Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 5 allenamenti settimanali

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito 5 allenamenti settimanali

    Salve ragazzi,vorrei mettere un po di chiarezza,per questo voglio sentire anche vostre opinioni...
    Cosa ne pensate di allenarsi 5 giorni alla sett ( breve e intenso) allenando un gruppo muscolare al giorno,per es:
    petto
    dorsali
    spalle
    bic tric
    gambe
    elencate secondo voi pregi e difetti...
    Alcune persone mi hanno criticato,per via di rischiare il sovrallenamento,altri invece mi hanno dato via libera
    il mio insegnante fif ad es si allena quasi tutti i giorni ( sottolineo quasi) al max mezzora al giorno,e vi garantisco che è uno che ne sa parecchio!
    Insomma un allenamento del genere evita il cortisolo,ma anche la massima secrez di testosterone...

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    ti espongo la mia esperienza personale :

    in totale assenza di allenamento aerobico ( il resto dell'anno pratico boxe o valitudo) , ho provato per un periodo ad allenarmi cinque volte a settimana,riposando il mercoledì e la domenica soltanto. Wo molto intensi,brevi,un gruppo alla volta come proponi tu. Tuttavia dopo circa 50 giorni sono arrivato a una fase di stallo della forza e della situazione generale del mio fisico e della mia mente: senso di stanchezza, noia verso il ripetersi continuo dei pasti, difficoltà nella concentrazione mentale, sonno oltre la norma....e altri svarioni generali. Quindi ho fatto una piccola pausa e ho ricominciato con quattro allenamenti settimanali.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    con quell'allenamento il snc non recupera mai....

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cappe Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,vorrei mettere un po di chiarezza,per questo voglio sentire anche vostre opinioni...
    Cosa ne pensate di allenarsi 5 giorni alla sett ( breve e intenso) allenando un gruppo muscolare al giorno,per es:
    petto
    dorsali
    spalle
    bic tric
    gambe
    elencate secondo voi pregi e difetti...
    Alcune persone mi hanno criticato,per via di rischiare il sovrallenamento,altri invece mi hanno dato via libera
    il mio insegnante fif ad es si allena quasi tutti i giorni ( sottolineo quasi) al max mezzora al giorno,e vi garantisco che è uno che ne sa parecchio!
    Insomma un allenamento del genere evita il cortisolo,ma anche la massima secrez di testosterone...
    Devi considerare che, come tutte le cose, la frequenza è uno dei parametri su cui impostare una scheda, poi devi riempirla di esercizi, periodizzarla etc etc.

    Non è che sia "sbagliato" allenarsi 5 giorni o sia "meglio" o "peggio". Dipende da come ti alleni.

    Però, come sempre, alla fine "dipende" è la classica risposta seccante, no?

    Per come la vedo IO, per la mia esperienza, su di me e su altri (cioè... un cazz.o), ti posso dire questo:

    facciamo finta di allenarci "per bene", esercizi di base in "giusto" volume e intensità, una progressione decente, un po' di complementari, tutto il resto.

    1 volta a settimana è poco sempre e comunque. Dài... 1 volta... meglio di zero, ma meglio di zero è qualsiasi cosa. Full body alla morte, totale cedimento. Tanto... è 1 volta.

    2 volte è un abissale miglioramento. C'è gente che con 2 volte + 1 di cardio/aerobica e un'alimentazione decente raggiunge degli ottimi livelli. Ovvio che 2 volte da 15' non ci fai nulla, un minimo di equilibrio please... ottenere da due volte a settimana è un'arte.

    3 volte è ottimale per quasi tutti nel mondo occidentale: lun mer ven o mar gio sab per chi lavora è molto buono. 45', 60' e puoi fare grandissime cose con schede tranquille.

    4 volte implica una suddivisione dei volumi e dei carichi inserendo anche delle sedute leggere e pesanti, oppure vanno bene per chi studia e ha tempo. Se si sbaglia, il volume ti uccide

    5 volte è una ulteriore estremizzazione. Devi veramente essere bravo a gestire i volumi, i carichi, i recuperi. Perchè lo stress di andare 5 volte in palestra alla fine ti uccide.

    6,7,8,10,50 volte ci vuole un professionista e un obbiettivo ben preciso.

    Il tuo istruttore... fa quello di lavoro. Io se vivessi in palestra mi allenerei 3 volte al giorno, stile bulgaro, 25-30' a seduta. Che so... mattina braccia, pomeriggio petto, sera gambe. E' una seduta diluita in un giorno. Multifrequenza. Funziona. Dato che sono fuori casa 14 ore al giorno, una cosa del genere sarebbe impraticabile.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Approvo in pieno. Io sto sulle 4 volte.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer Visualizza Messaggio
    Approvo in pieno. Io sto sulle 4 volte.
    Non tutte pesanti per essere chiari

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    io ho provato poi abbandonato per mancanza di tempo.
    secondo me è un ottimo allenamento, semmai cerca di dividere bene i muscoli ad esempio:

    lunedi gambe+polpacci
    martedi petto+abs
    mercoledi deltoidi+trapezi
    giovedi riposo
    venerdi dorso+abs
    sabato bicipiti+tricipiti
    domenica riposo

    io facevo un 5 serie 12-11-10-9-8 con 2 minuti di recupero al fondametale (panca) poi mettevo uno o due esercizi 3x10 o 3x12 (spinte, croci) con 1.30/2 minuti di recupero ed un 3x6-6-6 stripping finale negli esercizi ai cavi (croci ai cavi) con 1.30/2 minuti di recupero

    devi mangiare tanto tanto e integrare con creatina e aminoacidi altrimenti i muscoli non recuperano, io ti consiglio anche un enrgetico come il no-xplode o animal pump

    in questo modo fai massa

    provi un mese se ti va bene continui al massimo torni al vecchio allenamento
    Ultima modifica di nonick-cr; 25-10-2007 alle 03:51 PM

Discussioni Simili

  1. 2 allenamenti settimanali con soli manubri
    Di Fabrizietto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-12-2008, 05:08 PM
  2. Passare da quattro a tre allenamenti settimanali
    Di The Sniper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-07-2008, 12:06 AM
  3. Pianificazione 4 allenamenti Settimanali.
    Di IRONFABIO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-12-2007, 05:23 PM
  4. Full Body per 2 allenamenti settimanali
    Di gegeg nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-09-2006, 08:43 AM
  5. quattro allenamenti settimanali
    Di tyler85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-02-2006, 10:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home