Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Riposa In Pace.

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito Riposa In Pace.

    Far riposare un muscolo (dopo averlo allenato pesantemente) 8/9 giorni, in massa, è troppo o può essere una soluzione da valutare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    perchè non ci alleniamo solo il 29 febbraio, così diamo il giusto tempo per recuperare ai muscoli?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Potevi scegliere un titolo diverso, mi ha fatto prendere un colpo

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Non posso dirti a prescindere è troppo, dipende dal tipo di stimolo e dalle tue condizioni al momento in cui ti alleni e dal tipo di allenamento, es. secondo il mio modo di allenarmi è troppo, decisamente, secondo altre filosofie di allenamenti (vedi heavy duty) possono essere anche tempi normali, è difficile inoltre se non sei più che avanzato produrre stimoli che necessitino tempi di recupero tanto lunghi; inoltre il far stare il distretto muscolare a riposo non sempre può voler dire non allenare quel distretto, puo significare non ripetere uno stimolo uguale per nove giorni ma magari lavorare quel gruppo muscolare in un' altro modo, chessò fai una sessione pesante per le gambe ogni nove giorni ma in mezzo ci metti una sessione leggera già la vedo meglio come cosa; ma il non far nulla per nove giorni non mi sembra il massimo...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    La domanda non l'ho partorita io, in realtà. Il caso ha voluto che tale metodologiadi allenamento ci è stata consigliata in contemporanea dall'istruttore del mio collega (che non conosco) e dal mio, che è laureato in scienze motorie con la passione (e le forme...) del bb. Insomma una scheda A/B/C allenandosi solo 2 vote a settimana, molto intensamente.
    Il dubbio che potesse funzionare mi è venuto dopo che ho avuto risultati ottimi aumentando i riposi (ho fatto anni ad andar in palestra 4/5 volte a settimana con risultati ridicoli).

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    113

    Predefinito

    é normale avere cambiamenti aumentando i riposi dopo anni a 5 allenamenti a settimana; però non è che se riposi due giorni va bene e se ne riposi 4 va bene il doppio sono molti i paramentri da valutare; inoltre non so come è in dettaglio la tua scheda ma in un abc anche se non torni sul gruppo specifico per nove giorni magari ci torni in maniera in diretta allenando un'altro gruppo quindi non sono 9 giorni effettivi...
    io la scorsa estate ho provato un Heavy Duty modificato: una volta a settimana tutto il corpo in una seduta, un esercizio a gruppo di una sola serie e devo dire che i risultati all'inizio ci sono stati perchè vuoi o non vuoi uno stimolo nuovo porta ad un adattamento, poi a lungo andare c'è stato uno stallo anche li; soprattutto psicologico con il salire dei carichi: era una seduta bestiale, al che ho dovuto cambiare ancora stimolo e tornare ad un classico tre volte a settimana.
    E' stata una buona variante ma l'apprezzi solo se ai abbastanza anzianità di allenamento per produrre una buona intensità nella seduta; ma è da provare per brevi periodi solo per variare un pò secondo me...
    Ti ripeto devi vedere e giudicare dalla scheda magari ci sono richiami o cose del genere quindi i nove giorni sono solo sulla carta.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    cristo ma che titolo, ho preso un colpo anch'io figa ahahahahah
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Sono colpletamente d'accordo Milo. La scheda prevede esercizi base da fare con alti carichi e riposi fra serie che ti permattano tali carichi (tipo panca 6x6 con 3 min riposo, e progressione costante anche se minima dei carichi,fin che è possibile naturalmente). L'abbinata è petto bic, dorso tric e gambe spalle. Le braccia e le spalle così facendo vengono richiamate, non son previsti altri richiami...

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Azz ke titolo..
    mi si è fermato il battito per un attimo!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Si quindi è come pensavo ci sono in qualche modo richiami, anche il petto facendo spalle e tricipiti e viceversa; o spalle e dorso indirettamente sono richiamati; cmq. prova variare ogni tanto fa bene forse dopo tanto che ti alleni a frequenza elevata puoi trovare giovamento da un programma a frequenza ridotta, il 6x6 cmq. è abbastanza duro se fatto come si deve...
    Vedi prova e alla fine tira le conclusioni potresti trovare in questo programma un'espediente da ripetere ogni tanto per variare o al contrario potresti doverlo modificare alcune cose sono soggettive in allenemento...
    P.S. occhio quando metti i titoli ai tread hai fatto prendere un colpo a mezzo forum: sai com'è riposa in pace non è la migliore delle frasi da leggere

Discussioni Simili

  1. Il gigante che si riposa...
    Di Profeta nel forum Rest Pause
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-03-2005, 03:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home