Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: pugni

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    26

    Predefinito pugni

    salve ragazzi mi sono sempre fatto una domanda ma non riesco a capire
    quando si tira un pugno che muscolo viene utlizzato cioe quale muscolo bisgona allenare x aumentare la forza del pugno?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Esercizi a mio avviso validi:
    Panca piana, push press, clean and jerk, trazioni, rematori, stacchi e squat.

    Non dimenticare tanto ma tanto sacco e soprattutto TECNICA
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovy1024 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi mi sono sempre fatto una domanda ma non riesco a capire
    quando si tira un pugno che muscolo viene utlizzato cioe quale muscolo bisgona allenare x aumentare la forza del pugno?
    Hai fatto una domanda da 1.000.000$, perchè quando si tira un pugno, intendo un pugno serio, che colpisce il bersaglio con potenza e velocità, lavorano...tutti i muscoli del corpo! Diciamo che volendola fare semplice,semplice ma proprio semplice, considerando solo il braccio, lavorano tricipiti (90%) e muscoli radiali (10%).Questo per dirla in maniera mooolto riduttiva, perchè un pugno va tirato con tutto il corpo, quindi allena dorsali, deltoidi, quadricipiti, bicipiti femorali e addominali, volendo considerare solo i muscoli principali (ho tralasciato flessori dell'anca, erettori spinali e addirittura sternocleidomastoideo, sennò la cosa diventa davvero complicata).
    Scusate se sono stato prolisso ma, essendo la mia materia, ho voluto dare una risposta abbastanza completa, anche se si potrebbe parlare una giornata intera di questo semplice/complicatissimo argomento.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovy1024 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi mi sono sempre fatto una domanda ma non riesco a capire
    quando si tira un pugno che muscolo viene utlizzato cioe quale muscolo bisgona allenare x aumentare la forza del pugno?
    Quando si tira un pugno, ci sono diversi muscoli che entrano in funzione a seconda del tipo di pugno. Generalmente i muscoli interessati sono gli addominali, lombari, dorsali, deltoidi, tricipiti, flessori ed estensori della mano. Nel Karate una buona percentuale della forza e potenza deriva dalle gambe e da una corretta postura, ma parliamo solo della parte superiore del corpo.
    Per la forza, un buon allenamento sono le flessioni sulle braccia con mani larghe all'altezza delle spalle, con movimenti lenti sia in discesa che in risalita (2 sec. a movimento).
    Per la velocità, sempre le flessioni sulle braccia con lo schiaffo, le mani strette lungo i flianchi con movimenti lenti in discesa e spinta veloce in risalita fino a sollevare le mani dal pavimento e battendole fra di loro. Un livello più estremo è lo schiaffo dietro la schiena.
    Per le ripetizioni, dipende molto dal tuo stato di allenamento, puoi partire con 1 serie da 10 ed aumentare fino a che hai forza, quando cominci a fare fatica, fanne ancora 5, che sono quelli più importanti.
    Tutto questo solo per i muscoli, poi c'è tutto un altro allenamento per condizionare la mano, il polso e le articolazioni all'impatto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Non dimenticare tanto ma tanto sacco e soprattutto TECNICA[/quote]

    Scusami Corvette, non per contraddirti, ma se il ragazzo non è esperto (se lo è cambia tutto) e quindi se non tira pugni da almeno 3 anni allo specchio e con lo sparring, è meglio lasciarlo perdere il sacco, per evitare gravi problemi ai polsi o all'articolazione della spalla.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Io faccio pugilato attualmente dopo esser passato dalla kickboxing.
    Fidati, il meccanismo di attacco è molto complesso, il movimento si sviluppa in gamba-anca-spalla-esecuzione, per farla breve.
    La tecnica è fondamentale, se uno va al sacco a "s*****ttare" senza pratica rischia di farsi male seriamente. Tanto specchio curando i movimenti, sparring condizionato e poi i risultati pian piano arriveranno

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    E infatti...

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Worst1982 Visualizza Messaggio
    Scusami Corvette, non per contraddirti, ma se il ragazzo non è esperto (se lo è cambia tutto) e quindi se non tira pugni da almeno 3 anni allo specchio e con lo sparring, è meglio lasciarlo perdere il sacco, per evitare gravi problemi ai polsi o all'articolazione della spalla.

    Pensavo che lo fosse Altrimenti cambia...hai ragione.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    La spalla..soprattutto.....se intendiamo muscoli che lavorano..che il tircipite sial il90%di un pugno tirato lo trovo difficile, non è un muscolo in grado di generare una potenza tale...

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    La spalla..soprattutto.....se intendiamo muscoli che lavorano..che il tircipite sial il90%di un pugno tirato lo trovo difficile, non è un muscolo in grado di generare una potenza tale...
    Intendevo dire che il tricipite si sobbarca il 90% del lavoro "del braccio" (nb.) non di tutto il corpo.
    "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito" B. Lee.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Concordate con me che potrebbero essere utili gli esercizi olimpionici come strappo e slancio?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Non so che dirti xkè non li ho mai provati.L'unica cosa che mi viene in mente è che ci potrebbe essere pericolo di iperdistensione.

Discussioni Simili

  1. Trauma allo sterno per pugni auto inferti?
    Di teko nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-04-2021, 09:47 PM
  2. muscoli da allenare per potenziare i pugni
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-05-2008, 10:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home