Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: SQUAT e Crescita totale

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    204

    Predefinito SQUAT e Crescita totale

    Salve a tutti...dopo tanto tempo sono tanto tra voi con enorme piacere (con questo nn voglio dire che ho lasciato il bb per tutto questo tempo.eeheh)!!!
    Cmq ho una domanda e dei dubbi su una cosa che mi tormenta da tempo!!!
    IO tralascio spesso l'allenamento per le gambe(non uccidetemi) pero' ho sentito dire che in modo grezzo che:"se nn fai le gambe nn cresci neanche sopra)
    Ho cercato spiegazioni + precise soprattutto scientifiche!!!
    Ma l'unica cosa che gia' sapevo tra l'altro è che la produzione del GH parte dalla stimolazione forzata delle gambe...e quindi anche una crescita oltre ad una crescita del rispettivo muscolo di aveva un'ulteriore crescita muscolare in generale,dovuta sempre ad una produzione maggiore di GH!!!!
    Ce qualcosa di fondato su quello che ho detto?oppure la stimolazione delle gambe con relativa stimolazione ormonale influisce solo sui rispettivi muscoli???
    Grazie delle risposte!!!!
    Un saluto

    Emanuele

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Ciao, il concetto che ho letto in un libro relativamente al problema da te esposto è semplice: per crescere hai bisogno dell'ormone della crescita, il quale viene secreto allorchè il corpo si trova sotto stress. Visto che il 60-70% dei muscoli del corpo si trovano nella parte inferiore del corpo, e sono anche quelli più grossi, è chiaro che spremendo quelli il corpo si trova stimolato a produrre una quantità in proporzione maggiore di ormone che se facessi lavorare solo i muscoli della parte superiore del corpo.
    Prova e vedrai che non otterrai un mignolo più forte e più muscoloso se farai fare il curl solo a lui. Va esercitata tutta la mano, allora (anche) il mignolo crescerà.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francescosecond Visualizza Messaggio
    Ciao, il concetto che ho letto in un libro relativamente al problema da te esposto è semplice: per crescere hai bisogno dell'ormone della crescita, il quale viene secreto allorchè il corpo si trova sotto stress. Visto che il 60-70% dei muscoli del corpo si trovano nella parte inferiore del corpo, e sono anche quelli più grossi, è chiaro che spremendo quelli il corpo si trova stimolato a produrre una quantità in proporzione maggiore di ormone che se facessi lavorare solo i muscoli della parte superiore del corpo.
    Prova e vedrai che non otterrai un mignolo più forte e più muscoloso se farai fare il curl solo a lui. Va esercitata tutta la mano, allora (anche) il mignolo crescerà.
    anche secondo me.
    sono convinto che lo squat innalza i livelli di gh più di ogni altro esercizio

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    c'è da dire una cosa:
    quali sono gli esercizi che determinano una crescita GLOBALE maggiore?
    quelli per le gambe: squat, stacchi.

    quali sono gli Altri esercizi che ti consentono di crescere parecchio?
    uno a caso: il rematore

    ma vuoi che se alleni decentemente lo stacco tu nn abbia la BASE per costruire sopra un buon rematore?
    e se hai un buon rematore hai potenzialmente una buona schiena..
    e se hai una buona schiena alta (dorsali in generale) e bassa (lombari + la robustezza delle gambe e dei glutei) che problemi hai a fare un buon curl con bilancere PESANTE?

    in poche parole gli esercizi per le gambe, quelli VERI, multiarticolari e pesanti, ti creano un telaio SOLIDO su cui in seguito puoi costruire tranquillamente (e senza infortuni) i dettagli.

    poi se vogliamo guardare anche il lato estetico:
    il classico stereotipo del palestrato con le spalle larghe e le gambe secche fa schifo.. diciamo pure che fa ridere.
    li vedi in palestra con la canottiera ed i pantaloni della tuta lunghi anche in estate.. quando hai delle belle gambe (ed un bel sedere) non hai problemi a mostrarle.

    vogliamo guardare il lato ludico?
    io penso che fare stacchi e squat sia divertente.
    oltretutto sono gli esercizi in cui si utilizzano i pesi maggiori, ed essere forte in questi movimenti ti rende forte praticamente in tutti i movimenti della vita di tutti i giorni (spostamento mobili, oggetti, ragazze ) .. avere delle buone gambe torna utile anche nelle partite di calcetto.. etc etc.

    insomma se su questo forum così tanta gente ha scelto di allenare le gambe un motivo ci sarà no? o siamo troppo grossi di sopra e abbiamo tempo da perdere?

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    per una volta (ma sono certo non sarà l'ultima) sono d'accordo con Somoja.
    io facevo parte della schiera di palestrati di cui sopra. quando mi sono accorto che anche le gambe erano parte di me ho iniziato ad allenarle.
    ma che fatica. non amerò mai allenare le gambe, ma quanta soddisfazione i risultati! se poi aiutano anche nella crescita di tutto il resto...a tutte gambe!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Io non alleno le gambe solo quando ho dei problemi di pubalgia altrimenti per me non allenare le gambe è come non respirare.Il corpo va allenato tutto!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    168cm/73kg/12,5%
    Messaggi
    654

    Predefinito

    per nn parlare del fatto ke squat e stacchi ti risparmiano almeno il 50% del lavoro ke dovresti fare sugli addominali...

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Squat e stacco sono i nostri alleati anabolici
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    204

    Predefinito

    ringrazio a tutti per le risposte(in ritardo ma sto all'aquila per studi e li nn ho il pc).....ora mi sorge un altra domanda!!!!
    Il mio programma è cosi diviso:
    LUN----BICIPITI
    MAR----SPALLE
    MER----RIPOSO
    GIO----PETTO
    VEN-----DORSALI

    io il ven faccio insieme al dorso giustamente i stacchi!!!
    Per quanto riguarda lo squat lo faccio il sabato ,quando ho le gambe, pero' a volte capita che il sabato ho problemi e nn posso allenarle!!!
    Questa sett ho provato a mettelo venerdì quando faccio dorso...ma ho fatto anche gli stacchi...e so che nn è proprio opportuno!!!!
    Posso a volte sostituire lo stacco con lo squat il ven quando so che il sabato nn potro allenare le gambe?oppure posso fare tutti e 2???
    Vista la mia disposizione dei gruppi muscolari durante la settimana lo stacco mi ostacola il recupero' di qualche gruppo?Ad esempio io so che è opportuno far passare almeno 1 gg per quanto riguarda l'allenamento di spalle e petto!!!
    Io curo molto le spalle come gruppo!!! facendo lo squat ven mi crea problemi sul recupero di questo gruppo?....sia a livello di recupero che di risposta ormonale!!!(metto lo squat lontano dalle spalle cosi magari mi aiuta la crescita delle spalle per una questione di stimolazione di gh dovuta allo stess delle gambe)scusate è un discorso un po contorto...spero mi abbiate capito!!!!
    Grazie per le risposte!!!

    Emanuele

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ema85 Visualizza Messaggio
    Il mio programma è cosi diviso:
    LUN----BICIPITI
    MAR----SPALLE
    MER----RIPOSO
    GIO----PETTO
    VEN-----DORSALI
    Non potresti allenare le gambe seriamente il LUN al posto di un'intera sessione di soli (?!) bicipiti?

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    ...è vero! hai pensato a tutto tranne che alle gambe...!!

    Inoltre con soli tre giorni alla settimana di riposo non darai al tuo fisico il tempo di supecompensare, cioè di crescere, perchè nel momento stesso in cui penserà di riprendersi un attimino tu sei già lì a imporgli nuovi, massacranti lavori §-92


  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Mi uccida qualcuno se dico bagianate ma dove sta il problema di fare squat e stacchi insieme?io gli stacchi li ho inserite nella scheda alla voce gambe perchè se è vero che prendono la schiena è pur vero che concentrandosi un pò il giorno dopo i bicipiti femorali stanno li a bestemiare!

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io pure li alleno insieme.. anche perchè in un certo senso squat e stacchi sono complementari tra loro

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    122

    Predefinito

    E se lo dici tu ci posso mettere la mano sul fuoco!!!grazie

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vinvoci Visualizza Messaggio
    E se lo dici tu ci posso mettere la mano sul fuoco!!!grazie
    esagerato!

Discussioni Simili

  1. consigli alimentazione per lo squartamento totale
    Di MMA FIGHTER nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-01-2007, 09:48 PM
  2. Analisi : Test.libero VS Test.totale
    Di Jonny go nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-2006, 03:36 PM
  3. stallo totale e sfogo.
    Di Vengerdast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13-05-2006, 05:02 PM
  4. Totale inesperto di bb, chiarimenti, domande,consigli ecc..
    Di Luke Skywalker nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2006, 03:56 PM
  5. Confusione totale
    Di FedeBuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-09-2003, 10:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home