Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Allora... mi sono rotto il c*°°o... voglio la benedetta massa/forza... AIUTO

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    103

    Predefinito Allora... mi sono rotto il c*°°o... voglio la benedetta massa/forza... AIUTO

    Allora ragazzi...
    mi alleno, non troppo seriamente (cioè allenamento + dieta), ottenendo pochi, pochissimi risultati in termini di crescita.
    Allora... girando nei vari forum ho letto più volte che, per un principiante (e io lo sono) occorre allenarsi co esercizi fondamentali multiarticolari con 4/6 serie con 6/8 rip.
    Allora, siccome me so' rotto er *****....
    voglio iniziare a fare seriamente tenendo conto di tutti i vari consigli/nozioni apprese e da apprendere, per cui butto giu sta scheda "per iniziare" da tenere circa 1 mese e mezzo (6 settimane, fino a fine luglio)

    ecco la scheda (4/6 serie x 6/8 rip)

    lunedì e giovedì ( dorso , bicipiti , quads )

    stacco
    rematore
    lat
    curl
    squat

    martedì e venerdì ( petto , femorali , polpacci , spalle , tricipiti , abs )

    panca
    leg curl
    calf
    lento avanti
    french
    crunch

    X 4 volte a settimana (AB-AB) + 10 minuti di corsa a inizio e fine allenamento

    che ne pensate...
    aiutateme xkè me so rotto er ***** de spenne soldi e sbagliare a + non posso..

    DATI:
    22 anni
    178cm x 79kg
    ectomorfo
    ex calciatore (13 anni praticati)
    Ultima modifica di Laschero; 11-06-2007 alle 12:45 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Eh eh eh... come dire ? Noto una certa predisposizione al turpiloquio...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    guarda, io son tutt'altro che esperto... ma nella mia poca esperienza personale mi sono trovato molto bene con scheda di matrice pseudo McRobertiana...
    secondo me ti alleni troppo spesso... 2volte alla settimana o addirittura 3 volte in 15 giorni potrebbero essere più produttive...
    sega gli esercizi di isolamente e dedicati solo ai multiarticolari... squat, stacci, panca, rematore, trazioni alla sbarra e comapgnia...
    ho postato il mio workout che è qualche post più in basso... se vuoi dacci un'occhio...
    Io mi ci trovo piuttosto bene e i guadagni arrivano costantemente nonostante sia l'archetipo dell'Hardgainer...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
    guarda, io son tutt'altro che esperto... ma nella mia poca esperienza personale mi sono trovato molto bene con scheda di matrice pseudo McRobertiana...
    secondo me ti alleni troppo spesso... 2volte alla settimana o addirittura 3 volte in 15 giorni potrebbero essere più produttive...
    sega gli esercizi di isolamente e dedicati solo ai multiarticolari... squat, stacci, panca, rematore, trazioni alla sbarra e comapgnia...
    ho postato il mio workout che è qualche post più in basso... se vuoi dacci un'occhio...
    Io mi ci trovo piuttosto bene e i guadagni arrivano costantemente nonostante sia l'archetipo dell'Hardgainer...
    Ti ringrazio del consiglio...
    Anche io penso di essere un "Hardgainer" (non cresco molto)... di fatti in questa scheda, (presa da mau) sono inseriti tutti i fondamentali.
    La frequenza di allenamento, ahimè , per un mio bisogno psicofisico (devo muovermi, allenarmi, senno' sbrocco... praticamente è una necessità) non riesco a non tenerla al di sotto delle 3 sedute (l'ideale è 4).

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Ciao caro JoeAcido anche io ho letto il libro da te citato sopra, ma ne ho letti diversi che parlano di allenamenti brevi e intensi ,io però cerco di prendere solo l'essenziale...pochi allenamenti,quindi non allenarsi tutti i giorni anche due volte al di mattina e sera, lavorare con i fondamentali, mangiare bene , cercare di riposare..ma fare 3 allenamenti in 15 giorni io proprio nn condivido questa metodologia ed anche eliminare completamente gli esercizi di isolamento nn mi trovi in accordo..

    SAYMON

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    non so, penso che per ottenere dei risultati ci si deva anche un'attimo piagare a determinati meccanismi... sopratutto quando i margini sono scarsi come nel caso dell'hardgainer...
    leggevo in un'altro post che avevi la necessità di fare anche esercizio aereobico...
    potresti usare la frequenza più ridotta e riempire gli altri giorni con un lavoro più aerobico...
    io mi alleno con frequenza 3allenamenti ogni 15giorni, e fino a maggio ho avuto anche due allenamenti settimanali di rugby... quindi dai 3 ai 4 allenamenti per settimana (escluse le partite) tra tutto... e ho avuto i miei frutti...
    l'alternativa, ma qui esula completamente dalle mie conoscenze ed esperienza, e parlo solo per quel poco letto e sentito, potresti fare tre split con 1 o 2 grossi esercizi multiarticolari.. e tutt'alpiù integrarli con 1 o 2 esercizi di isolamento come curl, culf e collo... sarebbero allenamenti molto più brevi ma più frequenti... ma questa parte prendila proprio come buttata li e non come consiglio vero e proprio...

    x Saymon
    io parlo per la mia scarsissima esperienza personale e per scarsissima esperienza tanto che un paio di giorni fa ho postato per chiedere un paio di consigli (post che ancora nessuno ha cagato ma va bhe)! però come ho scritto nel suddetto post mi sono avvicinato ai pesi per necessità legate al rugby e tra gli allenamenti di questo, e quelli con i pesi la frequenza di 3 ogni 15 giorni ha pagato piuttosto bene...
    quella degli esercizi di isolamento era su linea di massima, vista la gran difficoltà di crescita... io personalmente nelle mie routine uso il curl, e vorrei inserire il culf...
    mi sono azzardato a dare consigli in materia giusto perchè il caso mi sembrava simile al mio e con questi suggerimenti ho avuto risultati non mostruosi ma sicuramente apprezzabili!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    4 giorni ABAB?
    prova le schede di kickboxer, la think big e la think big II
    non mi piace il modo in cui hai suddiviso gli esercizi nei vari giorni e senza progressione nelle serie e rep. inoltre non ci sono complementari in pratica. se fai panca il lunedi' la prox volta la devi fare piu' leggera, idem per lo squat e stacchi.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    4 giorni ABAB?
    prova le schede di kickboxer, la think big e la think big II
    non mi piace il modo in cui hai suddiviso gli esercizi nei vari giorni e senza progressione nelle serie e rep. inoltre non ci sono complementari in pratica. se fai panca il lunedi' la prox volta la devi fare piu' leggera, idem per lo squat e stacchi.
    posso variare cosi carichi.

    a - pesante
    b - leggero
    A - leggero
    B - pesante

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Non so che programma facevi prima cmq, dai tuoi dati 178 x 79kg non mi sembri una di quelle persone magrissime che non mettono su un etto se non dopo battaglie epiche, ovvio non posso giudicare senza averti mai visto però a spanne , la mia valutazione è questa: se grossomodo sei già hp non ti vedo appunto magrissimo; ora sarebbe utile magari conoscere più cose della tua vita da bber tipo che scheda facevi prima come era impostata, per quanto tempo ti sei allenato in quel modo e che risultati hai avuto(aumento di peso, diminuzione, definizione insomma qualsiasi variazione dalla situazione di partenza) come mangi perche il grosso se vuoi fare massaè anche li devi mangiare bene e tanto, senza spendere soldoni in integratori, ma l'alimentazione la devi seguire.

    Detto questo io rimarrei sulle tre volte a settimana, e giocherei sull'aumento della forza, a me personalmente piace utilizzare grossi carichi nei multiarticolari poi magari seguiti da un pò di isolamento a ripetizioni medio/alte.

    Come già ti hanno detto non mi piace la suddivisione ma neanche la scelta degli esercizi, in pratica fai un macello di cose per il dorso mentre al petto e alle spalle dedichi poco del tuo tempo, al psto della french ci vedrei bene dei dip o una panca stretta pesante che allena i tricipiti e indirettamente spalle e petto, e non li metterei per ultimi ma finirei di alenare bene la parte superiore prima di dedicarmi a leg curl( anche se uno squat decente ed uno stacco già hanno fatto i femorali) e calf.
    Per il programma A stacco e squat insieme sono duri se fatti bene riesci a gestirli? se si varia magari una volta fai stacco pesante e squat leggero poi inverti ma comunque lo squat è meglio da freschi e non a fine allenamento altrimenti non lo sfrutti a pieno e lo stesso vale per lo stacco io farei squat/trazioni/stacco/rematore non tutto alla morte ma giocando sulle ripetizioni...
    E' solo la mia opinione quindi non è che un mio modo di vedere le cose, l'importante è cmq. che tu spenda un pò del tuo tempo per capire ciò che non funziona è l'unico modo che hai per risolvere il problema altrimenti puoi anche creare la scheda più bella del mondo ma rimanere sempre al punto di partenza.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Mi sono cosi allenato oggi, massacrante... per cui ho fatto qualche modifica...

    Riscaldamento: 10 min Tapis
    Defaticamento: 10 min Tapis
    Serie: 4/6
    Ripetizioni: 6/8
    Recupero: 90/120''
    Scarico Attivo: 5° settimana

    lunedi
    [A] petto, dorso , quads (pesante)
    stacco (pesante, 4x6)
    rematore
    trazioni (3xmax)
    panca
    squat (leggero, 4x8)

    martedi
    [B] spalle , tricipiti , bicipiti, femorali, polpacci abs (leggero)
    lento avanti
    french
    curl bilancere
    leg curl
    calf
    crunch (3x40)

    giovedi
    [A] petto, dorso , quads (leggero)
    squat (pesante 4x6)
    rematore
    trazioni (3xmax)
    panca
    stacco (leggero, 4x8)

    venerdi
    [B] spalle , tricipiti , bicipiti, femorali, polpacci abs (pesante)
    lento avanti
    french
    curl bilancere
    leg curl
    calf
    crunch (3x40)

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    mmm non mi convince.
    secondo dovresti fare squat panca stacchi sempre, alternando pesante medio leggero, poi ci infili i complementari.
    quando la fai cosi' come fai te con i tricipiti e spalle pesanti il venerdi' ti influira di sicuro sulla panca il lunedi'. metti spalle e panca insieme almeno il giorno della panca pesante. i quad pesanti dopo lo squat pesante, bicipiti rematori e trazioni pesanti dopo dello stacco pesante. se aspetti un pochino ci provo a sistemarla come la farei io, aspe'...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    guarda facciamo cosi' invece di stare a rifare la tua che non mi e' piaciuta molto prova questa: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&highlight=big

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    103

    Predefinito

    sono molto confuso... il post di kickboxer è fatto bene ma temo di sbagliare... vorrei partire da cose semplici semplici, dai post cxhe ho letto forse quelo che + si avvicina alle esigenze del mio corpo è mau con le sue schede brevi ma massacranti con multiarticolari...
    tipo cosi
    all. a (lun-gio)
    squat
    panca
    Trazioni presa supina (ampiezza medio-stretta)
    calf

    all b (mar-ven)
    stacco
    lento
    dips parallele
    rematore
    abs
    Ultima modifica di Laschero; 12-06-2007 alle 12:43 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma ragazzi ancora con questa cagata dell'hardgainer?? ma smettiamola, sono solo scuse per giustificare i propri insuccessi. chiudiamola qui.

    per quanto riguarda l'allenamento, se vuoi fare una ABAB .. DEVI dividere in spinta-tirata o in Upper body - lower body per evitare i conflitti muscolari.

    ti posto un esempio che + semplice\lineare\essenziale non si può

    UPPERBODY - petto-schiena-spalle-braccia
    (spinta\tirata spinta\tirata..)
    Panca piana bilancere: 4x6
    Rematore: 4x6
    lento avanti bilancere: 4x6
    trazioni: 4x6
    panca inclinata presa stretta: 4x6
    curl bilancere angolato: 4x6

    se ti resta tempo ed energie puoi aggiungere un french press

    LOWER BODY
    Squat: 5x5
    Stacco: 5x5
    Standing calf: 4x8-12
    addome

    se ti resta tempo ed energie puoi aggiungere: leg curl in piedi\iperextension

    se te la fai sotto per il sovrallenamento o semplicemente vuoi variare lo stimolo utilizza nella sessione A1 e B1 reps intorno alle 6-8 e nella sessione A2 e B2 10-12


    cose da evitare:
    - le cagate come 3xMAX
    scegli un range di ripetizioni ed utilizzalo.. se 3xmax di trazioni vuol dire 3x5-4-3 semplicemente nn è tempo che tu faccia trazioni, ripiega sulla lat machine finchè nn riesci a fare almeno 6-8 trazioni decenti.

    - le cagate come 4x6 in cui lo spotter fa un 4x3 di stacchi per aiutarti a completare le serie.
    se vuoi utilizzare lo spotter fallo solo PER SICUREZZA, ma evita le stupidaggini come le forzate, allenati pesante ma il peso devi sollevarlo TU.. altrimenti i muscoli verranno agli altri.

    - le cattive esecuzioni.
    inutile fare 4x8 di curl con bilancere+30kg se devi tirarli di schiena o utilizzare un ROM (range di movimento) di 10cm
    cala il peso e utilizza SEMPRE un'esecuzione dignitosa (nn dico impeccabile da fighetto, ma un pò di buonsenso..)
    l'infortunio è sempre dietro l'angolo e se ti fo**i la zona lombare o una spalla o un ginocchio perdi pure quel poco che hai guadagnato finora.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 12-06-2007 alle 09:03 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    91

    Predefinito

    non so l'anzianità di allenamento ma un novizio non cresce con 3 full 3*15 ? mi sembra che fosse una cosa pacifica e condivisa da tutti...in pratica all'inizio si cresce col volume

Discussioni Simili

  1. Benedetta Acqua....
    Di Matematico nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-12-2006, 02:02 PM
  2. Allora:sono stupido!
    Di [Triplo] nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-03-2006, 01:30 PM
  3. Mi SONO ROTTO LA SCHIENA !!!
    Di Gymmer nel forum Rest Pause
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 07-10-2004, 12:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home