Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: disegnini squat e chiarimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito disegnini squat e chiarimento

    la posizione corretta dello squat dovrebbe essere la seconda la prima puo' essere una variante per allenare bene i glutei?ovvimente al multipower perche' in piedi si perde l'equilibrio.
    quale delle due posizioni carica meno sulle gionocchia?

    mi serve per una ragazza, le sto trovando alcuni esercizi abbastanza strong per allenare i glutei gia' le faccio fare gli affondi e la macchina glute
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine.JPG‎ 
Visualizzazioni: 471 
Dimensione: 5.1 KB 
ID: 5881  
    Ultima modifica di nonick-cr; 11-09-2007 alle 03:24 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Direi più la seconda che la prima, ovviamente. Ma anche la seconda non è esente da difetti.

    Innanzitutto, poiché il peso deve ricardere all'interno del "quadrato" dei piedi, il bacino deve essere retroposto. Il secondo è che il ginocchio dovrebbe (fra concentrica ed eccentrica) essere più alto della linea immaginaria che passa sulla cresta iliaca.

    Per i glutei, occorrerebbe utilizzare il Good Morning (ma anche il solo squat va bene).

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    azz che spiegazione i sottotiltoli?
    scherzo pero' non ci ho capito una mazza
    cosa è il good morning?"il buon giorno si vede dal mattino"?
    delle due supponendo che vengano eseguite correttamente quale carica meno le ginocchia?
    in altre parole?

    grazie
    Ultima modifica di nonick-cr; 11-09-2007 alle 12:59 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leomeya Visualizza Messaggio
    in altre parole?
    In altre parole: cul°-in-fuori, schiena iperestesa e "dura", la schiena scende perché il cul° fa in fuori. Devi andare "sotto il parallelo", ossia, la "cresta iliaca" (intraducibile) deve essere al di sotto del ginocchio perché lo squat serva a qualcosa.

    In ogni caso, il secondo disegno salvaguarda di più le ginocchia (il primo, per di più al multi è deleterio!).

    Cerca Good Morning su exrx (o meglio su youtube con l'utente "Enrico-PL").

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    lo squat va fatto come questo insomma http://www.marylandaau.com/images/squat.gif visto che non c'e' il power rack se fatto al multipower l'asse del bilancere deve essere in linea con il tallone con le punte o la parte centrale del piede?da questo disegno vedo che deve essere in linea con il tallone o poco piu' avanti http://www.myoquip.com.au/images/Bar...gram%20002.jpg

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    lascerei perdere il multypower.. ti porta ad esecuzioni innaturali che nn solo nn sono meglio di quelle eseguite a peso libero, ma sono anche potenzialmente dannose sulle articolazioni.
    se nn hai problemi posturali impara gli stacchi da terra, gli stacchi rumeni o i pinpull (i + facili)
    se invece hai problemi posturali eviterei a maggior ragione il multy.infernale

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    gia' faccio gli stacchi da terra, seguo tozzi e lui è fissato con squat e stacchi, e devo dire che sono molto efficaci ed ha ragione.
    solo non avendo il power rack l'unico modo per fare squat è al multipower.
    sapresti ripondere alla domanda del post precedente?

    Citazione Originariamente Scritto da leomeya Visualizza Messaggio
    lo squat va fatto come questo insomma http://www.marylandaau.com/images/squat.gif visto che non c'e' il power rack se fatto al multipower l'asse del bilancere deve essere in linea con il tallone con le punte o la parte centrale del piede?da questo disegno vedo che deve essere in linea con il tallone o poco piu' avanti http://www.myoquip.com.au/images/Bar...gram%20002.jpg
    in questa foto http://content.answers.com/main/cont...th_machine.GIF si vede che il bilancere è in linea con la fine del tallone come anche questo tizio che lo mette forse anche piu' indietro rispetto alla fine del tallonehttp://www.muscleandstrength.com/wat...hinesquat1.jpg http://www.muscleandstrength.com/wat...hinesquat2.jpg, pero' cosi' facnedo si va molto vicini all'esecuzione che ho disegnato nel primo omino del mio allegato

    ho forti dubbi sull'affermazione di tattos che si vada a salvaguardare di piu' le ginocchia sul secondo omino dell'allegato ripetto che nella prima. secondo me si carica meno le ginocchia sulla prima poi mi sbagliero'
    Ultima modifica di nonick-cr; 11-09-2007 alle 03:30 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    qualunque movimento al multipower carica di + le ginocchia perchè escludendo i femorali dal movimento e obbligandoti ad una traiettoria rettilinea (innaturale) aumenta le forze di taglio sul ginocchio

    lo squat da Powerlifter (parallelo o poco sotto, con le tibie il + possibile perpendicolari al terreno) è il movimento che meno di tutti sovraccarica il ginocchio perchè coinvolge parecchio i femorali, oltre che i quadricipiti, e quindi la tensione è proporzionata sui 2 lati del ginocchio

    se già fai stacchi e ti alleni per avere una buona forma fisica (e nn per fare le gare di powerlifting) nn hai bisogno di cercare ancora di sovraccaricare i glutei con esecuzioni strambe di squat, utilizza lo squat per quello che è: un esercizio per le gambe in TOTO.
    se nn hai il rack e vuoi allenare i quadricipiti:
    - esistono gli affondi
    - esistono gli squat con manubri
    - esiste l'hack squat con bilancere
    - esiste la possibilità di iscriversi in una palestra DECENTE che abbia un rack
    credo che ci stiamo adeguando un pò troppo a queste mode fighette, in questo modo nn facciamo che incoraggiare l'andazzo (pessimo) che c'è nelle palestre.. evitate le palestre con attrezzatura (VERA) insufficiente.

    p.s. il goodmorning è uno stacco con il bilancere sulle spalle a mò di squat

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    quindi nell'allegato che ho disegnato, e che ho messo in cima nel primo post, te per le ginocchia mi consigli il primo omino perche' tatoos mi diceva che era meglio il secondo e la cosa non mi tornava molto.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no, quella posizione è innaturale, lo squat a tibie QUASI parallele va fatto libero altrimenti ti scassi le ginocchia, come ha giustamente detto tattoos

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    il peso dovrebbe andare sui quadricipiti e glutei mentre l'altra posizione secondo me va piu' su quadricipiti e ginocchia non mi torna molto

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il problema è che tu parli di multypower nn di movimenti a corpo libero, se nn capisci che c'è una differenza basilare è inutile che continuiamo a discutere perchè chiaramente parliamo lingue diverse

Discussioni Simili

  1. Chiarimento........
    Di maximuss nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-03-2004, 02:04 PM
  2. chiarimento scarico per 4ca
    Di stallone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-12-2003, 03:33 AM
  3. chiarimento
    Di cleric nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-10-2003, 10:24 AM
  4. Chiarimento!
    Di maxsolid nel forum Problema Doping
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2003, 10:49 PM
  5. Chiarimento alenamento per la resistenza e la definizione
    Di SergeGardien nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-07-2003, 09:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home