come esercizio di per se ad essere fondamentale ma il movimento che lo è, cioe significa che ci sono tante altre varianti di squat che puoi fare. Per esempio se non hai un rack puoi fare lo squat coi manubri o meglio ancora ( se ti compri una trap o quadra o shrug bar) fai gli stacchi da terra presa parallela, o ancora se la tua palestra ha una leg press ( meglio se a 45 gradi) usa quella, sara meno produttivo delle altre 2 varianti ma sempre meglio che non fare niente o del fare lo squat con non piu di 50kg non avendo il rack.

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    nalla mia palestra nn c'è il rack, noi poggiamo il bilanciere sulle parallele
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

Discussioni Simili

  1. meglio power rack o half rack
    Di dallo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-03-2011, 02:37 PM
  2. Assenza di Power Rack...
    Di The Undertaker nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-02-2008, 04:05 PM
  3. CERCO: bilancieri + pesi + power rack + easy power station
    Di TheIron nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-12-2007, 06:08 PM
  4. Calcio nella dieta in assenza di latticini
    Di Military Press nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-2006, 02:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home