Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Fighter's Training

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    93

    Predefinito Fighter's Training

    ciao ragazzi!


    sn tornato dalle case al mare e ho passato delle belle vacanze...

    la settimana prox ricomincio la muay thai e quest'anno sembra , se dio vuole, ke ho qualke spiraglio di fare qualke cosa di serio

    allora, fino ad adesso mi sn allenato cn esercizi base e ho semplicemente fatto il barbaro primordiale cn squat pesanti, stacchi, rematori, military press in piedi e trazioni alla sbarra, dalle 5 alle 8 rip max x ciclo, sn sempre progredito nei carichi e sn arrivato da 82kg a 78kg ma cn molta più muscolosità e molto più addome, appena porto il mio computer posto le foto


    Tralasciando l'alimentazione per un attimo perchè cn i miei problemini ancora ho da fare esami e controlli, quindi mi limiterò a mangiare pulito cm mi hanno consigliato i medici.



    per l'allenamento vorrei programmare qualcosa visto ke so cm andrà la preparazione di muay thai e MMA, vorrei sapere solo alcune cose:


    se io dedicassi solo 1 o max 2 giorni la settimana cm ho fatto fino ad ora va bene?

    dato ke mi alleno a casa e la palestra più vicina ke ha i pesi è a 20 km da casa mia.


    ho il power rack la panca il leg ext, la sbarra per le trazioni ecc.


    la preparazione di muay thai se nn cambia niente è programmata così:

    1° mese di ricondizionamento quindi leggero fino ad ottobre

    da ottobre a dicembre si da dentro cn il fiato e il potenziamento quindi molti più piegamenti sulle gambe e braccia

    da dicembre a maggio, motlo fiato quindi più shadow boxing, corda e mezzofondo di corsa

    da maggio a giugno si torna leggeri facendo più tecnica

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    93

    Predefinito

    in giro ho trovato questo esempio di programmazione per sport da combattimento

    si tratta di 1 giorno a settimana e sarebbe proprio l'ideale x me

    http://sfuk.tripod.com/articles_03/weights_4mma.html

    in teoria una volta sistemato il lavoro cn i pesi mi ritroverei ad allenarmi così:


    specifico ke sn un semi-professionista:


    lunedì mattina corsa leggera
    lenedì sera pesi

    martedì: muay thai

    mercoledì: corsa mezzofondo o corsa resistenza generale

    giovedì: muay thai

    venerdì: corsa mezzofondo o resistenza generale

    sabato: muay thai


    domenica:tanta nanna!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    93

    Predefinito

    questo è il post sull'alimentazione

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=19182

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ciao io pratico arti marziali da 15 anni e secondo me gli esercizzi con i pesi sono ottimi per le arti marziali in genere....ma secondo me sono ancora meglio gli esercizzi di potenziamento della ginnastica artistica!parlo per esperienza,allinizio facevo olta palestra,tiravo su 60 di bicipiti 130 di dorsali e via dicendo ,ma alla luce dei fatti ero forte in un gesto solo,non creavo una forza su di una catena muscolare ,come quella che puo servire per un calcio o un pugno!invece attraverso la ginnastica artistica ho appreso piu equilibrio ,piu coordinazione ,molta piu agilita e molta piu forza sulla mia persona!pensa 30 flessioni su di un braccio,trazioni con un braccio,addominali d'acciaio ,verticali di forza....in fondo yuri chechi è tappo ma ha due braccia da culturista!

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Ah ecco, perciò ho sbagliato sezione, facendo domande del genere su baby builders

    Le rirpopongo qui, dato che erano molto generiche e credo possano essere utili a molti.

    Intanto mi leggo l'articolo linkato.

    So che è una domanda abbastanza frequente, ma leggendo in giro ci ho capito poco e mi farebbe piacere fare chiarezza.

    Personalmente faccio Nippon Kempo, non è molto conosciuto, ma diciamo che è un misto di boxe occidentale, judo più vari calci, insomma una specie di MMA

    Però volendo possiamo anche tenere il discorso in generale per venire in contro a tutti.

    Insomma che tipo di routine secondo voi è adatta? Ovviamente credo che da privilegiare siano esplosività (forza e velocità perciò) e resistenza. Troppa massa potrebbe essere controproducente.

    Una full body con i fondamentali ad esempio può andare bene? Con che tipo di esecuzione? Intensità?
    Immagino che roba tipo stripping e super serie, ad esempio non siano adatte a nessun livello.

    Conviene in questo caso cambiare routine ciclicamente? In caso ogni quanto? E come?

    Per non rischiare il sovrallenamento quali accorgimenti prendere?

    Pesi prima o dopo l'allenamento? Ho letto in giro che di solito viene consigiato di farli prima, altirmenti si rischia di essere troppo stanchi e non rendere bene, ho sperimentato la cosa e purtroppo mi sono trovato di fronte al problema di avere i muscoli ovviamente contratti e non riuscire a fare la valanga di stretching a cui ci sottopongono durante la lezione. Il problema si sente principalmente con la gambe, dopo stacchi o squat.
    Magari spezzre l'allenamento potrebbe andare? Busto prima della lezione e gambe dopo? Anche se solo l'idea di mettermia fare squat dopo un ora e mezzo di lezione mi fa piangere :P

    Oppure forse è meglio fare pesi nei giorni in cui non si ha lezione? Però così ho paura che sia più facile rischiare il sovrallenamento, non dando possibilità ai muscoli di riposarsi, ricostruirsi e super-compensare

    Scusate la valanga di domande, ma mi farebbe piacere dissipare i vari dubbi per tutti quelli che come me amano sia le arti mazriali che i pesi ^^

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da berserkmirko Visualizza Messaggio
    ciao io pratico arti marziali da 15 anni e secondo me gli esercizzi con i pesi sono ottimi per le arti marziali in genere....ma secondo me sono ancora meglio gli esercizzi di potenziamento della ginnastica artistica!parlo per esperienza,allinizio facevo olta palestra,tiravo su 60 di bicipiti 130 di dorsali e via dicendo ,ma alla luce dei fatti ero forte in un gesto solo,non creavo una forza su di una catena muscolare ,come quella che puo servire per un calcio o un pugno!invece attraverso la ginnastica artistica ho appreso piu equilibrio ,piu coordinazione ,molta piu agilita e molta piu forza sulla mia persona!pensa 30 flessioni su di un braccio,trazioni con un braccio,addominali d'acciaio ,verticali di forza....in fondo yuri chechi è tappo ma ha due braccia da culturista!
    Ma non ho capito consigli di fare ginnastica artistica come potenziamento per le arti marziali?
    Mi sembra massacrante, io l'ho fatta per 7 anni e so cosa vuol dire, anzi la ginnastica artistica ha probabilmetne più bisogno di lavoro di potenziamento lei che le marziali.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Ho letto l'articolo e sembra molto interessante. A pensarci bene il metodo di diminuire le reps a vantaggio del carico nel corso delle settimane era proprio il metodo che mi faceva usare il mio allenatore di ginnastica artistica

    Purtroppo il mio problema è che non credo di potermi allenare nei pesi in giorni diversi da quelli dele lezioni, e ho paura che un allenamento del genere sia troppo tosto.

    Ah guadra che cmq non è un giorno ma due!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    93

    Predefinito

    ah ok e se facessi un giorno solo di pesi tipo:

    panca
    squat
    military press in piedi
    stacchi
    trazioni

    mi darebbe qualke risultato

    e per l'alimentazione mi potete aiutare?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MMA FIGHTER Visualizza Messaggio
    ah ok e se facessi un giorno solo di pesi tipo:

    panca
    squat
    military press in piedi
    stacchi
    trazioni

    mi darebbe qualke risultato

    e per l'alimentazione mi potete aiutare?
    Boh non saprei, un giorno solo mi sembra poco in realtà.

    CMq la sequenza è più o meno quella che usavo anche io fino a luglio, ma 3 volte a settimana

    L'unica cosa che mi veine da consigiarti è di togliere gli stacchi e mettere il rematore.

    Cmq semrpe leggendo l0articolo che hai postato il power clean mi stuzzica molto, ma mi sembra estremamente difficile e pericoloso

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    93

    Predefinito

    dai raga ke ne ricaviamo qualcosa di utile

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    il mio personalissiomo parere è che in un giorno nn puoi allenare BENE tutti i gruppi muscolari, quindi ti consiglio di fare una scheda 2 x week A+B privileggiando i fondamentali e trascurando gli esercizzi di isolamento muscolare

Discussioni Simili

  1. Diario di fighter
    Di Fighter9 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-04-2006, 05:30 PM
  2. Una mia versione del fighter's training di Spitfire
    Di KEN SHAMROCK nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-03-2006, 10:23 PM
  3. x fighter
    Di trainer nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-07-2005, 04:54 PM
  4. fighter's training
    Di Spitfire nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-01-2005, 10:08 AM
  5. Caro FIGHTER.......
    Di kranio nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-03-2004, 03:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home