Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: allenarsi 2 volte settimana

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    16

    Predefinito allenarsi 2 volte settimana

    Cari amici, sono nuovo del forum. Mi presento: ho 45 anni e pratico bb continuativamente da circa 7 anni. Per impegni di lavoro mi sono allenato sempre solo due volte la settimana ( "pettorali, schiena e spalle" e "gambe e braccia"), i risultati che ho ottenuto li ritengo soddisfacenti. Stavo però valutando l'idea di allenarare "tutti i muscoli" ogni volta (sempre due volte alla settimana). Che idee avete in proposito?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!

    La tua routine è sicuramente funzionale a tutto il tuo contesto familiare, al lavoro e a tutto l'equilibrio della tua vita.

    Perciò, prima di tutto, perchè vuoi cambiarla se funziona?

    In più, il passaggio a due full body può anche essere deleterio. Quale è la tua attuale routine? Se, ad esempio, tu fai stacco per la schiena e squat per le gambe, essendo sinergici fra loro, già da adesso stai allenando due volte una grossa parte della catena cinetica posteriore.

    Quando fai petto-spalle già alleni i tricipiti che poi rialleni quando fai le braccia.

    Molto dipende cioè da quello che stai facendo adesso.

    Se, ad esempio, tu volessi incrementare il massimale di panca, una strategia è fare panca 2 volte a settimana, con due tipi di esercizi differenti. Ciò significa però cambiare tipo di suddivisione degli esercizi, che passa da gruppi muscolari ad alzate.

    Banale:

    A: Panca - squat

    B: Panca - stacco

    Aggiungi un po' di esercizi sparsi nelle schede e hai una suddivisione in full body da powerlifter, su due volte.

    Chiaramente, a te non interessa, ma è per dire che quasi tutto è possibile, basta fissare i paletti dei limiti che ci imponiamo e di quello che vogliamo ottenere, senza dimenticare da dove stiamo partendo.

    Ciao e a presto

    Paolo

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bbxhobby Visualizza Messaggio
    Cari amici, sono nuovo del forum. Mi presento: ho 45 anni e pratico bb continuativamente da circa 7 anni. Per impegni di lavoro mi sono allenato sempre solo due volte la settimana ( "pettorali, schiena e spalle" e "gambe e braccia"), i risultati che ho ottenuto li ritengo soddisfacenti. Stavo però valutando l'idea di allenarare "tutti i muscoli" ogni volta (sempre due volte alla settimana). Che idee avete in proposito?
    nn te lo consiglio, meglio suddivedere i muscoli durante la settimana.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Salve gente,
    riprendo a postare dopo una lunga pausa (sul forum, per l'allenamento sono stato via dalla palestra poco più di un mese).

    Avendo la stessa età di bbxhobby, e praticando da un po' meno tempo (circa 4 anni) la discussione mi interessa. In effetti ogni anno sono lì con l'eterno dilemma: 2 o 3 volte? 4 o più manco se ne parla X lavoro, famiglia e compagnia cantando.

    L'anno scorso sono andato bene, direi. Mi ero imbattuto con l'esperimento di Kickboxer, dal quale sono uscito con un bell'aumento di forza (vabbè, rispetto alla mia situazione personale), al quale ho fatto seguito con altro, ma sempre con orientamento alla forza. Anche la massa comunque non è andata male, salvo che poi ho esagerato con la definizione. Che è riuscita ottimanente, ma mi ha mandando anche a farsi benedire un bel po' di massa magra (braccio che cala di 2 cm...).

    Ora, dopo un po' di ricondizionamento, mi piacerebbe fare un'annata più orientata alla massa (lo so che qui si dice che vanno di pari passo, ma diciamo una tendenza, non una separazione netta). Vedo Che IronPaolo parla di cose da powerlifter...

    Così la domanda (che poi va anche a bbxhobby per la sua esperienza personale): si fa massa con due volte (non in full body che non le digerisco mai) o no?

    A risentirci e grazie dei consigli.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Il punto è che fino a che nn hai un bw di panca per 6-8 rip e gli altri esercizi in proporzione in linea generale nn ha senso dire è per la forza o per la massa, basta allenarsi con criterio.

    Un powerlifter d'elite con 250kg di panca se fa un 5x5 perde sicuramente kg sul massimale e probabilmente lascia invariata la sua massa che è cmq data dai complementari.

    Mentre se un 5x5 lo faccio dal basso del mio quintale di panca sicuramente divento più grosso e miglioro il mio massimale senza stare a perdere troppo tempo a riflettere sulla programmazione.

    Insomma certe volte dire da pl o da bb è solo per dare un nome alle cose.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    16

    Predefinito allenarsi 2 volte settimana

    Innanzi tutto grazie per le risposte.
    Devo dire che le osservazioni di Iron Paolo sono condivisibili e convincenti.
    Per quello che riguarda la domanda di adso. Partendo dalla premessa che io quando ho iniziato ad allenarmi non avevo mai fatto sport seriamente, quindi non avevo l'abitudine mentale allo sforzo e di conseguenza non riuscivo a far lavorare tutte le mie fibre muscolari. Inoltre non sono geneticamente dotato: avevo un fisico piuttosto magrolino e con un pò di pancetta. Anche per l'alimentazione avevo (ed ho) dei vincoli (non riesco a fare 5 pasti al giorno, con la conseguenza, che immagino ben conosci ,di avere dei picchi di insulina etc...). Tuttavia sono riuscito ad ottenere un fisico atletico. L'incremento di massa è stato modesto (circa 3 chili in 7 anni) però la proporzione massa magra/massa grassa è cambiata notevolmente e attualmente ho un aspetto sportivo ed asciutto.
    Tutto questo per dirti che, secondo me, con due volte la settimana puoi avere significativi aumenti massa solo in tempi lunghi e con una alimentazione adeguata (alla quale devi attenerti scrupolosamente) inoltre, questo è banale, devi sempre dare il massimo negli allenamenti e non ne puoi saltare.
    Ciao a tutti

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-07-2022, 03:10 PM
  2. Allenarsi piu' di tre volte a settimana. Chiedo parere dei piu' esperti
    Di Kris Lunetta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 02:30 PM
  3. Ipertrofia: scheda da 3 volte alla sett allenando ogni muscolo 2 volte alla sett...
    Di PintusAlberto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 02:32 PM
  4. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 07:30 PM
  5. Split: allenarsi 5 volte a settimana...
    Di gael89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2010, 11:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home