Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Forza nei fondamentali

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito Forza nei fondamentali

    che ne dite di questa scheda?
    FORZA 1 1°settimana

    lunedi
    GAMBE
    SPALLE

    squat 6X4 rec. 4/6 minuti (4-4-5-5-6-6)
    leg extension 3x8 rec. 2,00 minuti
    leg curl 3x8 rec. 2,00 minuti

    lento avanti 6X4 rec. 4/6 minuti (4-4-5-5-6-6)
    alzate laterali 3x8 rec. 2,00 minuti

    mercoledi
    PETTO
    BICIPITI

    panca 6X4 rec. 4/6 minuti (4-4-5-5-6-6)
    panca alta 3x8 rec. 2,00 minuti
    croci 30° 3x8 rec. 2,00 minuti

    curl 6X4 rec. 4/6 minuti (4-4-5-5-6-6)
    panca scott 3x8 rec. 2,00 minuti

    venerdi
    DORSO
    TRICIPITI

    lat stretta inversa 6X4 rec. 4/6 minuti (4-4-5-5-6-6)
    lat avanti 3x8 rec. 2,00 minuti
    pulley 3x8 rec. 2,00 minuti

    panca stretta 6X4 rec. 4/6 minuti (4-4-5-5-6-6)
    franch press 3x8 rec. 2,00 minuti

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    stacchi?
    trazioni?
    rematori=

    cmq tanta roba inutile

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    stacchi non li posso fare
    rematore non è il massimo per farci forza ti riporto cosa dice tozzi:
    "Nella lat inversa, la posizione seduta ed i fermi sopra il ginocchio permettono un movimento estremamente preciso e difficilmente scomposto, permettendo cosi' grandi carichi in tutta sicurezza.
    nel rematore normale, o inverso che sia, l'esecuzione è obiettivamente scomoda, la schiena è molto sollecitata, il cheating quasi inevitabile e molte delle energie vanno perse solo per tenere la posizione."

    Come non gli si puo' dare ragione, si spende troppa energia a tenere la posizione giusta e nella presa del bilancere per far si che non scivoli.

    ottimo puo' essere le trazioni ma non posso fare tre serie di 4x6 in una stessa seduta con 4/6 minuti di recupero altrimenti ci passo il pomeriggio. lo introdurro' in una delle prox schede.

    in generale la scheda vi piace?
    Ultima modifica di nonick-cr; 24-10-2007 alle 10:18 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    abbiamo modificato un po' la scheda

    FORZA 1 1°settimana

    lunedi
    GAMBE
    SPALLE

    squat 6X4 rec. 4 minuti
    leg curl 3X6 rec. 2,30 minuti
    calf 15-12-10 rec. 1,00 minuti

    lento avanti 6X4 rec. 4 minuti
    spinte con manubri 2x8 rec. 2,00 minuti

    mercoledi
    PETTO
    TRICIPITI

    panca 6X4 rec. 4 minuti
    panca alta 3X6 rec. 2,30 minuti
    croci 30° 2x8 rec. 2,00 minuti

    panca stretta 6X4 rec. 4 minuti
    french press 2x8 rec. 2,00 minuti

    venerdi
    DORSO
    BICIPITI

    stacchi gambe semitese 6X4 rec. 4 minuti
    lat stretta inversa 3X6 rec. 2,30 minuti
    pulley sbarra presa inversa 2x8 rec. 2,00 minuti

    curl bilancere 6X4 rec. 4 minuti
    panca scott 2x8 rec. 2,00 minuti

    che ne dite?
    Ultima modifica di nonick-cr; 28-10-2007 alle 06:29 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma infatti l'efficacia del rematore non è data solo dall'allenamento dei lombari.

    gli esercizi in una scheda di forza si scelgono in base alle carenze ed al tipo di lavoro che vuoi fare dopo
    esempio: se dopo devi migliorare lo spessore (quindi dovrai per forza fare esercizi di rematore in modalità massa).. il lavoro di forza deve essere fatto anche su quel piano, altrimenti dopo la scheda di forza fatta con trazioni non ti ritrovi mica + forte nei movimenti di tirata orizzontale.

    oltretutto tu non fai neanche stacchi, esercizi come il rematore possono davvero fare la differenza.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    cmq in generale la frequenza per movimento è troppo bassa.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    come scheda nn mi dispiace, vedi un po tu dopo 2/3 settimane come ti senti
    buon lavoro

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    170 * 70KG
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Se vuoi fare un allenamento di forza hai troppi esercizi inutili... e dovresti aumentare la frequenza delle alzate principali a 2 volte a settimana... Il rematore lo inserirei perchè lo trovo molto importante per i dorsali...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ma infatti l'efficacia del rematore non è data solo dall'allenamento dei lombari.

    gli esercizi in una scheda di forza si scelgono in base alle carenze ed al tipo di lavoro che vuoi fare dopo
    esempio: se dopo devi migliorare lo spessore (quindi dovrai per forza fare esercizi di rematore in modalità massa).. il lavoro di forza deve essere fatto anche su quel piano, altrimenti dopo la scheda di forza fatta con trazioni non ti ritrovi mica + forte nei movimenti di tirata orizzontale.

    oltretutto tu non fai neanche stacchi, esercizi come il rematore possono davvero fare la differenza.
    gli stacchi in quella modificata ci sono, e il rematore l'ho sostituito con il pulley al quale attacco la sbarra e lo prendo in presa inversa, alla fine è lo stesso movimento del rematore a presa inversa, solo che puoi caricare il triplo perche' non hai bisogno di spendere energie per stare in equilibrio, inoltre c'e' uno che mi tiene un ginocchio nella schina cosi' da poter tenere la schiena dritta ed isolare meglio il dorsale. mentre nel rematore se si carica molto la schiena è molto sollecitata, il cheating quasi inevitabile e molte delle energie vanno perse solo per tenere la posizione.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    cmq in generale la frequenza per movimento è troppo bassa.
    non capisco cosa intendi per "frequenza per movimento"

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    faro' questa scheda per 4 settimane poi se la situazione non migliora visto che sono un po' scarso nella panca la prox scheda sarà cosi' fatta:
    lun
    panca 6x4 4 min
    squat 6x4 4 min
    calf 15-12-10 1 min
    abs

    merc
    panca 6x4 4 min
    stacchi gambe semitese 6x4 4 min
    lat inversa 6x4 4 min
    curl 6x4 4 min

    ven
    panca 6x4 4 min
    lento avanti 6x4 4 min
    panca stretta 6x4 4 min
    abs

    devo rivederla per bene ho ancora 4 settimane per risistemarla

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leomeya Visualizza Messaggio
    non capisco cosa intendi per "frequenza per movimento"
    significa che i programmi di forza non ti fanno migliorare perchè allenano i MUSCOLI ad essere + forti
    ma perchè allenano l'intero corpo ad esprimersi meglio in un DETERMINATO movimento.

    la forza è molto specifica per il movimento che esegui
    per questo se migliori nel rematore non è detto che tu migliori anche nelle trazioni e se migliori nelle trazioni non migliori nel rematore, nonostante tu pensi che sia sempre un lavoro di dorsali.. (o meglio, un principiante migliorerà un pò perchè aumenta la forza "generale" ma non in modo bilanciato)

    una scheda di forza agisce innanzitutto a livello del sistema nervoso centrale (aree motorie della corteccia cerebrale, cervelletto, sistemi extrapiramidali) insegnandogli a coordinarsi per ottenere un determinato risultato con il minimo sforzo

    SUCCESSIVAMENTE agisce a livello periferico (muscoli) aumentando la capacità di sopportare una tensione a livello locale e inibendo gli organi muscolo-tendineo di golgi (situati in serie tra muscolo e tendine) che hanno lo scopo di inibire la contrazione una volta superato un certo livello di trazione.

    se non si ha ben chiaro COSA si vuole ottenere con un programma e COME questo viene recepito dal corpo nn è possibile programmare nulla perchè inevitabilmente si faranno errori.

    ad esempio è chiaro che a livello generale il rematore ha un transfer di forza maggiore rispetto al pulley, perchè essendo + difficile gestire il peso e coinvolgendo + gruppi contemporaneamente ti "regala" una grande coordinazione a livello di sistema nervoso centrale. (coordinazione che ti ritroverai anche quando eseguirai il pulley su 8 reps).. quindi una forza + GENERALE, se mi spiego.

    ed è anche per questo motivo che ISOLARE il dorsale in una scheda di forza il + delle volte ha poco senso.. la qualità della contrazione e roba simile lasciala ai programmi di pompaggio.
    è anche per questo motivo che utilizzare il curl come esercizio di forza per un principiante ha poco senso (per un avanzato può averlo).. ci sono altri esercizi MULTIARTICOLARI che consentono comunque di lavorare sulla forza di flessione dell'avambraccio sul braccio e contemporaneamente danno un beneficio a livello generale (trazioni\rematori etc)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 29-10-2007 alle 08:06 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    p.s. non sono un neofita è poco che giro nel forum ma è tre anni che faccio palestra e alzo carichi molto elevati, tra i piu' alti della mia palestra.

    ad esempio ti dico a cosa vorrei finalizzare la mia scheda.
    gambe: non mi interessa piu' di tanto aumentare la forza nelle gambe sono gia' a carichi molto elevati

    spalle: lento avanti

    petto: panca e panca alta

    dorso: trazioni->lat avanti rematore->pulley

    bicipiti: curl->scott

    tricipiti: panca stretta->french press

    vedendo pero' le schede di tozzi vedo che in ogni sessione di forza lui mette come primo esercizio un esercizio che porti al massimo il livello di testosteronee che coinvolga piu' muscoli possibili quindi:
    squat una sessione
    panca una sessione
    stacchi una sessione

    rivediamo un attimo:

    FORZA 1 1°settimana

    lunedi
    GAMBE
    SPALLE
    visto che non provo neanche ad aumentare di peso in esercizi per le gambe anche se potessi non lo faccio per paura di farmi male allora è inutile che faccia forza potrei fare un misto massa-forza
    squat 6X4 rec. 4 minuti ->potrei sostituirlo con un 4x8 od un 8-6-6-4
    leg curl 3X6 rec. 2,30 minuti ->potrei sostituirlo con un 3x8
    calf 15-12-10 rec. 1,00 minuti

    lento avanti 6X4 rec. 4 minuti ->è l'esercizio che mi interessa migliorare
    spinte con manubri 2x8 rec. 2,00 minuti

    mercoledi
    PETTO
    TRICIPITI

    panca 6X4 rec. 4 minuti -> è l'esercizio che mi interessa migliorare
    panca alta 3X6 rec. 2,30 minuti
    croci 30° 2x8 rec. 2,00 minuti

    panca stretta 6X4 rec. 4 minuti ->è l'esercizio che mi interessa migliorare
    french press 2x8 rec. 2,00 minuti

    venerdi
    DORSO
    BICIPITI

    stacchi gambe semitese 6X4 rec. 4 minuti
    lat stretta inversa 3X6 rec. 2,30 minuti ->dovrei sostituirlo con le trazioni
    pulley sbarra presa inversa 2x8 rec. 2,00 minuti ->dovrei sostituirlo con il rematore

    curl bilancere 6X4 rec. 4 minuti ->è l'esercizio che mi interessa migliorare
    panca scott 2x8 rec. 2,00 minuti

    credo ci sia da rivedere il dorso e le gambe il resto mi sembra molto mirato agli esercizi che vogli milgiorare no?
    e forse dovrei diminuire i 2x8 in 2x6 ma quello lo vedo meglio questa sera quando la provo e vedo quanto sono affaticato
    Ultima modifica di nonick-cr; 29-10-2007 alle 11:22 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leomeya Visualizza Messaggio
    p.s. non sono un neofita è poco che giro nel forum ma è tre anni che faccio palestra e alzo carichi molto elevati, tra i piu' alti della mia palestra.
    boh.
    per curiosità, quali sono i tuoi carichi?

    cmq visti i tuoi obiettivi penso di poterti aiutare poco..

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    è molto che non faccio i massimali comunque dovrebbero essere:
    25 per parte alla scott
    60 per parte agli stacchi
    70 per parte allo squat

    mentre alla panca un misero 35 per parte lo tiro su a fatica, la mi apriorità è migliorare la panca

    secondo te se mi concentrassi sui fondamentali e facessi due volte a settimana la panca?

    tipo:

    lunedi
    squat
    panca
    rematore

    martedi
    stacchi
    lat avanti
    curl

    mercoledi
    panca
    lento avanti
    panca stretta

    tutto in 6x4 con 4 minuti di recupero come lo vedi?
    mi concentrerei sui fondamentali e solo sugli esercizi che mi interessano come dicevi prima anche te

Discussioni Simili

  1. Volume nei programmi di forza, come modularlo?
    Di .:überfranz:. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-05-2019, 10:16 AM
  2. Scheda forza - fondamentali
    Di Masato86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-08-2018, 04:14 PM
  3. Provocazione: e se i fondamentali non fossero fondamentali?
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 08:59 AM
  4. Piramidali non solo nei fondamentali
    Di Mechanix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-09-2013, 07:43 PM
  5. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 08:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home