Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ???????

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    10

    Predefinito ???????

    Ciao ragazzi, vorrei dei consigli per aumentare massa sui pettorali.
    Potete aiutarmi?
    Qaunte volte alla settimana posso allenarli?
    Funziona il pre-affaticamento facendo prima le croci?
    Quante serie?
    Allenare in un'altro giorno della settimana le spalle puo' nuocere alla crescita?
    Vale la pena fare panca inclinata x i pettorali alti?
    E' meglio fare le rip. + veloci maggiorando il peso o va bene farle piano tipo 2 sec in positivo e 3 in negativo?

    Se potete rispondere a queste domande vi sarei molto grato.

    §83

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Alt. 181 cm - Peso 81Kg
    Messaggi
    98

    Predefinito Re: ???????

    Per esperienza personale posso dirti cosa per me sta funzionando discretamente.

    Come primo esercizio eseguo delle distensioni su panca inclinata, non più di una quindicina di gradi per non coinvolgere troppo i deltoidi.

    Poi passo alla panca piana, e successivamente ad una sessione un po' più leggera di croci su panca piana.

    Ho messo quest'ultime alla fine dell'allenamento dei pettorali per essere certo di aver le articolazioni della spalla ben calde prima di affrontare un esercizio che in passato mi ha dato diversi problemi a causa di un infortunio alla spalla sinistra.

    Per quanto riguarda il peso è importante aumentare il peso gradualmente procedendo per piccoli incrementi, mezzo chilo o un chilo ogni una o due settimane.

    Quanto invece alla velocità è MANDATORIO effettuare dei movimenti lenti e controllati, per due motivi: mantenere in tensione il muscolo che così facendo non si avvantaggia della forza d'inerzia introdotta dallo slancio, e non meno importante, per evitare dei seri infortuni.

    Spero di esserti stato utile e non aver sparato troppe cavolate.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    344

    Predefinito

    1) Io direi che una volta a settimana va piu' che bene.Poi dipende da come è strutturato il tuo programma di allenamento.
    2)Sinceramente non so se funziona,ma per quanto mi riguarda preferisco cominciare con le spinte su panca almeno ho piu' forza (dopo un buon riscaldamento si intende!)
    3) Penso che un 10-8-6 vada piu' che bene....
    4)e che fai non le alleni piu' le spalle??? al massimo cerca di non allenarle il giorno prima del petto altrimenti non saresti in grado di sollevare molto peso con i pettorali.
    5)Cosa vuol dire vale la pena??? mi sembra ovvio... xche, con cosa vorresti sostituire questo esercizio?
    6)Le ripetizioni vanno eseguite SEMPRE mantenendo una perfetta esecuzione del movimento,il quel deve essere sufficientemente LENTO e CONTROLLATO! soprattutto nella fase "negativa"

    p.s. per far crescere i pettorali devi seguire una buona dieta...

    §83 (ed è cosi per tutto il resto del corpo!!!).

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Non è che puoi aumentare massa dove ti pare a piacimento...mi spiego per aumentare la massa sui pettorali devi aver preso una strada che ti permette di aumentare massa in generale, quindi una corretta alimentazione-allenamento-riposo. Se q
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Non è che puoi aumentare massa dove ti pare a piacimento...mi spiego per aumentare la massa sui pettorali devi aver preso una strada che ti permette di aumentare massa in generale, quindi una corretta alimentazione-allenamento-riposo. Se questo è a posto ma il petto ti rimane indietro (cose che è successa a me al suo tempo) può dipendere da un allenamento inadeguato...es. panca piana o distenzioni eseguita scorrettamente, senza controllo della contrazione scaricando tutto il lavoro su spalle e tricipiti.
    Anche io inizialmente ho ovviato con il pre-exaust con le croci prima della panca e il risultato + importante è stato quello di aver "imparato" a sentire veramente lavorare correttamente il petto, e alla fine è questo che da risulati. Una volta alla settimana è più che sufficente.
    Fare due panche non mi è mai piaciuto preferisco una panca e manubri magari alternando.
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    in effetti non sempre si possono ottenere aumenti eccezziunali di massa a livello distrettuale...
    comunque, per me sta funzionando questo tipo di allenamento:
    -croci su piana: risc+1 set a cedimento quasi totale (circa 10 rip)
    -bench press: risc+1 set a cedimento totale (con forzate a settimane alterne), per circa 6-7 rip

    alterno il bench press con i press su inclinata (max 30°) con manubri; non mi pare che ci sia la stessa differenza se si alternano croci su piana e su inclinata, ma è soggettivo.
    è sempre FONDAMENTALE farsi assistere nei press.
    inoltre non tralasciare mai la triade allenamento-alimentazione-recupero, quindi non ti allenare mai se sei stanco o hai mangiato schifezze, non potresti mai rendere al 110%.
    Ultima raccomandazione per l'allenamento dei pettorali: scapole SEMPRE contratte e spalle SEMPRE ferme e indietro.
    in c.... alla balena!
    Ultima modifica di Sly83; 03-06-2003 alle 09:22 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    160

    Predefinito

    Quante volte alla settimana posso allenarli?
    Dipende dal tuo grado di recupero, non puoi stabilirlo a priori, piuttosto devi sperimentare ed osservare le reazioni del tuo organismo, evitare l'overtraining, periodizzare l'allenamento e in genere non più di 2 volte alla settimana. Inoltre l'allenamento è globale e non sistemico, per cui andrebbe analizzata la scehda in generale.

    Funziona il pre-affaticamento facendo prima le croci?
    Quante serie?
    Allenare in un'altro giorno della settimana le spalle puo' nuocere alla crescita?
    Come prima. Il pre-affaticamento può essere una tecnica, ora è da vedere se innalzare l'intensità sia il momento per il tuo allenamento, magare se sei in superallenamento è proprio ciò che non dovresti fare, lo stesso per le serie....sei in una fase di massa, stai entrando in un ciclo di forza, quando allenai le spalle.....sono domande troppo generiche ed il tutto va sempre e copmunque analizzato in un'ottica generale. Poi puoi eseguire anche il miglio allenamento, ma se la tua dieta è 0 allora scordati di avere progressi.

    Vale la pena fare panca inclinata x i pettorali alti?
    E' meglio fare le rip. + veloci maggiorando il peso o va bene farle piano tipo 2 sec in positivo e 3 in negativo?
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=1573
    L'esecuzione deve essere sempre controllate e perfetta evitando di far rimbalzare il bilanciere od utilizzando il cheating, puoi usare un range del tipo 4-0-2 per la fase negativa od eccentrica, e 2 in quella postiva o concentrica, e cmq non trascurare quella negativa alasciano cadere liberamente il bilanciere o qualsiasi altro mezzo sfruttando il rimbalzo.
    ****************

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home