Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: x 4ca:progressione nelle 3 fasi

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito x 4ca:progressione nelle 3 fasi

    ciao,volevo che mi spiegassi come dovrei procedere con la progressione dei carichi da seduta a seduta (se ci deve essere),visto e considerato che x te l'incremento di piccoli carichi alla volta è pressochè inutile al fine di ottenere massa magra...inoltre volevo sapere se c'è differenza in questo tra i periodi di forza,pompaggio e intensità,e che tipo di differenza...ciao e grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: x 4ca:progressione nelle 3 fasi

    allora chiaramente dovrai tenre conto di alcune cose e sopratutto che: nella prima fase (forza) il carico sara importante e dovrai incrementarlo il piu possibile, e qui ci sarebbero delle parentesi da fare, ma magari le riprendiamo un'altra volta, percio dicevamo
    che in questa fase il carico ha importanza maggiore e cercheremo di caricare sempre piu, qusto periodo piu il soggetto e alle prime armi e piu dovrebbe essere lungo (con le eventali precauzioni), i tempi di recupero dovranno essere piuttosto alti, chiaramente dopo i grandi balzi iniziali in questo periodo anche le piccole differenze saranno ben accette.
    la seconda fase, il caroico dovra essere in rapporto a quello guadagnato durante il periodo di forZa, e il riposo dovrebbe essere conmunque "completo" si dovrebbe cercare di attuare uno streching delle fibre partendo dal centro del muscolo.
    la terza fase invce dovrebbe dare importanza al empo di recupero che deve essere brevissimo ma nn una corsa al tempo, e il carico dovrebbe cma essere in crescita e percio una volta che il sistema si sara abituato ai recuperi brevi si dovrebbe tendere a raggiungere i carichi usati durante il periodo diforza (utopia, ma la mente dovrebbe lavorare in quel senso) e cmq vi stupirete dei carichi a cui potrete arrivare nonostante il breve riposo.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    quindi se nn ho capito male bisogna cercare di progredire col carico ad ogni seduta anche se nn siamo nella fase di forza pura.quindi se cominciamo,ad esempio,il periodo di pompaggio,la prima settimana dobbiamo rifarci con le percentuali dell'ultima settimana di forza,ma già alla seconda aggiungere peso.stessa cosa dovrebbe avvenire tra la 2a e 3a fase immagino.io aggiungo 1-2 kg a seduta x esercizio e ad ogni serie,pensi che mi possa portare a qualcosa di buono?anche se mi hai fatto capire che piccoli incrementi sempre portano allo stallo,ma altrimenti nn so come fare x progredire...
    un'altra cosa:mi sembrava avessi detto che il recupero nel "pompaggio" dovesse essere buono,ma cmq nn completo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    perche nn completo si certo completo il riposo anche nel periodo di pompaggio dovrebbe essere completo.
    Il fatto del carico io sarei per l;aumento del carico nella serie finale sopratutto nel periodo di forza ,poi chiaramente se ci si dicosta molto dai crichi iniziali si incrementera anche la serie prima ma nn con una grossa importanza.
    il carico nel periodo di pompaggio nn dovre essere in realzione al periodo ri forza ma piuttosto in relazione all'incremento della forza, e percio in proporzione al carico che usavamo prima del periodo di forza adottando quel numero di ripetizioni (8-10) piu chiaro ora? gl'aumenti di carico anche se lievi dovranno essere in relazione a carico finale e nn agli sbalzi delle serie........come era coapitato di leggere tempo fa, pero sempre in relazione al lavoro di forza.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    ok,quindi puntare all'aumento del carico nella serie da 2-3 rip...e se nel pompaggio volessi usare lo stripping (hai detto che poteva essere buono in questa fase) come faccio con il recupero e tutto il resto?quante volte devo calare il peso?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    be abbiamo dettoche in fase di pompaggio il recupero dovrebbe esere completo (mi fido di voi)
    per lo stripping, calare una volta sarebbe sufficente, nn capisco csa intendi per tutto il resto, mi sembra che sia tutto
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    Il fatto del carico io sarei per l;aumento del carico nella serie finale sopratutto nel periodo di forza
    gl'aumenti di carico anche se lievi dovranno essere in relazione a carico finale e nn agli sbalzi delle serie......
    e nel periodo di intensità?puntiamo ad aumentare il carico sempre nell'ultima serie?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    si sempre all'ultima serie, sempre esercizio x esercizio
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    ok grazie!

    ho provato ad allenarmi seguendo quei consigli ed ho avuto delle sensazioni molto positive!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Originally posted by 4ca
    be abbiamo dettoche in fase di pompaggio il recupero dovrebbe esere completo (mi fido di voi)
    per lo stripping, calare una volta sarebbe sufficente, nn capisco csa intendi per tutto il resto, mi sembra che sia tutto
    avevi scritto questo a proposito della fase di pompaggio:"ok faccio una serie da 12 con 50kg poi passo a una serie con 80 e ne faccio 10, mi riposo il giusto e passo a 120 e ne faccio 8 fatte bene, riposo.........ritorno a 90 ne faccio 6-10 e senza riposo ricarico 120 o anche 5 chili in piu e ne faccio 2-3-4- quelle che riesco insomma fatte bene s'intende, si puo fare anche in un'altro modo ma lo vediamo un'altra volta".seguendo questo esempio in quale serie dovrei calare il peso e di quanto?e ormai che ci sei mi dici quale sarebbe l'altro modo?
    ok x il recupero completo

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    per il reso intendevo per l'intensita, ma e meglio fare un apsso alla volta altrimenti facciamo confusione infatti vedi che quasi accadeva.

    per il discorso stripping al contrario, si era prorpio cio che intendevo, pero sia chiaro che nn deve diventare una cosa ripetitiva usatela solo quando vi sentite che vi avanza, se fate bene la serie precedente tenetevi il tuto da conto nn sprecate in cose superflue altrimenti con l'andare del tempo e sopratutto se siete in fase dieta ipocalorica paghereste caro
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito sto sperimentando...amcora un piccolo dubbio...

    4ca io ho un altro piccolo dubbio relativo alla fase-intensità....il recupero tra i set è di circa 15/30 sec, e quello tra due esercizi (ad es. rematore fatto 15/10/8/6 e lat 2 x 8-10) per lo stesso muscolo?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: sto sperimentando...amcora un piccolo dubbio...

    dev'essere una cosa che sta a te dai un picclo riposo n ti creerera una gran ddifferenza , dovete imparare a nn imbalsamarvi su queste piccole cose ininfluenti, nn crediate che siano cose che cambiano totalemtne il risultato, tutto aiuta ma dovete anche cercare in voi stessi la risposta, nn fossilizzatevi sui secondi a livello cronometro saite piuttosto creativi una decina di secondi nn faranno il disastro
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    ok ho capito è solo che dopo la serie 15/10/8/6 fatta con 15/30 sec. di riposo, se mi riposo 4 minuti e poi passo al 2x8-10 riesco ad usare dei pesi maggiori che se riposassi meno tempo....nel caso in cui pero FORSE "stresserei" di piu' il muscolo...

    se dico fesserie dimmelo che non mi offendo

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    ok ho capito è solo che dopo la serie 15/10/8/6 fatta con 15/30 sec. di riposo, se mi riposo 4 minuti e poi passo al 2x8-10 riesco ad usare dei pesi maggiori che se riposassi meno tempo....
    Ma...4 minuti sono tanti è un riposo completo...e l'intensità ? che fai la tieni solo nel piramidale ? I tempi bassi per tutto il work out anche quando cambi esercizio.
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

Discussioni Simili

  1. Progressione nelle trazioni
    Di Watashi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-07-2011, 08:38 PM
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2004, 03:01 PM
  3. Macronutrienti nelle tre fasi
    Di Raptor6 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-03-2004, 06:28 PM
  4. Frequenza Gruppi Piccoli Durante Le Fasi
    Di DMC-12 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2004, 08:29 AM
  5. Gestione macronutrienti nelle fasi
    Di CAP nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 01:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home