Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: confusione muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    46

    Molto dubbioso confusione muscolare

    il principio della confusione muscolare, se nn sbaglio, è quello che suggerisce di svolgere esercizi diversi per un certo muscolo...secondo voi quanto influisce realmente?
    è meglio fare solo 1-2 tipi di esercizi(ma di cui conosco perfettamente la tecnica d'esecuzione) per muscolo o bisogna sforzarsi di riuscire ad eseguire una varietà di esercizi?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    La confusione muscolare non è prorprio cosi', fare una varieta' di esercizi per uno stesso muscolo mantenendo comunque un volume ridotto direi che è presagibile nel BBing ed è ben lontana dal concetto di confusione muscolare.
    La confusione muscolare cosiste nell'allenare i muscoli (e non 1 muscolo) in ordine casuale spesso dettato dall'istinto senza tener conto ne di tempi di recupero (tra le sessioni) ne di nr di set......secondi alcuni è un ottima tecnica personalmente ritengo che nell'allenamento un po' di istintivita', specialmente negli atleti gia di una certa esperienza, non guasta ma onestamente un minimo di programmazione la ritengo necessaria.
    ciao
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    46

    Predefinito

    tornando al discorso del numero degli esercizi, secondo te se per es. per i bicipiti faccio solo curl in concentrazione e curl con rotazione del polso nn rischio che col tempo( parlo di anni ) il muscolo si "abitui", almeno in parte, allo stimolo?

    per adesso(dopo circa 6 mesi di allenamento) sto ottenendo buoni risultati

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Certo non devi assolutamente eseguire gli stessi esercizi per lunghi periodi a meno che (come nel tuo caso) sia all'inizio o quasi.... domanda, che te ne fai del curl in concentrazione dopo soli 6 mesi d'allenamento?
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    46

    Predefinito

    che te ne fai del curl in concentrazione dopo soli 6 mesi d'allenamento?
    è uno degli esercizi per bicipiti con cui mi trovo meglio ;-) , oltre ai classici curl

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    devo dire che con Enrico mi trovo sempre più d'accordo...
    come ho scritto in un post precendente, secondo me un muscolo si abituerà molto più velocemente quando si eseguono più set, magari sciatti e poco "consistenti",di un solo esercizio, rispetto ad un solo set di più esercizi diversi, ma questo c'entra poco nel discorso della confusione muscolare.
    per confondere i muscoli puoi cambiare gli abbinamenti, l'ordine, i giorni in cui li alleni, stando però attento alle combinazioni.
    per fare un esempio pratico di combinazione in generale non consigliabile (non ho detto sbagliata in assoluto), nella stessa sessione allenare i tricipiti prima del petto, o i bicipiti prima dei dorsali.
    In ogni caso per i bicipiti mi permetto di suggerirti i curl col bilancere: all'inizio è meglio puntare soprattutto ad accumulare massa con esercizi che ti permettano di caricare carichi importanti
    Cèo!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Juza il curl in concentrazione è un ottimo esercizio se inserito in determinato contesto e sopratutto su un determinato soggetto, di solito viene usato come esercizio di rifinitura o comunque come esercizio complementare che segue esercizi che creano piu' massa come curl con bilanciere/manubri e trazioni a presa supinata come appunto penso necessiti tu, visto che sono solo 6 mesi che ti alleni poi quando avrai raggiunto una misura ragguardevole potrai eseguire il curl in concentrazione ...... comunque è solo un opinione personale.
    ciao
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ok proverò il curl con bilanciere
    secondo voi però nn sovraccarica troppo la colonna vertebrale?
    devo eseguirlo tenendo la schiena contro il muro?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Se esegui tutto con regolarita' senza voler strafare da subito non ti succedera' nulla, se appoggi la schiena contro il muro diventa tremendamente duro il che potrebbe essere molto produttivo.
    ciao
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    46

    Predefinito

    ottimo! oggi lo provo e nei prossimi giorni ti saprò dire come è stato il "primi impatto"

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    174

    Predefinito

    SECONDO ME IL CURL CON IL BILANCERE E' UN OTTIMO ESERCIZIO, IO I BICIPITI LI ALLENO COSI':
    CURL IN PIEDI CON BILANCERE: 1 X 10 + 1 X 8
    PANCA SCOTT CON BILANCERE ANGOLATO: 1 X 10 + 1 X 8

    FACCIO COSI' DA SETTE MESI..CIOE' DA QUANDO HO COMINCIATO AD ALLENARMI E STO OTTENENDO BUONI RISULTATI A LIVELLO DI MASSA. FORSE NON HO IL BICIPITE MOLTO DEFINITO...COME POSSO DEFINIRLO SENZA RINUNCIARE ALLA MASSA?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    46

    Predefinito

    ma un'allenamento del genere nn è troppo privo di volume?
    io sono un grande ammiratore di mentzer e dell'heavy duty ma cmq nn faccio meno di 4 serie per muscolo

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    46

    Predefinito

    ho provato il curl con bilanciere, ottimo, lo aggiungerò sicuramente alla mia scheda

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Originally posted by bacci
    SECONDO ME IL CURL CON IL BILANCERE E' UN OTTIMO ESERCIZIO, IO I BICIPITI LI ALLENO COSI':
    CURL IN PIEDI CON BILANCERE: 1 X 10 + 1 X 8
    PANCA SCOTT CON BILANCERE ANGOLATO: 1 X 10 + 1 X 8

    FACCIO COSI' DA SETTE MESI..CIOE' DA QUANDO HO COMINCIATO AD ALLENARMI E STO OTTENENDO BUONI RISULTATI A LIVELLO DI MASSA. FORSE NON HO IL BICIPITE MOLTO DEFINITO...COME POSSO DEFINIRLO SENZA RINUNCIARE ALLA MASSA?
    secondo me questi abbinamenti sono molto buoni, non tanto per gli esercizi in se, quanto per il fatto che hai trovato qualcosa che funziona con te (mi viene sempre in mente chi ha la presunzione di imporre delle schede per poi giustificarne l'effettiva inutilità che esse rivelano solo mortificando chi le ha eseguite....).
    Sulla definizione dei bicipiti...non so se è il caso di parlare di definizione localizzata (anche se non siamo tutti uguali), in quanto a mio parere la definizione si ottiene con un particolare regime alimentare che andrà a evidenziare più che altro la definizione un pò in tutto l'apparato muscolo-scheletrico superficiale, attraverso la riduzione del grasso e dei liquidi sottocutanei ( a detta di diversi tecnici, condizione necessaria ma non sufficiente per poter definire un muscolo è che il muscolo anzitutto ci sia.....)
    Cèo!
    Ultima modifica di Sly83; 07-06-2003 alle 02:23 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Originally posted by Juza
    ma un'allenamento del genere nn è troppo privo di volume?
    io sono un grande ammiratore di mentzer e dell'heavy duty ma cmq nn faccio meno di 4 serie per muscolo
    Male..vabeh che sei a 6 mesi di allenamento e ci puo ancora stare un volume un po piu alto ma hai detto che non fai "meno di 4 serie per muscolo" quindi immagino che ne fai anche di piu,insomma stai esagerando.
    Stai massimo in 3 serie,8-10 rip per parte alta del corpo e 10-15 rip per parte bassa .ti assicuro che sono piu che sufficenti per stimolare lo sviluppo muscolare.
    Casca in questo errore e... ciao ciao crescita.....non perche l'abbia scritto pinco o pallino ma perche è vero.

    Non pensare alle storiacce sulla spina dorsale ecc.ecc.. se fai gli esercizi come vanno fatti e senza voler strafare non ti si spacca niente vai tranquillo.
    Progressione dei carichi lenta ma costante e tecnica corretta,senza strappi,sforzi con spasmi corporei esagerati per sollevare a tutti i costi il carico.
    Ultima modifica di weboy; 13-06-2003 alle 03:45 PM
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

Discussioni Simili

  1. cosa ne pensate del principio della confusione muscolare?
    Di Ross80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 03:02 PM
  2. Riposo muscolare per 3 giorni = crescita muscolare - Verità o Leggenda?
    Di MHz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 10:59 AM
  3. Teoria della (Molta) confusione muscolare
    Di Melvin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-02-2010, 03:02 PM
  4. confusione...molta confusione
    Di nosferatu nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-10-2009, 02:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home