Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ancora confuso

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    93

    Predefinito Ancora confuso

    Che confusione...
    Ho letto la programmazione di un allenamento nele sue diverse fasi e leggendo leggendo mi è scoppiato il cervello
    e da un anno che sono in questo forum e di cose ne ho capito.Ma in questo preciso istante mi sembra di andare nel pallone
    La 1 fase e cioè quella della forza lo già superata.
    I dubbi vengono adesso riguardo il pompaggio.. che molti chiamano fase massa
    Qua si dice che non c'è una regola fissa per le serie e le ripetizioni, tutto è rapportato ai propri parametri.Certamente ma io entro in confusione lo stesso
    I progressi si gli otttengo..ma mi fossilizzo sul peso ahimèè sono alto 180cm e peso 68kg.
    La volontà quest'anno è maggiore ma a me interessa seguire un buon programma di allenamentoooooooooo.Chi dice 4 chi dice 3 chi dice 2 volte di allenamento a settimana. Boooo
    Allora la mia scheda classica cosi impostata ovviamente suscettibile di variazioni è la seguente:
    LUNEDI
    PETTO-BICIPITI
    MARTEDI
    GAMBE-ADDOME
    GIOVEDI
    SPALLE-TRICIPITI
    VENRDI
    DORSALI-ADDOME
    Nel mio caso essendo che faccio fatica a mettere massa è giusto fare esercizi aerobici per un massimo di 10 minuti.
    Ho anche capito che in questa fase non importa concentrarsi sugli addominali (quindi bastano due sdute) in quanto obiettivo è appunto mettere massa. La mia preoccupazione invece è quella di seguire un buon programma di allenamento che anzichè essere proficuo possa invece essere dannoso per il mio fisico.Io voglio aumentare peso, ho anche aggiustato la dieta e mi sembra che un po risponda.
    Mi preoccupa invece l'allenamento..Va bene cosi impostata la scheda?
    Mi concentro su basse serie e ripetizioni?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    tu ti riferisci al programma consigliato da 4ca, che ormai non scrive + sul forum
    e che io sappia nessuno al momento segue la sua programmazione.
    in effetti applicarla senza i suoi diretti consigli non è semplice (impossibile?) perchè lui nn ha dato un vero e proprio programma ma delle linee guida per ottenere specifici stimoli (senza sempre chiarirne la finalità, o perlomeno credo non sarà chiara a chi non conoscesse già il programma)

    in linea di massima si tratta di alternare ogni 3 settimane fasi molto differenti tra loro che hanno lo scopo di SHOckare i muscoli
    FORZA, in cui si ricerca la progressione nei carichi degli esercizi base
    POMPAGGIO, in cui si ricerca il massimo pump con il minimo volume
    INTENSITà, in cui si ricerca la massima intensità nel minimo tempo possibile

    serie ripetizioni etc dipendono dalla tua anzianità e caratteristiche per questo non sono indicate
    ma in linea di massima per ottenere il pompaggio di cui si parla ci vogliono da 8 a 12 reps per esercizio, anche se qualcuno potrebbe riuscire allenandosi con 6 reps ad esempio .. ed esecuzioni lente.
    nella fase intensità solitamente si utilizzano piramidali classici con recuperi contenuti, quasi come se fosse un'unica serie allenante per gruppo

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    93

    Furioso

    Volendo dare un ulteriore spiegazione si può affermare che:
    VOLUME= ALTO NUMERO DI RIPETIZIONI - BASSO NUMERO DI SERIE
    INTENSITA'= PIRAMIDALI CON UN MASSIMO DI 5-6 SERIE PER ESRCIZIO FONDAMENTALE

    O sbaglio??

    Un'ultima cosa il volume può essere definito come fase di pompaggio e quindi fase di massa, mentre l'intensità come fase di definizione?
    In attesa mi rileggo tutto ciò che riguarda la programmazione!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mirkus Visualizza Messaggio
    Volendo dare un ulteriore spiegazione si può affermare che:
    VOLUME= ALTO NUMERO DI RIPETIZIONI - BASSO NUMERO DI SERIE
    INTENSITA'= PIRAMIDALI CON UN MASSIMO DI 5-6 SERIE PER ESRCIZIO FONDAMENTALE


    O sbaglio??

    Un'ultima cosa il volume può essere definito come fase di pompaggio e quindi fase di massa, mentre l'intensità come fase di definizione?
    In attesa mi rileggo tutto ciò che riguarda la programmazione!!!
    Alto numero di ripetizioni, oltre che di serie, in un allenamento "voluminoso".
    Per quanto concerne l'intensita, si va ad un basso numero di reps per avere dei carichi consistenti.

    Piuttosto sei un po magro, io curerei l'alimentazione prima di tutto

    Non capisco perche' ti ostini a dire che se sei in fase di pompaggio sei quindi in fase di massa, il pompaggio e' un'altra cosa non confonderlo con l'ipertrofia

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    93

    Predefinito

    sto correggendo il tiro anche se mi alleno da un bel po, si ricomnicia dalla prima fAse e cioè la FORZA (IPERTROFIA).
    iO QUELLO CHE VOLEVO CAPIRE LA FASE DI MASSA equivale al pompaggio o mi sbaglio?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ma che c'entra?? La fase di forza mica è una fase di ipertrofia, se dovessi conoscere il significato ti risponderesti da solo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    93

    Predefinito

    scusa io pensavo che la prima fase stimolasse l'ipertrofia......
    cio dare maggiore forza
    mi dai una spiegazione e terminologia delle 3 fasi?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    93

    Predefinito

    capito l'ipertrofia è la maggiore forza che si acquisisce aumentando ovviamente i carichi e conseguentemente la massa

Discussioni Simili

  1. Disperato e confuso!! -grassi + massa?? aiutatemi
    Di shoheb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-07-2010, 06:02 PM
  2. Sono un po' confuso...
    Di fidippide nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-09-2007, 11:26 AM
  3. Sono confuso. Grassi o massa ?
    Di InsomNia_Italy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-10-2006, 08:41 PM
  4. Come Comportarmi???(confuso)
    Di dam nel forum Problema Doping
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-05-2005, 08:39 AM
  5. sono confuso
    Di bardak84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-2004, 07:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home