Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: new entry

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    2

    Predefinito new entry

    Ciao a tutti...appena iscritto...

    Finendo in questo forum, mi sono accorto quanto poco so dell'allenamento in palestra....diciamo che mi sono sempre allenato senza capire bene quello che facevo.
    Ho letto alcuni thread e sono, per il momento, più confuso che persuaso , però mi sono accorto che non ottengo molti risultati...
    quindi vediamo un po'....prima di tutto....il mio allenamento "normale" consiste più o meno in un piramidale 10-8-6-6, per quasi tutte le fasce muscolari, con 1'30" - 2' di recupero massimo.
    Ehm, carico, non saprei, ma faccio in modo di arrivare all'ultima serie in modo da non potere fare altre ripetizioni, non ho mai provato quale è il mio massimale.

    Come lo classifichereste come tipo di allenamento (forza, massa, definizione)?

    eheh...sono un caso disperato?

    Ecco diciamo che vorrei iniziare dal capire se l'allenamento che faccio è davvero utile.
    Grazie
    Ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Ciao fredericks, benvenuto!

    I risultati arriverano quando comincireai caire un pi di più di quello che leggi e tranquillo che ci siamo passati tutti.

    Il tuo allenamento è un classico allenamento da palestra, niente di particolare, che offre vantagi e svantaggi, se stalli è normale perchè dopo tanto tempo ti sei adattato. E' per la massa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    2

    Predefinito

    grazie...

    ho iniziato a leggere il post pinned delle serie e le ripetizioni....ehm...non credevo che la cosa fosse complicata...

    allora...ci sono alcune cose che non ho capito....

    intanto...ho letto il discorso dell'ipertrofia legata a entrambe le fibre II...ma che significa? cioè...a che serve ottenere l'ipertrofia? che significa che il muscolo si ipertrofizza?

    Poi...che significa recuperi completi? quantificando in minuti?

    Inoltre....vedo che i programmi di allenamento proposti da varie persone sono quasi sempre 5x5 o 8x2 ....cmq sempre un certo numero di serie a ripetizioni fisse?
    Quando conviene usare un piramidale? e quello che ho fatto io finora....è un allenamento efficace?
    Si è detto che iniziando l'allenamento con troppe ripetizioni (e carico credo) produci subito troppo acido lattico e inibisci la contrazione delle fibre per le serie successive....pregiudicando le serie allenanti ad alto carico.

    Ho letto che allenare la massa ad alte ripetizioni fa ottenere solo un muscolo più gonfio ma di fatto non sviluppi forza....quindi è preferibile un allenamento su forza e massa funzionali, per ottenere un fisico più compatto e armonico....
    benissimo...io non voglio diventare un armadio (tanto neanche volendo ci riusscirei)...vorrei soltanto fare un allenamento su forza e massa (magari a periodi)...senza esagerare...mi stanno bene anche piccoli miglioramenti...

    Altra cosa....il riscaldamento...per dire...a un allenamento 5x5 devo aggiungere il riscaldamento? tipo 40-50-60%? e tra le serie di riscaldamento che pausa?

    Ultima cosa (per ora )...come capisco se sono un principiante o no? cioè...dal punto di vista di consapevolezza dell'allenamento lo sono di sicuro....
    ma dipende anche dal mio fisico attuale capire che programma farmi? Cioè...non ho iniziato ad allenarmi da poco...ma da anni...intendevo questo....
    Nell'incertezza posto le mie misure....mmmm...sono alto 1.71...peso 71kg....insomma non sono proprio a zero...ma penso sia arrivata l'ora di cambiare allenamento....negli anni sono migliorato...ma un po' per incostanza un po' perchè non avevo le idee chiare su cosa volevo ottenere i risultati sono stati altalenanti

    aggiungo che non sto molto attento a cosa mangio....ma cerco di mangiare molta carne bianca...per il resto dolci pochi o nulla....ma non ho mai pesato quello che mangio...non prendo nessun integratore...un po' perchè mi spaventano....ho letto un post di qualche giorno fa di uno che usava una decina di integratori tutti insieme....apparte i soldi che ci spende....minkia...e come campi se devi prendere un integratore ogni due secondi?

    grazie, scusate se sono stato prolisso e abbiate pazienza
    Ultima modifica di fredericks; 29-06-2007 alle 10:32 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fredericks Visualizza Messaggio
    grazie...
    ho iniziato a leggere il post pinned delle serie e le ripetizioni....ehm...non credevo che la cosa fosse complicata...
    allora...ci sono alcune cose che non ho capito....
    intanto...ho letto il discorso dell'ipertrofia legata a entrambe le fibre II...ma che significa? cioè...a che serve ottenere l'ipertrofia? che significa che il muscolo si ipertrofizza?
    il muscolo si ipertrofizza quando aumenta le sue dimensioni.
    per aumentare le dimensioni di un muscolo bisogna accrescere almeno una delle sue componenti:
    - fibre contrattili (le famosissime actina e miosina) - questa è l'ipertrofia funzionale tanto discussa
    - riserve di glicogeno muscolare
    - vascolarizzazione (per apportare nutrimento e portare via gli scarti metabolici tra cui l'acido lattico)
    - componenti varie come le membrane cellulari

    ogni tipo di allenamento può stimolare il muscolo ad accrescere una di queste componenti
    purtroppo nn sempre tutti gli stimoli sono compatibili altrimenti sarebbe facile: si stimolerebbe la crescita di TUTTE le componenti muscolari contemporaneamente

    Poi...che significa recuperi completi? quantificando in minuti?
    il recupero in minuti dipende dal tipo di sforzo che hai fatto
    ci sono alcuni sforzi che richiedono recuperi brevi altri che richiedono recuperi elevati
    generalmente le serie portate a cedimento (cioè fino all'ultima ripetizione possibile) richiedono + tempo per cui tu ti senta di aver recuperato (cioè tu ti senta "fresco" .. notare che ho messo tra virgolette)
    Inoltre....vedo che i programmi di allenamento proposti da varie persone sono quasi sempre 5x5 o 8x2 ....cmq sempre un certo numero di serie a ripetizioni fisse?
    Quando conviene usare un piramidale? e quello che ho fatto io finora....è un allenamento efficace?
    nn è così semplice rispondere così su 2 piedi.
    Si è detto che iniziando l'allenamento con troppe ripetizioni (e carico credo) produci subito troppo acido lattico e inibisci la contrazione delle fibre per le serie successive....pregiudicando le serie allenanti ad alto carico.
    giusto.
    cmq chiaramente se utilizzi un peso leggerissimo per 10 ripetizioni mi pare evidente che nn produci la stessa quantità di acido lattico che produrresti se usassi un carico da 10 ripetizioni tirate alla morte.
    Ho letto che allenare la massa ad alte ripetizioni fa ottenere solo un muscolo più gonfio ma di fatto non sviluppi forza....quindi è preferibile un allenamento su forza e massa funzionali, per ottenere un fisico più compatto e armonico....
    benissimo...io non voglio diventare un armadio (tanto neanche volendo ci riusscirei)...vorrei soltanto fare un allenamento su forza e massa (magari a periodi)...senza esagerare...mi stanno bene anche piccoli miglioramenti...
    si ma se a parità di fatica tu potessi ottenere risultati migliori e potessi costruire una base che POTENZIALMENTE ti potrebbe consentire di ottenere, in futuro, un fisico massiccio?
    Altra cosa....il riscaldamento...per dire...a un allenamento 5x5 devo aggiungere il riscaldamento? tipo 40-50-60%? e tra le serie di riscaldamento che pausa?
    le serie che vengono considerate sono solo quelle allenanti
    le serie di riscaldamento nn hanno fini allenanti (per questo nn devono essere portate a cedimento e nn devono produrre acido lattico)

    Ultima cosa (per ora )...come capisco se sono un principiante o no? cioè...dal punto di vista di consapevolezza dell'allenamento lo sono di sicuro....
    ma dipende anche dal mio fisico attuale capire che programma farmi? Cioè...non ho iniziato ad allenarmi da poco...ma da anni...intendevo questo....
    Nell'incertezza posto le mie misure....mmmm...sono alto 1.71...peso 71kg....insomma non sono proprio a zero...ma penso sia arrivata l'ora di cambiare allenamento....negli anni sono migliorato...ma un po' per incostanza un po' perchè non avevo le idee chiare su cosa volevo ottenere i risultati sono stati altalenanti
    sei un principiante

    aggiungo che non sto molto attento a cosa mangio....ma cerco di mangiare molta carne bianca...per il resto dolci pochi o nulla....ma non ho mai pesato quello che mangio...non prendo nessun integratore...un po' perchè mi spaventano....ho letto un post di qualche giorno fa di uno che usava una decina di integratori tutti insieme....apparte i soldi che ci spende....minkia...e come campi se devi prendere un integratore ogni due secondi?

    grazie, scusate se sono stato prolisso e abbiate pazienza
    se tu ottimizzassi un attimino l'alimentazione sicuramente potresti ottenere risultati migliori.

    purtroppo nn è possibile chiarire TUTTI i tuoi dubbi in un'unica discussione, altrimenti nn avremmo perso anni a discutere su questo forum inondandolo di thread e post
    mi sa che ti tocca avere un pò di buona volontà e pazienza (e curiosità) per guardarti intorno e leggere il + possibile.

Discussioni Simili

  1. New Entry!!!
    Di DADO88 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-05-2006, 10:56 PM
  2. New Entry
    Di numans22 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-04-2006, 04:36 PM
  3. new entry.....
    Di emi66 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-06-2003, 04:09 PM
  4. New.. entry
    Di RIBOSIO nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-01-2003, 12:31 AM
  5. [New Entry] Glucoram!
    Di BlueWare nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 07:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home