Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Panca Piana

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito Panca Piana

    Ragazzi volevo chiedervi una cosa che secondo me accade a tanti BB e PL...
    Come mai nella panca sono i primi 10 centimetri critici che mi impossibilitano ad alzare molto più peso???Se riuscissi a passare tale scoglio potrei sollevare molto più peso, perchè i tricipiti ce la fanno bene a distendere il bilanciere...come si può fare ad aumentare di forsa in quel piccolo tratto???
    Consigli

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Intendi il primo tratto quando risali dal petto?Beh quello è un punto di transizione quindi normale che sia duro,così come lo è per lo squat.Mah io penso che delle reps parziali di quella porzioni di movimento aiutino un pò.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Aggredisci i deltoidi anteriori...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito re

    Ok per i delts anteriori...
    Ma per le parziali???Come si possono fare???Tipo eseguo mezze distenzioni alla panca??

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Migliora la tecnica della panca:

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=16687

    Inizia un ciclo di panca in cui fai il "fermo al petto" per 1 secondo o più. Ovviamente abbasserai i carichi: ma sei un BB, e per te allenare la panca significa principalmente allenare il petto. E per allenare il petto i primi 10 cm sono importantissimi. Secondo me il fermo al petto può essere una buona variante anche per un BodyBuilder!

    Introduci il lento avanti in piedi con bilanciere per i delts anteriori, ROM completo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Concordo con Sorma.

    Un conto è l'esercizio per aumentarne il carico.
    Un altro conto è aumentare l'ipertrofia del distretto muscolare.

    Tu, Matteo, a cosa punti ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito re

    Sinceramente, ad ambedue...aumentare sia i carichi che l'ipertrofia...
    Comunque farà come mi avete suggerito...proverò a fermarmi almeno un secondo sul petto...
    Ma quando si fanno 15 rips, anche con tanti movimenti mi devo arrestare??Oppure solo con pochi movimenti??

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Direi che lo devi programmare.

    Magari adesso sei su reps medie (6, ad esempio). Su 15 reps, avrai necessariamente un carico da 15RM.

    Se viceversa programmi delle triple, doppie e singole, potresti avere qualche incremento nei carichi con % a salire (tipo 80-90-95%), tutte con fermo.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao matteo
    è curioso che i bodybuilder abbiano tutti questi problemi nella parte iniziale del movimento di panca.. nonostante tutto il tempo che dedicano all'allenamento del petto

    ed invece i powerlifter che allenano pochissimo il petto e moltissimo i tricipiti, abbiano spesso e volentieri problemi in chiusura.

    io direi che una buona % dei casi siano attribuibili ad un difetto nella tecnica della distensione su panca.
    molti bodybuilder, per quello che ho potuto vedere commettono i seguenti errori:

    1. non piantano bene i piedi a terra
    .. pensando di isolare maggiormente il pettorale, a volte incrociandoli anche in alto
    questo non solo è rischioso perchè se ci si sbilancia si rischia di fare patatrack, ma impedisce anche di utilizzare i carichi che effettivamente sarebbero alla nostra portata.
    se si vuole fare un'allenamento + "instabile" (per reclutare + fibre) si possono aggiungere elastici o catene o semplicemente utilizzare i manubri.

    2. non adducono le scapole
    se non si adducono le scapole tirando indietro le spalle gli effetti sono 3:
    - si riduce la stabilità
    - si coinvolge eccessivamente il deltoide e poco il pettorale
    - si stressa eccessivamente l'articolazione della spalla con possibili infortuni (frequenti)

    3. tengono i gomiti a 90° con il tronco, invece di stringerli un pò
    questo, come il punto 2, stressa eccessivamente l'articolazioen della spalla ed espone ad infortuni.

    ti dico per esperienza personale (perchè io dopo qualche mese di allenamento avevo già 100kg di panca ma con un'esecuzione di cacca) che SOLO sistemando questi punti i tuoi carichi decolleranno a breve e il tuo petto crescerà anche parecchio.

    se dovessi continuare ad avere problemi in un determinato punto
    i powerlifter utilizzano dei sistemi per "aggredire" i punti di Stallo (detti stickin' point)
    il metodo + semplice è quello di effettuare una piccola (1-2'') pausa sul petto dopo la fase eccentrica, per poi esplodere in concentrica
    questo aumenterà notevolmente la tua forza nella parte bassa e ti darà nuove sensazioni ai pettorali.

    un altra tecnica è quella dell'utilizzo di parziali:
    ad esempio dentro il rack (che tu non hai) posizionando i fermi in modo da poter abbassare il bilancere solo fino a 5cm dal petto.
    altrimenti piazzando una BOARD di 5-10cm sul petto e facendo un fermo di 2'' sopra per rinforzare i muscoli in quel punto preciso (oltretutto così facendo si carica davvero tanto)

    capisco che questa è roba da PL e poco da BB, però almeno la tecnica del setting e l'utilizzo per un periodo (magari 2 settimane si e 2 no) del fermo sul petto potrebbero aiutarti davvero molto.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ops, quante risposte mentre perdevo tempo a scrivere il mio post!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Mi permetto di integrare ciò che ha scritto il grande Somo sul punto 2.

    L'adduzione delle scapole permette di coinvolgere nell'alzata i trapezi.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    No no non è solo roba da PL..hai fatto benissimo a scriverle! Claudio Santo Subito!
    Aggiungo una cosa che sai (lo so per certo), ma ti sei dimenticato di scrivere:
    "It's a matter of speed" Dave Tate.
    Grande Claudio.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito re

    Grazie come al solito a tutti...ogni giorno mi state dando PREZIOSISSIMI CONSIGLI...Metterò tutto in pratica da giovedì...vi farò sapere...
    Ad ogni mia domanda c'è una vostra risposta dettagliatissima e specializzatissima...Anche se sono un BB, sono strafelice dei consigli dei PL che secondo me è una mano santa per il mio miglioramento...
    Anzi per il prossimo inverno ci dovrebbe essere una ANIMA PIA che mi prepara una scheda da PL (per mettere su forza), naturalmente spiegandomi anche l'esecuzione degli esercizi...Somoja???

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ari-ciao matteo
    prima di mettere su (o buttar giù) una scheda di forza io metterei a posto le esecuzioni
    di panca-stacchi-squat-rematore e lento con manubri\bilancere

    sistemate quelle dopo un pò sarai già + grosso e + forte
    fatto questo si può pensare a programmare una scheda di forza (richiede una tecnica perlomeno buona, anche per evitare infortuni.. e soprattutto per essere in grado di ricavarne i massimi benefici)

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sai qual è il focus, Matteo ?

    E' che, come dici tu, una scheda da PL ha come scopo la sola alzata da gara (squat, panca, stacco).

    Perciò tutta la programmazione è fatta sui soli esercizi sia con ROM completo che con ROM parziale (vedasi le board o il box squat) oppure per acquistare esplosività (vedasi sessioni dinamiche o uso di elastici) che possono contribuire ad alzare di più in quei tre esercizi (si dice in tal caso che si ha un transfer produttivo).

    Perciò non si ragioni in termini di "distretti muscolari" interessati.

    Ad esempio i PL allenano il trapezio proprio perché possono produrre transfer sulla panca.

    Oppure usano il Good Morning per aumentare la potenza nella catena cinetica posteriore (femorali e glutei) per aumentare nello squat o nello stacco.

    Potresti trovare un PL che, su Body Weight relativamente bassi, alza 2 BW in stacco. Infatti, lo scopo del PL non è aumentare di massa ma di alzare i quintali.

    Con questo non sto dicendo che non esistono PL grossi (anzi, quelli che conosco io sono degli armadi semoventi), ma lo scopo del loro allenamento non è certo quello di far spuntare il gran rotondo...

Discussioni Simili

  1. panca alta senza abbandonare la panca piana
    Di antanix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-01-2009, 11:41 AM
  2. Panca piana e panca stretta
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2007, 11:37 AM
  3. manubri/bilancere panca piana
    Di paolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-10-2003, 11:40 AM
  4. Panca piana
    Di Gianluca74 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-10-2003, 04:47 PM
  5. panca piana o inclinata ?..
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-02-2003, 03:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home