Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Presentazione e info generali allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    63

    Predefinito Presentazione e info generali allenamento

    Buongiorno a tutti
    Il mio nome è Alfredo e sono uno studente di 19 anni.
    Sono alto 1,87 m e peso intorno ai 72kg.
    Pratico bodybuilding(neanche si dovrebbe chiamare così) a livello dilettantistico da circa 2 anni.
    Ovviamente lo pratico in modo serio e costante ma questo non mi rende certo un altleta
    Mi alleno due volte a settimana non potendo concedermi di più con sedute di allenamento di circa 45 min cadauna.
    Ovviamente ciò comporta l'esigenza di allenare due gruppi muscolari alla volta.
    Un altra aggravante è che avendo una buona altezza ma una struttura ossea minuta, e avendo avuto da bambino problemi di peso e di postura ho anche una leggera scoliosi (minima, neanche rilevabile forse a occhio nudo).
    Per non stare ad ammorbarvi ciò ha comportato l'impossibilità per me di eseguire alcuni esercizi fondamentali come squat o stacchi.
    Li ho eseguiti l'hanno scorso, e a volte nel cuore della notte mi svegliavo con un forte dolore alle vertebre al centro della schiena..
    Ultimamente avevo ripreso ad allenare i polpacci alla calf machine nonostante fossi dubbioso del fatto che anche questo macchinario stressa parecchio la schiena ed infatti la notta stessa.. stesso dolore.
    Una volta tattoos scrisse che non esistono cattivi esercizi ma solo cattivi esecutori, però il problema qua sono proprio le vertebre
    Morale della favola? devo ripiegare su leg ext e leg curl. E vabbè, pazienza anche se probabilmente non andrò lontano
    Ecco la mia scheda di allenamento, sto provando da poco ad eseguire il 5 x 5 bill starr ma non potendomi concedere un full body e 3 sedute settimanali ecco come mi alleno (probabilmente molto male lo so )

    A Petto - Tricipiti

    Panca Piana 5 x 5
    Spinte con manubri 5 x 5
    Bilancere Presa Stretta 5 x 5
    Macchina (per tricipidi si intende) 5 x 5
    o Alzate dietro la schiena con braccio aderente all' orecchio 5 x 5

    B Dorsali - Bicipiti
    Rematore 5 x 5
    Trazioni alla sbarra 5 x 5
    Curl 5 x 5
    Alzate alternate con manubri 5 x 5

    C Gambe - Spalle
    Leg Ext 5 x 5
    Leg Curl 5 x 5
    Lento manubri 5 x 5
    Alzate laterali 5 x 5

    Domenica abs - polpacci ( a casa)
    Crunch 4*20-25 (con crunch intendo esercizi che stimolino gli abs in entrambi i "sensi")
    Calf con manubri 5 x 5 (se devo dire la verità non sono diligente con loro, infatti ho dei polpaccetti minuti )


    Questo è quanto. Cerco di utilizzare sempre carichi crescenti e un TUT adeguato, cercando magari di recuperare meno. Recupero sempre dai 40 sec al minuto e mezzo a seconda del gruppo muscolare.
    Certo magari con i multiarticolari andrei più lontano però ho paura del problema alle vertebre, il dolore quando arriva è insopportabile
    Insomma questa è la mia poverissima scheda, però ci tenevo a far parte anch'io della famiglia del forum.
    Complimenti a tutti
    Un saluto.
    Alfredo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Alfredo !

    Benvenuto.

    Mi puoi spiegare con più particolari il problema che indichi a livello del rachide ?

    Dove si presenta ?
    E' un dolore osseo o muscolare ?
    Hai l'addome forte ?
    Oltre alla leggera scoliosi, hai altri, seppur lievi problemi posturali ?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    63

    Predefinito

    grazie tattoos
    Allora per problemi posturali ho quelli inesorabili dei ragazzi della mia altezza: tendo a stare curvo.
    Ciò accade quando studio e anche quando magari cammino sovrappensiero (un sacco di volte mamma e papà mi urlano di stare dritto )
    Per il dolore cerco di spiegarlo..
    E' un dolore localizzato al centro della schiena ed è un dolore sordo, in pratica non è acuto ma è qualcosa di costante e forte ma non è osseo... lo avverto come se fosse "interno" alle ossa, come se fosse dentro il mio corpo.. l'ho quindi attribuito magari ad uno schiacciamento delle vertebre quando faccio determinati esercizi (vedi squat o calf).
    E' un dolore forte che non passa, se mi sveglio a tarda notte con tale dolore non c'è modo di farlo passare se non assumere posizioni strane per cercare di riaddormentarmi.. ho anche pensato che in parte possa dipendere dal mio letto.. ho notato che con il tempo il legno delle doghe si sta deformando.. lo avverto perchè noto l'effetto conca (è un letto a 1 piazza e mezzo), dove al centro ho la sensazione lieve di sprofondare mentre ai bordi se chiudo gli occhi quella di essere in "pendenza"

    Spero di essere stato esauriente
    Alfredo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Detta così, capisco che un problema posturale c'è. E fra l'altro sarebbe utile cercare di rafforzare i muscoli della schiena per evitarlo.

    Lombari e trapezi per intenderci.

    Hai provato a fare anche stretching con esercizi mirati per la schiena ?

    Ovviamente, tutto ciò lo dico "al buio", basandomi esclusivamente su quello che hai scritto. Perciò è difficile che io abbia colto l'essenza del problema. Anche perché non so con quale tecnica tu affronti lo squat.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    un buon 70% dei tuoi problemi lo risolverebbe un materasso nuovo e adatto.
    poi sono sicuro che il restante 30% derivi da un'esecuzione non precisa.

    poi se sbaglio sei libero di mandarmi a quel paese

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    63

    Predefinito

    A tattoos:
    si mi rendo conto non è facile basarsi sui miei racconti proverò a fare dello stretching, però insomma mi frustra non poter beneficiare di un multiarticolare così fondamentale come lo squat, poi magari sono io che facendolo male mi provoco dolore



    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    un buon 70% dei tuoi problemi lo risolverebbe un materasso nuovo e adatto.
    poi sono sicuro che il restante 30% derivi da un'esecuzione non precisa.

    poi se sbaglio sei libero di mandarmi a quel paese

    sicuramente non sbagli per il materasso/doghe sono d'accordo e anche sull' esecuzione ma mi lascia perplesso una cosa..
    Lo squat d'accordo l'anno scorso lo avrò eseguito in maniera non precisa e da questo sono derivati i dolori (facevo infatti la seated calf machine e non ho mai accusato nessun problema).
    La cosa che mi lascia perplesso è che quest' anno per la prima volta, avendo cambiato palestra ho provato ad eseguire la calf machine normale, per intenderci quella in cui il peso grava sulla schiena.. e paff, senza aver fatto ne squat ne nulla ma solo 3 serie di quella.. il dolore la notte a seguire :'(
    Ultima modifica di [CS]; 25-05-2007 alle 08:45 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    la calf in piedi non è nuova creare questi problemi.
    ma xkè? è semplice, il tuo corpo non è abituato a questi stress e quindi reagisce difendendosi, provocando dolore (un modo poco simpatico per dirti "oh, ma che ***** fai, pirla?" )
    per evitare nuovi inconvenienti ti consiglio di allenare intanto i polpacci uno alla volta (in piedi) tenendo nella mano corrispondente al polpaccio allenato un manubrio, quello non dovrebbe creare problemi

    nel frattempo dovrai rafforzare tutti i muscoli del "core" ovvero la fascia addominale, i lombari e possibilmente i fasci "bassi" dei trapezi.
    quindi inizia con le iperestensioni del dorso alla panchetta apposita. dopo un paio di settimane introduci delle scrollate su panca inclinata e in seguito stacchi da terra.
    facendo le cose con calma vedrai che non avrai più problemi

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Concordo, kick. Tuttavia, se CS non impara ad eseguire bene lo squat, il problema non si risolve solo con il rafforzamento dei muscoli della catena cinetica.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    1

    Predefinito

    a kick:
    infatti ho intenzione di fare così, per i polpacci già mi ero deciso ad allenare i polpacci singolarmente in modo da non fargli stressare la mia povera schiena. Per iperext le avevo già in scheda, fatte per 1 mesetto, poi come leggerai sotto, l'altra palestra la vede con il binocolo la panchetta. voi direte? cazzarola ci vai a fare? non posso fare altrimenti, sennò nn mi potrei proprio allenare!
    grazie dei consigli

    a tattoos:
    hai ragione sullo squat, però per lui se ne parla a settembre, in quanto per motivi di studio ora sono in una modesta palestra che ha solo multipower e non ha senso fare li lo squat, aggraverei solo le cose.
    Meglio aspettare a settembre quando avrò l'università di pom e la mattina posso andare ad un altra palestra vicino casa
    Quando facevo squat l'anno scorso tutta via il mio istruttore si incazzava come una bestia perchè ero legato come un ciocco di legno.. mi aveva messo anche degli affondi in scheda per aiutarmi a sciogliermi.. non so quanto possano aver giovato.. so solo che se provo a fare il movimento classico dello squat senza bilancere semplicemente tendendo le braccia in avanti per equilibrarmi, oltre una certa soglia non riesco a scendere con il sedere quindi penso mi devo esercitare innanzitutto su quello o sbaglio?

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Concordo, kick. Tuttavia, se CS non impara ad eseguire bene lo squat, il problema non si risolve solo con il rafforzamento dei muscoli della catena cinetica.
    eh si... la tecnica sarà da imparare sicuramente

    @irdinapo: io non sono mai stato legato ma mi sono sciolto abbastanza solo squattando... il corpo si abitua

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    63

    Predefinito

    chiedo venia ma ho postato da un altro pc e ero loggato con questo account che non uso mai, anzi vorrei proprio cancellarlo =__=
    Chiedo scusa, non sono un lamer

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Quale post ? Quale account ?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Quale post ? Quale account ?
    come direbbe lo psicologo a jim carrey in the mask "cs e irdinapo sono la stessa identica bellissima persona" Spero non mi lincerete, sono mortificato, uso solo questo account Alfredo

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ah ah ah...

    Chi è il fake ? irdinapo o CS ?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ah ah ah...

    Chi è il fake ? irdinapo o CS ?
    irdinapo che ne so era brutto come nickname, cosi ho creato CS (capirai, dirai, fosse bello cs)E vabbè de gustibus..

Discussioni Simili

  1. Dubbi Generali / Allenamento
    Di ProtoMan nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-05-2014, 12:45 PM
  2. Metodiche generali per l'allenamento
    Di LORE RUGBY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 10:54 PM
  3. info generali integratori
    Di sc4rf4c3 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-07-2012, 10:04 PM
  4. Info generali
    Di ApprendistA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17-12-2007, 09:42 PM
  5. X4ca:info generali su programmazione
    Di FedeBuilder nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-03-2004, 12:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home