Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: BIIO e serie target

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito BIIO e serie target

    ho comprato il libro la scienza del natural bodybuilding ma non ho capito una cosa sulla serie target.

    Il nuovo approccio: “prima serie target”
    Vista la mancanza di affidabilità del superato piramidale, per quasi tutto il B.I.I.O. sarà applicato un nuovo sistema chiamato “prima serie target”. Si considera 8 come il numero della “vittoria”, cioè che al raggiungimento del quale “si vince”, nel secondo microciclo, un aumento del carico.
    L'aumento della performance sulla prima serie dovuta ad un'ottimale supercompensazione, può abbassare il numero delle successive, ma non è un problema, anzi. Quello che conta è che aumenti la prima, che è l'UNICA ad essere svolta fresca, senza essere inficiata dalla stanchezza neuro-muscolare delle precedenti e quindi altamente attendibile ai fini del controllo dell'allenamento.
    Non deve interessarvi se le successive decrescono, si sono abbassate proprio perché il positivo aumento della prima ha naturalmente aumentato un po' il livello di acido lattico e della stanchezza nervosa, compromettendole. Quindi è un segno estremamente positivo, perché vorrà dire che avete aumentato la prima. Se invece è la prima serie a non aumentare le ripetizioni, allora è il caso di controllare se c'è qualcosa che non va nell'allenamento o nell'alimentazione. Inoltre se nell'ambito della ciclizzazione annuale, mettiamo quasi SEMPRE nella prima serie degli esercizi base, lo stesso numero di riferimento, appunto 8, possiamo controllare rapidamente i nostri progressi anche a distanza di mesi. Per esempio, se a ottobre ottenevamo 8 ripetizioni per 80 kg nella prima serie di panca ed a febbraio riusciamo a farne 8 con 90 kg, capiamo subito che abbiamo fatto dei buoni progressi, senza fare tanti calcoli complicati.


    ecco la mia domanda quindi se io al primo microciclo faccio supponiamo:
    panca
    8 60kg
    6 60kg
    4 60kg

    e la prima serie target da 8 movimenti la faccio senza nessun aiuto, al secondo microciclo dovrei aggiungere un kilo o quanto serve per arrivare a stento a 8 movimenti, fregandomene se le successive serie diminuiscono di peso oppure di movimenti?

    es A
    secondo microciclo aumento la prima serie target e diminuisco i pesi delle altre serie
    8 61kg
    6 58kg
    4 58kg

    es B
    secondo microciclo aumento la prima serie target e diminuisco le ripetizioni delle altre serie
    8 61kg
    5 61kg
    3 61kg

    sono quasi sicuro che sia giusto l'esempio A, ma volevo conferme, perche' nella frase "L'aumento della performance sulla prima serie dovuta ad un'ottimale supercompensazione, può abbassare il numero delle successive" ergo credo si debba abbassare il peso per raggiungere i movimenti richiesti

    nella frase "Non deve interessarvi se le successive decrescono" aggiungere "decrescono di peso" o "decrescono di ripetizioni" faceva schifo?

    aspetto vostri chiarimenti
    Ultima modifica di nonick-cr; 01-09-2007 alle 02:50 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    non è che si DEVE abbassare il peso (sarebbe stupido)...solo che se ti viene un colpo in meno è normale, easy...

    ah, il BIIO mi fa proprio ca...re..

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    invece credo proprio che si debba abbassare il peso e non le ripetizioni
    aspetto un consiglio da chi pratica il biio
    grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    lo provo al massimo lascio perdere visto che con il vecchio allenamento sono arrivato a stabilizzarmi sia sui pesi sia sulla massa provo a cambiare un po'
    Ultima modifica di nonick-cr; 01-09-2007 alle 02:55 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    errore di edit

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    cosa vuoi che cambi tra 8 rep e 6-7 non lo so

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    il biio è una scienza organizzata se la segui la devi fare alla regola altrimenti fai bene a non farla

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    ciao, nel libro non c'era scritto di fare con lo stesso peso nella prima seduta 8-7/6-5 ripetizioni poi quando arrivi a farne 8 nella terza serie aumenti nella seduta dopo il peso cioè da un 60kg ipotetico aumenti a 62 e ne farai 7-5-4 poi la volta dopo con 62 ne farai 8? bene aumenti a 62.5 etc...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Non sono una ripetizione in più o in meno a determinare la crescita muscolare
    Secondo me è ridicolo stare a studiare un libro di Bodybuilding.
    Ok la programmazione, ma qui sembra che il Bodybuilding sia diventato astrofisica.
    Ogni giorno nascono termini nuovi, nuovi sistemi di allenamento.....eppure per crescere si applicano ancora quei vecchi concetti semplici nati 100 anni fà ; Allenamento (duro) + alimentazione adeguata + recupero.
    Il Bodybuilding è semplice.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    In pratica: nel primo microciclo raggingi le 8 reps con 60kg (di conseguenza ne verranno 6-4), nel micro succesivo dovrai aggiungere 1/2 kg totali all esercizio, cosi' facendo dovranno uscirne 8/6/4. Lo scalare il peso avviene solo se tu alla prima serie non riesci a raggiungere le 8, in tal caso dovrai abbasare il peso per farne uscire 6 e 4; se si verifica questo caso la volta successiva riproverai il peso con cui hai iniziato il micro precedente (e con il quale avevi fallito). Come ultimo caso c'è la situazione in cui tu riesca a farne 8 ma poi non ne escano 6 nella 2 serie, in tal caso dovrai abbassare il peso per farne uscire 4 alla terza serie, nel micro dopo aumenterai la prima serie (target) perche' sei riuscito a completarla ma terrai il peso usato nel micro precedente per eseguire le 6-4

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    @dany anche a me il b.i.i.o non piace preferisco l'alto volume e la frequenza ma permettiamo a chi fa delle domande di rispondergli a tema senza SE e senza MA..
    Leomeya non ha chiesto cosa pensiamo del b.i.i.o

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Chiedilo a Tozzi: l'altro giorno si aggirava,muto, sul forum..."NaturalBB"
    è sempre così disponibile alle risposte...
    Io sto aspettando ancora le risp a 2 MP di tipo 6/7 mesi fa

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    ho risolto chiamando il numero verde della olympian e mi hanno spiegato gentilmente, comunque grazie a chi ha provato ad aiutarmi.

    agli altri nessuno aveva chiesto un parere sul metodo di allenamento, adesso capisco perche' molti amici hanno smesso di venire in questo forum, ormai qui sono diventati tutti mister olympia istruttori e dottori, poi guardi le foto e non sono altro che dei pulcini leggermente gonfi nel lobo delle orecchie che vogliono per forza dire la loro in tutte le occasioni
    Ultima modifica di nonick-cr; 01-09-2007 alle 01:05 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Il malessere di Leomeya di far riflettere secondo me... dobbiamo tutti fare un passo indietro e moderare secondo me termini e tollerare di più le opinioni altrui, solo così potremmo continuare serenamente a parlere del nostro hobby.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    a me sembra solo uno che ha le balle girate di suo o la coda di paglia...
    non modero un bel niente, io dico quello che penso, se lui non è d'accordo che mi metta in ignore list.

    cheers

Discussioni Simili

  1. Target crescita massa..
    Di petrus83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 10:54 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 05:00 PM
  3. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 12:29 PM
  4. BIIO o non BIIO...
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-10-2007, 03:28 PM
  5. muscolo target
    Di luck83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-11-2004, 03:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home