Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Che vuol dire una scheda così?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito Che vuol dire una scheda così?

    Salve a tutti, mi alleno da due anni ma per scarso impegno e senza dieta ho messo solo 6kg fino ad ora. Quest'anno ho deciso di prendere le cose sul serio, e sto seguendo molto i consigli di questo forum. Ma passiamo al dunque: mi servirebbe una mano.

    L'istruttore della palestra che frequento mi ha scritto un allenamento di massa 3 volte a settimana A/B/C fatto in questo modo

    A: pettorali e tricipiti
    B: spalle e gambe
    C: dorsali e bicipiti
    *Addominali tutte le volte

    A ogni gruppo muscolare, eccezion fatta per le gambe a cui è dedicato qualche esercizio in più, sono dedicati al più 3 esercizi costituiti in questo modo:

    1°/2° esercizio: (in genere bilancieri o pesi) serie di riscaldamento più 3 o 4 serie da 6/8/10/12 ripetizioni con peso a scendere, cercando di arrivare sempre all'ultima ripetizione con difficoltà.

    3° esercizio: (in genere macchine come cavi ecc.) 3 serie, di cui la prima da 12 ripetizioni al massimo peso possibile, e le altre due a completo esaurimento (quante ne riesci a fare), con lo stesso peso usato per la serie da 12.

    Note: 1,5 minuti di recupero tra una serie e l'altra, 2,5 minuti tra un esercizio e l'altro.

    Avevo chiesto se era il caso di fare prima 3 settimane di forza, e mi ha detto che non ce n'era bisogno, perchè con le serie a salire 6/8/10/12 decrementando il peso di volta in volta, la forza la faccio insieme alla massa. Che ne pensate??

    Grazie a tutti ^^
    Ultima modifica di Zefiro; 19-10-2007 alle 12:53 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    secondo me è una scheda di quelle facili facili per chi muove i primi passi. credo sia giusto il concetto che fai sia massa sia forza perchè usi u piramidale inverso e altre forme di allenamento.
    Magari inizia, poi, quando prendi "confidenza" con esercizi e con il tuo corpo. Passi a metodi più da "esperti" diciamo.
    Sicuramente qualcuno più saggio di me, ti saprà indicare e dare consigli migliori.
    Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    6 a roma nel 2006 e 7 a bari nel 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito si

    sono d'accordo con Frank ormai quasi tutti gli istruttori di 6to livello fanno le schede abc per togliersi dalle palllllll................ le persone e sono schede senza risultato benvenge la vecchia scuola di scrivere a mano le schede e rompersi e buttare il sangue sui pesi questa scheda è se mi permetti inutile

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    6 a roma nel 2006 e 7 a bari nel 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito

    sinceramente poi la storia di andare a scalare umenta la forza è una cazzata
    innanzi tutto perche il piramidale tronco a scalare serve di pompaggioes:
    6 8 10 12
    il piramidale a salire 12 10 8 6 ti permette di salire progressivamente di peso e forza
    ma dal 2 esercizio si usa la serie fissa esempio 3 x 6 con peso alto

    capisci il tuo istruttore mi sa che non sa

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito

    E' una scheda senza risultato? O.o

    Allora che ci vado a fare in palestra... -.-' Come faccio a scrivermi una scheda da solo, non so come si fa una scheda di massa.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    6 a roma nel 2006 e 7 a bari nel 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito mica

    spiritoso ...
    mica la devi fare tu la scheda ma cambia palestra personalmente quando uno sceglie la palestre va dove c'e`aria di competenza

    da quando tempo ti alleni ?
    vuoi fare un esperimento di tre settimane ?
    se funziona mi dici bravo hai ragione
    se non funziona dici che sono una mer....
    ok? ti do il mio curriculum e mi presento:
    ho 26 anni culturista semiprofessionista della IFBB mi sto preparando per le qualificazioni agli italiani di dicembre gitre anni di gare con ottimi risultati
    Ntural

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Scusa animal, hai ragione è stao un lapsus, è un piramidale inverso quello...
    Cmq ottimo per crescere, un pò meno per la forza.
    Però, dai non è proprio da buttare quella scheda. per uno che è all'inizi, pùo andare, Poi bisogna porsi degli obbiettivi e capire cosa e fin dove si vuol arrivare... poi si valuta il tutto

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Non stavo scherzando Animal, la mia insoddisfazione era reale. Purtroppo scegliere una palestra con aria di competenza significherebbe allontanarmi troppo da casa.

    Mi alleno da 2 anni con uno stop di 7 mesi per via di una tendinite al polso. In questi due anni ho incrementato la massa di soli 6Kg, onestamente quest'anno volevo cercare di massimizzare i risultati, visto che ci si spendono impegno e soldi (ma sicuramente già lo sai).

    La mia situazione attuale è 177cm X 64Kg, ho un fisico asciutto e tonico, non ho grasso da nessuna parte e un metabolismo molto rapido, ho sempre mangiato tanto.

    Attualmente sto seguendo una dieta fatta di 5 pasti al giorno (tre principali e due spuntini) che ho costruito secondo i consigli presenti su questo forum. Ho tenuto presente l'apporto calorico totale e quello proteico calcolato su 2gr di proteine per Kg di massa magra + 15% (l'ho leggermente maggiorato a causa di opinioni cotrastanti che ho mediato). Quanto a grassi e condimenti non mi sono affinato troppo, continuo a mangiare normalmente condito (niente roba in bianco) poichè difficilmente accumulo massa grassa, poi se più in là mi accorgerò di qualche cambiamento apporterò i dovuti correttivi.

    Quanto all'allenamento c'è chi dice una cosa, chi ne dice un'altra, sono molto disorientato, e del resto, nonostante abbia un buon controllo del corpo e una buona tecnica nel fare gli esercizi, non sono in grado di capire se una scheda abbinata alla dieta che faccio, mi permetta di ottenere il massimo dal mio sforzo, sia fisico che economico.

    Se vuoi darmi una mano ti ringrazio
    Ultima modifica di Zefiro; 19-10-2007 alle 04:58 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    170 * 70KG
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Personalmente mi sono trovato molto bene con una scheda A-B da svolgere 4 volte a settimane (2 e 2) prova a cercare nel forum qualche scheda postata e buttane una giù tu... dopo sarai aiutato sicuramente a migliorarla...

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    6 a roma nel 2006 e 7 a bari nel 2007
    Messaggi
    56

    Felice replicola scheda

    a b cos'è l'alfabeto
    le schede si fanno con cognizione di causa e no abcdefghi nessuno nella mia palestra fa l'alfabeto ma lavora con il metodo culturista e tutti hanno risultato tuttti donne uomini vecchi e bambini

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    170 * 70KG
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Il mio era solo un suggerimento per iniziare a stilare una scheda... penso che dopo 2 anni sappia qualcosa riguardo all' allenamento... Dopo ovviamente se una persona lo fa da professionista il discorso cambia...

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AnimalBatista Visualizza Messaggio
    a b cos'è l'alfabeto
    le schede si fanno con cognizione di causa e no abcdefghi nessuno nella mia palestra fa l'alfabeto ma lavora con il metodo culturista e tutti hanno risultato tuttti donne uomini vecchi e bambini
    Al di là della competenza, cognizione, metodo, risultati...
    in qualche modo dovrai pur chiamare le diverse sedute, giorno1-giorno2, seduta del lunedì-seduta del mercoledì e così via... A e B e C e lettere varie mi sembrano semplicemente comode abbreviazioni nell'ambito della programmazione di un ciclo d'allenamento, o no?

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Quindi AnimalBatista, tu cosa mi consiglieresti???

    grazie dell'aiuto cmq.

Discussioni Simili

  1. Scheda mirata. Che vuol dire?
    Di Sen-Aku94 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 12:32 PM
  2. Questo vuol dire essere grossi!
    Di musclehouse nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 157
    Ultimo Messaggio: 21-10-2008, 11:26 PM
  3. Meglio dire una piccola bugia o una scomoda verità?
    Di vaniglia nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-10-2006, 05:01 PM
  4. Che vuol dire HP?
    Di caio nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-09-2006, 08:10 PM
  5. Cosa vuol dire problema doping?
    Di EDGARDO nel forum Problema Doping
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 11-11-2005, 03:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home