Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Dubbio wo per quadricipite.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    44

    Sorpreso Dubbio wo per quadricipite.

    Si parla del quadricipite.

    Cito testualmente da Pierotti, "Dal fitness al bodybuilding":

    "Osserviamo subito che, pur essendo certamente il movimento più completo, lo squat agisce, per la forte partecipazione dei glutei, soprattutto nella parte superiore della coscia, talvolta quindi creando un'antiestetica forma a V, con conseguente debolezza dei capi terminali legati al ginocchio e pericoloso squilibrio tensivo per lo stesso.

    Ecco quindi inserirsi l'esercizio di estensione."


    (ndr: esercizio di estensione=leg extension)

    Cosa ne pensate? Nel caso siate d'accordo che esercizio fate, soprattutto visto che, stando a quello che si dice su questo sito, il leg extension fa male al ginocchio? Ci sono soluzioni casalinghe?

    Thanks
    Ciao.

    Alberto
    Ultima modifica di barnacle; 03-07-2007 alle 10:05 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    mah... a parte che vorrei vedere come fa a far crescere solo una parte di muscolo cmq esistono 4000 esercizi migliori per le gambe.

    ah,si evince che è una cazzata guardando le gambe dei WL.... mai toccato una macchina in vita loro e gambe totalmente e perfettamente sviluppate.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito


  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    E' solo qualcuno che crede ancora che i muscoli si dividano in "sopra e sotto", o in "interno ed esterno". E' realmente possibile privileggiare alcune fibre rispetto ad altre, ma:

    -Il diverso reclutamento avviene perpendicolarmete alla direzione delle fibre. Cioè 2 fibre adiacenti possono essere meccanicamente sollecitate in modo diverso, ma una stessa fibra sopporta la stessa tensione.

    -La differenza in termini di reclutamento è minima e da risulati meno visibili tanto più è piccolo il muscolo.

    -La diverse senzazionei di contrazione dipendono dalla geometria del movimento più che dall'effettivo "sentire" il diverso reclutamento.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    cmq più guardo quelle gambe e più sono convinto che i BB stiano "culturalmente" malissimo, senza certezze... se tutti i natural fossero grossi quanto PL e WL...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    tutti d'accordo nel dire che è una boiata

    (chi con + e chi con - cognizione di causa)

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il problema sorge quando NON SI SA SQUATTARE
    se "fare squat" significa eseguire un ROM di 10cm allora posso concordare che il muscolo + coinvolto sia il gluteo.. in pratica si sta facendo uno stacco rumeno con il bilancere sulla schiena.

    lo squat VERO è quantomeno parallelo, + si scende sotto il parallelo, maggiore è il coinvolgimento del vasto mediale (cioè della "goccia")

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Beh, a parziale discolpa dell'autore c'è da dire che il libro è del 1990 e forse qualche conoscenza in più, in giro, c'è.
    Allora, la questione è che non è possibile o poco possibile lavorare un solo capo del muscolo. Però, a questo punto, sorge un ulteriore "problema": serve o non serve la doppia contrazione quando si fa il curl al bilanciere, se la sua giustificazione, come ho letto, è il lavorare i capi del bicipite attaccati alla spalla?

    Mi fa molto riflettere lo spunto di Somoja ...

    Grazie a tutti.
    Alberto

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    cmq per ovviare a difficoltà di rom e sviluppo del mediale basta sfondarsi di front squat

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da barnacle Visualizza Messaggio
    Beh, a parziale discolpa dell'autore c'è da dire che il libro è del 1990 e forse qualche conoscenza in più, in giro, c'è.
    Allora, la questione è che non è possibile o poco possibile lavorare un solo capo del muscolo. Però, a questo punto, sorge un ulteriore "problema": serve o non serve la doppia contrazione quando si fa il curl al bilanciere, se la sua giustificazione, come ho letto, è il lavorare i capi del bicipite attaccati alla spalla?

    Mi fa molto riflettere lo spunto di Somoja ...

    Grazie a tutti.
    Alberto
    che intendi?

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Intendo che in circolazione c'è anche un esercizio, che non c'entra niente con le gambe, ma che lo si fa in una certa variante, stando a quello che ho letto, per far lavorare meglio la parte di bicipite attaccata alla spalla. In pratica è un curl normale col bilanciere, solo che quando quest'ultimo è arrivato in alto, invece di stopparlo e riscendere, si alza il gomito per qualche cm. Questo movimento finale darebbe nuova contrazione al bicipite, facendo lavorare soprattutto i capi legati alla spalla. Ora, stando a quello che si è scritto fin qua in questa discussione, questa variante del curl non darebbe gli effetti sperati. Mi sarebbe piaciuto citare la fonte, ma fra tutto quello che ho letto in questi mesi, non riesco più a trovarla (internet + libri miei + libri biblioteca).
    Ciao.

    Alberto

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito Trovato!

    Allora ...

    "La forza della flessione è media con la mano in pronazione=potenza; massima con la mano in posizione media=palme a specchio: minima con la mano in supinazione=fine flessione; quindi ruotare ancora, il più possibile, e sollevare, così da contrarre (doppia contrazione volontaria...) il bicipite brachiale e far partecipe il coracobrachiale"

    Il pezzo dovrebbe esser questo, sempre dal libro di cui sopra. Però stando così le cose, ho ciccato: il problema era il coracobrachiale e non i 2 capi del bicipite. Mi spiace di esser stato impreciso, ma evidentemente me la ricordavo male. Io son mesi che "alzo il gomito" ... spero che almeno il mio coraco ne abbia giovato!
    Ciao.
    Alberto

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Ammesso che tutte queste considerazioni sia vere (supinare e alzare il gomito) (lo sono ma si dovrebbero fare certe precisazioni), quale credi che sia la loro importanza rispetto al carico sollevato (con tecnica decente ma senza tante complicazioni)?

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    Ammesso che tutte queste considerazioni sia vere (supinare e alzare il gomito) (lo sono ma si dovrebbero fare certe precisazioni), quale credi che sia la loro importanza rispetto al carico sollevato (con tecnica decente ma senza tante complicazioni)?
    Guarda, attualmente la mia priorità è la tecnica perchè ho notato su me stesso che un aumento di peso a scapito della prima, porta dritto allo stallo. Infatti, da quando ho lasciato perdere le esecuzioni sgangherate (cedimento tecnico) in favore del chilo in più, vado meglio. Questo è un punto fermo. Secondo metterei il carico, ovviamente.
    Però una cosa è vera, cioè che "alzare il gomito", anche senza ruotare il polso (io non lo faccio) rende il curl più faticoso. Se poi è anche più produttivo ... non lo so. Per sapere questo, a mio parere, dovrebbe far la prova una persona più avanzata rispetto al mio livello, e, quindi, con una maggior propriocezione.
    Ciao.
    Alberto

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    anch'io nel curl col bil faccio quel movimentino... male non fa e cmq lo senti un po' sul biceps

Discussioni Simili

  1. dolore quadricipite sx
    Di mary84 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-2009, 10:14 AM
  2. esercizi parte sterna quadricipite
    Di giorgio89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-2008, 08:19 PM
  3. Esercizi casa/quadricipite
    Di Ian nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-12-2006, 06:29 PM
  4. URGENTE:quadricipite
    Di flaviacp nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 21-06-2006, 11:46 PM
  5. Sciare X Il Quadricipite !!!!!!!
    Di KURT ANGLE nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-2004, 03:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home