Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: tempi di recupero in massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    92

    Molto dubbioso tempi di recupero in massa

    probabilmente è un tema gia affrontato e riaffrontato in precedenza, ad ogni modo cercate d darmi una mano o di mettere il link di una discussione precedente grazie.
    quando mi alleno (per la massa) tra una serie e l'altra il mio recupero è di circa 60 secondi, e al cambiare dell'esercizio di circa 3 minuti.
    però ho scoperto che il recupero tra serie dovrebbe protrarsi per almeno 3/4 minuti per dare tempo all'ATP del muscolo di ricostrirsi completamente e permettere di nuovo un lavoro massimale(80-90%), e che se l'ATP nn è ricostruito la serie successiva nn avrà l'intensità sufficiente a stimolare le strutture proteiche della fibra.
    Personalmente credo mi basti un minuto per recuperare le forze almeno mentali per affrontare la serie successiva, ma mi chiedo se invece aumentando il tempo di recupero di un paio di minuti non si abbiano meno risultati in quanto l'allenamento totale diventi più lungo.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quanto perdi in termini di carico tra una serie e l'altra?
    vai a cedimento?
    quante ripetizioni fai e con che cadenza?

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Forse sembrerà troppo semplicistica come rispostsa è quello con cui mi sono sempre trovato bene: nn fossilizzarti a pensare quanto devi recuperare, mi vien da ridere quando vedo gente che recupera 2'10'', il tempo di recupero dovrebbe garantire il poter riprendersi dalle fatiche delle serie precedenti, cosa serve recuperare 1' e nn riuscere ad eseguire il numero di reps prefisso?? Se sei in massa i carichi che userai saranno qualcosina meno del 80% percio' il tempo di recupero sara' ovviamente minore rispetto a quando fai forza con carichi del 90%... L unica cosa che puoi fare è sperimentare su di te, nn esiste un formato taglia unica, ti posso dire quello che va bene per me (3m) ma è probabile che per te nn vada... Poi tutto sta' anche nel modo in cui ti alleni, personalmente a volte mi capita di allenarmi con forzate-negative, con tali metodi d intensificazione pensare di recuperare solo 1m è un suicidio e lo ritengo anche inutile...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    92

    Predefinito

    di solito 3 serie per esercizio da 9-10 ripetizioni e le faccio con lo stesso peso.
    e sinceramente nn saprei dire se il peso che uso è al 90 o 80 del massimale, anche perchè nn lo conosco bene.
    Anche se riesco a portare a termine la serie successiva (con fatica) con un minuti d recupero se lo alzassi a uno e mezzo avrei svantaggi o benefici?
    perchè con l'allenamento attuale ho paura d definirmi "troppo".
    potrei abbassare il numero di ripetizioni e aumentare il peso?

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Non so', posta l allenamento attuale, la dieta che stai seguendo ecc. Cmq se fai 10 reps il peso che usi è meno del 75% del tuo "massimale". Da quanto tempo è che fai bb?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sei un pò confuso dario (poco male, ci siamo passati tutti .. è colpa del surplus di informazioni che stai ricevendo dalla lettura dei forum, devi avere il tempo per assimilare le nozioni ed incasellarle per bene )
    .. non è di certo questo il tipo di allenamento che può farti definire "troppo".. e neanche quello ad alte ripetizioni
    la definizione dipende da altre cose.

    se con quel recupero fai già 3 serie a ripetizioni costanti vuol dire che non hai bisogno di recuperare maggiormente.. che beneficio ne avresti a parte una perdita della densità dell'allenamento?

    io non so da quanto tempo tu ti alleni, ma immagino non da molto o comunque immagino tu non sia ad un livello alto altrimenti sentiresti la necessità fisiologica di recuperare maggiormente per caricare.
    oltretutto spesso siamo convinti di recuperare un minuto, poi, cronometro alla mano, ne passa almeno uno e mezzo o addirittura 2, perchè in mezzo c'è tutto il tempo della preparazione et etc

    poi c'è un'altra cosa da dire: MASSA non vuol dire un bel nulla
    ci sono 1000 modi per fare massa e l'utilizzo di pesi elevati sollevati fino al cedimento è solo uno di questi.. molti sistemi prevedono l'utilizzo di fatica cumulata con pesi elevati o serie con bassi recuperi senza cedimento

    insomma, mi sa che ti tocca girare un altro pò tra le discussioni in evidenza per chiarirti meglio le idee su alcuni punti base e focalizzare la tua curiosità su aspetti + complessi che magari non sono stati spiegati bene.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 21-11-2007 alle 06:13 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    92

    Predefinito

    ma infatti il problema principale che faccio l'operiario e basket!
    e quindi ho un notevole dispendio d calorie nella giornata e molta attiva aerobica! e d costituzione gia sono magro.
    poi nn seguo esattamente schemi da palestra. Esempio nn ho una panca e faccio molte flessioni, uso manubri a cui posso aggiungere dischi (es per curl uso da poco 16 kg) e penso nn sia necessario aggiungere dei macchinari.
    l'alimentazione ultimamente è curata e traggo consigli da diverse diete qui riportate, senza star a contare il grammo d grasso in più che nn mi fa certo ingrassare.

Discussioni Simili

  1. Numero ripetizioni e tempi di recupero per la massa
    Di salvatore91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 03:22 PM
  2. Massa pettorali,esercizi,ripetizioni e tempi di recupero
    Di naza nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-10-2010, 03:24 PM
  3. Tempi di recupero tra le serie per massa/ipertrofia
    Di Paoletto84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2010, 11:32 AM
  4. Tempi di recupero per massa
    Di nemoe343 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-11-2008, 06:24 PM
  5. Tempi di recupero lunghissimi
    Di yonder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-05-2005, 05:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home