Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: allenamento valido?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    14

    Occhiolino allenamento valido?

    ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se è un po' che vago in siti del settore, ma mi sono sempre limitato a leggere altri post, ora vorrei porre alcune domande per poter scegliere bene il mio allenamento.
    Premetto che ho fatto 1 anno di palestra con discreti risultati, ci andavo 3 volte la settimana tenendo divisa la scheda.
    D'ora in poi avrei in mente di fare sempre 3 allenamenti settimanali ma esercitando tutti i gruppi muscolari nella stessa seduta (non avrei
    più quindi la famosa scheda divisa, ne avrei solo una da seguire tutte le volte).
    Gli esercizi che ho scelto sono i seguenti, ma è solo una mia proposta, se qualcuno mi darà consigli, pareri, spunti, critiche, modifiche.. insomma ne sarei veramente felice!

    -panca piana
    -lento dietro con manubri
    -parallele per tricipiti
    -trazioni a presa larga
    -trazioni a presa inversa
    -squat/stacchi (una volta uno, una volta l'altro)
    -iperext

    Gli adominali li faccio a casa (ho l'ab king pro... non so, secondo voi può bastare?).
    Ho scelto solo 7 esercizi perchè devo star dentro a un allenamento di max 45 minuti, per questioni di tempo quest'anno non posso dividere la
    scheda e focalizzarmi in una seduta su 2-3 gruppi muscolari facendo magari 2-3 esercizi per ognuno. Sarebbe troppo dispersivo..
    Ho scelto quindi gli esercizi che a detta di molti sono I MIGLIORI (più pesanti ed efficaci) e che coinvolgono nel complesso praticam tutti i
    gruppi muscolari.
    Per quanto riguarda le serie pensavo a 3 per i fondamentali (panca-traz larghe-squat-stacchi) e 2 per tutti gli altri esercizi, oltre a una serie di riscald iniziale per ogni esercizio.
    Ovviamente, non essendo un esperto, ogni consiglio è più che ben accetto!
    Veniamo infine al mio fondamentale DUBBIO: ho infatti paura che un allenamento di questo tipo sia meno valido di un allenamento normale (cioè
    quello in cui si divide la scheda e quindi si fanno molti più esercizi...). Non so secondo voi? Può essere inefficace? O magari c'è qualche esercizio che secondo voi è da cestinare?
    Inoltre potrebbe essere che un allenam di sto tipo sia più indicato per un allenam di forza piuttosto che di massa?
    Scusate le tante domande, vi ringrazio per l'attenzione. Spero di ricevere buoni consigli.
    Ciao
    Luca
    Ultima modifica di bestrider; 27-08-2007 alle 05:46 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bestrider Visualizza Messaggio
    Veniamo infine al mio fondamentale DUBBIO: ho infatti paura che un allenamento di questo tipo sia meno valido di un allenamento normale (cioè
    quello in cui si divide la scheda e quindi si fanno molti più esercizi...). Non so secondo voi? Può essere inefficace?
    di per se una scheda che comprenda tutto il corpo funziona e anche molto bene... sul fatto che funzioni più o meno di altre è un discorso che trova sempre pareri discordi...

    benchè la mia competenza non sia vastissima ti darei un paio di consigli: eliminerei le iperestensioni, visto che la bassa schiena la solleciti già perecchio con squat e stacchi... e farei solo un tipo di trazioni per ogni allenamento (piuttosto alternale nei vari allenamenti). stesso discorso per panca e parallele, sceglierei uno dei due, o li alterneri negli allenamenti. il lento avanti e non indietro...
    al posto degli esercizi tolti metterei un po' di esercizio per i rotatori, calf, e una o due serie di addominali e obliqui con sovraccarico...

    poi, personalmente mi allenerei solo due volte a settimana e metterei gli esercizi più grossi (stacco e squat) per primi, per potermici concentrare su meglio, o tutt'al più, girare un po' gli esercizi per non arrivare stanco sempre agli stessi...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ciao, secondo me una fullbody 3 volte a settimana è un po eccessivo.. o la fai 2 volte a settimana, oppure devi modulare l'intensità dei 3 allenamenti (pesante, leggero, intermedio), se no non dai il giusto recupero all'organismo.

    poi dovresti essere un po più preciso. nel senso, ok 2 o 3 serie.. ma da quante rip?

    altra cosa, aggiungerei anche il rematore/pulley tra gli esercizi.

    ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    x Joe, grazie della risposta, ti chiedo solo alcune cose:
    -le iperext le tenevo soprattutto per i femorali che con squat e stacchi sono secondo me poco sollecitate rispetto per es ai quadricip
    -tenevo entrambe le trazioni per fare rispettivamente schiena e bicipiti
    -le parallele le farei a presa molto stretta, per sforzare più i tricipiti. quindi io non alternerei panca e parallele. O no?
    -per i polpacci pensavo di fare squat-stacchi sollevando i piedi sulle punte al termine dell'esecuzione, non so se può bastare..

    x Power, grazie pure a te:
    -per le ripetiz pensavo a un piramidale 10-8-6 per panca-squat-stacchi mentre a serie da 10 per tutti gli altri.
    In realtà questo è ancora tutto da definire, quello che mi interessav capire era fondamentalmente se un allenamento di questo tipo, questo numero di allenamenti e con questi esercizi poteva essere globalmente valido.
    -per la schiena facendo trazioni e stacchi pensavo di aver completato, dici che ci vuole pure il rematore?

    Scusate se potrò sembrare un po' ripetitivo... ma quindi secondo voi un'allenamento del genere può, effetuando le opportune modifiche, dare nel complesso buoni risultati? e secondo voi è più adatto a massa o forza??
    grazie di nuovo
    ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bestrider Visualizza Messaggio
    Scusate se potrò sembrare un po' ripetitivo... ma quindi secondo voi un'allenamento del genere può, effetuando le opportune modifiche, dare nel complesso buoni risultati? e secondo voi è più adatto a massa o forza??
    grazie di nuovo
    ciao
    può dare ottimi risultati! forza e massa dipendono penso più dalle serie e dalle ripetizioni... cmq per la massa va benissimo... sulla forza non so dirti non ho mai provato...

    se non sei soddisfatto del lavoro ai femorali (cmq già dovrebbero essere sollecitati a sufficenza con squat e stacchi) a questo punto fai leg curl... secondo me con iperex sovraccarichi troppo la bassa schiena...

    per le trazioni qualsiasi dei due modi sforza sia schiena che bicipiti, quindi piuttosto che inserirli insieme aumenterei l'intesità su quello in cui sei più forte e farei solo quello... e visto che lo sforzo nei due esercizi e ripartito in modo diverso a questo punto alternerei i due esercizi nei workout...
    stesso discorso per panca e parallele...

    per i polpacci fare un paio di serie con un bel numero di ripetizioni con il bilancere sulle spalle dovrebbe andare bene!

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    grazie per gli ottimi consigli, sono d'accordo su tutto quanto detto. L'unica cosa che continuo a non capire è perchè dovrei alternare panca e parallele. Infatti la volta che faccio panca solleciterò in modo maggiore pettorali ed un po' anche tricpiti, quindi in teoria potrebbe andare.. Ma la volta che faccio le parallele (a presa stretta per tricipiti), invece sforzerei molto di più i tricipiti e poco i pettorali.. ed essendo che la mia idea è avere un'unica scheda non divisa che comprenda nella stessa seduta tutti i muscoli allo stesso modo (più o meno, chiaro).. non so...
    non so se mi sono spiegato..

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bestrider Visualizza Messaggio
    grazie per gli ottimi consigli, sono d'accordo su tutto quanto detto. L'unica cosa che continuo a non capire è perchè dovrei alternare panca e parallele. Infatti la volta che faccio panca solleciterò in modo maggiore pettorali ed un po' anche tricpiti, quindi in teoria potrebbe andare.. Ma la volta che faccio le parallele (a presa stretta per tricipiti), invece sforzerei molto di più i tricipiti e poco i pettorali.. ed essendo che la mia idea è avere un'unica scheda non divisa che comprenda nella stessa seduta tutti i muscoli allo stesso modo (più o meno, chiaro).. non so...
    non so se mi sono spiegato..
    più che altro perchè ti trovi ad avere tre esercizi che sollecitano niente male i tricipiti... lento, panca e parallele... il che francamente mi sembra eccessivo un lavoro eccessivo... quindi uno dei 3 lo eliminerei... e visto che almeno da alcuni le parallele sono considerate praticamente al pari della panca, mentre il lento è cmq un lavoro diverso, eliminerei uno dei due, e scegliendo le parallele le farei in forma regolare...
    diciamo io la farei così:
    squat/stacchi: 3x12
    panca: 3x8
    trazioni: 3x8 (poi sovraccarico...)
    lento avanti: 2x10
    calf: 2x20
    addominali
    rotatori...
    così in 45min dovresti trovarti abbastanza bene... se ti dovesse avanzare tempo inserirei non so, un 2x10 di scrollate o rematore a un manubrio dopo il lento...

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    si devo dire che hai ragione!
    Sai la tua scheda non è niente male.. adesso valuterò bene.. ti ringrazio per la mano che m'hai dato
    ciao

Discussioni Simili

  1. Chiedo se è valido il mio allenamento con 2 sedute settimanali.
    Di bacogatto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-09-2013, 02:09 AM
  2. Allenamento preso da un giornale.....VALIDO????ai più esperti l'ardua sentenza!!!!
    Di Framan82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-2011, 01:40 PM
  3. sito inglese: valido?
    Di nemo-userdel nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-11-2007, 03:35 PM
  4. Consiglio questo libro..... il + VALIDO!!
    Di Oreglio Marco nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-04-2006, 12:44 AM
  5. Libro Patente A Valido
    Di Tenebro nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2005, 01:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home