Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: ciclo di forza alcune perplessità

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    90

    Predefinito ciclo di forza alcune perplessità

    Ciao a tutti, vorrei fare un ciclo di forza per circa 1 mese per poi riuscire ad aumentare i carichi che attualmente utilizzo nelle schede di massa ( 8 - 10 reps), ho letto molti vecchi post in merito, tuttavia non ho ben capito alcune cosette:
    1) gli esercizi come curl per bicipiti, push down per i tricipiti devono essere abbandonati durante il ciclo oppure no? Si dovranno eseguire solo esercizi multiarticolari come panca, squat, lento e trazioni oppure no?
    2) per esempio per quanto riguarda i pettorali dato che la zona alta è + carente rispetto a quella centrale potrei durante il ciclo di forza eseguire la panca inclinata anzichè quella piana? Dico questo perchè ho notato che i due esercizi non si equivalgono molto, cioè se per un periodo ottengo risultati con la piana questi non si riflettono anche sull'inclinata e viceversa, quindi vorrei incrementare i carichi proprio nella panca inclinata...è una caxxata oppure no?
    3) Quante volte a settimana allenare lo stesso gruppo muscolare?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao!
    innanzi tutto la risposta alle tue domande dovrebbe essere: DIPENDE
    perchè tutto dipende dal tuo livello e dal tipo di ciclo di forza che intendi fare
    ci sono cicli di forza che sono progettati giusto per utilizzare solo esercizi multiarticolari di base e nn contemplano stress aggiuntivi come i curl etc che inficerebbero il recupero
    altri invece sono + morbidi e consentono di spaziare di +

    quindi:
    1) dipende dal tipo di ciclo, cmq i complementari puoi generalmente allenarli comunque l'importante è nn eccedere con il cedimento ed il volume e soprattutto evitare stripping\rest pause e roba simile

    2) dipende.
    la forza dipende dalla coordinazione muscolare essenzialmente, quindi se successivamente al ciclo di forza hai intenzione di allenare la panca inclinata perchè credi possa esserti + utile puoi fare il ciclo di forza anche con panca inclinata, nn è la regola però si può fare.
    però è inutile fare il ciclo di forza sull'inclinata e poi fare "massa" a seguire con la piana, nn sfrutteresti i guadagni ottenuti.
    (la piana la potrai fare come "complementare")

    3) quando fai una scheda di forza nn ci si riferisce ai gruppi muscolari
    perchè come ho già detto il miglioramento ce l'hai perchè ti sei coordinato in un determinato movimento.
    come hai potuto notare anche tu se migliori nella panca piana nn è detto che tu sia + forte anche nell'inclinata... eppure utilizzi sempre il "petto"

    la domanda corretta è:
    quante volte a settimana allenare un determinato movimento?
    la risposta può essere:
    1 volta ogni 4-5 giorni
    2 volte a settimana
    3 volte a settimana
    dipende dal tipo di programmazione che stai seguendo (intensità, volume ..)

    ricapitolando:
    le schede di forza nn servono a migliorare la forza del PETTO o del BICIPITE, ma a diventare + efficienti in un determinato movimento (esempio la panca piana o le trazioni con presa supina)
    una volta diventato + forte potrai allenare quel movimento con ripetizioni da massa.. guadagnando (si spera) muscolo.

    chiaramente se diventi + forte nella panca piana è probabile che tu guadagni forza anche nel french press .. e se diventi + forte nelle trazioni con presa supina potresti guadagnare un pò di chili nel curl con bilancere

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Ciao somoja e grazie di cuore per il tuo intervento, premetto che sono ormai 8 anni che mi alleno, tuttavia non ho mai fatto un vero e proprio ciclo di forza...il mio obiettivo è quello di riuscire ad aumentare i miei carichi negli allenamenti mirati alla massa, vale a dire set composti da reps intorno alle 8 - 10, mi spiego se adesso riesco ad eseguire un 3x10 - 8 - 6 con 80 kg di panca inclinata dopo aver fatto un ciclo di forza mirerei ad un 3x10 - 8 - 6 con 86 per esempio, penso che un ciclo di forza possa costituire lo strumento per arrivare a questo o sbaglio?
    Tuttavia non vorrei circoscrivere il discorso ai soli pettorali ma anche alle spalle (lento avanti bilanciere o manubri), dorsali (trazioni alla sbarra) e ovviamente le gambe.
    Che consiglio i dai, al momento mi alleno così:
    lunedì: petto - bicipiti
    mercoledì: spalle - gambe
    venerdì: dorsali - tricipiti
    E' vero che negli allenamenti per la forza è meglio allenare un gruppo muscolare + volte a settimana? Se così fosse come potrei allenare pett, spalle etc... + volte a settimana diventerebbe un lavoro super impegnativo o sbaglio?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    fai gli esercizi fondamentali che lavorano benissimo indirettamente i gruppi più piccoli come bicipiti e tricipiti che puoi fare ogni tanto come richiamo...
    Somo comunque è un PL e ti dirà la split ottimale

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    nn penso che noterai grossi incrementi di massa da 80 a 86kg di panca, punta + in alto, soprattutto se ti alleni da così tanti anni dovresti fare le serie con almeno 100-110kg

    i MOVIMENTI vanno allenati + volte, la tua è una split da bodybuilder (che peraltro neanche amo)
    ho dato un pò di consigli in questa discussione, dalle un'occhiata
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...t=19435&page=3

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    90

    Predefinito

    82 kg di panca inclinata con reps a scalare (fatica cumulativa) 8 - 6 - 4.
    Il 5x5 allenando il petto 2 volte a settimana l'ho già provato ma non ha prodotto grandi risultati, vorrei piuttosto provare a fare un 6x3 con un carico pesante ma chiaramente lasciando quel buffer necessario che al limite mi faccia cedere all'ultimo set....che ne dici?
    Se come nel mio esempio 82 kg in inclinata sono il mio attuale "record" in reps medio alte durante il ciclo di forza di quanto dovrei incrementare? Per esempio pensi che possa eseguire il 6x3 con diciamo 95 kg? Dopo un periodo di forza posso sperare di tornare a macinare 8 colpi con anzichè 82 magari 90 kg?
    Per il lento avanti potrei utilizzare lo stesso principio eseguendolo coi manubri?
    Infine mi pare di capire che esercizi come croci su panca o alzate laterali o curl per bicipiti sono da dimenticare o no?
    Perdona somoja i miei dubbi ma vorrei percorrere la strada giusta che solo ottimi atleti come te possono conigliare

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se fai 6x3 con 95kg di panca per tutto il ciclo nn ottieni nulla di nulla

    imposta piuttosto una progressione nelle settimane in cui parti da 5x5 e magari arrivi ad 1x1 in 4 settimane
    di cicli d'allenamento semplici e adattabili ne ho scritti a fiumi, se cerchi un pò troverai sicuramente un bel pò di roba

    alzate laterali e croci puoi farle però onestamente in un periodo di forza potresti utilizzare le tue energie per altro che sia + proficuo
    cmq puoi utilizzarli a fine allenamento come serie di pompaggio.. se proprio sono indispensabili per te (io dico che con la panca e una panca inclinata bilancere\manubri il petto nn si ridurrà affatto..anzi)

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Sai somoja insisto con la panca inclinata in quanto sono sempre stato carente nella zona alta dei pettorali, la panca piana riesce solo ad aggravare la differenza che c'è tra area centrale del torace e quella alta, per cui avevo pensato di focalizzare l'attenzione su quella inclinata riuscendo anche ad aumentare i carichi.
    E per quanto riguarda il lento potrei inserirlo in un contesto di forza?
    Era l'ultima domanda non ti rompo +

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si ma come complementare perchè le spalle le stai già stressando con l'inclinata

    cmq io sono della scuola di pensiero che ritiene che tutta sta differenza tra panca piana e inclinata nn ci sia, nel senso che se sei predisposto ad avere una determinata forma del petto puoi farci poco (fatta eccezione per gli atleti di un certo livello)
    insomma finchè siamo a 80-90kg di panca la specializzazione sul "petto alto" mi sembra prematura

    cmq le mie sono solo idee personali, nn è detto che tu nn possa smentirle, quindi puoi tranquillamente tentare questa strada: forza con panca inclinata + massa con panca inclinata

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    si ma come complementare perchè le spalle le stai già stressando con l'inclinata


    insomma finchè siamo a 80-90kg di panca la specializzazione sul "petto alto" mi sembra prematura

    cmq le mie sono solo idee personali, nn è detto che tu nn possa smentirle, quindi puoi tranquillamente tentare questa strada: forza con panca inclinata + massa con panca inclinata
    Ciao quindi sarebbe meglio non inserire in un contesto di forza anche il lento avanti? Pensi che aumentando nella panca aumenterò anche nel lento?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non è detto che aumentando la panca aumenti anche il lento
    dipende dal tuo livello, se sei già forte probabilmente no

    intendo dire che il lento dovresti allenarlo "normalmente"

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    non è detto che aumentando la panca aumenti anche il lento
    dipende dal tuo livello, se sei già forte probabilmente no

    intendo dire che il lento dovresti allenarlo "normalmente"
    Scusate se intervengo, ma se uno come me che è in stallo con i carichi sia nella panca che nel lento avanti, perchè non potrebbe fare un ciclo di forza per entrambi i gruppi muscolari, eseguendo poche reps pesanti senza raggiungere il cedimento sia per quanto riguarda la panca che il lento?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn è che nn si possa fare
    solo che se segui un VERO ciclo di forza devi necessariamente concentrarti su dei movimenti in particolare e soprattutto dare delle PRIORITà
    se fai lento dopo la panca è normale che nn rendi quanto potresti.

    nn dico che sia impossibile migliorare in entrambi, anzi, ma devi dare la priorità ad uno dei 2 e modulare l'altro senza eccedere (esempio: se esageri con il lento, dopo la panca, danneggi il recupero di entrambi)

    nn stiamo parlando di Panca\Rematore (spinta\tirata) ma di spinta\spinta

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Migliorando la forza dei tricipiti inevitabilmente si avrà un aumento in lento avanti e panca. Ti specializzi in panca (siccome solitamente squat, panca e stacco fanno ruotare attorno a sè i cicli di forza) e vedrai che se migliori in panca, a fine ciclo, iniziando un lavoro più equo su spalle e petto vedrai i miglioramenti anche nelle spalle!

    Però fare un lavoro intenso, come ti ha già spiegato Somoja, non è il massimo..

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nn è che nn si possa fare
    solo che se segui un VERO ciclo di forza devi necessariamente concentrarti su dei movimenti in particolare e soprattutto dare delle PRIORITà
    se fai lento dopo la panca è normale che nn rendi quanto potresti.

    nn dico che sia impossibile migliorare in entrambi, anzi, ma devi dare la priorità ad uno dei 2 e modulare l'altro senza eccedere (esempio: se esageri con il lento, dopo la panca, danneggi il recupero di entrambi)

    nn stiamo parlando di Panca\Rematore (spinta\tirata) ma di spinta\spinta
    Ciao ma io non intendevo farli nello stesso allenamento, ma in giorni separati. UN giorno petto un altro deltoidi (lento avanti)

Discussioni Simili

  1. Il mio ciclo : " hardcore " il ciclo completo
    Di Rocco85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 02:58 AM
  2. Alcune riflessioni sul mio ciclo russo
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 05:22 PM
  3. Calo di forza..durante ciclo di forza!?
    Di razrcrowe nel forum Strength's Related
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-10-2012, 03:46 PM
  4. Ciclo Russo alcune domande
    Di post_post nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-2008, 10:51 PM
  5. Perplessità del principiante...
    Di Rhajam nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-08-2003, 03:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home