Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: allenarsi 2 volte settimana

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    16

    Predefinito allenarsi 2 volte settimana

    Cari amici, sono nuovo del forum. Mi presento: ho 45 anni e pratico bb continuativamente da circa 7 anni. Per impegni di lavoro mi sono allenato sempre solo due volte la settimana ( "pettorali, schiena e spalle" e "gambe e braccia"), i risultati che ho ottenuto li ritengo soddisfacenti. Stavo però valutando l'idea di allenarare "tutti i muscoli" ogni volta (sempre due volte alla settimana). Che idee avete in proposito?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!

    La tua routine è sicuramente funzionale a tutto il tuo contesto familiare, al lavoro e a tutto l'equilibrio della tua vita.

    Perciò, prima di tutto, perchè vuoi cambiarla se funziona?

    In più, il passaggio a due full body può anche essere deleterio. Quale è la tua attuale routine? Se, ad esempio, tu fai stacco per la schiena e squat per le gambe, essendo sinergici fra loro, già da adesso stai allenando due volte una grossa parte della catena cinetica posteriore.

    Quando fai petto-spalle già alleni i tricipiti che poi rialleni quando fai le braccia.

    Molto dipende cioè da quello che stai facendo adesso.

    Se, ad esempio, tu volessi incrementare il massimale di panca, una strategia è fare panca 2 volte a settimana, con due tipi di esercizi differenti. Ciò significa però cambiare tipo di suddivisione degli esercizi, che passa da gruppi muscolari ad alzate.

    Banale:

    A: Panca - squat

    B: Panca - stacco

    Aggiungi un po' di esercizi sparsi nelle schede e hai una suddivisione in full body da powerlifter, su due volte.