Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scheda forza più presentazioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito Scheda forza più presentazioni

    Un saluto a tutti: mi interesso di b.b. da qualche anno e devo dire che questo forum mi ha colpito per la precisione e la preparazione degli utenti.
    Volevo quindi, dato che trovo il che confrontarsi sia una dei modi migliori di aumentare la propria conoscenza, proporvi la mia ultima scheda che sto usando in questo periodo. Il suo scopo principale sarebbe quello della forza, tre allenamenti a settimana, da mantenere per 6-10 settimane.
    Eccola qua:

    DORSALI - PETTORALI

    Rematore con manubrio 4 6/8 1’30”
    Trazioni sbarra presa larga 5 2’30” 12-10-8-6
    Panca piana bilancere 5 6/8 3’
    Spinte con manubri panca 30° 4 2’30” 12-10-8-6
    Crunch panca anatomica declinata 4 MAX 1’

    GAMBE

    Leg-press obliqua 5 3’ 12-10-8-6-4
    Squat 4 8/10 2’30”
    Leg-curl 4 6/8 2’
    Stacchi gambe semitese 5 2’30” 12-10-8-6-6
    Calf alla pressa 4 10/12 1’30”

    SPALLE – BICIPITI – TRICIPITI

    Lento con manubri 5 2’30” 12-10-8-6-4
    Tirate al mento 4 8/10 2’
    Trazioni sbarra/lat machine presa inversa 4 2’ 12-10-8-6
    Curl bilancere 3 6/8 2’ Mantieni peso
    Dip alle parallele 4 2’ 12-10-8-6
    French press panca piana 3 6/8 2’ Mantieni peso
    Crunch inverso a terra 4 MAX 1’30”

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io nn so come tu ti sia allenato finora
    cmq diciamo che non è una CANONICA scheda per la forza in quanto:

    - la frequenza degli esercizi è troppo bassa (1 x week è poco per allenare la forza, che è principalmente un miglioramento della coordinazione in un determinato movimento, tu per imparare a guidare facevi scuola guida una volta a settimana?).. almeno per quanto riguarda alcuni gruppi (diciamo "le gambe")
    - i piramidali non sono il massimo per la forza, soprattutto se organizzati in quel modo
    - le ripetizioni sono in media troppo alte per avere un adattamento VERO alla forza
    - gli esercizi nn sono adeguati..la scelta deve essere orientata, salvo eccezioni, verso i GROSSI multiarticolari che consentono di utilizzare:
    grossi pesi
    per basse ripetizioni
    con pochi rischi
    ottenendo grossi benefici in termini di forza generale
    ........
    la leg press non è uno di questi esercizi, neanche il lento con manubri, nè il rematore con manubrio singolo

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    170 * 70KG
    Messaggi
    53

    Predefinito

    quoto Somoja....
    Per la forza concentrati più su squat panca e stacchi da fare tre volte a settimana più qualche esercizio complementare da spalmare sui tre giorni...

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    io nn so come tu ti sia allenato finora
    cmq diciamo che non è una CANONICA scheda per la forza in quanto:
    Intanto grazie per la risposta! Ti chiedo qualche info in più

    - la frequenza degli esercizi è troppo bassa (1 x week è poco per allenare la forza, che è principalmente un miglioramento della coordinazione in un determinato movimento, tu per imparare a guidare facevi scuola guida una volta a settimana?).. almeno per quanto riguarda alcuni gruppi (diciamo "le gambe")
    Questo principio non è applicabile più per i principianti? Cioè, dopo qualche anno di allenamento, si spera/suppone che il movimento sia stato assodato quindi con l'allenamento è necessario condizionare le fibre piuttosto che la coordinazione se si vuole ottenere un beneficio. O no?
    E il recupero? Da quello che ho inteso non mi sono mai allenato con una scheda di forza standard ma un mio dubbio è se il muscolo riesca a recuperare/supercompensare in così poco tempo.

    - i piramidali non sono il massimo per la forza, soprattutto se organizzati in quel modo
    Su questo siamo d'accordo, ammetto che coi piramidali volevo comunque fare un discorso un po' ibrido, se mi si passa il termine.

    - le ripetizioni sono in media troppo alte per avere un adattamento VERO alla forza
    Quindi non superare le classiche 4-6 rip?

    - gli esercizi nn sono adeguati..la scelta deve essere orientata, salvo eccezioni, verso i GROSSI multiarticolari che consentono di utilizzare:
    grossi pesi
    per basse ripetizioni
    con pochi rischi
    ottenendo grossi benefici in termini di forza generale

    la leg press non è uno di questi esercizi, neanche il lento con manubri, nè il rematore con manubrio singolo
    Rematore con manubrio ok, posso capirlo, forse anche il lento con manubri (con bilancere se ho capito il ragionamento andrebbe bene) ma... perchè la leg-press no?
    Non concordo solo su una cosa: i bassi rischi, visto l'utilizzo massivo di carichi vicino al massimale

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Spartano spartano.. Lavora su Stacchi da Terra, Squat e Panca piana ed ecco che facendo ruotare la scheda attorno a loro hai ottenuto una base di scheda per la forza.

    Poi ci ficchi qualche complementare e il gioco è fatto.

    Piuttosto che ripetizioni fisse, conviene impostare nei fondamentali delle progressioni.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, considera che powerlifter e pesisti di livello avanzato (gente che si allena da 20 anni e +) deve allenare 2-3 volte a settimana ogni alzata per perfezionare e MANTENERE lo schema motorio..
    dopo un anno immagino tu abbia solo da trarre grossissimi benefici dal perfezionamento della tecnica e dalla ripetizione precisa del gesto.

    cmq se fai una ricerca sul forum e se vuoi anche tra i miei post sull'argomento FORZA penso troverai molti spunti interessanti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    nask, vatti anche a vedere le fullbody fatte da kick, si chiamano think big e allenano i tre big 3 volte a settimana con % diverse.
    vatti anche a vedere il metodo coniugato, somo ha scritto un sacco di nozioni interessanti li per allenare la forza.
    ciao
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. più FORZA = più MASSA ?
    Di Asciutto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-2011, 12:14 AM
  2. Presentazioni e due foto al confronto
    Di Dextarti nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-08-2009, 03:23 PM
  3. Presentazioni e domanda per 4ca
    Di bruce nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 17-10-2003, 09:57 PM
  4. scheda più "in" più mirata più volume
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2003, 04:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home