Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Allenamento estivo per rugbysta e bodybuilder... Aiutatemi!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito Allenamento estivo per rugbysta e bodybuilder... Aiutatemi!!!

    Salve a tutti. Sono un ragazzo di 17 anni e pratico Rugby e palestra. Per ora peso 93Kg e sono alto 1.73. Per l'estate ho l'intenzione di allenarmi molto sia in palestra che fuori per aumentare di peso e muscolo ma anche di agilità; mi son fatto varie specie di programmi e volevo chiedervi quale sarebbe meglio fare secondo voi:
    Tipo A)
    _Allenamento in palestra: 3-4 volte a settimana

    _Allenamento aerobico (la mattina appena svegliato): ogni giorno per 4-5 giorni a settimana ma non quando ho gambe in palestra (frazionato in scatti in salita e corsa per resistenza)

    _Allenamento in piscina: 2-3 volte a settimana

    Tibo B)
    _Allenamento in palestra: 5 volte a settimana

    _Allenamento aerobico (la mattina appena svegliato): ogni giorno per 4-5 giorni a settimana ma non quando ho gambe in palestra (frazionato in scatti in salita e corsa per resistenza)

    Ho l'intenzione di raggiungere i 100Kg per Settembre-Ottobre ma aumentando agilità, potenza e resistenza, e aumentando
    anche la massa muscolare il + possibile (a costo di raggiungere i 100Kg sono disposto ad acquisire anche 1 po di grasso).
    Secondo voi qual'è la miglior tipologia di allenamento per raggiungere questi parametri?
    Perchè il prossimo anno voglio entrare a tutti i costi in nazionale dato che questa stagione sono già entrato in selezione.
    Ps.: durante questi allenamenti farò uso di proteine, aminoacidi ramificati e creatina e mangerò molto, ma sano, per raggiungere il peso desiderato.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    380

    Predefinito

    1.73 x 93kg a che BF?? 400%?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sir_Ore Visualizza Messaggio
    1.73 x 93kg a che BF?? 400%?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sir_Ore Visualizza Messaggio
    1.73 x 93kg a che BF?? 400%?
    il rugby mica è il calcio........
    Rugby=fatica e muscoli
    Calcio=Moda e coca...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kencop Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Sono un ragazzo di 17 anni e pratico Rugby e palestra. Per ora peso 93Kg e sono alto 1.73. Per l'estate ho l'intenzione di allenarmi molto sia in palestra che fuori per aumentare di peso e muscolo ma anche di agilità; mi son fatto varie specie di programmi e volevo chiedervi quale sarebbe meglio fare secondo voi:
    Tipo A)
    _Allenamento in palestra: 3-4 volte a settimana

    _Allenamento aerobico (la mattina appena svegliato): ogni giorno per 4-5 giorni a settimana ma non quando ho gambe in palestra (frazionato in scatti in salita e corsa per resistenza)

    _Allenamento in piscina: 2-3 volte a settimana

    Tibo B)
    _Allenamento in palestra: 5 volte a settimana

    _Allenamento aerobico (la mattina appena svegliato): ogni giorno per 4-5 giorni a settimana ma non quando ho gambe in palestra (frazionato in scatti in salita e corsa per resistenza)

    Ho l'intenzione di raggiungere i 100Kg per Settembre-Ottobre ma aumentando agilità, potenza e resistenza, e aumentando
    anche la massa muscolare il + possibile (a costo di raggiungere i 100Kg sono disposto ad acquisire anche 1 po di grasso).
    Secondo voi qual'è la miglior tipologia di allenamento per raggiungere questi parametri?
    Perchè il prossimo anno voglio entrare a tutti i costi in nazionale dato che questa stagione sono già entrato in selezione.
    Ps.: durante questi allenamenti farò uso di proteine, aminoacidi ramificati e creatina e mangerò molto, ma sano, per raggiungere il peso desiderato.

    Se non sei un fake ti mando il programma.....

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    visto ke in questo tread ci sono esperti di rugby volevo kiedervi se secondo voi è tardi a 22 anni x iniziare a giocare a rugby,ke ne pensate?
    e poi conoscete una buona scuola a roma?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    no no non sono un fake... se vuoi vai sul sito www.udinerfc.it (gioco nella rugby Udine) e poi clikki su foto squadra U19... vai su Copetti kenny (pilone) e quello sono io. Comunque bf al 13% (ho fatto la plicometria). Se combini con il programma tanto meglio.. Ma che tipologiam i consigliate?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Salve..io sono giocatore ed allenatore di primo livello di Rugby...milito nei Wasps stabia rugby..ed oltrre a studiare scienze motorie...ad agosto farò il corso nazionale per preparatori atletici di rugby.+

    Vorrei precisare ke anzitutto l età non è un problema..in serie C possono giocare tutti...ma bisogna capire ke il rugby non è uguale a forza...saper giocare è tutt altro ke muscoli e basta!è un gioco molto complessso...quest anno sono venuti con noi mnolti ragazzi palestrati...ma il risultato è ke quasi sempre hanno cambiato idea.Tu amico prova ad allenarti...rtanquillamente...poi tra un paio di mesi e dopo due tre partite valuterai.

    L'ideale è cominciare verso i 12 anni...io alleno Under 13 e 15...li si puo intervenire e costruire in modo progressivo e mirato...ma ultimamente ha rpeso piede..e perciò anke i grandi vogliono provare...PROVATE TUTTI!!
    Poi vorrei rispondere all altro ragazzo di 17 ani...dove giochi?con ki hai fatto le selezioni?forse c'era qualche ragazzo che conosco.

    Cmq se posso dirtelo, il tuo programma di allenamento ha una parte aerobica troppo elevata!tu sai bene ke a noi serve soprattutto un allenamento anaerobico!dobbiamo sviluppare soprattutto velocità!!perciò...troppo nuoto e fondo ti rallenteranno le gambe...specialmente se dopo tutto sto lavoro le pompi in palestra!se devi totalizzare 5 km..prova a farli di scatti o corsa in discesa..o corsa..e poi...dall altezza e dal peso..presumo ke sei un avanti...tallonatore o pilone??

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Se non sei un fake ti mando il programma.....
    spit io gioco a football americano tanto x fare un paragone con la mia programmazione me lo potresti mandare?

    grazie in anticipo e scusa x il disturbo.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr FabioFadda Visualizza Messaggio
    Salve..io sono giocatore ed allenatore di primo livello di Rugby...milito nei Wasps stabia rugby..ed oltrre a studiare scienze motorie...ad agosto farò il corso nazionale per preparatori atletici di rugby.+

    Vorrei precisare ke anzitutto l età non è un problema..in serie C possono giocare tutti...ma bisogna capire ke il rugby non è uguale a forza...saper giocare è tutt altro ke muscoli e basta!è un gioco molto complessso...quest anno sono venuti con noi mnolti ragazzi palestrati...ma il risultato è ke quasi sempre hanno cambiato idea.Tu amico prova ad allenarti...rtanquillamente...poi tra un paio di mesi e dopo due tre partite valuterai.

    L'ideale è cominciare verso i 12 anni...io alleno Under 13 e 15...li si puo intervenire e costruire in modo progressivo e mirato...ma ultimamente ha rpeso piede..e perciò anke i grandi vogliono provare...PROVATE TUTTI!!
    Poi vorrei rispondere all altro ragazzo di 17 ani...dove giochi?con ki hai fatto le selezioni?forse c'era qualche ragazzo che conosco.

    Cmq se posso dirtelo, il tuo programma di allenamento ha una parte aerobica troppo elevata!tu sai bene ke a noi serve soprattutto un allenamento anaerobico!dobbiamo sviluppare soprattutto velocità!!perciò...troppo nuoto e fondo ti rallenteranno le gambe...specialmente se dopo tutto sto lavoro le pompi in palestra!se devi totalizzare 5 km..prova a farli di scatti o corsa in discesa..o corsa..e poi...dall altezza e dal peso..presumo ke sei un avanti...tallonatore o pilone??
    Sono un pilone però se serve posso fare da tallonatore. Cmq ok allora come attività aerobica nel senso di corsa farò soltanto scatti, dai 30 metri ad 1 max di 150m (mi ha detto ieri l'allenatore) e magari qualke volta anche qualche scattino in salita, ecc. Cmq Spitfire mi ha mandato un allenamento apposito per la palestra per cui li userò quello. Grazie!
    Ps.: Gioco in U20 nell' Hafro Rugby Udine e sono in selezione nazionale U18 Nord (ho giocato come pilone nell' amichevole Italia - Croazia che si è disputata a Udine)

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    quindi secondo voi alla mia eta non è tardi x iniziare....
    e qualke scuola x iniziare a roma la conoscete?
    grazie a tutti.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Kencop sei una bestia!!
    Grande.
    Nella mia palestra si allenano quelli del rugby Bergamo fanno molti mezzi squat, panca piana in modo esplosivo, stacchi e slanci...
    Ciao in bocca al lupo

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lukenadal Visualizza Messaggio
    Kencop sei una bestia!!
    Grande.
    Nella mia palestra si allenano quelli del rugby Bergamo fanno molti mezzi squat, panca piana in modo esplosivo, stacchi e slanci...
    Ciao in bocca al lupo
    Grazie del complimento! Ma devo esserlo sempre di +!! Train hard!

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    ciao kencop, ho visto che ti hanno già aiutato ma vorrei ugualmente dirti come la penso!

    intanto sappi che anc'io gioco a rugby e da ragazzino ho militato anch'io nelle varie selezioni regionali e nazionali

    poi scusa ma a vedere la foto mi sembri a ben più del 13% di bf.. potrei sbagliarmi, è ovvio, ma se dovessi avere ragione allora sarebbe sbagliata la tua idea di aumentare di peso a tutti i costi, grasso incluso: sei giovane e ti conviene salire di peso più gradualmente, 7kg in più in 2-3 mesi sono moltissimi.

    poi, ma questo ti è già stato detto, non dovresti fare troppa aerobica durante la stagione estiva, che nell'ambito della programmazione estiva esige una concentrazione su altri aspetti ed abilità atletiche. tra l'altro aumentare, sia pur con molto grasso, di 7kg in un'estate, facendo contemporaneamente 5 sedute di aerobica, è un'impresa assai ardua.

    fossi in te mi concentrerei su pochi eserizi fondamentali da allenare pesantemente nel corso di 3-4 sedute settimanali. il programma di bill starr, che trovi sul forum, potrebbe fare al caso tuo. un ibrido di massa-forza in palestra è l'ideale per una prima linea. inoltre seguire programmazioni particolarmente complesse non penso sia proponibile per un atleta già impegfnato in altre attività fuori dalla palestra: già da fine agosto, con l'inizio della preparazione, non potrai più profondere le stesse energie che adesso puoi riversare nell'allenamento coi pesi.

    per chi dice che nel rugby la massa non è tutto, beh ha ragione da vendere.. però aiuta, e non poco. quindi l'allenamento coi pesi deve essere una costante del rugbysta, anche se naturalmente durante la stagione agonistica dovrà subire un certo ridimensionamento, e, almeno in certi periodi, limitarsi al "mantenimento".

    quanto all'aerobica già ti abbiamo detto di limitarla, ma se fossi in te non farei solo scatti (anche perchè non sono aerobici!).
    l'anno scorso ho tratto giovamento dal semplice svolgimento di due sedute di 20-30 min a settimana, durante le quali cercavo di percorrere ogni volta più km in un arco di tempo prestabilito. questo ti permetterà di arrivare alla preparazione in buona condizione ma fresco fisicamente.
    comunque non è proprio vero che uil rugby sia solo anaerobico, e allenamenti di fondo sono eseguiti, almeno in certi periodi, a tutti i livelli. una base aerobica è necessaria, assolutamente.

    in bocca al lupo!

    ps non è mai tardi per iniziare, ma farlo dopo i 20 anni richiede un'attitudine innata per il contatto fisico, predisposizione che altrimwenti si può sviluppare solo partendo da bambini.. quindi se si ha voglia di provare.. perchè no, quella voglia sarà giustificata proprio dall'indole!


    x kick: il football è un'altra cosa.. quello sì che è pura attività anaerobica e di potenza.. il rugby ha un elemento di endurance estremamente più marcato. quindi anche il lavoro coi pesi dovrà tenerne conto

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%
    Messaggi
    418

    Predefinito

    @Spitfire:Ma sei a posto di testa o troppa fatica e muscoli ti hanno danneggiato qualcosa?
    Magari oltre a dire che il calcio è da drogati e il rugby è un vero sport hai altre chicche di saggezza?
    Attendo fiducioso

Discussioni Simili

  1. Aiuto per nuovo allenamento primaverile/estivo
    Di rena_89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2013, 04:35 PM
  2. Scheda "Stripping" per allenamento estivo
    Di bertovts nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-2010, 01:50 PM
  3. L’alimentazione del bodybuilder - aiutatemi, vi prego…
    Di IronPaolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-05-2008, 12:36 PM
  4. Allenamento estivo
    Di John Cena nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2004, 12:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home