Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Serie Ripetizioni E Frequenza...alcune Domande...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito Serie Ripetizioni E Frequenza...alcune Domande...

    Ciao a tutti ragazzi,
    frequnto il form da qualche anno...anche se non così attivamente, e sono in palestra da una quindicina d'anni oramai.....
    Un pò di esperienza sulle spalle sento di averla....e leggendo tutte le vostre discussioni su "L'ARTE DELLE SERIE E DELLE RIPETIZIONI" mi sono posto due seplici interrogativi.....

    prendiamo una sessione di panca; 10 serie da 3 ripetizioni fatte all85%rm con rest con pausa di 1' tra le serie.

    Poi prendiamo la stessa panca e confrontiamola con un lavoro "classico piramidale inverso" : 3 serie al 70%rm con 10 / 8 / 6 ripetizioni....

    Il primo modulo presenta un'intensità più alta di lavoro ma senza sfinimento del muscolo alla prima serie, pause brevi tra una serie l'altra e caric sub massimale appunto....si può dire che si sta lavorando sulla RESISTENZA ALLA FORZA (nell'accezione accademica del termine intendo)?
    Il modello qui citato è il più gettonato sul tema ipertrofia e esercizi fondamnetali: diverse serie su poche ripetizioni con carichi sub massimali...ovviamente su questa impostazione di base si innsteranno cicli di amento gradule del carico o del volume o riduzione del tempo di riposo ecc....insomma le solite cose....
    ma se è da tutti riconosciuto che questo tipo di lavoro è qualitativamente migliore per l'obbiettivo in parola (lavoro per 'accrescimento della sezione muscolare) rispetto ad un classico schema piramidale (ovviamente il discorso non è riferito al neofita!) possiamo dire che da un certo livello di esperienza e allenamento in avanti noi ci concentriamo sulla RESISTENZA ALLA FORZA per mantenere ed elevare la nostra massa muscolare e le nostre prestazioni?
    Apparentemente può sembrare solo una questione definitoria...ma se si riconosce che centinaia e centiania di discussioni gravitano attorno a questo semplicissimo concetto allora per tutti..anche per i nuovi praticanti, tutto e più semplice da capire....
    Possiamo concludere allora dicendo che una delle componenti principali dell'allenamento avanzato DEVE essere la resstenza alla forza???

    Ecco la seconda (e velocissima domanda). Come la mettiamo con la frequenza di allenamento alla luce di quanto detto sopra??
    Non ditemi che esistono i cicli e le diverse frequenze quindi...questo già lo so e già l'ho sperimentato...ditemi cosa dice la scienza sulla freuenza di allenamento....quali sono gli estremi di questa variabile: allenarsi tre volte a settimana è la media no?? e se incomicciassi ad allenare un gruppo due e poi tre volte a settinana? e se lo facessi ad onde di intensità e volume durante la settimana? e se invece tenessi livelli importanti di intensità e volume per tutti gli allenamenti settimanli per poi magari scaricare di brutto per cinque sei giorni interi??
    Che ne dite se crichamo di riordinare MOLTO BREVEMENTE cosa si può fare in palestra parlando di frequenza esu applicazione??
    Grazie a tutti!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    184cm 89kg Petto:115 Braccio:42 Vita:80 Coscia:60 -3% McRobert 7% grassi
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Scusa il sarcasmo....
    In linea ipotetica? Cosa si può fare?
    Tutto!

    Cosa puoi fare tu attualmente? Che ne so!

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    181

    Predefinito

    quoto galletto.....sperimenta, varia (che è la base del bb...)

    vedi come ti trovi meglio e applica, adatta sempre la "scienza del bb" su te stesso!!!
    quello che può andare bene per uno è magari controproducente per un'altro....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Galletto78 Visualizza Messaggio
    Scusa il sarcasmo....
    In linea ipotetica? Cosa si può fare?
    Tutto!

    Cosa puoi fare tu attualmente? Che ne so!

    Ci risiamo....appena si parla di roba concreta qui sempre le solite risposte..."si potrebbe fare in teotria tutto.....variare è importante.....bisogna sperimentare"....ma ***** ragazzi se vi dicessi che mi trovo benissimo a fare serie da 100 ripetizioni con i pesi della chicco voi che fate mi dite sempre che l'importante è sperimentare e che quindi è tutto a posto???
    ma raccontate quello che voi avete sperimentato e quello che voi avete provato!!....come si fà a risponde a uno che fà da quindici anni pesi sperimenta??? sono 15 anni che sperimento...ma mai nessuno qui che mi racconta i propri "esperimenti"....sempre sto alone di mistero dietro a ognun di voi....ma ci vuoe TANTO A DIR EHO PROVATO QUESTO PR DUE MESI E NON HA FUNZIONATO POI PERò MI SONO ACCORTO CHE QUEST'ALTRO SISTEMA ERA DAVVERO MEGLIO ECC.....
    qui tutti fanno i SAPUTI ma solo pochi danno indicazioni da poter usare sotto la ghisa....
    ma avete presente cosa vuol die per un principante o un atleta medio "sperimenta"??? una beata FAVA.....perchè vorrebbe sapere da voi inteliggentoni come sperimentare.....!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    364

    Predefinito

    ma te dopo 15 anni di palestra hai ancora bisogno di consigli di un forum??
    ma hai visto le foto di chi frequenta questo sito?
    saranno si e no 5 ad avere un bel fisico

    ***** se faccio 15 anni di palestra divento mister mondo altro che venire qui a chiedere.

    Cmq tanto per non tradire il trend delle risposte.. cerca nel forum uhauhauha

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    mi spiace che questo 3ed stia andando in vacca perchè le considerazioni potrebbero essere estremamente interessanti...

    da esperienza posso dire due parole... come tu stesso hai detto, il corpo cresce grazie al sovraccarico-> servono grossi kg nei multi-->si cerca cmq di alzare il volume e in questo modo si lavora da powerbodybuilder come si usa dire... che alla fine è come hanno sempre fatto tutti fino agli anni 80

    poi il discorso recupero è troppo soggettivo, ma dipende moltissimo come si arriva a certi programmi, come si reagisce al cedimento etc etc...

    per dire... se io per crescere ho bisogno di 90 e andando a cedimento totale tozziano una volta ogni 10 giorni creo 100 allora cresco. se arrivo a 80 resto uguale. poi magari provo ad aumentare la frequenza e cresco ancora. poi stallo, cambio varianti volume-densità-intensità e cresco ancora... insomma, il gioco è enorme., si può fare veramente di tutto. anche se cmq il carico in sè ha la sua enorme importanza.

    tutto sta quindi nelle nostre reazioni. adesso come adesso io mi alleno 8xweek. stessa split di coleman in pratica, ma fino a ieri neanche lo sapevo.... ma non è che da un giorno all'altro me la son sognata di notte, ci sono arrivato dopo un percorso apposito.

    l'unico "trucco" sempre valido è PROGRAMMARE e PERIODIZZARE. una volta che uno ha trovato un approccio valido di 4-6 mesi per sè lo può ripetere con poche varianti all'infinito e continuare a progredire.

    just my 2 cents...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Il fatto che uno abbia 10, 15 o 20 anni di esperienza non esclude che possa chiedere consigli in un forum. C’e’ sempre qualcosa da imparare.
    Che poi il 95% degli utenti del forum abbia meno di 20 anni di eta’ e nessuna o pochissima esperienza o conoscenza non preclude che il rimanente 5% abbia qualcosa di interessante da dire.
    Per il resto siamo d’accordo che la programmazione dell’allenamento e’ soggettiva e dipende da fattori quali eta’, altezza, peso, % di BF , struttura morfologica ed ossea, esperienza, tipologia e frequenza di allenamento, obiettivi.
    Su questa base esistono dei parametri generali a cui attenersi e sui quali crei la tua programmazione.
    Per esempio se mi dici ho 33 anni, altezza 175 cm , peso 70 kg, 15% BF, struttura normolinea , 15 anni di esperienza, negli ultimi 6 mesi mi sono allenato cosi’ e cosi’…… ora il mio obiettivo sono 5 Kg in piu’ di massa magra.
    Allora entra in gioco la “scienza” laddove ti suggerisce che per il tuo obiettivo certe frequenze e ripetizioni e’ meglio lasciarle perdere ed altre che dovresti “sperimentare” nel senso che a livello teorico il tuo fisico dovrebbe rispondere in un certo modo se sollecitato da determinate serie, ripetizioni, carichi, recuperi, ecc., ma che in pratica devi adattarle al tuo caso in particolare. In questo contesto mi sta bene parlare di “sperimentazione”.
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    finalmente un intervento intelligente

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
    quoto galletto.....sperimenta, varia (che è la base del bb...)

    vedi come ti trovi meglio e applica, adatta sempre la "scienza del bb" su te stesso!!!
    quello che può andare bene per uno è magari controproducente per un'altro....
    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    finalmente un intervento intelligente

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    non l'avevo letto...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 04:00 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 09:10 AM
  3. Frequenza, serie e ripetizioni ?
    Di EmanueleDaniele nel forum Strength's Related
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 02:49 PM
  4. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 10:12 PM
  5. Enrico dell'olio: Frequenza serie e ripetizioni
    Di Lukeheath nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-2009, 04:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home