Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Prima Scheda Di Forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito Prima Scheda Di Forza

    Salve a tutti,

    Ho intenzione di programmare il mio ciclo annuale di pesi, suddiviso in un primo periodo di forza seguito da uno di massa per arrivare prima dell'estate ad uno di definizione. Quello che mi interessa ora è il periodo di forza di circa 4-6 settimane. Premetto che sono un incompetente assoluto, ho letto di tutto e di più proprio per raggiungere una scheda che sia giusta e logica (non fa piacere buttare il sangue per quasi 2 mesi su una scheda sbagliata!).

    Quindi seguendo alcuni articoli su T-nation e quelli di IronPaolo ("scheda edi allenamento definitiva") ho buttato giù quanto segue:

    1a settimana

    Workout A: Femorali/schiena/bicipiti/deltoidi post. (trazione)

    1. Romanian Deadlift (femorali - Base) 5x6 50% Massimale rec. 1'
    2. Rematore con bil. (dorsali - base) 5x6 50% Massimale rec. 1'
    3. Gironda Perfect Curl (Bicipiti - base) 5x6 50% Massimale rec. 1'
    4. T-bar row (Deltoidi post. - Base) 5x6 50% Massimale rec. 1'
    5. pulley (dorsali - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'
    6. hammer curl (bicipiti - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'
    7. Alzate post. su inclinata (delt. post. - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'

    Workout B: Quadricipiti/Pettorali/Tricipiti/Deltoidi (Spinta)

    1. Clean and press (deltoidi - base) 5x6 50% massimale rec. 1'
    2. Squat (Quadricipiti - Base) 5x6 50% massimale rec. 1'
    3. Distensioni su panca (pettorali - base) 5x6 50% massimale rec. 1'
    4. panca presa stretta (tricipiti - base) 5x6 50% massimale rec. 1'
    5. Distensioni su panca inclinata (pettorali - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'
    6. French press (tricipiti - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'
    7. Scott press (deltoidi - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'

    2a settimana

    Workout A: Femorali/schiena/bicipiti/deltoidi post. (trazione)

    1. Romanian Deadlift (femorali - Base) 5x4 60% Massimale rec. 1'
    2. Rematore con bil. (dorsali - base) 5x4 60% Massimale rec. 1'
    3. Gironda Perfect Curl (Bicipiti - base) 5x4 60% Massimale rec. 1'
    4. T-bar row (Deltoidi post. - Base) 5x4 60% Massimale rec. 1'
    5. pulley (dorsali - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'
    6. hammer curl (bicipiti - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'
    7. Alzate post. su inclinata (delt. post. - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'

    Workout B: Quadricipiti/Pettorali/Tricipiti/Deltoidi (Spinta)

    1. Clean and press (deltoidi - base) 5x4 60% massimale rec. 1'
    2. Squat (Quadricipiti - Base) 5x4 60% massimale rec. 1'
    3. Distensioni su panca (pettorali - base) 5x4 60% massimale rec. 1'
    4. panca presa stretta (tricipiti - base) 5x4 60% massimale rec. 1'
    5. Distensioni su panca inclinata (pettorali - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'
    6. French press (tricipiti - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'
    7. Scott press (deltoidi - secondario) 4x4 80% MAssimale rec. 2'

    Ora vi spiego come l'ho concepita:

    Ho usato una split di spinta/trazione come scritto da Thibs sulle split migliori per la forza. Ho organizzato ogni sessione con 2 esercizi per gruppo muscolare (che sono 3) per un totale di 6 esercizi, 3 primari e 3 secondari per ogni gruppo muscolare (sempre consigliato da Thibs). Il protocollo invece l'ho preso da IronPaolo con una prima settimana di 5x6 per poi passare a un 5x4 poi 4x4 e via dicendo. Per i secondari non avendo trovato punti di riferimento (non li ho capiti?) sono andato su un 4x4 semplice che dovrebbe stimolare la forza...

    Le mie domande sono:
    1) cancello direttamente il .doc contenente questa scheda senza passare dal cestino?

    2) Dando per scontato che le serie per i primari siano giuste, per i secondari andrebbe bene così o vanno totalmente stravolte?

    3) Come si vede queste sessioni sforano di parecchio il 60-90 minuti, come posso fare? (tenete presente che vorrei fare almeno 2 esercizi per gruppo muscolare)

    4) Ci sono delle split più adatte per la forza?

    5) Illuminatemi, grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la frequenza per alzata è troppo bassa
    1 volta a settimana è roba da bii

    se vuoi allenarti in spinta\tirata devi fare 4 sessioni settimanali

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie Somoja per la risposta, cmq, magari potessi allenarmi 4 volte alla settimana, ma per 3 si. Se alterno A-B-A poi B-A-B va bene?

    E per gli altri punti come si fa?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    a-b-a è una frequenza che può andare bene in massa.
    in fase di forza bisogna alzare la frequenza e ridurre\eliminare il cedimento e le tecniche "speciali" (stripping, superserie, rest pause), quindi si recupera prima e ci si deve allenare + spesso.

    oltretutto la forza guadagnata è sui movimenti che alleni e aumenta anche proporzionalmente alla frequenza con cui alleni il gesto tecnico.

    per quanto riguarda la routine nn credo vada bene per te così impostata
    le % sono troppo basse e c'è troppo poco spazio per la fantasia e gli aggiustamenti durante la seduta da fare in base alle energie disponibili.

    da quanto tempo ti alleni?
    quali sono i tuoi carichi negli esercizi che hai scelto per questo programma?

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Somoja non mi alleno da tantissimo, 2 anni ma con le solite serie e rip ed esercizi sempre uguali, i macchinari non li posso usare perchè non vado in palestra ma uso il mio personale garage. Ho usato nella prima settimana un 5x6 per arrivare come scritto ad Iron ad un 5x2 alla 6a settimana con un 90% di carico. Ti lascio immaginare quindi che mi i miei carichi fanno ridere:

    Massimale bicipiti: 18kg;
    Massimale Tricipiti: 12kg;
    Massimale Deltoidi: 10kg;

    I massimali su squat e panca non li ho ancora provati ma sicuramente non andrò oltre i 40kg per lo squat e i 50kg per la panca.

    Nell 'ultima sessione per es. ho fatto un romanian deadlift 3x5x36kg senza arrivare a cedimento. Poi un clean and press 3x5x24kg senza cedimento. Uno scott press 3x5x12kg(a manubrio) quasi a cedimento.
    PAnca piana 16kgx3x6 con l'ultima serie che è arrivata solo a 3.
    French press 16kgx3x6 e mi è uscito solo 6-4-4
    rematore bil. 3x10x20kg ma mi è uscito un 10-8-5!

    Insomma come vedi sto messo male. Ecco perchè cerco di fare un periodo di forza il più produttivo possibile per poter poi dedicarmi alla massa. Ma come ho scritto non ho le competenze tecniche e non vorrei perdere tempo...

    Aggiungo che il mio acido lattico cresce velocemente, quindi arrivo subito a cedimento, o semplicemente non ho proprio forza per fare uan semplice 3x10. Boh!
    Ultima modifica di raulz79; 23-09-2007 alle 11:10 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    con quei massimali un ciclo di forza vero e proprio potrebbe dare frutti peggiori rispetto ad un normale programma da massa ben organizzato

    sicuramente hai moooolto margine rispetto alle tue reali potenzialità e in 2 anni devi esserti allenato maluccio per stare intorno ai 50kg di panca e squat.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Aggiungo un altro paio di cose Somoja.
    Ho dei deltoidi carenti causa genetica, spalle strette e braccia lunghe, quindi anche il bicipite ne risente. Per quanto riguarda gli allenamenti, io preferirei tecniche semplici come dici te, anche perchè non ne sono pratico, però ho letto in vari forum dei protocolli scritti da te e da IronPaolo che usano prevalentemente piramidali o carico "ad onda". Non le ho ben capite, o meglio, non so come applicarle su di me con quegli esercizi, tenendo presente che io vorrei fare almeno 2 esercizi per gruppo muscolare.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Somoja maluccio è dire poco! Le mie schede erano fatte solo da esercizi secondari o ausiliari, l'unico esercizio serio che utilizzavo era lo squat ma lo facevo molto di rado. Quindi dimmi te, che split mi consigli? Quante rip e serie? Con quale carico parto? Gli esercizi che ho scelto vanno bene?

    Ho preso così seriamente la cosa che ho comprato una panca per addominali, un multifunzione con la dorsy bar e i manubretti per il leg curl e presto prenderò una panca inclinabile per il petto! Sto spendendo una barca di soldi!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si ma vedi, quando ancora sei ad un livello medio-basso
    (per carità tutti ci siamo passati e nn c'è nulla di male ad essere principianti) e 50kg di panca lo sono e soprattutto i 40kg di squat (considera che la mia ragazza ha iniziato ora ad allenarsi e con i 40kg di squat ci fa le serie e nella panca gira intorno ai 30kg)
    non esistono deltoidi carenti e braccia lunghe... c'è solo da costruire le basi, che evidentemente non ci sono.

    quindi ben venga una split A-B-A\B-A-B così come una full 3 volte a settimana
    a patto che siano costruite con esercizi FONDAMENTALI
    quindi panca, stacchi da terra, squat, lento avanti, rematore e trazioni\lat machine
    gli altri esercizi sono di rifinitura soprattutto adesso, cmq alla BASE puoi aggiungere qualcosa di specifico per:
    - addominali
    - lombari
    - bicipiti e tricipiti

    cerca le schede di MAU, credo possano fare al caso tuo.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ..ma scusa secondo me sei troppo principiante per pensare di poterti allenare da solo, adesso.
    ti servirebbe la supervisione di qualcuno quantomeno per apprendere grossolanamente la corretta tecnica d'esecuzione degli esercizi, altrimenti rischi di farti male entro breve e, molto probabilmente, di limitare i tuoi possibili risultati.

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Lo so ma non ho veramente tempo per andare in palestra e cmq dalle mie parti le palestre si prendono parecchi soldi senza spiegarti nulla, ti danno una scheda prestampata e poi ti lasciano al proprio destino.

    Cmq le schede di Mau non riesco a trovarle, va bè non importa, grazie lo stesso sei stato molto gentile..

Discussioni Simili

  1. Prima volta in palestra e prima scheda
    Di carloi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-2013, 10:18 PM
  2. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  3. prima volta in palestra..prima scheda
    Di dariumz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 05-12-2009, 01:51 PM
  4. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  5. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home