Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: scheda ABCA

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito scheda ABCA

    Salve ragazzi secondo vostra esperienza,una scheda d'allenamento così strutturata puo andare?
    GIORNO 1: petto, bicipiti,polpacci
    GIORNO 2: gambe,tricipiti
    GIORNO 3: dorsali,trapezi,spalle
    GIORNO 4: riprendo dal giorno 1

    OPPURE MEGLIO UNA SPLIT 4

    petto bicipiti
    spalle tricipiti
    gambe polpacci
    dorsali trapezi addominali

    ACCETTO VOSTRI CONSIGLI,ANCHE SE VOLETE POSTATE LA VOSTRA SPLIT

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    non ho capito nel primo esempio quando ti riposeresti se al 4° giorno riprendi dal 1°?
    si cresce a riposo non in allenamento

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    170 * 70KG
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Se vuoi dividere in un ABC io farei

    A: Petto Spalle Tricipiti
    B: Gambe Polpacci
    C: Dorsali Trapezio Bicipiti

    Altrimenti potresti provare un ABAB

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    che si cresce a riposo lo so bene, il quarto giorno sarebbe il sabato.
    lunedi,mercoledi,venerdi,sabato...

    Secondo voi mettendo i tricipiti con il petto,e i bicipiti con i dorsali non rischio di non dare il massimo,essendo che sono già parecchio stanchi?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    invece di un:
    petto dorso
    gambe polpacci
    spalle bic tric
    che ne pensate?
    tempo fa l'ho provata e sono stato un po criticato dall'istruttore e da altri compagni per via del petto e dorso ( 2 grossi muscoli)
    ma sinceramente a me non dispiaceva anche perchè sfrutto il principio del flusso sanguigno e cmq 2 prese di forza differenti, trazione e spinta!

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    6 a roma nel 2006 e 7 a bari nel 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito ma

    dipende dal morfotipo
    io credo che per ora petto e tricipiti dorsali e spalle gambe e tricipiti

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    ok,tu batista che tipo di allenamento sei solito seguire?

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Ciao,

    Io a periodi faccio ABCrABr (dove r sta per riposo), la week dopo inizio con C e così via chiudendo il ciclo in 3 settimane.
    Oppure ABrCArr chiudendo sempre il tutto in 3 settimane.
    La scelta dipende dalle sensazioni del momento, dallo scopo, dalle capacità di recupero individuali.
    Ad ogni modo nel primo caso dovevo necessariamente fare tricipiti assieme al petto e bicipiti assieme al dorso per non influenzare negativamente la seduta successiva del gruppo muscolare + grosso.

    A = petto, spalle, triceps
    B = gambe, polpacci, addome
    C= dorso, biceps

    La soluzione petto/dorso, gambe/polpacci, spalle/bic/tric a me non dispiaceva quando la facevo anche se era veramente sfiancante allenare bene ed intensamente fino alla fine sia il petto che la schiena.
    Da quella soluzione sono passato a dividere la schiena in 2 sessioni in una split spinta-trazione orizzontale-verticale, in assoluto una delle mie preferite (anche se poi in giorno delle gambe squat e stacchi li devo alternare):
    (un classico ArBrCrr):

    A = petto, rematori, spalle dietro, biceps
    B = gambe, polpacci, addome
    C = spalle, trazioni, parallele

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    tecnou e' buona la tua combinazione, ma sei sicuro che 2 giorni su 7 sono sufficienti al tuo fisico x recuperare sia da punto di vista di forza ed esplosivita', che dal punto di vista alimentare? cioe' cio' che mangi riesce a datre pienezza e forza ai tuoi muscoli prima di tornare in palestra a sbatterti?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    scusa buona la combinazione:
    petto-dorso.
    gambe-addome.
    spalle braccia.
    proverei a farle separatamente alternandole, ma poi proverei a farle consecutive x poi riposarmi piu' giorni vedi "Come Natura Vuole".
    tipo 3 consecutive + 4 giorni riposo e ricominciare.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonfaz Visualizza Messaggio
    tecnou e' buona la tua combinazione, ma sei sicuro che 2 giorni su 7 sono sufficienti al tuo fisico x recuperare sia da punto di vista di forza ed esplosivita', che dal punto di vista alimentare? cioe' cio' che mangi riesce a datre pienezza e forza ai tuoi muscoli prima di tornare in palestra a sbatterti?
    Diciamo che è difficile essere "sicuri", gli unici indici sono la sensazione al momento e la non-perdita di forza. Di certo non mi spremo così se devo fare un ciclo di forza, poi si può giocare sull'intensità/volume delle sessioni.
    Eventualmente proponevo anche la versione con 3 gg di riposo totali a settimana (ABrCArr oppure ArBrCAr iniziando la week dopo con la lettera successiva)
    Personalmente ho appurato un miglior feeling allenando lo stesso muscolo + spesso che ogni 7 gg (ogni 4 o 5), per lo meno per quanto riguarda la pienezza estetica ed il pompaggio.
    Ora, che sto facendo un misto forza/massa, faccio ABrCBrr (dove B è la sessione panca con variazioni) ricominciando da A la week dopo, eventualmente ne trovi traccia nel mio diario, ma questo genere di programmazione esula un po' dal topic originale.

    Comunque ammetto che sono un po' palestra-dipendente e mi pesa maggiormente starmene buono a casa a riposo che rischiare l'overtraining, quindi non sono affatto obiettivo
    Ultima modifica di Teknou; 20-10-2007 alle 04:24 PM

Discussioni Simili

  1. allenamento abca spinta trazione gambe
    Di ermanicomio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-11-2013, 10:31 PM
  2. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home