Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: DOMS, la verità.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito DOMS, la verità.

    In questi due siti si sostiene che sia sconsigliato allenarsi con i doms e che siano indice di un buon recupero. Ma qui sul forum non si da molta importanza al fatto di avere doms e si ci allena lo stesso, con il risultato che i doms passano e che l'allenamento non sempre ne risente (ho provato personalmente entrambe le esperienze).

    Dove sta la verità?

    http://www.spininside.it/rubriche/training/doms.php
    http://www.abodybuilding.com/Sfuncia1.htm

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Credo che i DOMS possano avere un significato, nonostante molti sostengano l'opposto.
    Nel mio caso i DOMS più fastidiosi compaiono dopo circa 24h da un allenamento intenso e vanno scemando nelle 12h successive; con questo non credo di aver recuperato dopo sole 36h, ma sicuramente in quel lasso di tempo è consigliabile far riposare i muscoli interessati visto anche il maggior grado di stress subito.
    Allenamenti con intensità più bassa, anche se con volumi maggiori, mi provocano DOMS più lievi o assenti; se li supporto con una dieta iperglucidica sono in grado di allenarmi così anche più frequentemente senza provare la sensazione di sovrallenarmi.
    Secondo me lo stretching blando postworkout favorisce il rilassamento muscolare ed ha effetti positivi sul recupero, ma non credo influisca sulla comparsa dei DOMS.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    alex1981 aveva fatto uno studio sul sistema algico (del dolore) ed aveva potuto notare molto tranquillamente (diciamo che alex è laureato in medicina eh) che i recettori per i doms (recettori polimodali) poco hanno a che fare con il recupero - perchè di fatto nn sono connessi ai processi di rigenerazione muscolare

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Oltretutto, Armando diceva che, nonostante il fatto che la rigenerazione muscolare fosse completa, il dolore potesse essere legato alla infiammazione dei nocicettori (i recettori nervosi del dolore).

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Poichè se ne parla da decenni, è chiaro che nessuno ha una risposta chiara.

    I DOMS non possono essere un parametro univoco per determinare se e quando riallenarsi, nè per giudicare un allenamento.

    Certo è che chi mai è stato un po' rincriccato dopo un allenamento, di sicuro non si è mai allenato bene.

    Probabilmente le cause dei DOMS sono molteplici e si sovrappongono. Contesto il fatto che possano essere presi come parametro per determinare se hai "supercompensato". Si dovrebbe definire intanto "supercompensazione".

    Poi, semplicemente, stai 5 mesi fermo e riallenati. Dopo sei disintegrato.

    DOMS massacranti, che non significano che tu ti sia allenato bene. Altrimenti solo chi inizia si allenerebbe bene, dato che poi con l'allenamento costante i DOMS diminuiscono. Perciò "maggiori DOMS=maggior guadagno" è sicuramente falsa come affermazione assoluta.

    Riallenarsi solo quando i DOMS sono passati è anch'essa una strategia riduttiva. Semplice, ma riduttiva. Perchè anche questa volta stabilisci un causa-effetto che magari non c'è. Più che i DOMS dovresti vedere come ti alleni.

    Io se voglio posso crearmi dei DOMS lancinanti per giorni. Ma non mi serve a nulla.

    Ci sono anche delle evidenze empiriche del fatto che se tu oggi hai DOMS e ti alleni con quegli allenamenti detti "feeder" cioè rigeneranti, i DOMS migliorano e recuperi prima.

    Nota che non ho tirato fuori nessuna teoria, ma solo delle constatazioni (spero) logiche tratte dall'esperienza che di fatto tutti hanno. O meglio: tutti quelli che si allenano con regolarità e un minimo di furbizia hanno.

    Il fatto che certe teorie BII affermino di allenarsi oggi alla morte su poche cose e recuperare a pieno è, mi spiace, una semplificazione troppo radicale di fenomeni complessi. Chiaro che funziona, ma... è ottimale? Solitamente, poi, chi ragiona così, è portato ad una esasperazione di questa semplificazione: se le cose non funzionano, ci si allena ancora più tirati e si recupera ancora di più.

    Come sempre, le cose devono essere studiate molto di più quando NON funzionano che quando funzionano.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    sono fondamentalmente d'accordo..

    però sinceramente se il dolore muscolare è troppo io non riesco ad allenarmi...quindi aspetto il totale recupero!

    inoltre come afferma ironpaolo i doms su un fisico allenato diminuiscono...
    ossia il terzo giorno dopo l'allenamento nella maggior parte dei casi non si sente piu dolore...quindi il problema non si pone.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ILGROSSO Visualizza Messaggio
    .

    però sinceramente se il dolore muscolare è troppo io non riesco ad allenarmi...quindi aspetto il totale recupero!
    Se il dolore muscolare è "troppo", non si tratta di DOMS!
    Bisogna distinguere da un dolore superficiale (DOMS) da un dolore profondo.
    Se uno si allena con regolarità, esegue stretch (leggero), prima dell'allenamento e stretch al termine dell'allenamento, è estremamente difficile avere DOMS duraturi, al più si avrà un leggero indolenzimento muscolare a carico del muscolo allenato.
    Comunque, mai avuti DOMS ai bicipiti, mai alle spalle, leggerissimi al petto, mai al dorso, si a quadricipiti femorali polpacci.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Se ho capito bene ci sono 2 sistemi distinti, quello del recupero (formato da altri sotto sistemi immagino) e quello del dolore (anche in questo caso un sistema complesso).

    In soggetti poco allenati questi due sistemi hanno cicli di durara simile, e quindi i doms SONO indicativi del recupero almeno per un certo periodo di tempo, anche se i sistemi "recupero" e "doms" nn sono correlati.

    In soggetti allenati i doms tendono a scomparire (anche in chi si allena male ma ha una frequenza adeguata) e non sono legati al recupero muscolare.

    Stretchig post wo e adeguato riscaldamento nel successivo allenamento limitano i doms.
    Non so perchè lo stretching post wo limiti i doms ma nel caso del riscaldamento la scomparsa dei doms è causata dall'inibizione dei
    recettori polimodali e dei nocicettori (e forse qui ho fatto un minestrone).

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i recettori polimodali SONO nocicettori.. cioè recettori di un qualcosa POTENZIALMENTE dannoso .. danni meccanici, chimici..
    sono polimodali perchè sensibili nn ad una sola modalità (esempio stimolo chimico dell'acido lattico) ma a + modalità

    il fatto che i doms nn siano assolutamente correlati al recupero muscolare è evidente per chi si alleni frequentemente.. nonostante si "spinga" forte e ci si alleni anche con volume nn si hanno doms.. il motivo è che questi recettori, stimolati con la giusta frequenza tendono ad adattarsi e aumentare il loro livello soglia (cioè il livello minimo per ottenere una scarica, cioè lo stimolo al Sistema Nervoso Centrale)
    chi si allena con il BIIO avrà doms, ma nn perchè si allena + intensamente di pincopallo che fa il 5x5.. semplicemente la frequenza d'allenamento è troppo ridotta per ottenere un adattamento (inibizione) dei recettori.
    anche un soggetto ben allenato al lavoro anaerobico dei pesi, se va a fare jogging il giorno dopo fatica a camminare, dubito però che la corsa sia uno stimolo muscolare tanto difficile da "supercompensare" (ammesso che sia necessario supercompensare prima di ripetere un allenamento.. io onestamente nn credo, o perlomeno nn sempre)

    docce a contrasto, massaggi e simili riducono i DOMS semplicemente perchè favoriscono la rimozione delle sostanze di scarto (come l'acido lattico) e quindi accorciano il tempo di stimolazione del recettore.. oppure semplicemente lo "resettano" (docce a contrasto)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 29-05-2007 alle 02:50 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ciao,
    riguardo l'argomento DOMS un po di tempo fa ho approfondito l'argomento facendo un po di ricerche e parlandone con il professore di fisiologia della mia università che ha fatto con dei colleghi degli studi sulla crescita muscolare e sui doms.

    mi diede un po di chiarimenti:

    1- anche abbastanza intuitivamente, se avvertiamo dolore vuol dire che c'è stato un danno. un danno "costruttivo" dato che in parte pare che siano proprio le microlesioni alle miofibrille e al tessuto connettivo perimuscolare a dare un input alla crescita (più che altro all'adattamento), ma sempre un danno.

    2- i doms non sono legati al recupero muscolare nel senso che sono indipendenti dal ricostituirsi delle scorte di glicogeno muscolare e di atp e fosfocreatina. ma sono legati al processo di riparazione delle microlesioni che si vengono a creare.

    3- nella maggior parte dei casi i doms compaiono dopo poche ore dal risveglio (la mattina dopo l'allenamento). questo sembra essere dovuto al fatto che durante la notte comincia il processo di riparazione, poi, la mattina una volta svegli, si comincia (con i normali movimenti) a utilizzare nuovamente i muscoli. l'effetto è un po quello che si ha quando ci si procura una ferita. dopo un po la ferita cicatrizza, ma se stiriamo la pelle adiacente, la ferita si riapre causando dolore.

    4- lo stretching post workout da molti studi sembra avere poco effetto sulla comparsa dei doms. il poco effetto che ha sembra essere indiretto: se effettuato post workout (quindi a caldo) determina un allungamento muscolare e un aumento dell'elasticità; tornando all'esempio della ferita.. se si ha una cute secca (quindi meno elastica) è più probabile che una ferita si riapra piuttosto che se si ha una cute morbida.

    5- un buon riscaldamento prima dell'allenamento aiuta a diminuirne l'insorgenza dato che un muscolo caldo è più elastico e quindi si lesiona più difficilmente.

    6- i doms sono soggettivi, ce chi li ha più o meno forti a prescindere dal tipo di allenamento e c'è che non li avverte in alcuni distretti muscolari. questo dipende dal fatto che la soglia di dolore è soggettiva, come è soggettiva la differente percentuale di fibre di tipo I e II nel singolo muscolo (se non sbaglio, i muscoli a prevalenza di fibre rosse danno più difficilmente doms).

    ovviamente non è che ste cose che ho scritto sono la verità assoluta eh! ho solo riportato informazioni che ho raccolto, che possono tranquillamente essere sbagliateo avere teorie contrastanti.

    quello che credo io a prescindere dagli studi e dalle teorie scientifiche è che è sempre un bene ascoltare il proprio corpo.. il dolore è il modo che ha il nostro corpo di avvertici che c'è una situazione fisiologica non ottimale. perchè non ascoltarlo? in fondo i doms durano in media 3 giorni.. in genere non si allena lo stesso gruppo muscolare prima di 3 giorni.

    ciao

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    è questo il punto, capire la relazione tra doms e recupero per trovare la frequenza ottimale di allenamento.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    IMHO i DOMS non sono da "venerare" come significato di un allenamento produttivo, ma sono comunque un segno che quel gruppo muscolare ha bisogno di recuperare. Non credo sia bene allenare un muscolo indolenzito, ma non credo nemmeno che si possa allenare un muscolo appena scompaiano i DOMS; vanno interpretati nella giusta misura.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @V-power
    nn sono daccordo cn il tuo prof di fisiologia, così come nn sono daccordo con il mio che ha detto alcune cose simili alle tue.
    il problema è che se nn si è nel campo difficilmente ci si informa in modo approfondito sull'argomento.. e, cosa peggiore, alcuni professori tendono a generalizzare\semplificare troppo quando parlano con gli studenti credendo che siano dei decerebrati.

    lo stretching post allenamento nn può influire immediatamente sull'elasticità muscolare (cioè nn è che dopo una volta che fai stretching sei già + elastico) quindi nn posso essere daccordo con la spiegazione della cute lesionata.

    fai una ricerca + approfondita sui recettori.. NON ESISTONO recettori della sintesi proteica, quindi nn puoi "sentire" il muscolo che sta recuperando
    l'unica cosa che avverti è la presenza di sostanze infiammatorie (come le citochine) che stimolano i recettori del dolore .. + rapida è la rimozione di tali sostanze.. o + alto è il livello soglia del recettore, prima passeranno i DOMS.

    quindi, prova ad allenarti con una frequenza sufficientemente alta per gruppo muscolare..
    se continui ad avvertire doms forti allora si che devi preoccuparti, perchè significa che i "mediatori" dell'infiammazione (cioè queste sostanze liberate in condizioni di danno tissutale) sono troppo elevate
    ergo ti alleni male.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    184cm 89kg Petto:115 Braccio:42 Vita:80 Coscia:60 -3% McRobert 7% grassi
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Eliminando il discorso degli esordi in palestra....
    Se mi fanno male i muscoli dopo un periodo di allenamento fatto bene (x mua ovviamente)... qualcosa non và!

    La teoria dell'ammazzare il muscolo affinchè si rigeneri più forte.. è solo teorica.

    Un individuo normale.. con una vita normale, una vita sociale... non può permettersi il recupero ottimale teorico per poter sostenere una frequenza di allenamento decente massacrando di continuo il proprio corpo.
    Direi che non si arriva mai alla "supercompensazione"....

    Con l'esperienza ho imparato che è più importante recuperare a livello sistemico....
    Ci si preoccupa troppo del muscolo pensato singolarmente!

    Anch'io commisi questo sbaglio...

    Faccio esempio... Arrivi il lunedi (tipico giorno da bulletti da panca... chi muore è più figo.. che fesserie!) e spremi il petto fino a fartelo scoppiare....
    Ti fà male fino a mercoledì... peccato che magari devi fare spalle.. o gambe....
    Magia..... blocchi il recupero al petto che ti faceva ancora male....
    Vai via dalla palestra con le gambe trifolate.... arrivi al venerdì che fai fatica a sederti... e devi fare schiena... incominci a fare stacchi e....

    Posso dirvi? Vi sembra un sistema intelligente?

    Quando tenti di entrare in guerra con il corpo... vince sempre lui!
    Non deve essere un approccio del tipo... "o io o te"

    Bisogna prendere i muscoli per manina... con affetto ... e pian pianino in modo inesorabile e costante portarli alla meta!


    Faccio un altro esempio: (psicologia)
    Guarda caso.. x esperienza... quando un individuo (dilettante)ha un muscolo carente... cosa fà?
    Prima cosa... lo allena di più in volume.... non funziona.. anzi... crescie la frustrazione e la rabbia....
    Incazzato nero....cambia strategia... (notare che il muscolo è già alla soglia del sovrallenamento.

    Bene! Più intensità.... (con pesi ridicoli..) Arriva e fà un superallenamento mirato con preaffaticamento... 20 serie a cedimento con split superset negative e rest pause.... Uahahhah!
    Va via di lì che non riesce a tenere la tazzina del caffè......
    Sfoga tutta la sua rabbia su quel muscolo... Muori bastardo!

    Risultato? Serve che ve lo dica?........

    E' inutile.. gira e rigira siamo sempre là....

    Discorsi sui doms non doms... era meglio mi allenavo ieri... era meglio che mangiavo pollo invece che delfino..
    Insomma... Ansia... seghe mentali....

    La pazienza è la virtù dei forti? Si!!

    Ogni anno.. arrivano i nuovi adepti.. nelle palestre... il periodo in cui sbocciano tali fenomeni sono la primavera... in arrivo del periodo di sfilata pro-figa estivo.
    Vengono li.. a sbirciare nei tuoi appunti... a farti domande a trabocchetto o robe simili....
    Hanno una fretta disumana.... sputando sopra la tua dedizione... che ha fatto si che anno dopo anno tu eri in palestra... paziente ed inesorabile!

    Ripetete con me: "Io mi allenerò tutto il resto della mia vita, ho tanto tanto tempo per muovere pesi, nel BB non si vive di rendita"

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    184cm 89kg Petto:115 Braccio:42 Vita:80 Coscia:60 -3% McRobert 7% grassi
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Altro punto:
    Allenarsi al fine di avere sempre dolori lancinanti... significherebbe vivere da rottame...

    Vieni a ballare stasera? noo.. ho fatto gambe... Uahah!

    La tua donna ti chiede di svitare la lampadina... eh no scusa tesoro... ho fatto spalle.. non c'è la faccio....

    Pensa a quando devi scopare e magari hai fatto stacchi o addominali... Uauauh

    Doms = indolenzimento muscolare... non sofferenza e dolori disumani! Sia ben chiaro!

Discussioni Simili

  1. verità e fantasie su NADH & DHEA
    Di chuk nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-02-2007, 06:34 PM
  2. Meglio dire una piccola bugia o una scomoda verità?
    Di vaniglia nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-10-2006, 05:01 PM
  3. Imparare e scoprire la verita'
    Di dlevlm nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-2005, 10:52 AM
  4. Le verità su Cristo
    Di erbaman nel forum Rest Pause
    Risposte: 184
    Ultimo Messaggio: 16-02-2005, 10:30 PM
  5. 4Ca .......la verita' sul nr dei pasti giornalieri.
    Di enrico1968 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2003, 07:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home