Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Pompatori contro biiomani !

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    842

    Predefinito Pompatori contro biiomani !

    Ragazzi in preda al delirio questa sera voglio aprire questo thread per sapere un po' in questo forum cosa pensate riguardo agli allenamenti ad alto volume e ata itensità(tanto per semplificare).Molti grandi del passato erano pompatori come Arnold,Lou,Nubret,Zane e tantisismi altri.Altri come Dorian yates e mentzer si allenavano in maniera opposta privileggiando allenamenti estremamente intensi e poco voluminosi.
    Ho letto in giro molti pareri discordanti,c'è che dice che allenamenti estremamente intensi possono facilmente provocare traumi,problemi ai tendini e via dicendo e molti sostengono il fatto che ci sono troppe persone che pensano che raggiungendo un carico eccessivo ad esempio in panca avranno automaticamente dei bei pettorali.C'è poi chi sostiene che allenamenti voluminosi portino ad una qualità muscolare inarrivabile con allenamenti intensi.Altri ancora sostengono che allenamenti voluminosi portino a veri risultati e che con essi ci si possa allenare fino a età molt avanzate(contrariamente agli allenamenti intensi,l'esempio di cui più ho letto è Yates che ha dovuto smettere per infortuni paurosi).
    Insomma tutti la pensano in maniera differente,chi dice che allenamenti con pesi molto elevati e basse ripetizioni portino a risultati,chi dice il contrario,e il vostro parere qual'é??
    Spero di non aver scritto delle str***** perchè sono un po' stanco,ma spero di essermi fatto capire.Penso che questo post possa essere uno spunto interessante per una lunga "discussione".
    Buona notte!

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Io li alterno

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    esatto, penso k la cosa migliore sia quella di alternarli, in modo da ricavare gli effetti positivi da ogni tipo di work
    cmq io resto convinto del fatto k "+ uno alza, + è grosso"
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Per la mia pochissima esperienza in questi anni d'allenamento preferisco più serie e allenamenti più frequenti senza andare a cedimento (se non qualche volta) e pesi non per forza pesanti..
    Se devo fare il periodo di forza ok ma preferisco sempre tenere un margine per potermi allenare più volte a settimana visto che mi piace..
    Sono della dottrina di Arnold o Cutler più che quella di allenamenti infrequenti e al cedimento.
    Ciao
    Poi si dovrebbe distinguere bene cosa si intende per volume o intensità..

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    A me hanno detto che non esiste il sistema di allenamento perfetto. Quello che serve è un programma. Ora mi alleno a volume ridotto, ma ad alta intensità per mantenere la forza...
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    per me quello che conta non è il sistema di allenamento usato...nè tantomeno il peso..ma L'ESECUZIONE..poi magari sbaglio,ma credo che tra fare 200 kili di un esercizio per 6 ripetizioni in 15 secondi,e farne invece 120 kili in 1 minuto,curando la negativa e via dicendo bè...sia melgio la seconda,aldilà del sistema di allenamento usato!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Dipende dagli obiettivi. Preferisco alzare 300 kg in 1 s che 120 kg in 10 minuti
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Dipende dagli obiettivi. Preferisco alzare 300 kg in 1 s che 120 kg in 10 minuti
    quoto, d'accordissimo

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    E' un discorso estremamente complesso... qua non si tratta di capire chi ha ragione chi no...perchè hanno ragione entrambi.
    Come poter dar torto a Nubret? i risultati li avete visti tutti no?
    E Mentzer? uguale...
    Allora come conciliare i due pensieri? Semplice,basta una sola parola: PERSONALIZZAZIONE.
    Ovvio, ci sono delle basi comuni...e queste si spera che ormai siano abbastanza conosciute per cui non le elencherò...sarebbe tempo buttato.

    Invece ci si dimentica troppo spesso che il BB, come tantissimi altri sport (atletica in primis), ha bisogno, con l'avanzare del tempo e l'avvicinamento ai propri limiti genetici, di una precisa e puntuale personalizzazione... e questo è possibile solo monitorando continuamente i feed-back del nostro corpo.

    Tutti noi conosciamo, dal vivo, molte persone che si allenano in maniera completamente diversa eppure ottengono risultati simili.

    Bene, proviamo a prendere due atleti di medio livello...con un snc e % di fibre (slow-fast) diverse.
    Alleniamoli nello stesso modo... facciamo il sistema di mentzer... estremamente personalizzabile.
    Iniziamo facendoli lavorare con la solita split, poco volume, cedimento estremo... dopo qualche allenamento si vede che il 1° atleta aumenta i carichi e si sente in forma mentre il secondo fa fatica, inizia a farsi pure male magari e dirada ancora la frequenza (d'altronde si parlava nel HD di allenamenti per la stessa parte corporea anche fino a 14 giorni di distacco)... a forza di diradare magari i risultati, con calma, arrivano...ma nel frattempo cos'è successo? il 1° atleta ha preso mettiamo 2kg di massa magra, il 2° solo 0.5kg.

    E allora che facciamo? pare evidente che il 2° abbia meno fibre bianche del primo e un snc meno sveglio e reattivo... quindi abbiamo due possibilità:
    -BIIO alla lettera
    -volume

    il BIIO a me sembra una stronzata proprio per questi presupposti.Se un ragazzo non è adatto a un certo tipo di lavoro perchè continuare a farglielo fare? cambia no? se è prevalentemente rosso perchè farlo lavorare come un bianco minorato? mah...misteri del bb.

    Quindi un allenatore intelligente cosa fa? no cedimento, aumenta il volume delle sessioni e della frequenza, inserisce lavori prevalentemente lattacidi e di pump. Risultato? il 2° atleta cresce...cresce bene, si sente in forma, non ha problemi alle giunture nè mostra sintomi da overtraining.

    Questo è l'esempio più idiota che ho potuto trovare, ma è dannatamente efficace.
    Poi la personalizzazione può assumere sfumature diverse, infatti uno può aver una maggiore potenzialità di fibre di un colore in determinati gruppi muscolari rispetto ad altri (classico esempio quadricipiti rossi femo e glutei bianchi) ma là il discorso diventa troppo complesso ed esula dalle mie limitate competenze.

    Spero che questo post possa levare qualche dubbio e aprire qualche mente.

    Kick.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Dipende dagli obiettivi. Preferisco alzare 300 kg in 1 s che 120 kg in 10 minuti
    anke se così facendo "sporki" l'esecuzione?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da velasquez Visualizza Messaggio
    anke se così facendo "sporki" l'esecuzione?
    non sempre un'esecuzione correttissa è efficace per l'obiettivo prefissatosi...

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    un esecuzione corretta all'85-90% a volte fa superare i punti morti... concordo con kick...

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    il bello è che sopra ho scritto uno dei miei migliori post di sempre e la gente non lo caga di striscio... quando basterebbe leggere quelle 4 righe per rendersi conto di tante cosette

    ogni tanto si predica nella polvere...

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Io l'ho letto e condivido... in effetti leggendoti hai dato l'impressione di essere impegnato e convinto.. ehehe bravo kick!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito


Discussioni Simili

  1. Pro E Contro Del Nuoto
    Di ZANE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-12-2004, 11:16 AM
  2. Contro l abuso di potere
    Di -shiva- nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-03-2004, 11:05 PM
  3. Tempo contro ripetizioni
    Di FF2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09-07-2003, 04:39 PM
  4. Zona contro pasta
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-2003, 02:14 AM
  5. Una nuova proteina contro i tumori.
    Di MastroCangi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-2003, 11:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home