Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Un po' di cose che ho scritto in questo periodo...

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito Un po' di cose che ho scritto in questo periodo...

    Volevo copiare ed incollare tutto per benino, però gli a-capo non vengono e devo riformattare i paragrafi a manella, devo spezzare il tutto in più post perchè sopra i 15000 caratteri l'editor si inc(beep), sono al buio perchè ci sono le zanzare con un PC portatile senza mouse...

    Ci ho provato ragazzi, giuro che ci ho provato.

    Ma non voglio spaccare il PC per una crisi compulsiva, perciò vi posto i link del mio blog. Potete rispondere qui o lì, indifferentemente.

    Questa è la traduzione di un articolo di Ian King che mi piacque tantissimo, sull'allenamento ad onde

    http://www.dangerousfitness.fituncen...ing-manifesto/

    Questa è la mia opinione sull'HST che era da tempo che volevo scrivere

    http://www.dangerousfitness.fituncen...ific-training/

    Questa è l'inizio della mia ciclopica opera sulla teoria dell'allenamento universale (siete autorizzati a ridere a crepapelle)

    http://www.dangerousfitness.fituncen...to-universale/

    Mi farebbe piacere parlare con voi di queste cose. Sull'ultimo punto, mi date il permesso di copia-incollare i vostri post che posterete qui sul mio blog?
    Ultima modifica di IronPaolo; 03-08-2007 alle 09:23 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    appena ho un pom libero leggo tutto... promesso!
    complimenti cmq, scrivi sempre bene

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Colgo l'occasione per chiederti se un onda del tipo :

    5/4/3/3/4/5

    è valida.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao, prima di tutto non è che io sia un esperto di onde, di mare o di surf...

    Perciò quello che dico va dal "non esatto" alla "idiozia completa".

    Quello che hai scritto tu non è un'onda come quella descritta da King, ma un piramidale (poi possiamo dire tutto e il contrario di tutto eh...)

    Scopo di un'"onda" è di lavorare con il buffer e la disinibizione neurologica che, in parole povere è: vado avanti con il peso, poi torno indietro. Ma non dall'inizio, da un po' di più. Se inizio con 3x100, 2x110, 1x115, torno indietro a 3x102.5 e lo sentirò "leggero" come il 3x100, perchè l'1x115 mi ha fatto capire che ce la posso fare.

    Il concetto è questo. Tornare indietro "quasi" dall'inizio per risalire. Se tu vai in avanti e poi torni indietro, ok, ma non stai facendo la stessa cosa.

    Comunque, compreso il giochino, le varianti sono infinite.

    Considera questo: 1/1/1/1/1 dove ogni singola sali, fino, che so... al 90% del massimale con recuperi stretti. Come fai tu, ma a singole. Poi torni indietro, così: 2/3/4/5 o simili con recuperi più ampi, facendo gli stessi Kg, al contrario. C'è una "disinibizione" anche qui, perchè tu hai "saggiato" un peso elevato e riuscirai a gestire tutti quelli successivi.

    Puoi chiamare questo "onda asimmetrica del dr. Pavel", oppure, semplicemente, "scaldi senza troppe seghe, e fai un piramidale inverso 1/2/3/4/5"

    Il punto è che quello che conta è la comprensione del perchè certe cose funzionano oppure no. A quel punto, funziona tutto. Se non capisci, invece, non funziona niente, nemmeno quello che dovrebbe funzionare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    my best: Squat 190kg, Bench Press: 115kg, DL Sumo wide: 210kg
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Domani, sull'ultimo articolo, ti dico la mia.
    A presto Pao!
    Powerlifter, Genova PL Team
    Studente Biotecnologie, UNIPMN, Facoltà di Farmacia "Amedeo Avogadro", Novara

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Ok, ho capito, ho letto alcuni articoli sul blog (ho letto tutta la quadrilogia dell'allenamento universale anche se le parti piú tecniche ammetto di averle un pó sorvolate, rileggeró cmq), interessante. Mi piace questo modo di guardare alle cose, privo di dogmi e volto a ragionare, ma anche pratico direi.

    Allora, ho anche capito l'onda e la provo venerdí sulla panca.

    Il 6/1/6/1/6/1 e affini mi hanno colpito un sacco, tu dici che il volume è poco, in realtá non mi sembra, cioè per l'ipertrofia una cosa tipo 8/3/8/3/8/3 dà lo stesso volume di un 10/8/6/4/4 ma l'intensitá aumenta di molto, in teoria sfruttando la leggerezza che si prova passando da 3 a 8 reps si dovrebbe riuscire a caricare di piú sulle 8 ripetizioni.

    Mi piacerebbe capire meglio il CCCP (e che significa magari), cioè il motivo è solo psicologico? Sinceramente mi è veramente difficile immaginare queste sedute alla *****, ancora non capisco come le organizzi... cmq su una cosa mi sembra interessante, essendo sempre diverso magari aiuta a non stallare.


    P.S. ma quanto tempo ti alleni in palestra?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    http://www.dangerousfitness.fituncen...to-universale/

    Mi farebbe piacere parlare con voi di queste cose. Sull'ultimo punto, mi date il permesso di copia-incollare i vostri post che posterete qui sul mio blog?
    sono d'accordo con te sulla metodologie,sul senso logico sull'esperienza altrui per raggiungere i propri obiettivi...ma devi anche mettere in tasca che alcuni(i più ignorantelli,o i più contadinotti o quelli che hanno sperimentato un solo metodo e per culo ha funzionato)riescono a capirlo da soli cosa fare perchè riescono a sentirlo sulla propria pelle(ao....può sembrare na stronzata ma......è possibile).....cosa che nessun allenatore potrà mai dirti o almeno ci metterà un bel pò a capirlo;e se per un atleta ci vogliono anni per capirlo per un allenatore ce ne vogliono ancora di più per capire quanto può fare quell'atleta.
    Poi metti che l'allenatore capisce e crede solo in quel metodo di allenamento perchè a lui gli hanno portato tot kg in più di massimale e metti che quest'altro invece si allena in maniera completamente diversa ma ottenendo lo stesso degli ottimi risultati.......come ti comporti?segui l'allenatore oppure segui l'istinto perchè sai che ti sta portando nella direzione giusta?

    Cioè: perchè se è tutto così chiaro poi ci sono milioni di post su migliaia di forum dove vengono proposte le soluzioni più incredibili come valide per tutti?
    qua si potrebbe rispondere in molti modi ma io li classificherei in 3:
    1)perchè è massacrante.......per quale motivo dovrei allenarmi in maniera così pesante se c'è un altro metodo di allenamento più leggero e più "sponsorizzato" dagli "atleti(????)" che circolano nei vari forum?
    2)perchè c'è l'istinto e risultati tangibili della persona in questione.
    3)perchè c'è il bombardone di turno che promette kg fumanti per tutti......e ovviamente la legge del più grosso prevale......e anche se nessuno lo ha mai visto di persona e anche se il metodo non funziona questo è un dio tra gli uomini......perchè?perchè è grosso e sventrato.......anche se nessuno lo ha mai visto di persona.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    53

    Predefinito

    venom non sono daccordo.

    1) Quelli che si allenano a pelle prima o poi stallano, lo so, lo vedo perchè c'è gente in palestra che è bella grossa ma che da 2/3 anni è sempre uguale. Il punto è che non puoi fare dell'istinto una metodologia, non è oggettiva e non è uguale per tutti e sinceramente non è bello. Non mi sentirei gratificato avendo messo 10Kg di massa allenandomi a caso perchè questo risultato non sarebbe dovuto alle mie capacitá di allenarmi e di programmare.

    2) Molte cose che si dicono in giro nei forum, molte scoperte che fanno gli scrittori del BB, sono cose che giá si sapevano. Di informazione c'è n'è tantissima e sarebbe sufficiente a mettere dei punti fermi in questo sport, se non si fa ho paura di intuire giá il perchè.

    3) Credo che il processo induttivo di Paolo e di tanti altri come lui sia chiaro, molto piú chiaro degli oscuri benefici che dovrebbero avere certe metodologie di allenamento (8x8 tanto per cominciare). Parte dalla sua esperienza, da dati confermati per cercare di trovare una legge piú oggettiva sull'allenamento, una volta capito il perchè in pratica sono infinite le possibilitá di allenarsi con queste idee e non fissano parametri rigidi come i metodi classici.
    Almeno questo è quello che interpreto io.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    1) Quelli che si allenano a pelle prima o poi stallano, lo so, lo vedo perchè c'è gente in palestra che è bella grossa ma che da 2/3 anni è sempre uguale.
    quanto è grossa sta gente?da quanto si allenano?
    ps.per allenamento istintivo non intendo un allenamento a *****........intendo strutturarsi l'allenamento in base alle proprie esigenze(prendi un ciclo russo e aumenti o diminuisci il volume a seconda di come ti senti)

    Il punto è che non puoi fare dell'istinto una metodologia, non è oggettiva e non è uguale per tutti e sinceramente non è bello.
    se fosse uguale per tutti l'allenamento sarebbe uno soltanto;purtroppo ci sono altri fattori come genetica ecc. che modificano un pò le cose.

    2) Molte cose che si dicono in giro nei forum, molte scoperte che fanno gli scrittori del BB, sono cose che giá si sapevano. Di informazione c'è n'è tantissima e sarebbe sufficiente a mettere dei punti fermi in questo sport, se non si fa ho paura di intuire giá il perchè.
    ed è proprio quello il problema

    3) Credo che il processo induttivo di Paolo e di tanti altri come lui sia chiaro, molto piú chiaro degli oscuri benefici che dovrebbero avere certe metodologie di allenamento (8x8 tanto per cominciare). Parte dalla sua esperienza, da dati confermati per cercare di trovare una legge piú oggettiva sull'allenamento, una volta capito il perchè in pratica sono infinite le possibilitá di allenarsi con queste idee e non fissano parametri rigidi come i metodi classici.
    Almeno questo è quello che interpreto io.
    fa bene paolo a trovare un allenamento più oggettivo a capire ecc........non sto mica dicendo il contrario.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    Ok, ho capito, ho letto alcuni articoli sul blog (ho letto tutta la quadrilogia dell'allenamento universale anche se le parti piú tecniche ammetto di averle un pó sorvolate, rileggeró cmq), interessante. Mi piace questo modo di guardare alle cose, privo di dogmi e volto a ragionare, ma anche pratico direi.

    Allora, ho anche capito l'onda e la provo venerdí sulla panca.

    Il 6/1/6/1/6/1 e affini mi hanno colpito un sacco, tu dici che il volume è poco, in realtá non mi sembra, cioè per l'ipertrofia una cosa tipo 8/3/8/3/8/3 dà lo stesso volume di un 10/8/6/4/4 ma l'intensitá aumenta di molto, in teoria sfruttando la leggerezza che si prova passando da 3 a 8 reps si dovrebbe riuscire a caricare di piú sulle 8 ripetizioni.

    Mi piacerebbe capire meglio il CCCP (e che significa magari), cioè il motivo è solo psicologico? Sinceramente mi è veramente difficile immaginare queste sedute alla *****, ancora non capisco come le organizzi... cmq su una cosa mi sembra interessante, essendo sempre diverso magari aiuta a non stallare.


    P.S. ma quanto tempo ti alleni in palestra?
    Ciao!
    CCCP è un acronimo che ha inventato VIERI. Significa Come Cazz.o Ci Pare anche se in realtà è la sigla in cirillico per URSS (Unione Repubbliche Socialiste Sovietiche) o USSR in americano. Lo scrivo perchè chi è "giovane" certe sigle non le conosce....

    Il punto è che tu non puoi pianificare tutto. Fatti un esercizio base, dei complementari, poi che altro hai da fare in palestra? Farai.. che so... i manubri per le spalle in stripping. Che valore hanno? Nessuno se hai fatto panca, panca stretta e lento in piedi. Rifinisci, ti stanchi, e vai a fare la doccia. E' puro CCCP. La volta dopo farai le spalle con i manubri ma con uno schema diverso.

    Questa è la logica. Chiaro, chi ha meno esperienza, si trova spiazzato. Se però un minimo ti conosci, alla fine farai così.

    Per il 6/1/ etc non mi ricordo dove ho detto che è poco volume... scusa ma le mie cellule cerebrali cominciano a deteriorarsi...........

    Mi alleno dai 30' alle 3 ore, dipende da quello che cerco.

    COn 45' si ottengono ottimi risultati. Una seduta da PL del sabato mi porta(va) via anche 3 ore. Ovvio, sono obbiettivi del tutto diversi.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5 Visualizza Messaggio
    sono d'accordo con te

    ........
    Ciao Venom, sono contento che hai letto il tutto!

    COndivido le considerazioni che fate, che possono essere riassunte in una parola sola: il tutto è complesso.

    Se però questa complessità ricade dentro il modello, per quanto possa essere pedante, è corretto.

    Mi sembra che non ci ritrovate elementi di contraddizione, e questo mi conforta.

    Poi, nell'applicazione pratica delle cose, non è che io o voi viaggiamo con il flow chart in tasca... i "giri" dati dalle frecce li facciamo tramite le esperienze che facciamo, e con il tempo che gli dedichiamo. Solo, ci sono persone che vanno sempre avanti e non girano mai. Di solito, prima o poi, alla fine trovano un muro e lì si fermano.

Discussioni Simili

  1. Help metabolica.. ho scritto dieta dettagliata.
    Di .EmAnUeLe! nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-06-2009, 06:30 PM
  2. tutto scritto in maniera leggibile
    Di nello nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-2008, 11:24 AM
  3. Credo di aver scritto tutto!!!!!
    Di MMATTEO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-12-2007, 05:08 PM
  4. Quale programma state usando in questo periodo?
    Di maox nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-01-2007, 08:16 AM
  5. loro si...[cose che mi fanno arabbiare]
    Di KatanaKgb nel forum Rest Pause
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 01:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home