Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: definizione con la stessascheda x la massa!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    126

    Predefinito definizione con la stessascheda x la massa!!

    volendo fare definizione MA lasciando la stessa scheda (in termini di esercizi) per la massa, cosa dovrei fare? Aumentare le ripetizioni (con diminuzione del peso) e aggiungere qualche tecnica? Ora mi alleno così:
    A (petto+ biceps+gambe)
    panca piana 4x 6-8-8-10
    spinte con manubri 45° 3x8
    croci ai cavi 3x10
    curl bilancere 4x8
    alternato con manubri panca 70° 3 x 10
    drug curl 2 x 10
    pressa 4x8


    B(dors+spalle+triceps)
    lat machine 4x6-8-8-10
    pulley basso 3x8
    rematore con manubri 3x8

    lento dietro al multy 3x8
    alzate laterali 3x10
    tirate al mento 3x10
    ercolina 4 x8
    tirate al cavo 1 braccio 3 x10
    distensioni tra 2 panche 3x15-20
    adominali

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se mangi meno potresti anche necessitare di un volume d'allenamento ridotto (perchè hai meno energie).. l'importante è mantenere i fondamentali (poi ci si può associare dei complementari + leggeri)

    se invece hai energie e vuoi aumentare il dispendio calorico agendo sull'allenamento (nn è sempre possibile ma all'inizio si) puoi aumentare il volume d'allenamento aggiungendo a ciò che normalmente fai (fermorestando che devi variare lo stimolo altrimenti vai in stallo) altri complementari ad alto volume..

    premesso questo il tuo allenamento è osceno
    che è il lento dietro al multy?!
    poi le gambe le alleni solo con la pressa? e a fine allenamento come se nn bastasse.. è poco (e oltretutto potresti consumare + calorie facendo squat e stacchi)
    lo schema di ripetizioni è quasi sempre identico.
    piuttosto che lavorare con tutti quegli esercizietti (come le tirate al cavo ad un braccio o le alzate laterali.. o il curl su panca inclinata a 72.5° :S ) aggiungerei esercizi tosti come:

    Squat e stacchi (già detto)
    panca inclinata bilancere
    Rematore con bilancere
    Trazioni alla sbarra presa supina (se riesci ad eseguirne un pò a corpo libero, ma se nn ne sei in grado onestamente dubito che tu abbia bisogno di tutti quegli esercizietti di rifinitura)
    lento avanti con BILANCERE LIBERO
    (o in alternativa) spinte con manubri da seduto panca 80°
    panca piana presa stretta
    dips alle parallele

    questo è tutto ciò di cui hai bisogno per diventare grosso
    se poi vuoi aggiungere qualcosa di rifinitura io mi concederei :
    curl alternato manubri in piedi o seduto
    french press\ercolina
    standing calf
    crunch (da alternare una seduta si ed una no)

    stop
    ripetizioni + basse nei primi esercizi per ogni gruppo principale (tra le 5 e le 7) e maggiori nei complementari (fino a 15)

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ...
    dips alle parallele..
    Quoto!
    Scusate il parziale OT!

    @Somo:quale esercizio consideri efficace non potendo eseguire le dips alle parallele per un problemino al tricipite?
    Avevo lo stesso problema anche con la french press ma l'ho risolto facendo qualche serie di spinte ai cavi prima della f. press.

    Chiudo OT

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn so, bisognerebbe vedere qual'è questo problema al tricipite
    cmq se puoi eseguire:
    panca piana bilancere
    panca inclinata bilancere
    panca piana\inclinata presa stretta (ampiezza spalle o meno) bilancere
    lento avanti
    lento avanti presa stretta

    direi che i tricipiti sono già allenati abbondantemente, visto che tutti questi movimenti stimolano tutti i 3 capi del muscolo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nn so, bisognerebbe vedere qual'è questo problema al tricipite
    cmq se puoi eseguire:
    panca piana bilancere
    panca inclinata bilancere
    panca piana\inclinata presa stretta (ampiezza spalle o meno) bilancere
    lento avanti
    lento avanti presa stretta
    Bene,allora siamo a cavallo!
    Questi esercizio riesco a farli,il problema lo sto riscontrando con le dips,addirittura facendole con la macchina (che solleva quindi il peso per me).In pratica sento un dolorino in posizione di massima estensione (cioè quando dal basso bisogna spingersi verso l'alto),dietro il gomito,alla giunzione del tricipite.Come dicevo, riscontravo questo problema anche con la french press ma facendo 6-8 rip di spinte ai cavi prima della serie non lo avvertivo più.
    Seguirò il tuo consiglio!Grazie mille

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il mio consiglio è quello di evitare tutti i movimenti che ti causano fastidio\dolore.
    soprattutto se sono sostituibili da altri altrettanto efficaci.. nn c'è motivo di danneggiarsi

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Vedi un pò adesso?
    A petto + gambe+biceps

    Squat 4x8
    stacchi 4x8
    panca piana 4x 6-8-8-10 (faccio adesso il piramidale inverso, fin ora mi sono allenato con un 5x5)
    panca inclinata bilancere 3x8
    curl bilancere 4x8
    curl alternato manubri in piedi o seduto 3 x12
    crunches/riverse crunches 3x20


    B (dorso+spalle + triceps)

    Lat machine 4 x8
    Rematore con bilancere 4 X8
    spinte con manubri da seduto panca 80° 4x8
    alzate laterali 3x10 (lo vorrei lasciare come esercizio)
    panca piana presa stretta 4 x8
    ercolina 3x8
    standing calf


    Cmq se questa va bene, non ho ben afferrato cosa fare in def. E' chiaro che in def magno de meno e ho meno forze, dunque il peso scenderà. Ma aumento in tutti gli esercizi le rips?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn è cambiato molto..
    devi mantenere almeno un esercizio per gruppo con reps + basse.

    aumentare il volume senza senso anche quando nn hai + forza è sbagliato
    ha senso allenarsi solo fin quando l'allenamento è di qualità.. se a causa della fatica sei costretto ad utilizzare pesi troppo ridotti vuol dire che ti stai sovraccaricando inutilmente.

    squat e stacchi falli fino a 6 reps massimo.. il movimento è lungo quindi una ripetizione "vale" di + di quella eseguita in un altro esercizio (fai una ricerca sul forum con la parola chiave TUT)
    inoltre nn devi allenarli insieme, probabilmente è meglio se li alterni di sessione in sessione (una volta stacchi, un'altra squat)

    il rematore allenalo a basse ripetizioni e per primo
    la panca stretta devi allenarla almeno prima delle alzate laterali.. di norma si allenano PRIMA gli esercizi multiarticolari pesanti e poi gli esercizi di isolamento.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    126

    Predefinito

    vedi un pò, per favore? ma quando magno di meno faccio sempre le stesse rips con u carico minore?

    Squat 4x6/stacchi 4x6
    panca piana 4x 6-8-8-10 (faccio adesso il piramidale inverso, fin ora mi sono allenato con un 5x5)
    panca inclinata bilancere 3x8
    curl bilancere 4x8
    curl alternato manubri in piedi o seduto 3 x12
    crunches/riverse crunches 3x20


    B (dorso+spalle + triceps)

    Rematore con bilancere 4 X6
    Lat machine 4 x8
    panca piana presa stretta 4 x6-8
    ercolina 3x10
    spinte con manubri da seduto panca 80° 4x8
    alzate laterali 3x10 (lo vorrei lasciare come esercizio)
    standing calf

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    già va meglio

    allora farei così:

    ALLENAMENTO A: (esercizi importanti su cui concentrare le energie: squat\stacchi + panca piana)
    Squat: riscaldamento + 4x6 (pesante)
    oppure (alternando i 2 esercizi)
    Stacco (se hai chi ti segue per impararlo altrimenti per ora lassa perde)
    riscaldamento + 4x5 (pesante)

    Panca Piana Bilancere
    ti riscaldi con 5 ripetizioni aumentando il peso finchè nn arrivi a cedimento (con 5 reps appunto, quello è il tuo 5RM)
    strisci via un pò di peso e fai 8 ripetizioni, continui con altre 3-4 serie finchè nn cedi alla 6°
    esempio:
    1x5 @100kg
    1x8 @80kg
    1x8 @80kg
    1x7 @80kg
    1x6 @80kg
    lo scopo è aumentare il carico nella serie da 5 (così mantieni un pò di forza, oltre a stimolare le fibre ad alta attivazione) e completare il 4x8 con il peso costante, dopodichè aumenti.
    inclinata bilancere:
    3\4 x 8 in base alle energie che ti senti
    curl bilancere 4x8
    curl alternato manubri in piedi o seduto 3 x12
    crunches/riverse crunches 3x20

    a questo punto dovresti essere cotto.
    se l'allenamento è troppo pesante riduci di una serie la panca piana e nell'inclinata fai 3 serie.
    se senti che ti sono rimaste energie aumenta il volume dell'inclinata e se ti va degli esercizi per i bicipiti (ma occhio alla tecnica, oltretutto ricorda che i bicipiti sono stimolati anche pesantemente nell'allenamento per il dorso)

    ALLENAMENTO B (esercizi importanti: rematore + piana presa stretta)
    Rematore con bilancere:
    riscaldamento con pesi a salire poi il resto come la panca (occhio alla tecnica, se nn sei in grado di mantenere una buona tecnica utilizza il pulley)
    Lat machine (utilizzerei una presa inversa o neutra, se hai il maniglione apposito) 3\4x8
    panca piana presa stretta 4 x6-8
    spinte con manubri da seduto panca 80° 4x8
    ercolina 3x12-15 (questo va allenato DOPO le spinte da seduto, altrimenti nn ti restano energie per le spalle)
    alzate laterali 3x12-15 (lo vorrei lasciare come esercizio)
    standing calf

    in verità credo che già alle spinte con manubri da seduto sarai cotto e oltretutto il lavoro per i tricipiti è già alto così, gli altri 2 esercizi (ercolina e alzate laterali) eseguili in modo controllato e solo se ancora hai energie, è inutile vomitare sangue

    buon allenamento.. ti raccomando, cerca di essere onesto con te stesso.. se nn ce la fai nn ce la fai, l'allenamento così com'è impostato è davvero tosto, se è eccessivo va ridotto.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 23-05-2007 alle 08:48 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    già va meglio

    allora farei così:

    ALLENAMENTO A: (esercizi importanti su cui concentrare le energie: squat\stacchi + panca piana)
    Squat: riscaldamento + 4x6 (pesante)
    oppure (alternando i 2 esercizi)
    Stacco (se hai chi ti segue per impararlo altrimenti per ora lassa perde)
    riscaldamento + 4x5 (pesante)

    Panca Piana Bilancere
    ti riscaldi con 5 ripetizioni aumentando il peso finchè nn arrivi a cedimento (con 5 reps appunto, quello è il tuo 5RM)
    strisci via un pò di peso e fai 8 ripetizioni, continui con altre 3-4 serie finchè nn cedi alla 6°
    esempio:
    1x5 @100kg
    1x8 @80kg
    1x8 @80kg
    1x7 @80kg
    1x6 @80kg
    lo scopo è aumentare il carico nella serie da 5 (così mantieni un pò di forza, oltre a stimolare le fibre ad alta attivazione) e completare il 4x8 con il peso costante, dopodichè aumenti.
    inclinata bilancere:
    3\4 x 8 in base alle energie che ti senti
    curl bilancere 4x8
    curl alternato manubri in piedi o seduto 3 x12
    crunches/riverse crunches 3x20

    a questo punto dovresti essere cotto.
    se l'allenamento è troppo pesante riduci di una serie la panca piana e nell'inclinata fai 3 serie.
    se senti che ti sono rimaste energie aumenta il volume dell'inclinata e se ti va degli esercizi per i bicipiti (ma occhio alla tecnica, oltretutto ricorda che i bicipiti sono stimolati anche pesantemente nell'allenamento per il dorso)

    ALLENAMENTO B (esercizi importanti: rematore + piana presa stretta)
    Rematore con bilancere:
    riscaldamento con pesi a salire poi il resto come la panca (occhio alla tecnica, se nn sei in grado di mantenere una buona tecnica utilizza il pulley)
    Lat machine (utilizzerei una presa inversa o neutra, se hai il maniglione apposito) 3\4x8
    panca piana presa stretta 4 x6-8
    spinte con manubri da seduto panca 80° 4x8
    ercolina 3x12-15 (questo va allenato DOPO le spinte da seduto, altrimenti nn ti restano energie per le spalle)
    alzate laterali 3x12-15 (lo vorrei lasciare come esercizio)
    standing calf

    in verità credo che già alle spinte con manubri da seduto sarai cotto e oltretutto il lavoro per i tricipiti è già alto così, gli altri 2 esercizi (ercolina e alzate laterali) eseguili in modo controllato e solo se ancora hai energie, è inutile vomitare sangue

    buon allenamento.. ti raccomando, cerca di essere onesto con te stesso.. se nn ce la fai nn ce la fai, l'allenamento così com'è impostato è davvero tosto, se è eccessivo va ridotto.
    ti ringrazio ma non ho capito nulla, perdonami ma non so molto afferrato in materia!
    Panca, faccio 1 serie con 5 rips. Poi le altre serie ne faccio 8 rips ma con peso + basso diciamo. Infine le ultime serie faccio 7 e 6 rips con lo stesso peso? Quanto tempo passa tra una serie e l'altra? 2 minuti vanno bene?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    allora.. faccio un esempio con un ipotetico allenamento.. il massimale nella panca è 100kg
    mi riscaldo:
    5 reps @(con) 30kg
    5 reps @50kg
    5 reps @70kg
    5 reps @85kg (che corrisponde all'85% del massimale, e solitamente con questa % si eseguono 5-6 reps)
    a questo punto striscio via un pò di peso, diciamo fino al 75%, quindi 10kg
    8 reps @75kg le finisco facili
    8 reps @75kg vado a cedimento
    6 reps @75kg ho perso 2 ripetizioni rispetto a sopra.. il prossimo allenamento vedrò di riuscire a completarne 8.

    i recuperi devono essere tra il minuto e mezzo e i 2 minuti.
    non ti fissare con le %.. sono solo a titolo d'esempio, cerca di trovare un peso "giusto", quale sia davvero questo peso lo scoprirai con l'esperienza e probabilmente dopo poco tempo il peso "giusto" _(ma sarà migliorata la tua sensibilità nel trovarlo)
    spero di essere stato + chiaro

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    126

    Predefinito

    certo, ma devo sapere il mio massimale. Cmq posso dire che a spanna, il mio 85% in un certo senso lo conosco, (100 kg), riesco a fare 5 al massimo 6 rips con sto peso.
    Da quello che ho capito, quando passerà alla DEFINIZIONE, (Moolto vicina) utilizzerò sempre le stesse rips ma questa volta con un peso minore in virtù del fatto che magno de meno, Per cui, il nuovo peso dovrebbe corrispondere al peso dell'85% sul nuovo massimale!!!Quindi, come rips non varia nulla.(rimane sempre la stessa difficoltà). Ma devo inserire superset o stripping?O lascio così?

Discussioni Simili

  1. Consiglio, massa o continuo con la definizione?
    Di murderous_hands nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-08-2014, 05:06 PM
  2. fare massa? con definizione
    Di minemoss_m nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 05:07 PM
  3. Continuare definizione o iniziare con la massa??
    Di SixPack nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-11-2010, 03:27 PM
  4. Aumentare massa e definizione con allenamento a casa
    Di LOLLUS nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-02-2010, 06:56 PM
  5. binomio perfetto:massa con definizione
    Di Mr BCPT** nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-09-2008, 12:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home