Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Fasce per Squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito Fasce per Squat

    Come da titolo,usarle o non usarle questo è il dilemma.
    Ho letto impressioni su questo forum che dicono di no,però per gente che usava 60kg,io sono arrivato a 132kg 5rm con l'ultima rep non fatta in accosciata completa perchè mi facevano male le ginocchia
    Le ginocchia mi fanno male anche il giorno seguente.
    Forse sto accellerando troppo i tempi e tendini e legamenti non sono ancora pronti e le fasce non farebbero altro che peggiorare la situazione?
    Vorrei un parere da gente con esperienza con le fasce

    Pace
    Ken Shiro : Tecnica dei 100 colpi Okuto!!! aa ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ata atta tat ta ta ta ta ta ta ta...wuacciaaaa!
    Uomo cattivo : Ahaha! Sei patetico![a-/]
    Ken Shiro : Hai 5 secondi di vita! 4...3....2....1....0
    Uomo cattivo : Cosa mi sta succedendooo! Nooooooo.........piuuuuuuuuuuuuuu!!!! splashhh!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Non devi usare le fasce e capire invece perchè ti fanno male le ginocchia. Le fasce si usano nel PL per aumentare i carichi, perchè questo sport prevede che siano utilizzabili secondo un regolamento.

    Nemmeno i PL si allenano con le fasce sempre e il numero di alzate è limitato rispetto al volume di allenamento.

    Nessuno le usa per prevenzione degli infortuni dato che le fasce, anzi, peggiorano la situazione in questo caso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    farò come dici

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    Mi spiace contraddire Ironpaolo ma io ti consiglio si usarle invece!!! ti danno una sicurezza in più!! io sono arrivato a fare 170kg libero di squat e a questi livelli sono più ke utili!! come me la pensano tuitti i professionisti di BB che frequento (tra cui il mio istruttore).

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Non è un discorso di carichi...è un discorso di salubrità per le articolazioni ed i legamenti

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    cioè le fasce fanno male?
    impediscono il rafforzamento di legamenti e tendini?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Spe spe spe....

    Altrimenti si innesca il solito giochetto come per la cintura...

    Chiariamo alcuni punti.

    C'è chi dice, con un ragionamento più che valido e anche supportato da dati "scientifici" (bleah) che le fasce fanno male.

    Questo perchè, comprimendo la rotula contro il femore, aumentano l'usura della cartilagine. Ciò è vero: la compressione aumenta e questa compressione NON E' sana. C'è anche una malattia che si chiama, a seconda del grado, condrite o più grave condromalacia. Trovatevi cosa è, è terrorizzante.

    Però, il discorso è come per le forze di taglio della leg extension. Ci sono, ma "fanno male" ad un ginocchio sano? Poichè la leg viene fatta da milioni di persone in tutto il mondo e non ci sono così tanti invalidi, evidentemente... no.

    Per le fasce è la stessa cosa: quanti movimenti di flessione delle ginocchia fate con le fasce rispetto, che so... a scendere le scale di corsa, a saltare in basso per scendere da un muretto, a stare accovacciati quando fate le faccende di casa (ok, siete dei mantenuti, lo so...).

    Perciò, se siete sani, e se sapete metterle, allora non vi faranno male. C'è da chiedersi però a che servono delle fasce non elastiche in uno squat, come a che serve una cintura non da PL. I giochini da PL servono per fare più Kg, sono appositi. Il resto non dà il ritorno di questa roba. Pertanto, molto è l'impatto psicologico, a mio avviso.

    Ciò non toglie che c'è chi le usa e ci si trova bene anche se, ripeto, potrebbe benissimo fare senza.

    Non prevengono gli infortuni perchè se uno ha un problema posturale, fasce e cintura sono solo acqua fresca, come se uno espira mentre è in accosciata o manda in dentro le punte delle ginocchia mentre risale o quello che volete.

    Però, nel caso di Rubber, il distinguo è d'obbligo. A lui fanno già male le ginocchia. Perchè? Gli esercizi si fanno senza dolore. E si deve capire da cosa quel dolore è generato. Se mette le fasce e si strizza le ginocchia, magari se le anestetizza e il dolore non lo sente. Ma c'è, e non può che peggiorare.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Tutto corretto però aggiungo una mia riflessione personale:
    le fasce elestiche consentono di sollevare + peso di quello che le ginocchia reggerebbero raw, ma gli altri muscoli (sinergici,stabilizzatori ecc) lo reggono questo surplus di peso? nel senso sono preparati a tali carichi?
    E' una semplice considerazione...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ma infatti il punto è proprio questo!

    Se tu usi le fasce per fare di più, questo ha senso solo in un contesto competitivo dove queste fasce sono ammesse, che piaccia o meno. Usarle è difficile e implica saper gestire un carico di fatto sovramassimale.

    Un PL si allena per incrementare il suo massimale raw E impara ad usare le fasce che non è per niente semplice. Tanto per dire, le fasce in teoria ti danno anche 40Kg in più, io ne piglio solo 20...

    Nell'allenamento normale, per l'ipertrofia e tutto il resto, proprio perchè non si fanno allenamenti specifici per il 110% o 120% c'è il rischio di farsi male.

    Poi, chiaramente, queste sono opinioni perchè c'è chi le usa ed è contento e non si fa male. Ciò non significa che se le usa un'altro sia tutto liscio e pulito.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    secondo me utilizzare l'attrezzatura con questa logica (quella di "barare" per tirare + peso in palestra o quella di mettere una toppa ad un corpo malandato per tirare avanti ancora un pò di allenamenti prima di un infortunio grave) non solo non ha senso perchè sollevare + peso grazie al ritorno elastico non vi darà cosce + grosse ma predispone ad infortuni ben + gravi

    considera oltretutto che il carico sui menischi è lo stesso con o senza fasce

    se volete ciclizzare i carichi nello squat in modo da abituarvi a gestire carichi maggiori rispetto a quelli che fate in accosciata ci sono altri sistemi come gli elastici e i box alti
    ed in effetti è così che molti PL si allenano (perchè come giustamente dice Paolo, il 90% degli allenamenti di un powerlifter sono SENZA ATTREZZATURA, il restante 10% ha principalmente lo scopo di imparare ad usarla quella roba)

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ho postato insieme a paolo, sono daccordo con te

    aggiungo una cosa per rubber:
    non me ne volere, ma dai tuoi post sul forum deduco che sei un tipo di persona un pò approssimativo (questa è l'impressione che mi hai dato, magari sbaglio)
    probabilmente quello che non va nel tuo squat è la tecnica d'esecuzione: ginocchia verso dentro, scarpe inadatte, sbilanciamento muscolare (poco allenamento per i femorali) e forse qualche partita di calcetto di troppo
    questi sono fattori che sommati ad una predisposizione genetica portano a fastidi che possono accompagnarti per tutta la tua vita sportiva e anche oltre

    secondo me dovresti valutare meglio questi aspetti piuttosto che andare a ricercare il "trucchetto" per tirare avanti un altro pò
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 28-11-2007 alle 03:39 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Quoto IronPaolo
    Io ho un problema alle ginocchia
    ( Displasia della Rotula lateralizzata+ piccola condropatia)
    due settimane fà..ho usato le fasce dell'Olimpyan e
    il fastidio è sempre quello .

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    infatti sto lavorando sulla mobilità articolare...ma ci vuole tempo,con le fasce si faceva prima.
    Comunque mi avete fatto capire che è meglio non usarle

Discussioni Simili

  1. Fasce x Ginocchia e Cintura per lo Squat
    Di zana41 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2022, 01:31 AM
  2. Fasce per le ginocchia
    Di Karn nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-08-2012, 07:42 PM
  3. Fasce per stacchi?
    Di steve reeves nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 07:19 PM
  4. wrist wraps-fasce per i polsi
    Di Karwoski91 nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-2010, 04:59 PM
  5. Fasce per gli stacchi
    Di pacato18 nel forum Strength's Related
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24-07-2008, 05:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home