Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: x4ca: squat completo COME

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito x4ca: squat completo COME

    allora sono due volte che ho provato ad eseguire lo squat completo. con il bilanciere vuoto e poi fino a 5 kg per parte. sia io che il mio istruttore abbiamo notato che tendo a muovere i piedi verso l'interno. ho provato diverse posizioni, punte + o - svasate e alla fine ho trovato una posizione che mi sembra abbastanza adatta: punte svasate di circa 45° e i talloni a circa 30 cm di distanza tra loro. sono alto 175 cm, gambe lunghe 90 cm circa, 43 di piede, ectomorfo. il fatto è che per nn smuovere per niente piedi da terra o quantomeno per limitare il + possibile la cosa devo prestare una certa attenzione che nn è facile da mantenere quando si carica!!! i piedi iniziano a vacillare quando sono dal parallelo in giù forse mi devo semplicemente abituare. non so se è un problema di postura, abitudine ad arrivare solo al parallelo, poca flessibilità. il mio istruttore mi ha proposto di mettere la tavoletta sotto i piedi, di scendere meno e mi ha un po cambiato la posizione ma nn ero molto soddisfatto infatti ero in una sorta di equilibrio precario e poi fino al parallelo ci sapevo andare benissimo!! dopo nn poco tempo come ho già detto ho trovato la posizione che + mi aiuta. quello che ti chiedo è se hai qualche consiglio da dare, che modifiche attuare per fare l'accosciata completa? un minimo di movimento dei piedi è consentito o no?

    so che sarebbe meglio potessi vedermi e che forse nn sono stato molto chiaro, se hai delle domande chiedemi!!

    grazie, ciao

    Have a good Workout

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    "allora sono due volte che ho provato ad eseguire lo squat completo."

    Questo è il problema ,prima di caricare pensa a migliorare il controllo muscolare e la coordinazione del movimento e ci vuole un po quindi continua a provare con bilancere vuoto,tieni le punte svasate all'esterno e le gambe circa larghezza spalle,il peso deve lavorare sui talloni e per concentrarti su questo prova a tenere su le dita dei piedi dentro le scarpe a me ha aiutato.
    A meno che tu non abbia particolari problemi strutturali dovresti arrivare tranquillamente a controllare l'equilibrio e la tecnica del movimento.
    Per ora lavora col bilancere scarico o la tua concentrazione si spostera sul carico.

    Prima di essere atleti "con sovraccarico" bisogna esserlo sufficentemente a corpo libero altrimenti son piu i danni che il resto,questo movimento sembra na cavolata ma richiede un certo controllo muscolare e coordinazione poi aggiungi il carico altrimenti ti scassi.
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: x4ca: squat completo COME

    Originally posted by yukatan
    allora sono due volte che ho provato ad eseguire lo squat completo. con il bilanciere vuoto e poi fino a 5 kg per parte. sia io che il mio istruttore ........
    ecco vedi questo discorso l'ho fatto molte volte, e il tuo istruttore o cmq quello che lavora li in palestra nn ha assolutamente voglia di stare a perdere tempo dietro a te.
    queste sono le prove che si a=fanno anche per i ragazzini delle medie quando si scelgono per i giochi dela gioventu, percio se nn va a squat in modo naturale, vuol dire che ha bisogno di fare esercizi preparatori il fatto di mettere la tavoletta sotto i talloni o di fermarsi prima risove un po iul problema ma nn ti fa assolutamente eseguire l'esercizio in modo corretto, vuol dire che ci avete messo una pezza, cosa diresti se comprata una macchina lo sportello della tua parte si aprreisse regolarmente in corsa, e lamentandoti con il concessionario lui ti dicesse: nn ti preocupare ci mettiamo del nastro adesivo, saresti soddisfatto?
    e piu o meno quelloche fate con lo squat, percio se fai cosi magari ti frmi prima che cominci iul problema ma credi che il peso sara distribuito bene sui tuoi muscoli? io credo di no e percio scordati lo squat e fai esercizi per apertura del bacino, ed ecco che in questo caso lo stretching nn e piu facoltativo ma OBBLIGATORIO ed ecco che cosi dimostriamo anche quato siamo aperti, 360 gradi per chi credeva che secondo noi lo stretching e una cosa da evitare sempre e cmq.
    per finire bisogna sempre e cmq prepararsi ad eseguire comodamente gl'esercizi se nn si arriva a chiudere le articolazioni si dovra fare esercizi preparatori, che potranno essere stretching o di altro genere a seconda delle deficenze.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    esatto dimenticavo che se tendi ad andare avanti sulle punte manchi di elasticita nei femorali e piu che altro nel tendine d'achille quindi devi lavorare anche di stretching per passare allo squat.
    Un esempio:
    http://www.menshealth.it/MH/fitness/...7_p01.jsp#self

    http://www.jollypower.com/stretching.htm

    http://www.vivailfitness.it/stretching.htm

    http://www.muscleshop.it/allenamento/stretching.htm


    insomma cen'è quanto ne vuoi
    Ultima modifica di weboy; 12-06-2003 alle 07:21 PM
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    vi ringrazio per le risposte e per i link. nn ho nessuna fretta di aumentare i carichi intanto per le gambe sono tonato al vecchio stacco gf e lavora + che bene quindi sono a posto
    continuerò con straching e bilanciere vuoto.
    vi farò sapere ciao e grazie
    Have a good Workout

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    x4ca eheheh la solita storia dell'istruttore. oggi abbiamo fatto due parole e si è cmq dimostrato disponibile (sebbene ammetto che la tavoletta e il scendere meno nn siano proprio i 2 consigli che volevo!!!) cmq come hai detto tu 4ca se vai in palestra e cerchi di farti seguire dall'istruttore è la soluzione + economica e nn puoi pretendere + di tanto anche perchè ha altre 30 persone da seguire. cmq tornerò mesto mesto a fare straching ciao
    Have a good Workout

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Originally posted by yukatan
    vi ringrazio per le risposte e per i link. nn ho nessuna fretta di aumentare i carichi intanto per le gambe sono tonato al vecchio stacco gf e lavora + che bene quindi sono a posto
    continuerò con straching e bilanciere vuoto.
    vi farò sapere ciao e grazie
    Benissimo.
    Per lo squat completo c'è poco da fare lo stretching è molto importante.
    Io sono un po arrugginito ma quando giocavo a pallone (ora un po meno ma non di tanto) arrivavo a toccare con i palmi interi delle mani per terra tenendo le gambe dritte e la testa e il busto schiacciati sulle gambe.
    Oppure potevo mettere la testa tra le gambe tenendole distese.
    Insomma non dico che bisogna essere dei contorsionisti ma devi cercare livelli di stretching dei femorali e del tendine d'achille diciamo notevoli non semplicemente decenti insomma dedicaci sufficentemente tempo e impegno e ne gioverai molto,senza esagerare comunque.
    Tuttora dopo 8 anni ho mantenuto grande elasticita pur non facendo piu stretching ,ma voglio riprenderlo.
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    una cosa: lo straching quando mi consigliereste di farlo? dopo l'allenamento con i pesi oppure magari in altra occasione? mcrobert (sempre lui) sconsiglia di farlo troppo intenso dopo i pesi(la sua idea è + che altro se sei duro lo fai un po all'inizio e poi alla fine per cercare di eliminare fastidiosi dolori e per mantenere l'elasticità) ma se io ne devo acquisire di elasticità devo "spingere" un po' di più.....
    seconda cosa: ogni quanto farlo? è come i pesi che di + è inutile e contropdroducente? (e cmq un po di energie le ruba e devo fare anche un po di riscaldamento prima) mcrobert consigliava a giorni alterni adirittura voi che dite? grazie ciao
    Have a good Workout

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    mah fallo 10 minuti nei giorni di riposo magari prima di andare a letto,non devi spingere di piu devi farlo regolarmente e 10-15 minuti max.
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    prima d'iniziarel'allenaemtno, e usato anche come esercizio di riscaldamente ed e ottimo, percionessun dubbio se vuoi farlo sent'altro all'inizio
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    beh concordo fallo prima come riscaldamento, qualcuno mi consiglio di farlo nei giorni di riposo,insomma vedi tu ma fallo
    Devi pian piano cercare il massimo allungamento ma senza fretta col tempo i risultati aumentano da soli
    Ultima modifica di weboy; 18-06-2003 alle 06:00 PM
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Sorpreso

    io invece lo streching lo faccio a muscoli caldi, quindi dopo la sessione e a volte tra le serie...a volte l'ho fatto anche a freddo ma non mi è parsa una buona idea

Discussioni Simili

  1. come dite che va?????programma completo forza
    Di DaViDe87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-09-2008, 11:42 PM
  2. X4ca Alimentazione massa
    Di stefanino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-2006, 01:52 AM
  3. Squat completo?!
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-04-2003, 07:06 PM
  4. Squat Parallelo O Completo ??
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 06:34 PM
  5. Consiglio da Shawn e X4ca
    Di eros72 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-01-2003, 12:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home