Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nuovo workout... aiuto e consigli!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito Nuovo workout... aiuto e consigli!

    si avvicina la nuova stagione e con essa nuovi propositi e allenamenti!
    l'obbiettivo è la massa e sto studiando un nuovo programma da tenere minimo 12settimane... settembre-novebre, prorogabile se i carichi aumentano fino anche a dicembre, con la speranza di passare dai 65 attuali a un realistico 68, per 173cm e con 16,5cm di polso...
    tenendo conto che mi alleno anche a rugby due volte a settimana, volevo passare dalle mie due routine alternate fullbody fatte a cadenza di 3volte in 15gg... a una split bisettimanale tipo lunedi-venerdi così composto:
    LUN:
    squat: 5x5
    trazioni alla sbarra con sovraccarico: 5x5
    lento avanti seduto: 3x8
    calf bilancere: ? 3x20?
    crunc sovraccarico: 2x20

    VEN
    stacco a gambe tese: 5x5
    panca piana con bilancere: 5x5
    ?: 3x8
    calf bilancere: ?3x20?
    obliqui sovraccarico: 2x20

    l'idea è quella di avere due esercizi principali per ogni seduta (5x5), un secondario (3x8) e chiudere con calf e addominali...

    i miei dubbi principali sono, prima ma meno importante, il calf è meglio farlo lavorare ad alte ripetizioni no? quindi 3x20 va bene?
    secondo e più importante è che non so cosa mettere il venerdi come esercizio secondario... vale la pena inerirci qualche serie di esercizi di supporto per i rotatori, il collo e la presa, o questi è meglio trattarli in un'extra sessione ad esempio il mercoledi o a fine di ogni sessione?
    mi alleno a casa e il materiale a mia disposizione è: 2manubri, un bilancere, panca (pa660 di dechatlon), sbarra per le traizoni, reggibilancere sempre di dechatlon e ghisa più di quanta non sia in grado di sollevarne in una volta
    grazie per ogni suggerimento e consiglio!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    perche' vuoi tenere il programma per 12 settimane?
    il calf in piedi fallo con una bella tavola sotto, lento e strizza bene i polpacci quando sei in cima. io li faccio con un 3x15.
    ciao
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    perche' vuoi tenere il programma per 12 settimane?
    essenzialmente perchè in tutti i miei allenamenti precedenti quello è il lasso di tempo in cui ottengo la maggior parte dei risultati... poi cominciano a scemare, e prima mi sembra un peccato smettere
    cmq sono aperto a qualsivoglia suggerimento anche sulla durata del programma!
    e grazie per la dritta sul calf!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    se per te funziona cosi' allora lascialo stare finche' non ti da piu' risultati.
    il tuo programma tuttavia non mi convince molto.
    aspettiamo che intervenga kick.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    il tuo programma tuttavia non mi convince molto.
    aspettiamo che intervenga kick.
    mmm... nel frattempo se mi spieghi secondo te cosa non va, mi tornerebbe utile! ho postato per questo del resto

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
    si avvicina la nuova stagione e con essa nuovi propositi e allenamenti!
    l'obbiettivo è la massa e sto studiando un nuovo programma da tenere minimo 12settimane... settembre-novebre, prorogabile se i carichi aumentano fino anche a dicembre, con la speranza di passare dai 65 attuali a un realistico 68, per 173cm e con 16,5cm di polso...
    tenendo conto che mi alleno anche a rugby due volte a settimana, volevo passare dalle mie due routine alternate fullbody fatte a cadenza di 3volte in 15gg... a una split bisettimanale tipo lunedi-venerdi così composto:
    LUN:
    squat: 5x5
    trazioni alla sbarra con sovraccarico: 5x5
    lento avanti seduto: 3x8
    calf bilancere: ? 3x20?
    crunc sovraccarico: 2x20

    VEN
    stacco a gambe tese: 5x5
    panca piana con bilancere: 5x5
    ?: 3x8
    calf bilancere: ?3x20?
    obliqui sovraccarico: 2x20

    l'idea è quella di avere due esercizi principali per ogni seduta (5x5), un secondario (3x8) e chiudere con calf e addominali...

    i miei dubbi principali sono, prima ma meno importante, il calf è meglio farlo lavorare ad alte ripetizioni no? quindi 3x20 va bene?
    secondo e più importante è che non so cosa mettere il venerdi come esercizio secondario... vale la pena inerirci qualche serie di esercizi di supporto per i rotatori, il collo e la presa, o questi è meglio trattarli in un'extra sessione ad esempio il mercoledi o a fine di ogni sessione?
    mi alleno a casa e il materiale a mia disposizione è: 2manubri, un bilancere, panca (pa660 di dechatlon), sbarra per le traizoni, reggibilancere sempre di dechatlon e ghisa più di quanta non sia in grado di sollevarne in una volta
    grazie per ogni suggerimento e consiglio!
    Ciao mi piace moltissimo il tuo programma abbreviato... Pero' se mi permetti farei un paio di modifiche (ma sostanzialmente rimane invariato):
    Lunedi':
    Squat 5x5
    Calf 3 x20 (perfetto)
    Lento avanti 3x8
    crunch

    Venerdi'
    stacchi a gambe pigate 5x5 (e' validissimo il gambe tese ma se si sbaglia di un pelo ti ritrovi con i legamenti stirati o un ernia)
    Trazioni alla sbarra (presa inversa) 3x8
    Panca piana 5x5
    obliqui

    Per quanto riguarda gli esercizi come l-fly per i rotatori lo metterei come es ogni fine seduta (i rotatori vanno allenati se no alla lunga sono cavoli)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    innanzi tutto grazie per i consigli

    non sono troppo convinto però... mi sembra un po' sproporzionato il carico di lavoro tra i due giorni... Lunedi di pesante c'è solo squat, il lento, anche assurgendolo a esercizio più importante di quanto non l'avessi programmato inizialmente, è un'esercizio che non ho mai fatto... anche per questo inserito come esercizio secondario... e quindi i carichi non potranno essere a un livello impegnativo come altri esercizi. il venerdi invece mi trovo con stacchi, trazioni e panca...
    poi con le trazioni 3x8 non mi trovo troppo bene... ripetizioni così alte mi sono un filo troppo impegnative... non è che non riesca a farle, è che però stallo molto rapidamente... per questo avevo preferito cambiare e portarmi su rip più basse... in definitiva come mai 3x8 invece che 5x5?
    in ultimo lo stacco a gambe tese mi piace molto... fa lavorare benissimo la schiena più di quanto non la senta con le gambe piegate... io nell'esecuzione di questo esercizio tengo cmq le gambe leggermente flesse, è pericoloso cmq?
    con suggerimenti in altra sede ho variato un po' il modello iniziale:
    Lunedi
    Squat: 5x5
    Trazioni: 5x5
    Lento A: 2x10
    Crunc: 2x20
    Rotatori

    Venerdi
    Stacchi a game tese: 5x5
    Panca: 5x5
    Calf: 2x10
    Obliqui: 2x20
    Rotatori


    sul calf più che un numero alto di ripetizioni di è stato suggerito di prolungare il tempo di tensione nel punto massimo, puntando al cedimento... da ciò una riduzione di serie e rip... valido?
    i rotatori 3 esercizi, da 1x20, mirati rispettivamente a sovra e sotto spinato e piccolo rotondo, con carichi bassi e non a cedimento... inoltre a settimana una o due volte? magari è meglio 1 mettendo nell'altro giorno esercizi per la presa e per il collo?
    i 5x5 sfruttati con la seguente forma di progressione... si parte con un carico da 12rm e 2' di pausa, aumentando gradualmente del 2-3% di peso ogni volta... quando si stalla si aumenta la pausa tra le serie a 3', poi di nuovo a 4'... una volta che si stalla anche così, si cominciano a ridurre le serie fino a 1x5...
    che ne dite?

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Il 5x5 e' molto valido e ti vuoi concentrare soprattutto su forza, ritengo che per incrementi di massa significativi sia migliore un 3x8 o ancora meglio 3x8-6-4... Cmq ti sconsigliavo lo stacco a gambe tese semplicemente perche' non so' come lo eseguivi (se eseguito correttamente con le gambe leggermente flesse come fai tu e la schiena sempre tesa e' un ottimo es). Riguardo alle trazioni ti consiglio di metterle insieme agli stacchi perche' cosi la schiena la alleni solo un giorno, se smisti stacchi un giorno e trazioni un altro alleni un muscolo 2 volte...

Discussioni Simili

  1. Pre e Post Workout? Aiuto, consigli, opinioni?
    Di Saviuz nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-10-2020, 12:44 PM
  2. Nuovo workout spalle
    Di Ezekius nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2014, 12:52 PM
  3. nuovo pre workout della OPTIMUM NUTRITION
    Di shadow96 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-2013, 07:49 PM
  4. Nuovo esercizio nel workout tricipiti
    Di mr.jack nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2011, 04:05 PM
  5. Nuovo Workout - suggerimenti
    Di Kafka nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-06-2005, 02:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home