Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fallita la sessione/progressione di squat, e adesso?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito Fallita la sessione/progressione di squat, e adesso?

    Nelle settimane scorse ho portato avanti una progressione di carico su squat e panca che mi ha portato, questa settimana, a 5x2@95%(1RM) con 2' di pausa. Per i dettagli vedasi il diario:
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=19829
    Ieri è toccato allo squat ed ho fallito l'obiettivo.
    In teoria la prossima settimana avrei dovuto riposare (magari riposo attivo) per poi testare i massimali quella dopo, adesso mi chiedo invece cosa fare.

    La mia idea era di continuare a provare questo 5x2@95% finchè lo porto a casa con il peso che mi ero prefissato.
    Potrei provare ad aumentare le pause tra le serie, visto che la prima l'ho chiusa, o l'intensità non sarebbe più adeguata?
    Oppure dovrei ridimensionare il massimale considerando il peso con il quale sono in grado di fare il 5x2?
    O nulla di tutto questo e procedo come previsto testando poi il massimale del momento con delle singole?



    Vi incollo qui un pezzo del mio diario con le annotazioni sulla sessione e prossimamente i video della disfatta (principalmente per una valutazione tecnica sull'esecuzione, magari sulle serie più leggere e gestibili)

    LUN 05.11.07 (SQUAT)


    Inizio subito col dire che ho fallito l'obiettivo

    SQUAT
    5x3 95Kg - 2'
    Questo in teoria, in pratica:
    2(95) 2(95, aiuto 1a, 2a) 2(95, aiuto 2a) 2(90, aiuto 2a) 2(90)

    La prima serie era pesantissima e tiratissima ma ero composto e l'ho chiusa.
    La seconda serie ho avuto bisogno dello spotter per entrambe le reps, anche se di poco.
    La terza serie solo sulla seconda rep, anche se la prima era tirata.
    A questo punto mi arrendo e scalo a 90 kg ma ho di nuovo bisogno dell'aiuto sulla seconda rep.
    Per l'ultima serie lo spotter non c'è e faccio da solo ma, come si vedrà nei video che posterò, tendo a rubare chiudendo un po' di ginocchia e, in basso, invertendo il movimento piuttosto repentinamente.
    Comunque sia è sfumato il 5x2@95%.

    Adesso posso fare le seguenti osservazioni:
    • Il mio massimale di 100 kg è sovrastimato. Quando ho fatto tale alzata avevo un'altra impostazione, con i piedi più vicini e paralleli tra di loro, e mi aiutavo avvicinando le ginocchia in risalita (infatti avevo sempre dolori a questa articolazione, sostanzialmente per la posizione dei piedi). Inoltre non scendevo come faccio ora (ammesso che sia abbastanza, a me sembra di si) perchè tenendo le gambe più vicine non riuscivo a scendere senza piegarmi abbondantemente, e pericolosamente, in avanti.
    • Il giorno precedente ho corso 40 minuti su strada, il che non aiuta.
    • Ho mangiato veramente pochi carboidrati il giorno dello squat, il che non so se faccia alcuna differenza.
    • Il passaggio dal 5x3@85% della settimana precedente al 5x2@95% attuale potrebbe essere troppo radicale.
    • 2 minuti di pausa erano forse troppo pochi. Infondo sono riuscito a fare la prima serie (anche se sofferta), con un adeguato recupero FORSE sarei stato in grado di fare anche le altre da solo (per quanto l'aiuto sia stato minimo)
    • Muscolarmente credo (e dico credo) di avere la capacità di fare queste serie/reps/%. Forse manca l'abitudine, psicologicamente e neurologicamente parlando, a pesi (per me) submassimali.
    • 1 volta a settimana potrebbe essere una frequenza troppo bassa per questo esercizio.
    • Potrei essermi spremuto troppo negli allenamenti precedenti (anche sugli altri muscoli), caso in cui non avrei recuperato abbastanza.
    Ultima modifica di Teknou; 06-11-2007 alle 10:48 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Secondo il mio modesto parere, hai già tratto da te le conclusioni:

    - Il tuo reale massimale può essere inferiore ai 100Kg
    - Aver corso 40min il giorno prima della sessione di squat può avere influito negativamente (dico "può" perchè a me ammazza, ad altri che conosco, non cambia niente)
    - Non hai assunto carboidrati


    Poi c'è anche da dire che magari, molto semplicemente, non eri proprio in forma quel giorno, oppure stressato da una giornata di lavoro/studio... insomma è difficile trarre conclusioni perchè i fattori in gioco sono molti ed ognuno di noi risponde in modo differente.

    Non ti scoraggiare!

    Ciao
    CG

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Secondo me ti conveniva provare un 5x2/90%,forse era più graduale come passaggio anche psicologicamente.Io direi di fare la settimana prox 5x2/90%,poi 3x2/95% la settimana dopo.Poi ti riposi una settimana e dopo provi il massimale 2x1/100%.Poi vedi tu come vuoi fare.
    Cmq devi essere motivato e convinto,altrimenti ti fai sopraffare dalla stanchezza.Ed evita gli errori commessi ieri.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Perché non provi a postare anche un filmato ?

    Questo aiuta molto, anche nella autovalutazione.

    Puoi fare in questo modo, per ottenere da noi una verifica degli eventuali sticking point e sulla tecnica. A volte può essere la chiave per svoltare.

    Concordo con Cesare e GOLD.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    I filmati sono pronti, mi dovevo portare al lavoro il cd sul quale li avevo masterizzati per poi fare l'upload su youtube, come per lo stacco.
    Fatto sta che ho preso un cd vuoto invece di quello masterizzato , quindi farò l'upload sta sera.
    Le mie riflessioni sono effettivamente su errori da non commettere di nuovo, quindi è vero che parzialmente mi sono risposto da solo però ero curioso di sentire le vostre opinioni sul da farsi riguardo la progressione e quella di fare il 5x2@90% per poi passare al 3x2@95% mi sembra ottima, magari allungando anche un filino le pause.
    Entro domani i video nella sezione powerlifting per le correzioni del caso.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Perché non provi a postare anche un filmato ?
    Ho postato i filmati in Powerlifting:
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=20381

Discussioni Simili

  1. Curl a fine sessione
    Di MEO PATACCA nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-09-2008, 10:47 PM
  2. Calendario sessione autunnale WDFPF
    Di Toni nel forum Strength's Related
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-07-2006, 08:08 PM
  3. Sessione Bicipiti
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27-04-2006, 10:13 PM
  4. **Sessione Gambe**
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-04-2006, 08:32 PM
  5. Sessione petto
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-03-2006, 08:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home