Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Eccezionale ultimo articolo del Paolino furioso !!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito Eccezionale ultimo articolo del Paolino furioso !!!!

    E poiché a me è piaciuto in modo particolare, vi posto il link e stikko il Thread.

    E' assolutamente da leggere...

    http://www.dangerousfitness.fituncen...uat-knowledge/
    Ultima modifica di tattoos; 29-10-2007 alle 04:54 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    veramente interessante e ben scritto,comprensibile da tutti.... mi è piaciuto un sacco.



    [n.d.r. complimenti anche a tattoos per la nota sulla biomeccanica dell'orchite ]
    Citazione:
    Originalmente inviato da twins
    un consiglio: cambia modo di porti e passa più tempo a spingere in palestra che a ricercare su google...

    Originalmente inviato da Tattoos
    Applicasi il vecchio ma pur sempre valido detto di oltre oceano:

    Eat'n'push

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Per questo mi alleno in una palestra dove nessuno mi dice niente.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Io leggo con attenzione tutti gli articoli di Paolo perchè sono ricchi di spunti. Ho trovato l'articolo molto interessante, ma triste perchè alla fine soggettivizza il tutto (come molti sui articoli) e questo a chi legge qualcosa di "definitivo" non piace.

    Prendo spunto da una sua considerazone per porgere a lui ed agli altri una domanda:
    Denaturando la posizione neutra della schiena nella panca piana con arco alla PL non sottopongo la colonna vertebrale a disparità di forza che incentivano la fuoriuscita di ernie?
    Secondo il ragionamento di paolo la risposta dovrebbe essere affermativa..sbaglio??

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    articolo semplicemente fantastico
    la bravura di paolo è di rendere tutto, biomeccanica compresa, comprensibile
    attraverso l'ingegnerizzazione e la modellizzazione di un fenomeno

    mi viene in mente un'affermazione del mio prof. di chimica industriale:
    "la realtà nella sua totalità è descrivibile solo filosoficamente
    all'ingegnere il difficile compito di creare dei modelli matematici
    che al meglio l'approssimino".

    ognuno di noi è diverso o per dirla più matematicamente:
    "siamo tutti delle singolarità"
    quindi partendo da ciò che si è appurato come verità assoluta
    ovvero che esiste lo squat ideale ma è ideale limitatamente a ognuno di noi,
    a noi non resta che impegnarci nella ricerca di questa idealità.
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Ottimo articolo che senza dare una risposta definitiva alla diatriba parallelo/sotto fa male/bene ecc.. da la visione d'insieme dell'esercizo principe per pesisti e bber!

    Appare così chiaro che l'importante è eseguire l'erecizio con tecnica e pesi (maggiormente) adeguati mantenendo lo stile d'esercizio per confrontarsi con se stessi...che rimane l'obiettivo principale per chi vuole crescere con costanza!

    Grazieeee!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    molte parole ma anche concetti interessanti,super paolo!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Io leggo con attenzione tutti gli articoli di Paolo perchè sono ricchi di spunti. Ho trovato l'articolo molto interessante, ma triste perchè alla fine soggettivizza il tutto (come molti sui articoli) e questo a chi legge qualcosa di "definitivo" non piace.

    Prendo spunto da una sua considerazone per porgere a lui ed agli altri una domanda:
    Denaturando la posizione neutra della schiena nella panca piana con arco alla PL non sottopongo la colonna vertebrale a disparità di forza che incentivano la fuoriuscita di ernie?
    Secondo il ragionamento di paolo la risposta dovrebbe essere affermativa..sbaglio??
    Fai una affermazione interessante!

    Il problema della "soggettivizzazione" è che stiamo parlando di cose complicate. Le variabili in gioco sono tante, i modelli complessi. Un modello complesso, per quanto esatto, non è di aiuto se non riesce a darti delle indicazioni.

    In più, qualsiasi modello implica di fare delle misurazioni di qualcosa, implica statistiche, dati da considerare "medi".

    In tante "cose dei pesi" di fatto non esistono. Prendi le tabelle delle % del massimale, tanto per fare UN singolo esempio.

    Se io dico di fare 5x4x80% ti fornisco una indicazione utile oppure no? Dovrei, se non altro, specificare su che esercizio si applica. Nella panca è fattibile, nello squat un po' meno, nello stacco ancora meno.

    Perchè l'efficienza neurale degli esercizi è differente, perciò la distanza in Kg fra carico delle serie e massimale è più o meno accentuata. Ma, appunto, dovremmo parlare di efficienza neurale.

    E questa varia tantissimo sulla base dell'esperienza di allenamento, e dell'esperienza di allenamento su carichi elevati.

    Pertanto una indicazione del tipo 5x4x80% se può sembrare oggettiva e precisa, magari invece non lo è. E' invece più preciso scrivere "5x4 con un peso con cui fai la 4° rip della 5° serie e non riesci a farne altre", lasciando a chi legge l'onere di determinare quale questo peso sia. Per lui. Soggettivamente. Ma in questa soggettività non sbaglierà o sbaglierà fino ad una certa data e poi non più. Viceversa, se scrivo 5x4x80% ho io più probabilità di sbagliare.

    In questo, io ritengo che i principi siano immutabili, i metodi adattabili, i singoli devono calare i metodi a se. Non è, come si suol dire, "funziona tutto e il contrario di tutto, devi scoprire quello che funziona per te", ma "tutto deriva da dei principi, comprendili e scoprirai come renderli efficienti per te".

    Per la panca, il discorso è complesso e anche qui ci sono delle incrostazioni culturali che certe volte mi stupiscono: c'è gente che quando sente la parola "powerlifting" automaticamente esclude tutto poichè non fa powerlifting. Mah...

    Quando si fa panca il peso è perfettamente perpendicolare all'asse della spina. Pertanto, schiena dritta, curva o storta è qualcosa di non rilevante. Ne è la riprova che si può fare la panca con i piedi alzati, cioè appiattendo totalmente sulla panca le vertebre, in una posizione molto cifotizzata se vista di profilo e in verticale. Ma non succede niente. Del resto, dove è lo stress per la spina? non c'è!

    L'arco nella panca da PL è una postura che coinvolge anche i piedi, perciò la curvatura totale non è a carico della spina e basta. La spina risulta molto meno curvata di quanto si creda. Comunque sia, l'arco esagerato (adesso proibito dalla stessa IPF in quanto si poteva non appoggiare le chiappe) e/era appannaggio di persone che potevano farlo, con una mobilità tale da sembrare dei contorsionisti. A me non riuscirebbe. Queste persone di certo non si fanno male. Io si.

    Uno come me, invece, non fa l'arco, ma enfatizza la lordosi dorsale proprio perchè più non mi riesce. "enfatizzare" significa "un po'". Senza entrare nel merito, chiunque provi con uno che un minimo riesce ad insegnare questa posizione, sentirà chiaramente che sulla spina il carico è minimale, decisamente meno, e di brutto, rispetto ad un lento in piedi dove la lordosi si accentua per ovvi motivi.

    Si torna sempre lì: nella panca il carico non genera compressione spinale proprio perchè è scaricato sullo schienale della panca attraverso le spalle.

    L'arco, per le persone sane, che ci crediate o meno, non fa male.

    Viceversa, un aspetto trascurato è il dolore alle spalle imputato alla panca quando invece deriva dalla postura nello squat, dove le mani ravvicinate possono portare ad uno stiramento eccessivo dei deltoidi. COme sempre, la complessità del corpo umano è sorprendente...

    Ringrazio tutti per l'apprezzamento all'articolo e lo zio Ivo per averlo postato. Molte volte mi scoccia inondare il forum con la mia roba!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    hai una conoscenza degli argomenti a dir poco paurosa, Paolo!
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Grazie della spiegazione Paolo!

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Articolo interessante anche xche' io ho un paio di vertebre esattamente + o- quelle descritte dall' articolo che hanno i dischi + ravvicinati, quindi ora appena inizio a cimentarmi nello squat ,terro' a mente questi ottimi consigli

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Uffa, bisogna studiare anche per fare palestra...

    Quando arriverò ai 40Kg posterò un filmato del mio squat (per adesso sono arrivato a 27kg). Spero ironpaolo quel giorno sarai lì pronto a puntare il dito per incendiarmi di rimproveri costruttivi
    Ultima modifica di francescosecond; 09-03-2008 alle 08:46 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito


  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    post mooolto interessante...io avevo letto questo
    http://www.exrx.net/Kinesiology/Squats.html
    e nonostante il mio inglese...insomma adesso mi è tutto molto più chiaro, grazie !!!

Discussioni Simili

  1. Diario di IronPaolo - Paolino in libertà....
    Di IronPaolo nel forum Online Training Journal
    Risposte: 1136
    Ultimo Messaggio: 11-09-2008, 02:38 PM
  2. Grande Paolino!!!!!!!!!!
    Di lukenadal nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-10-2007, 12:00 AM
  3. Bad Training part 1 - Il ciclo di Paolino il Piccolo
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-2006, 02:18 PM
  4. Programmazione invernale di Paolino
    Di IronPaolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-10-2005, 07:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home