Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Squat e stacchi g.t.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    24

    Predefinito Squat e stacchi g.t.

    Secondo voi, è consigliabile eseguire nella stessa seduta di allenamento lo squat e gli stacchi a gambe tese ? Credo che con tale combinazione si stimolino molto i glutei e non mi piacerebbe avere il sedere "supersviluppato".
    Ho letto su qualche rivista (non ricordo quale precisamente ...) che esercizi come lo squat e lo stacco da terra, possono incrementare anche il girovita , avete chiarimenti in merito ?

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    no allora secondo mcrobert se fai squat è forse (forse) meglio fare stacchi gt perchè così crei meno sovrapposizione. io però eseguo stacco gf e squat (sebbene ora come ora no) stai tranquillo che nn ti viene il culo grosso. quella del girovita è una cavolata, dove l'hai sentita?? se mangi come un maiale e poi fai squat e metti su girovita la colpa è della dieta o dello squat??? §83 §83 §83 attento casomai al sovrallenamento perchè squat e stacchi sono gli esercizi + pesanti in assoluto falli 1 volta a settimana (o anche poco meno)
    Have a good Workout

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    scusa nn avevo letto che facevi entrambi gli esercizi nella stessa seduta. allora va bene, niente sovrapposizione, fai finta che nn abbia scritto niente del sovrallenamento che poi mi saltano adosso come quando si nomina il cortisolo senza motivo §88
    Have a good Workout

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Leggende metropolitane o comunque esagerazioni
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Vi ringrazio per i chiarimenti. Pratico allenamenti full - body in monoserie, pertanto mi alleno allo stremo una sola volta a settimana (visto il tempo che ho a disposizione è l'unico tipo di allenamento che riesco ad effettuare con ottimi risultati), non credo ci possano essere problemi di sovrallenamento ...
    Per quanto riguarda la rivista, non riesco proprio a ricordami quale fosse (sono passati anni e non ricordo se fosse italiana o estera), ma il problema era incentrato sulla muscolatura degli obliqui e della bassa schiena che aumentavano di volume.
    Per fortuna non ho riscontrato problemi del genere e il mio girovita muta solo in funzione dell'alimentazione .

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    secondo me non è l'ideale eseguirli nella stessa sessione....il problema non è tanto il sovrallenamento quanto uno stress inimmaginabile a livello lombare (tanto più grande quanto più alto sarà il numero delle ripetizioni).
    In ogni caso se li esegui nella stessa sessione fai degli esercizi di decompressione discale alla fine dell'allenamento.
    I danno ai dischi non si presentano certo da un giorno all'altro, e meno ancora finchè siamo ragazzi;nel lungo periodo invece sono cazzi amari.
    Per quanto riguarda invece il sovrallenamento muscolare, questo si rischia soprattutto con l'abuso di ripetizioni eccentriche (non mi pare questo il caso); piuttosto è quello endocrino che viene prima, prolungando le sessioni per troppo tempo(e influendo negativamente sui muscoli per conseguenza)
    Cèo!.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    sul girovita: è molto più facile che aumenti col leg-press...il motivo è che con il leg press la pressione intraaddominale aumenta molto più che con stacchi o squat....sebbene però Levantino la consideri una cazzata, la respirazione corretta limita a priori tali inconvenienti.
    ERGO: non preoccuparti del giro vita; sennò esegui delle compressioni addominali a stomaco vuoto, alla Frank Zane (così il girovita si assottiglia, eccome!!!!!)
    Cèo!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Cavoli il suo post era già fuori quando gli ho risposto ma non c'era quando ho iniziato a scrivere..................in pratica mi son parlato addosso!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Grazie per i consigli, proverò ad eseguire una decompressione discale a fine allenamento (a proposito le ripetizioni si aggirano intorno a 4 - 6 ma eseguite con cadenza 4/4, controllatissime e con ottima tecnica, credo), sono curioso di provare anche le contrazione alla Zane, come si fanno ???

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Mi raccomando le decompressioni discali:alla lunga ti saranno state utilissime!
    Sulle compressioni addominali (qui si è tra mito e realtà, ma a me servono davvero), si tratta semplicemente (mica tanto per la verità...) di dare uno stimolo mooolto specifico al muscolo traverso dell'addome, un muscolo profondo, che a dire il vero interviene in ogni flessione del busto.
    L'esercizio in questione è complicatuccio da eseguire: ti introduco la variante da sdraiato.
    Sei a pancia in su (supino); butti fuori tutta l'aria dai polmoni; quando è tutta fuori, immagina di creare un vuoto (si dice Vacuum in gergo) e cerca di avvicinare la parete addominale più che puoi alla colonna vertebrale (senza esagerare però...).tieni la posizione trattenendo il respiro per qualche secondo e poi rilascia.
    Variabili più difficili ma spettacolari sono in piedi e in piedi con le braccia dietro la nuca....Zane era un maestro e le sue pose sono eccezionali!
    Mi raccomando di non farlo mai a stomaco pieno, e di non abusare di questo esercizio in quanto è moolto facile che dia alla testa (capogiri, svenimenti nel peggiore dei casi...).
    Lo scopo come detto è quello di eliminare i gonfiori di pancia (non il lardo)...con me funziona, ma vorrei sapere chi nel forum lo ha provato come si trova.
    Cpè!


    (in molti mi hanno detto che è inutile, ma io non sono per nulla d'accordo, fermo restando che si tratta di un esercizio molto difficile e da usare con estrema parsimonia))

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Proverò l'esercizio e ti farò sapere, per ora grazie mille ...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Quell'esercizio l'ho visto fare ad Andrea Pellizzari,il campione d'apnea

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    questo "esercizio" l'ho visto fare come prova di coraggio per vedere quanto sei figo e riesci a resistere senza sbattere in terra, però si facevano molte espirazioni e dubito fossero a conoscenza del suo utilizzo in ambito sportivo io mi sono rifiutato
    Have a good Workout

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    ti posso assicurare che non è quello lo spirito dell'esercizio, anzi. se rileggi il mio post ho dato abbastanza raccomandazioni di cautela.

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    infatti mica criticavo, ci mancherebbe!! ho detto solo che ero a conoscenza del fatto che ti vengono le vertigini e che devi essere cauto §83
    Have a good Workout

Discussioni Simili

  1. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 07:59 PM
  2. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 08:45 PM
  3. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  4. squat completi e stacchi e prostata/vescica infiammata..
    Di Vengerdast nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-2005, 10:17 PM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home