Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: forza e assistenze

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito forza e assistenze

    vorrei provare questo ciclo di forza per circa un mese, per poi passare ad un consolidamento con il 5x5 bill star, su esercizi come stacco, rematore, panca, squat...il problema è che se vorrei inserire anche un pochino di assistenza, le serie totali diverrebbero davvero troppe considerando che per ogni esercizio sono 7-8....come fare?

    1° sett.
    lun. 1x5 60% , 1x4 70% , 6x3 80%
    merc. 1x5 60% , 1x4 70% , 2x3 80% , 3x2 85%
    ven. 1x5 60% , 1x4 70% , 6x3 80%
    2° sett.
    lun. 1x5 60% , 1x4 70% , 2x3 80% , 2x2 85% , 2x2 90%
    merc. 1x5 60% , 1x4 70% , 6x3 80%
    ven. 1x5 60% , 1x4 70% , 2x3 80% , 2x2 85% , 2x2 90% , 2x1 95%
    3° sett.
    lun. 1x5 60% , 1x4 70% , 6x3 80%
    merc. 1x5 60% , 1x4 70% , 2x3 80% , 2x2 85% , 2x2 90% , 2x1 95% , 1x1 97%
    ven. 1x5 60% , 1x4 70% , 6x3 80%
    4°sett.
    lun. : si fa il test sui massimali : 1x3 60% , 1x3 70% , 1x2 80% , 1x1 85% , 1x1 90% , 1x1 95% e poi si va avanti facendo solo alzate singole fino al fallimento dell' alzata

    una volta trovato il nuovo massimale si ricalcolano i pesi corrispondenti alle % e si ricomincia il ciclo partendo da 1x5 60% , 1x4 70% , 6x3 80%

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se applichi questo schema solo a 2-3 esercizi hai la possibilita di mettere tutti gli esercizi di assistenza che rietini opportuno.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    il problema è che non saprei proprio come sistemarli...divido in A e B? an example please?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Immagiamo che ti voglia usare lo schema di mau su stacco, trazioni (ci vuole solo pasienza a settare il sovravcarico) e panca.

    A
    Stacco (allenamento secondo lo schema)
    Good morning 5x4
    Front squat 5x3
    Rematore manubrio 4x6
    Curl 2-3x8-10

    B
    Panca (allenamento secondo lo schema di mau)
    Dip (per il petto) 4x8
    Trazioni (secondo lo schema di mau)
    Lento 5x5
    Tricipiti 2-3x8-10

    3-4 allenamenti a settimana alternando le caratteristiche

    Questo è come lo vedo io, ma in questo modo fai massa e forza nello stesso ciclo mentre secondo la programmazione di mau (se nn sbaglio), il cilco di forza dovrebbe essere di forza pura con piccoli richiami di massa (le assistenze appunto, che sono esercizi che vengono eseguiti saltuariamente con lo scopo di mantenere quello che gia si ha, mentre nella mia interpetazione si migliorano contemporaneamente entrambe le caratteristiche, cosa è meglio nn lo so, ma credo che sia questione di gusti personali) per essere seguito da un ciclo di massa pura con piccoli richiami di forza (per esempio consiglia di eseguire una doppia pesante prima delle serie in peno range da massa per svegliare il sistema nervoso e nn perdere confidenza con certi carichi).

    Adesso nn farti troppi problemi e allenati!

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    lo schema è nato x farlo 3xweek... non 1 o 2...quindi...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    ecco un' altra cosa che avevo dimenticato, e cha fa cadere il tutto.

    In ogni caso nessuno vieta di distribuire i complementari sui 3 giorni e poi fare un quarto giorno dedicato esclusivamente ai complementari.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    esatto. i complementari andrebbero si programmati, ma con una certa elasticità e soprattutto variandoli a seconda delle sensazioni e della voglia momentanea... insomma, il lavoro essenziale si fa su panca squat e stacco. il resto è contorno

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    grazie mille a tutti e due che trovate la pazienza per rispondermi
    per ora sono a conoscienza del bill star ed anche della sua versione più avanzata....ho avuto modo di provare anche il five percent solution di poliquin consigliatomi da kick, ma ho ottenuto scarsi risultati, forse perchè non l'ho proprio applicato lettera, mentre ora,alla 4° settimana sto aumentando la forza in modo notevole con il bill starr...conoscete altri metodi come questo per aumentare forza e massa contemporaneamente da utilizzare una volta finito il bill staar?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    lo starr ti conviene tenerlo finchè non stalli di brutto e non ti sblocchi per tipo 2 settimane di fila... ci sono 4 varianti, le trovi tutte nel mio 3ed sullo starr appunto...fai un search.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    credo che intendevi queste, vero?

    Variante A
    Giorno Pesante(che indicherò con P)
    5x5 1x8(carico 3° ripetizione P)
    Giorno Leggero ( che indicherò con L)
    4x5 ( il peso finale è la 3° rip. P)
    Giorno Medio( che indicherò con M)
    4x5(prime 4 serie P) 1/2x3(5° P che utilizzerò sett. sucessiva) 1x8 (3°P)

    Variante B
    Giorno P
    5x5 2/3x3 (tripla M che utilizzerò sett. sucessiva ) 1x8 (3°P)
    Giorno L
    4x5 ( il peso finale è la 3° rip. P, si può cercare di alzare i carichi delle alzate ed avvicinarli al peso dell'ultima alzata, per arrivare anche ad un 4x5 a peso costante)
    Giorno M
    4x8(le prime 4 rip L) 2x2 (5°P)

    Variante C
    Giorno P
    5x3 (1°serie P-2°P-3°P) 3x1 (4°P-5°P-5°P+2,5-5%) 1x8 (3°P)
    Giorno L
    4x5 ( il peso finale è la 3° rip. P, si può cercare di alzare i carichi delle alzate ed avvicinarli al peso dell'ultima alzata, per arrivare anche ad un 4x5 a peso costante)
    Giorno M
    4x8(le prime 4 rip L) 2x2 (5°P)

    bè secondo me non sono male

    essendo alla 4°settimane prevedo di stallare a breve... quindi mi consiglieresti una delle varianti sopra? però non sono state approvate da bill star, come si fa a dire che funzionino?

    no, davvero a parte gli scherzi, programmi validi come questo, dello stesso stampo non ce ne sono per diventare forti e grossi allo stesso tempo?

    ancora non me la sento di provare la versione advanced del programma...

    ah, non consigliarmi il five percent di poliquin, mi ha fatto proprio c####e

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    le varianti sono tutte di Starr ovviamente... nessuno si è permesso di metter bocca.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    ah quindi sono di starr e non di un utente del forum....
    senza che apra un nuovo thread tu conosci altri buoni programmi ibridi? ad esempio ho trovato quello del korte, di stone e i vari di poliquin sul sito olympian's...

Discussioni Simili

  1. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  2. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  3. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  4. Ciclo di forza: ASSISTENZE
    Di nonick-b nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2006, 02:12 PM
  5. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 12:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home